Tanto amore buttato nel posto sbagliato
di yonoi

08/12/20, ore 13:51

CIao, sono indietrissimo con le recensioni premio, scusami davvero tanto. Ho voluto cominciare con questa storia che mi ha lacerato dentro. In pochissime parole descrivi la desolazione, l'indifferenza, la sensazione di freddo e di vuoto... mi sono sentita persa in questo vuoto.
Sia nel titolo della raccolta che nel testo ci sono molti riferimenti alla spazzatura, a qualcosa che non serve (basti guardare il verbo "gettare").
Il finale, con quella richiesta tanto innocente, di aiuto fa empatizzare con la vittima della solitudine sociale.

Davvero bella storia, ti ammazza dentro, ma bella
milla4

01/04/19, ore 21:03

Ciao Yonoi! Eccomi per la recensione premio finale. Adoro le drabble, perció quando ho visto questa raccolta mi ci sono fiondata sopra, non mi aspettavo affatto di trovare storie brevi sulla tua pagina autore in realtà, perció sono rimasta piacevolmente sorpresa! Ovviamente la tua capacità nella scelta precisa e minuziosa della terminologia ti ha aiutato davvero tanto, permettendoti in pochissime parole di evocare immagini davvero emozionanti. Le scene forti sono una ricorrenza nelle tue storie, di solito, qui però non descrivi assolutamente niente, e nonostante ció compare immediatamente una forte sensazione di disagio e di ansia nel lettore, come se avessi descritto nei minimi particolari qualcosa di veramente triste e disperato. Il finale mi ha lasciato allibita, è stata una frase inaspettata e che mi ha veramente freddato. Diciamo che inizialmente ti limiti a descrivere quasi con freddezza tutto ciò che c'è intorno, quasi come se i personaggi fossero rassegnati a quella realtà e non provassero più emozioni, mentre nel finale spiazzi totalmente tutti con un periodo disperato e al contempo così ricco di umanità e sentimento! Inserisco la raccolta tra le seguite, mi è piaciuta moltissimo. Ovviamente complimenti per lo stile poetico, abbastanza sensato ed espressivo da avvolgerti stretto, e non troppo ricco o 'raffinato' (il risultato sarebbe stato quello di distaccare il lettore, invece di catturarlo). Insomma, ottimo equilibrio tra narrazione e poesia.

06/11/18, ore 12:13

Ciao yonoi!
Come ben sai, partecipo con te al contest di Halloween (ne approfitto per scusarmi se non ti ho ancora risposto alla recensione, a volte mi manca il tempo per farlo) e così ho deciso di leggere questa raccolta e non solo la drabble partecipante ^^
Wow. Mi piace molto il tuo modo di scrivere storie brevi, perché riesci a trovare le parole giuste per esprimere tanto. Hai descritto una situazione, un protagonista, un secondo personaggio e un dialogo. Non conosciamo di preciso il loro rapporto e cosa li ha portati a ciò, ma si percepisce che questo "sconosciuto" di cui parla il protagonista non è pni così sconosciuto, cioè è una figura che rappresenta di più.
Complimenti, sei riuscitn a costruire delle immagini ben definite e a inserire dei dettagli nonostante la brevità della storia. Ottimo lavoro! :3
Vado a recensire il secondo aggiornamento!!! <3

04/11/18, ore 15:24

Ehi, ciao yonoi!
Ho trovato questa tua raccolta perché volevo leggere la drabble che hai iscritto al contest di Halloween, visto che avrei voluto parteciparvi ma non ho avuto la giusta ispirazione e ho lasciato stare.
Però ero curiosa di leggere voi altri partecipanti, ma ovviamente vedendo che fa parte di una raccolta, ho deciso di leggerla tutta e di inserirla tra le seguite! ^^
Mi è piaciuta molto questa piccola storia, mi ha trasmesso tante emozioni e mi ha fatto capire che il protagonista si sentiva tanto solo e avrebbe voluto stare con uno sconosciuto, piuttosto che trascorrere quella notte buia, fredda e ostile da solo.
Sei stato bravo anche con poche parole, sei riuscito benissimo a dire tutto ciò che c'era da dire!
Passo a leggere la prossima, ancora tanti complimenti <3

30/06/18, ore 23:27

Ciao Yonoi!
Sbaglio o questa è la sintesi di un'altra storia che ho già letto? Mi sembra proprio di si...
Anche con poche parole e solo una decina di righe riesci a imprimere un significato più che profondo a questa parentesi di vita, triste e malinconica. Due persone, entrambe sole (evidentemente per motivi diversi) che cercano conforto nel calore di un corpo o nell'abitacolo di una macchina.
Il tuo stile è sempre impeccabile e ipnotico, complimenti!
Nina

12/04/18, ore 16:17

QUARTO POSTO PARIMERITO, CON UN TOTALE DI 38,6/40
yonoi, con “Tanto amore buttato via nel posto sbagliato”

Grammatica: 4,9/5
La grammatica e la punteggiatura sono quasi perfette, ma non posso darti il massimo del punteggio per una piccola imprecisione che non saprei se definire stilistica o grammaticale.
** Il marciapiede splende nella sera che scende, dentro di me notte fonda.**
Personalmente, avrei modificato la frase nel modo seguente:
-Il marciapiede splende nella sera che scende: (oppure ;) dentro di me(,) notte fonda.
Stile: 10/10
Il tuo stile delicato e raffinato, come saprai, mi piace molto, e questa drabble ricca di sfumature di suono e di significato mi ha veramente colpito.
Personaggi: 5/5
Non dici praticamente nulla dei tuoi personaggi ma io, avendo letto anche la versione lunga, ci ho ritrovato le stesse sfumature, soprattutto nel ragazzo che si prostituisce in attesa che la vita lo porti da qualche parte; in 100 parole è un ottimo risultato.
Trama, coerenza: 7/7
La trama, in poche righe, è molto sviluppata, e il dialogo tra i due, soprattutto l’ultima frase, sottolinea l’impronta di significato che hai voluto dare alla storia.
Originalità: 5/5
Il finale mi ha completamente colto di sorpresa, e ciò accade ogni volta che la rileggo. La ricerca del senso della vita e di una comprensione che il ragazzo compie è affrontata da un punto di vista innovativo. Anche se ho già visto storie in cui qualcuno si prostituisce/droga/entra in giri pericolosi per dare un senso alla propria vita devo dire che un finale così non l’ho mai trovato.
Titolo: 1,7/2
Qui non posso darti il massimo del punteggio per colpa di una sola parola, quel “via” che ci sta veramente male, stona tantissimo, non so perché non hai usato lo stesso titolo che avevi dato alla raccolta… ti sei veramente giocato il podio solo per quella parola, mi dispiace .
Gradimento Personale: 5/5
Sbaglio o mi trovo davanti a “Ti darò riparo dalla tempesta” in versione drabble? 
Comunque ho controllato e questo testo è stato il primo a essere pubblicato tra i due, quindi meriti assolutamente il massimo del punteggio. Per apprezzamenti vari trovi l’altra recensione.
p.s. Le tue frasi sono bellisssime!
Bonus: 0/1
Purtroppo qui di storico non c’è nulla…

30/03/18, ore 21:03

Gli amori sbagliati, tra virgolette, che lasciano incapaci di pensiero e parola. Brevi e sintetiche le parole.. Complimenti!

27/03/18, ore 21:31

Buonasera Yonoi,
cosa posso dire se non che questa selezionata sequenza di immagini sono evocative, incisive, profonde velano e rivelano, con una sintesi lessicale lapidaria e ed efficace? L'accostamento, l'ossimoro quasi, della spazzatura e dell'amore buttato è forte e crea disagio. Del resto cosa può mai essere il sesso senz'anima, quello per denaro che viene fatto non più in posti caratteristici e quasi archetipici del lupanare, ma in quella linea di confine tra il degrado sociale e la criminalità? Le strade buie, come le prospettive, lo svuotamento interiore, l'assuefazione e quasi l'apatia prendono forma dominando il tutto.
Sembra quasi una poesia contemporanea, questa tua drabble. Complimenti :)

Eleonora
(Recensione modificata il 27/03/2018 - 09:32 pm)

19/03/18, ore 15:28

Ciao carissimo!
Se non ricordo male, avevo recensito una versione lunga di questa storia :-)
Comunque, c'è poco da dire, hai definito magistralmente una situazione di degrado e di disagio che, comunque, il protagonista vorrebbe dimenticare. E, per farlo, è disposto ad aggrapparsi al primo che passa, mi verrebbe da dire.
Bellissima, complimenti!
Buona fortuna per il contest!

19/03/18, ore 11:55

Buongiorno, caro yonoi *-*
questa drabble l'ho letta e riletta, per la verità. Non è rossa (da li l'avevo notata, nel primo contest) ma è davvero raffinata e triste, e significativa
Hai trattato con molta delicatezza un argomento difficile, perchè di norma non è possibile scriverne bene, e - per così dire - non "sporcarsi le mani"
invece passa tutta l'introspezione del Ragazzo Senza un Nome, e da quel punto di vista le cose sono diverse
non c'è abitudine o distacco rispetto a quella brutta situazione, ma arrivano solo il frddo, il buio, che sembra che possano fare di lui un sol boccone
la fine stringe il cuore, e credo che tu ti sia fermato al punto giusto, e se c'è una cosa difficile nelle drabble sono i finali, perchè non si può dare una spiegazione vera e propria. Devono chiudere velocemente, ma in modo significativo
se avessi mostrato un finale rosa, sarebbe stato poco credibile
uno negativo, troppo ovvio
invece c'è l'interrogativo. Un bel lavoro davvero, quandi a te auguri per il contest **
baci,
Setsy

14/03/18, ore 15:35

Buon pomeriggio ^^
No, non hai le allucinazioni, sono proprio io! Ahahah, troppo? Ok...

È eccezionale come questa drabble riesca ad essere così incisiva, così penetrante nelle sue ridotte parole. Ammiro il lavoro che sei riuscito a fare: hai creato un'atmosfera, una situazione, un connubio di sentimenti e io ne sono rimasta incantata. A tratti il freddo era quasi tangibile tanto ho sentito le parole. Sono entrata in empatia con un personaggio di cui non conosco nulla se non lo stato d'animo. Come... è possibile? Sei un mago * *
Davvero magnifica ♥ sciao~^^

11/03/18, ore 00:54

Santo cielo quest'istantanea è qualcosa di meraviglioso. Adoro il detto-non detto, il sottinteso a cui bastano le descrizioni di movimenti impercettebili per raccontare una storia. Mi ha lasciato con un vuoto allo stomaco e un certo senso di vertigine: le sensazioni che attraversano le poche righe comunicano su di un livello quasi simbolico, sottopelle, e finita la lettura il mio cervello stava ancora metabolizzando il tutto. La recensione è così vaga proprio perché non riesco a trovare le parole adatte per descrivere qualcosa che va così al di là delle parole, perdonami XD Hai fatto davvero un lavoro speciale e prezioso, complimenti vivissimi.

31/01/18, ore 14:06

Peccato per il rating.
L'idea era sicuramente buona, sia come interpretazione della frase, sia come filo della storia.
Ma sai cosa ti dico? Questo lasciar intendere solo cosa sia successo in quella macchina, ha reso la tua storia molto delicata! Quindi ti faccio comunque i miei complimenti!
Alla prox!
Ssjd

29/01/18, ore 17:13

Che bello questo "racconto bonsai"! Con poche pennellate, poche parole, sei riuscito a descrivere un mondo, interiore ed esteriore - cosa che non penso sia affatto semplice, non avendo mai scritto qualcosa di così breve. Al di là di questo frammento, si intuisce un grande affresco, probabilmente destinato solo a comporsi nella fantasia del lettore, ma non per questo meno suggestivo. Anzi: lascia molta libertà d'interpretazione, e spinge a chiedersi molte cose sul background dei personaggi.
Complimenti, davvero bello!

25/01/18, ore 21:40

Ciao^^
ma come, mandi in onda qualcosa di nuovo e non mi avverti? Ma io "sapevo" che avevi scritto qualcosa, e sono venuto a vedere. E il mio sesto senso aveva ragione.
Un frammento molto bello e molto triste, tutte le immagini che evochi contribuiscono a darci un'idea di solitudine, di malinconia, di un ragazzo che non sa dove andare, cosa fare. Che è alla disperata ricerca di qualcuno che si occupi di lui, essenzialmente di qualcuno per cui contare qualcosa, al di là dei dieci minuti di sesso occasionale.
Bellissime e preziose come sempre le immagini che componi, vivide ed evocative.
Leggerti è sempre un'esperienza estetica e appagante.