Shine
di Ellery

13/09/18, ore 21:34

Ciao! Non sai quanto mi abbia fatto piacere scovare questa fan fiction nei meandri di EFP e quanto sia stata contenta di leggerla!
Mi sono sentita in dovere di lasciarti due parole perché ho notato con dispiacere che non ha alcuna recensione, e dopo averla finita mi sono detta: "Ma perché? E' così bella! Bisogna rimediare!"
Partiamo con ordine...

Dunque, ho amato davvero molto il tuo stile di scrittura. E' limpido, fluido, semplice e sempre molto chiaro nella costruzione delle frasi e in ogni punto della narrazione, facendola procedere spedita. Mostri molto bene tutto quello che succede, i personaggi si muovono mentre parlano e in questo modo non risultano mai né statici né noiosi, e ciò rende il tutto più facile e intrigante da seguire. C'è un buon equilibrio fra azione e dialogo, e questa è una caratteristica che ricerco spesso in ciò che leggo e che di solito apprezzo molto.
Mi piace come effettivamente il tema dell'"equilibrio" sia stato centrale durante i capitoli. Quindi mettendo in evidenzia i parallelismi sole-luna/Celestia-Luna/luce-oscurità. E' un concetto che viene ribadito molte volte anche nel cartone, e fa sempre piacere ritrovarlo anche nelle fan fiction.
Secondo me è stata un'ottima idea suddividere la storia in più capitoli (poi non so se fosse un "obbligo", dato che ho visto che la ff partecipava al Cowt), ma è una scelta che si è comunque rivelata vincente, in quanto ti ha permesso di suddividere in maniera netta e chiara le fasi di crescita ed esplorazione della caratterizzazione di Luna.
La caratterizzazione di Luna mi è piaciuta davvero molto. Le sue insicurezze sono evidenziate molto bene fin dal primo capitolo, e hai mostrato in maniera eccellente quanto lei fosse una puledra tormentata fin dalla nascita, dopotutto, sempre costretta a reggere il confronto con la sorella, sempre perseguitata dalla paura di non trovare il suo scopo o di non essere all'altezza di Celestia. E' stato molto onesto da parte tua mostrare fin da subito il "germe" di Nightmare Moon.
I paragoni con la luna fisica sono ovviamente il massimo, e il suo rapporto con l'astro è molto più complesso di quello che appare. Entrambe sono mutabili, più misteriose rispetto al sole, e ovviamente più complesse da comprendere. Ho apprezzato molto anche il punto di vista degli altri pony, e come hai sottolineato il fatto che loro temano "ciò che muta, ciò di cui non si ha controllo, ciò che non comprendiamo". E' qualcosa che ovviamente anche gli esseri umani provano (è un concetto universale, dopotutto), ed è triste vedere come sia proprio questa paura irrazionale il motivo di distacco fra la popolazione e la principessa.
La frustrazione iniziale di Luna si tramuta in rabbia man mano che i capitoli proseguono, ed è affascinante notare come matura anche la sua invidia verso la sorella, quel suo sentirsi sempre in ombra che poi la condannerà al buio totale.
Bellissimi anche il riferimento ai puledri della notte e la scena dell'eclissi! Non mi aspettavo una reazione così severa da parte di Celestia, ma dopotutto sappiamo che anche la principessa del sole e del giorno ha il suo lato meno nobile (la puntata dove si trasforma in Daybreaker!), quindi dà una certa soddisfazione vederla rappresentata nel suo insieme e non nel solito agglomerato di perfezione che quasi sempre incarna.
Non mi aspettavo di vedere una rappresentazione fisica di Nightmare Moon, e ancora di meno di assistere a una scena "specchio" dove Luna affronta faccia a faccia il suo lato oscuro. Davvero una bella idea, brava! Ti ha permesso sicuramente di mostrare in maniera fisica tutto il conflitto che si stava scatenando dentro Luna in quel momento.
La battaglia finale fra le due sorelle e l'utilizzo degli Elementi dell'Armonia è stata fortissima! Il mio pezzo preferito!
La scena finale invece è stata molto triste, ma è giusto così. L'ultimo canto di Celestia, il pensiero di dover aspettare mille anni prima di rivedere la sorella in esilio... ma per fortuna tutti noi sappiamo che la triste storia di Nightmare Moon si concluderà in maniera positiva, quindi l'ho interpretata come una speranza che noi sappiamo si tramuterà in realtà.

Spero di non averti annoiato con questa recensione, ma volevo davvero esprimere i miei complimenti verso questa bellissima fan fiction! ^-^ Sarà che bazzico troppo poco nella sezione pony, o sarà che certe volte sono un po' troppo pretenziosa, ma ne ho lette poche così belle. Davvero complimenti!

Con questo ti saluto e ti auguro una buona serata,

_Frame_