Maria Teresa 1717 / 1780
di kiara 69

05/10/18, ore 10:02

Bellissima... Maria Teresa è stata una grandissima imperatrice e stratega di matrimoni...la forza d'animo di quella donna èbdavvero ammirevole... Pochi sovrani le si avvicinano

08/08/18, ore 21:59

Chiara aspettando l'epilogo della tua ultima fatica, mi diletto a leggere qualcosa di tuo, sempre perfettamente calibrate le percentuali di Storia e poesia, di osservazioni personali accostate a Gibran, che come " la petite robe noir" va su tutto, ma nel caso di questa madre che ha sacrificato il proprio matrimonio e la vita delle proprie figlie alla Ragione di Stato, sembra veramente scritto pensando alle azioni della grande Imperatrice . Brava, buone vacanze a presto 💓

26/06/18, ore 17:11

Ciao^^ Ero curioso, così eccomi qui.
La figura di Maria Teresa è sostanzialmente un'icona del XVIII secolo: una donna forte, che fece di tutto per difendere il trono d'Austria attraverso il riconoscimento della Prammatica Sanzione, ma che sul piano privato mostrò non poche incertezze, soprattutto nel rapporto con le figlie (inizialmente era un'altra figlia la promessa al Delfino gigliato, ma poi mi pare che morì di vaiolo o di febbri...). Hai fatto un buon uso anche della seconda persona (che come hai visto piace molto anche a me), ma trovo che avresti potuto dare maggiore attenzione alle virgole e alla formattazione (ad esempio metti gli apostrofi al posto degli accenti e stacchi i punti dalle parole che li precedono, a volte). Un testo carino, brava! Alla prossima^^

03/03/18, ore 12:19

Bello questo racconto su Maria Teresa, donna forte dedita alla vita politica forse più che a quella privata. Ha fatto delle scelte forse azzardate, spece ce su Maria Antonietta, x nulla adatta a governare, troppo frivola per la sua giovane età. Brava

01/02/18, ore 23:05

Cara Kiara, eccomi a leggere questo tuo scritto storico. Questo ritratto di Maria Teresa che non riguarda esclusivamente le tappe della sua vita e del pezzo di Storia che ha vissuto e in cui ha agito. C'è movimento, cambiamento, nel finale soprattutto. I versi di Gibran sono stati un colpo di genio. Splendidi e inseriti in maniera molto sofisticata. Direi che hai saputo far emergere decisamente  la tua personalità.
Brava! Ti aspetto con altre ispirazioni, sei sempre ricercata... ma con naturalezza!
Un abbraccio, C.

24/01/18, ore 12:50

Buongiorno e ben ritrovata trovo delizioso il ritratto privato di Maria Teresa che si sposò per scelta, una sua oasi di quiete nel marasma di conflitti che la coivolse..e poi usò i suoi figli come pedine politiche.. Belli i versi di Gibran. Un caro saluto e a presto...Jane Queen

24/01/18, ore 09:34

Molto bella e toccante questa tua opera, che vuole mettere in luce più l'aspetto umano che quello politico della grande sovrana; è vero che le sue scelte sui figli, seppure sbagliate, furono dettate dalle consuetudini dell'epoca, ma nonostante ciò, non omisero di portare i loro nefandi effetti sulle vite di persone diverse da lei: penso che sia sempre meglio sbagliare, sì, ma con le proprie mani, non con quelle altrui, come accadde ai suoi figli!

24/01/18, ore 06:53

Per l'epoca in cui è vissuta, per ciò che riuscì a fare e per le modalità con cui lo fece è indubbiamente da ascrivere tra le personalità di enorme statura che (talvolta) la Storia ci consegna, a maggior ragione trattandosi di una donna. Il prezzo (elevatissimo) che dovette pagare fu un asservimento pressoché totale alla ragion di Stato, in nome della quale sacrificò se stessa ed immolò molti dei suoi figli: se fosse vissuta oggi, forse i giudizi su di lei non sarebbero stati altrettanto lusinghieri, ma valutandone l'operato in rapporto al momento storico in cui si colloca non si può non tributare onore al merito di una grande sovrana. Mi sembra che il tuo ritratto sia pienamente conforme all'originale. Un abbraccio. S.

23/01/18, ore 21:51

Ho visto anch'io il ritratto di Maria Teresa adolescente che colpisce per i grandi occhi ed i lineamenti esili.
Non era una bellezza, ma neppure era brutta: aveva un volto intelligente e, tutto sommato, gradevole.
Ebbe la fortuna di sposare un uomo a lei gradito, ma si trattava di un'inclinazione unilaterale ed ella ne pagò lo scotto.
Usò i suoi figli come pedine, ma, all'epoca, si usava così e, se Maria Antonietta avesse avuto un destino più fausto, nessuno avrebbe fatto caso allo "opportunismo" di Maria Teresa nel fare sposare le figlie in giro per l'Europa.
Complimenti anche per i versi di Gibran che avevo già letto, ma che sono sempre piacevoli da ricordare.