S.N.A.F.U.
di Happy_Pumpkin

06/12/19, ore 20:16

Al posto di studiare ho letto entrambi i capitoli di questa storia tutti d'un fiato.
Hai un modo di scrivere veramente bellissimo, mi hanno colpito molto le descrizioni dell'isola di Iwo Jima all'inizio, quelle che parlano del grigiore della spiaggia e del cielo. Nonostante la presenza di parole talvolta ricercate comunichi in modo molto diretto, senza elaborati ma inconcludenti giri di parole.
Inoltre la tematica che hai scelto è molto complicata, ma tu sei stata in grado di affrontarla in modo molto maturo, senza sminuire quella che è stata la morte di tante persone.
Hai tracciato con grande fedeltà il carattere originale dei personaggi, una cosa che molto spesso nelle AU è difficile da fare.
Mi sei sembrata molto ben documentata e scrupolosa sugli eventi storici. Credo di aver imparato più cose sulla seconda guerra mondiale in questa fanfiction che in tutte le lezioni di storia XD
Per ultimo, ma non per importanza, sei stata in grado di commuovermi sul finale. lo considero un punto molto importante, perchè credo che smuovere qualcosa nel lettore sia veramente il più grande dono che uno scrittore possa desiderare.
Probabilmente la recensione arriva un po' in ritardo rispetto alla data di pubblicazione della storia però ci tenevo ad esprimere il apprezzamento su questa breve ma bellissima storia.
(Recensione modificata il 06/12/2019 - 08:21 pm)

30/01/18, ore 16:06

Ciao, eccomi a recensire questo secondo bellissimo capitolo.
L’ho adorato dall’inizio alla fine e mi ha accalappiato al suo interno. Ero proprio curiosa e anche in ansia, di scoprire come si sarebbero evolute le sorti dei due personaggi e la scelta di Naruto di salvare la vita a Sasuke è proprio da lui come persona, oltre al suo essere medico.
Mi è piaciuto come hai caratterizzato entrambi nella loro forza e nelle loro debolezze. Mi sono emozionata ancora di più nel discorso finale di Sasuke e davvero anche se mi sarebbe piaciuto che i due si rincontrassero di nuovo, hai avuto un’ottima idea nel farla concludere così.
Sei stata davvero bravissima, i miei complimenti.
Ti segnalo due errori trovati nel testo: “passata a scandagliare ogni singola diramazione” e “hai convinti da darmi un buco in cui vivere”.
Alla prossima, kiss

29/01/18, ore 23:52

Ciao carissima! <3
Soffro male, sì! Piango e non ho i fazzoletti con me, mannaggia!
Allora, innanzitutto non so se lo hai programmato oppure no, ma il tempismo di questa storia è bellissimo, proprio stamattina stavo guardando un documentario su Auschwitz e se non sbaglio l'hai pubblicata proprio nel giorno della memoria. Quindi, se non dovesse essere intenzionale, il tributo, ai caduti, l'ho apprezzato.
La tua bravura l'hai dimostrata sin dalle prime righe, questa atmosfera polverosa, grigia, chiusa, soffocante, si percepisce in toto, insieme alla paura e all'ansia dei soldati, che con i loro pensieri e la loro apparente freddezza, sono così umani: tremano, pregano, se la fanno sotto, resistono. Tutta la parte prima dello sbarco l'hai descritta veramente bene, esprimendo con parole precise e toni duri, come il coraggio, all'improvviso, viene spazzato via con la cenere davanti al pericolo concreto di morire.
Io i film che hai citato li ho sentiti, ma sono ancora in lista, tuttavia la figura di Naruto mi ha ricordato 'La battaglia di Hacksaw Ridge', che sono sicura avrai visto e in effetti trovo perfettamente in linea col suo personaggio il fatto che scende in guerra senza armi, che sia stabilito dalle Convenzioni o meno, il ragazzo idealista che vedo in Naruto non riesco ad immaginarmelo ad arruolarsi in una posizione diversa. Tutto il contrario, invece, Sasuke, che ha studiato e ha toccato da vicino l'America, ma, orgoglioso e uomo d'onore, è tornato per arruolarsi, per soddisfare i suoi, di ideali, per 'sacrificarsi per chi ci permette di vivere'. Ma sono ben evidenti anche i mille dubbi che ha, partendo dal fatto che le possibilità e le libertà che esistono in America, nel Sol Levante sono ancora dei miti. Ma, in fondo, quando giorno dopo giorno, un uomo muore con la testa spappolata o senza gli arti, i dubbi verrebbero pure all'uomo più determinato. Ecco, in questo senso, anche sei stata bravissima, hai lanciato spunti di riflessione un po' in tutta quanta la storia, dalle differenze culturali, alle discriminazioni che sono sempre il risultato della paura, passando per l'onore e la dignità, a come tutto diventa secondario davanti alla mera necessità di sopravvivere, alla convenienza della politica, fino al concetto di scopo e al cuore della fic: vale la pena rimanere in vita?
Insomma, da un lato c'erano i giapponesi che si suicidavano (perché no, anche io ho i miei concetti e il modo di pensare e non posso considerare quel gesto come un 'sacrificio'), dall'altro c'era Naruto che si attaccava alla vita e che voleva salvare tutti, che non vuole morire e che non vuole FAR morire. È egoistico questo atteggiamento? Non saprei dirlo con certezza, io comprendo le ragioni di Sasuke, un ragazzo come lui, così attaccato alla dignità e ai suoi valori, aveva ben poco per cui continuare a vivere. Per non parlare dello shell shock post guerra, degli incubi, del sangue, dei morti, della sconfitta. Naruto però lo salva e trova il modo per dargli una possibilità, un'altra, lo obbliga a cercarsi questo scopo per non rendere vana la vita, a discapito di chi, invece, l'ha persa davvero.
Eeeh, mi piacciono un sacco queste fic dove mi fare riflettere e mi lasciate indecisa perché davvero non saprei a chi dare ragione, da un lato continuare a respirare con uno spirito ormai morto fa rabbia e chiudere gli occhi per sempre non farebbe altro che realizzare una congiunzione già avvenuta; d'altro canto, la vita offre migliaia di possibilità per ricominciare, eppure non tutti sono capaci di trovarle, o semplicemente non sono abbastanza sfortunati. Quindi la collera di Sasuke la capisco, ma anche il gesto di Naruto. Non mi sento di propendere a favore di nessuno.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti per lo stile, sempre chiaro,scorrevole, ricercato e assolutamente diretto nel comunicare, senza fronzoli, concetti profondi, nel descrivere momenti, sensazioni e paesaggi in modo concreto, rude e adeguato alle tematiche.
Brava, un bacio <3

24/01/18, ore 22:52

E' da un pezzo che sto a fissare il riquadro bianco delle recensioni perché non so bene cosa scrivere. Come tante altre volte hai saputo prosciugarmi di emozioni perché me le tiri fuori con la forza, nemmeno mi infilassi una mano nella gabbia toracica.
Che altro dire?
Anche se in misura minore anch'io nutro un forte interesse per la WWII e trovo davvero impossibile separare questa storia da tutte le emozioni provate leggendo/vedendo materiale a riguardo. S.N.A.F.U. poi... come dimenticarsi di quel ragazzo secco e allampanato con gli occhi troppo grandi che quasi non parlava e ti fissava soltanto come se la sapesse più lunga di te che eri appena arrivato?
Ma lasciamo perdere the pacific e parliamo della tua storia: fantastica e capace di tirarti un cazzotto allo stomaco. Ho apprezzato da morire la tua scelta stilistica: qui a differenza di altre storie ci sono poche similitudini, è molto più diretta, scorrevole e secca ed è assolutamente efficace per lo scopo. Ti sembra di respirare la polvere, la puzza della sabbia e dell'assembramento di esseri umani, hai quasi l'impressione claustrofobica di essere nel mezzo dell'azione e non sapere dove andare per tentare di scappare ai proiettili, sembra proprio di trovarsi nei tunnel e di assistere impotenti allo spettacolo di qualcuno che si lancia contro di te con una granata.
Ora capisco cosa intendevi quando mi hai detto che ci vedevi solo Sasuke e Naruto per questa storia e in effetti ti do ragione per ora (aspetto la seconda parte per un giudizio definitivo) li trovo perfettamente IC nonostante l'ambientazione non solo AU ma anche tanto particolare. E' proprio da Naruto mettere a repentaglio la propria vita per aiutare qualcun'altro, sfiorare l'idiozia e il buon senso pur di farlo e quando gli hai fatto dire questo è il mio credo mi sono venuti i brividi perché quello è il Naruto che ho conosciuto nella prima parte del manga, quello che mi ha fatto innamorare e spinto a seguirlo fino alla fine.
Sasuke poi è sempre lui: arrabbiato, confuso su quale sia la strada giusta da seguire e diffidente come un gattaccio selvatico. Me lo immagino benissimo smagrito con le ossa che premono contro la pelle, la fatica e il dolore in ogni muscolo che però ancora non si arrende e si aggrappa alle proprie convinzioni e cerca di mascherarsi.
Complimenti Fra, questa miniserie ha tutti i presupposti per rivelarsi un capolavoro, adesso manca solo la seconda parte, sono impaziente!!! Bravissima zucchetta mia HUGHUGHUG

24/01/18, ore 18:56

Ciao, beh io adoro le tue cose anormali. XD
Passando al capitolo, mi sono immersa nel conflitto a fuoco e nella guerra insieme a Sasuke e Naruto.
Sei stata molto brava a descrivere il tutto con dovizia di particolari e accuratezza.
Mi é piaciuta molto anche l’idea di cambiare punto di vista quando arrivavi agli avvenimenti che coincidevano con l’altro personaggio.
Per fortuna che quel proiettile si è inceppato e che Sasuke aveva finto le munizioni; ora aspetto di scoprire come si evolverà la situazione tra i due, se si salveranno e riusciranno ad uscire da lì.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “sussurratocome un mantra da oltre le labbra spaccate”, “si facevano saltare in  aria per portare con sé il nemico” c’é uno spazio in poi dopo “in”, “gridò fino a spaccarsi il petto con la violenza diun’ascia piantata in una quercia secolare.”
A presto, kiss

24/01/18, ore 15:30

Frà, che ti devo dire? È bellissima. Riesci in poche parole a creare un contesto vividissimo e reale: mi sembrava di essere lì, esattamente in mezzo agli scontri. La disperazione poi, lo sconforto, l'aggrapparsi alla vita nonostante si è lì per vincere e morire se necessario.
Ho letto tutto con una frenesia tipica della guerra, per poi "galleggiare" nel tempo quando Naruto e Sasuke si ritrovano bloccati, con lo scontro che continua ad imperare al di fuori.
Ti faccio i complimenti anche e soprattutto per l'accuratezza storica, e per i ruoli di Naruto e Sasuke. Ce li vedo benissimo e già respiro parecchio angst.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Bravissima come sempre!
Un abbraccione