Vivere due volte
di clairemonchelepausini

06/03/18, ore 13:49

Ciao! Ormai Natale è passato da un pezzo, tuttavia ho voluto ugualmente leggere questa versione moderna del Canto di Natale che, per via dell’ambientazione contemporanea, mi ha anche ricordato il film Scrooged - SOS fantasmi.
Proprio come nella favola originale, abbiamo come protagonista un uomo che sta buttando via la sua vita, anche se lui, al contrario dello Scrooge di Dickens, non è affatto un avaro che odia il Natale, anzi è uno spendaccione che pensa di risolvere i problemi che ha con i suoi famigliari tramite l’acquisto di costosi regali per ciascuno di loro. È interessante che, però, in questo caso non sia l’aspettativa di un futuro drammatico a far rinsavire il duro Jason, bensì un dolce passato che sembrava aver definitivamente dimenticato.
Il racconto è molto bello; devo dire, però, che l’ho trovato maggiormente accurato nella parte iniziale, mentre in quella centrale mi è sembrato un po’ affrettato, con le situazioni che si susseguono le une alle altre con passaggi a volte difficili da comprendere. Ovviamente la mia non è una critica, sia chiaro, perché può anche darsi che tu abbia scelto questo stile narrativo per metterci di fronte alla frenesia della vita quotidiana di Jason.
Il finale doveva essere senza dubbio lieto, ma speriamo che lo sia davvero e che Mae non debba poi pentirsi del suo gesto.
Ti faccio i complimenti per questa storia e a presto!

25/02/18, ore 19:01

Ciao, sono qui per la sfida natalizia e cercherò di essere breve - ma non assicuro niente!
Parto con la cosa più semplice: la consegna. Nei tempi ci siamo, il prompt è stato allargato inserendo gli altri due fantasmi, ma per quanto mi riguarda non è stato un problema, anzi probabilmente ha dato più spunti di ricostruzione del passato di Jason. Ho apprezzato il fatto che solo alla fine tu abbia svelato il fattore principe che l'ha cambiato, quindi per me hai fatto bene.
Grammatica & co.: si vede che hai scritto di getto, ci sono un paio di errori qui e la, però non è un problema, non parliamo di castronerie illeggibili. Solo un verbo è errato, ma non ricordo quale, perdonami.
Gradimento personale: e qui stilo il mio solito papiro.
Jason è uno stronzo, il classico uomo che si fa prendere 100% dal lavoro senza dare spazio ai sentimenti, che poi un giorno si sveglia e si ritrova solo come uno... stronzo, appunto.
Il suo cinismo nasce solo dalla paura, ed è ciò che fanno davvero in tanti, specialmente dopo aver passato i trenta (ormai vado per i trentaquattro, quindi ne ho visti a iosa di tipi come lui): si ha paura del cambiamento, si preferisce non affrontarlo poiché presi dal panico e si manda tutto all'aria, per poi rimpiangerselo a vita o vivere con malinconia celata senza capire il perché.
Certo, i cambiamenti sconvolgono sempre e non è semplice prendersi delle responsabilità e cercare di costruire qualcosa da zero, specie in un mondo come il nostro.
Il personaggio è ben caratterizzato e il fatto dei tre fantasmi - di cui ti scrivevo poc'anzi - mi è piaciuto perché ha incrinato lentamente la sua maschera. Se tu avessi optato per un fantasma solo, probabilmente avresti accorciato tempi, suspance e curiosità da parte del lettore, non ricordo se te l'ho già scritto.
I personaggi ben caratterizzati tendono ad essere scontati e rispondere a cliché, ma durante la lettura giocavo a indovinare nella mia mente cosa fosse accaduto a Marianne: mi sono chiesta se fosse morta ed il loro rapporto era così forte e sincero da non farmi immaginare affatto la soluzione più gettonata oggi giorno.
Mi sono data della tonta per non esserci arrivata, ma il fatto di aver mescolato un rapporto così esclusivo con il tipo di tradimento più in auge, mi ha sorpresa. E inoltre questo avvenimento si è ricollegato con la tua frase iniziale dove accenni al suo essere "solo sesso" e non voler legami. La via più facile, certo.
Mi piace quando ci sono elementi che si ricollegano tra loro, se pur accennati.
Beh, non mi viene più in mente niente. Ammetto che all'inizio non mi era piaciuta l'idea dei tre fantasmi, ma mi sono ricordata del prompt.
Inoltre, ripeto, come hai sviluppato la questione ha spostato la mia attenzione sulla curiosità che mi hai messo.
Mi è dispiaciuto solo che tu non abbia approfondito alcuni passaggi, tipo il legame con i suoi parenti che sembrano molto legati con lui per apparirgli. Inoltre anche il rapporto con Corinne: se è apparsa come il primo fantasma, significa che inconsciamente prova affetto per quella donna. Peccato non averlo accennato - ammesso che sia così.
Comunque la storia mi è piaciuta - dì la verità: non si era capito, eh?

Edit: Ho scritto così tanto da aver dimenticato il voto!
Voto: 9

Alla prossima.

- A.
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 07:02 pm)

25/02/18, ore 16:33

Ciao, ti recensisco per via dello scambio natalizio indetto dal gruppo facebookiano "Efp famiglia, consigli,discussioni e recensioni", voto complessivo 9,5 perché ho notato un errore di distrazione.
La storia è favolosa, ottima cartatterizzazione del personaggio principale e dei personaggi che si relazionano con lui :)
E poi ho adorato l'happy ending:)

24/02/18, ore 12:08

Ciao, sono qui per la sfida di Natale (anche se decisamente in ritardo).
Avevo ideato io questo prompt e sono stata molto curiosa nel vedere come lo hai rielaborato ed ampliato di tua iniziativa.
Alcune scene sono effettivamente un po' "fiabesche", come quella in cui la ragazza molla tutto e si rimette con uno che non vede da cinque anni... ma diciamo che, vedendo il genere romantico, possiamo accettarlo. Mi è piaciuto molto come hai rielaborato invece l'idea dei fantasmi, che era il centro del prompt: molto intelligente come utilizzo.
Forse è stato l'elemento più originale della storia, dato che il protagonista principale è il classico uomo ricco e d'affari che non si cura della propria famiglia, solo che al posto del vecchio brontolone abbiamo un giovane avvenente.
Nel complesso, la storia mi è molto piaciuta, tralasciando alcuni errori di battitura o di distrazione. Il mio voto quindi è un 9, complimenti per la storia ;)
A presto,
Rora

19/02/18, ore 02:08

Allora, prima di tutto quando ho visto la citazione di Grey's mi sono innamorata.
Detto questo passiamo alla storia.
In generale mi è piaciuta ma ci sono state un po' di cose che non mi hanno convinta. Mi rendo conto però che ognuno di noi ha uno stile e un modo di scrivere differente quindi cercherò di essere il più oggettiva possibile.
La storia si legge facilmente, non è pesante o noiosa ma certe volte sembra confusionaria. Un po' di volte mi sono chiesta "ma chi parla? Chi è apparso? Chi sta agendo?". Poi ho notato anche un sacco di possessivi, non penso che serva sempre sottolineare che le cose sono sue. Raramente una persona lavora e gira con il telefono di un altro.
Dal punto di vista grammaticale non sono la persona più qualificata a dare un'opinione però questa cosa non mi suona proprio. "...con ancora i vestiti della sera di prima." quel "di prima" mi sembra colloquiale, non so, non penso abbia posto nella frase.
Poi ho anche notato che i ragazzi, quando parlano della loro nuova casa dicono "collage", sono certa che intendessi "college".
La consegna è stata sicuramente rispettata però forse appunto perché hai voluto avvicinati anche agli altri due fantasmi hai tolto tempo e cura a tutto il resto. L'idea è però sicuramente buona e leggere questa storia prima di andare a dormire mi ha strappato un sorriso.
La fine anche è un po' confusa. Non si capisce bene cosa stia succedendo fuori dalla chiesa, cosa sia così strano da far correre lui verso il granaio. O meglio, si capisce che qualcosa non va però Jay sembra quasi teletrasportarsi davanti a Mae.
Il loro dialogo finale mi è piaciuto molto, non mi pare poi per nulla affettato. Speriamo solo che a loro vada meglio e non facciano la fine della Japril.

Voto: 8,5

18/02/18, ore 20:31

Ciao, sono qui per la sfida natalizia :)
Inizio subito con il dire che questa storia nel complesso mi é piaciuta molto e ho adorato leggerla. Hai creato una fusione perfetta tra una storia tanto antica (il fantasma del natale) e un personaggio molto moderno come Jason. Il risultato é molto originale, e la storia scorre tanto e diventa sempre piú avvincente. Durante la lettura ho trovato molto interessante questo passaggio continuo tra il presente e i vari flashback e flashforward, che a mio parere hanno dato molto piú spessore alla storia.
Ho letto nella nota che in realtá nel prompt era previsto solo un fantasma, ma io credo che sia stato meglio aggiungere anche gli altri due. Il prompt é comunque pienamente rispettato, e credo che in questo modo sia anche diventato piú completo. Per me gli ultimi due fantasmi sono stati quelli decisivi, che hanno cambiato sempre di piú la prospettiva di Jason, portandolo ad accogliere un nuovo tipo di realtá, a guardarsi davvero per la prima volta dentro e a comprendere tutti gli errori che ha fatto e che lo hanno portato a quel tipo di presente e a quel forte bisogno di cambiare le cose.
La mia parte preferita riguarda quella di Babbo Natale: é originalissima, divertente, e soprattutto surreale! Credo che in questa parte in particolare sia racchiuso tutto lo spirito natalizio che cercavo in questa storia, e mi complimento con te per averla ideata e scritta in questo modo cosí piacevole.
Jason e Marianne sono una coppia che si evolve attraverso i diversi flashback e soprattutto nel finale. Mi sono piaciuti molto, anche se leggendo alcuni dialoghi ho avuto la sensazione che alcune cose si stessero svolgendo troppo rapidamente, mentre invece avrei voluto leggere molto di piú su di loro perché mi stavo appassionando sempre di piú!
Dal punto di vista della grammatica e della sintassi davvero non ho nulla da dire, anzi devo farti i complimenti per come hai scritto questa One Shot. E' davvero dinamica e scorrevole, una lettura che rifarei volentieri.
Anche la scelta della copertina per me é da lodare: é fatta benissimo e riprende molto quel "mood" che si ritrova nella lettura della storia.

Voto complessivo: 9,25

Nel complesso una storia bella, in cui si evince chiaramente l'evoluzione del protagonista e la sua "trasformazione" che passa attraverso la piena coscienza del suo passato e del suo futuro, con quel risvolto romantico che tanto si addice all'atmosfera natalizia! Complimenti ancora e alla prossima! :)

Joey Tre

12/02/18, ore 09:54

Ciao! Sono qui per la sfida!
Sono felice di poter leggere qualcos'altro scritto da te finalmente ^^
Pur non essendo un'amante del genere, questa storia si fa apprezzare decisamente.
Hai riproposto la trama del Canto di Natale in maniera per nulla banale e oltre a questo lo stile che hai usato mi piace davvero tanto.
Carmak non era uno dei ragazzi di Harry Potter e il principe mezzo sangue? Hai inserito anche tu citazioni ad Harry Potter, non ci posso credere xD (sempre se ci ho azzeccato lol)
C'è qualche errorino, ma non è nulla di grave, quindi non ti penalizzerò per questo.
Per concludere, il prompt è stato pienamente rispettato.
Il voto finale che ti do è 9 3/4 (non per Harry Potter, solo perché le altre storie che ho letto fin ora mi sono piaciute un po' di più, ma 9 1/2 mi pareva davvero poco per questa storia. Il quarto di punto è legato solo al gradimento personale)
Sono davvero felice di essere tornata a leggere qualcosa di tuo. L'ho già detto vero? XD
Bhe...a presto! ^^

27/01/18, ore 12:26

Nonostante il Natale è passato mi fa sempre piacere leggere storie d'amore.
Trovo questo tuo racconto molto carino. Lo svolgimento essendo come quello di Christmas Carol è davvero originale e anche divertente.
Sarò il tuo incubo visto che il tuo modo di scrivere mi piace
Alla prossima