Ansia
di Mari Lace

09/07/18, ore 19:20

È stato bello leggere in così pochi caratteri dei pensieri che mi sono arrivati in modo tanto diretto. Tante volte avrei voluto io stesso scrivere qualcosa su un tema così delicato, ma mi sono sempre fermato di fronte alla barriera del "Come romanzare il racconto, come proporre metaforicamente questa sensazione stringente?".

Sono contento di vedere e ho molto apprezzato come tu abbia con grande eleganza e semplicità risolto il dilemma: semplicemente parlarne, così come hai fatto tu, gettando sulla carta o sulla tastiera le sensazioni grezze che ci stringono.

Non so se tutti riusciranno a capire fino in fondo quanto fedelmente e con quale chiarezza tu sia riuscita a definire lo stato d'animo con cui chi soffre di Ansia si ritrova a lottare giorno dopo giorno; specialmente nel punto più vero, dove cerchi di ricordarti che l'unica cosa da tentare è calmare un corpo e una mente che si sono allarmati senza alcun motivo, senza alcuno stimolo apparente.
Molti potrebbero convincersi che questo passaggio sia un po' inventato: come si fa a essere agitati senza sapere per cosa?
E invece questo è proprio il succo dell'Ansia, che non ha bisogno di alcuna ragione per assalirci, anzi, che sa trovare o generare lei stessa i motivi per aggredirci.

Ma, in effetti, non è necessario nemmeno che capiscano tutti.
L'importante è che tu l'abbia scritto, che gli abbia dato forma nel mondo esterno, fuori dal ring che è la nostra mente dove l'Ansia è più forte.
Anche se, comunque, rimane un avversario temibile, perchè, come hai perfettamente concluso, anche quando crediamo di essere riusciti a individuare un modo per affrontarla, subito essa pervade già anche quel pensiero, facendoci immediatamente dubitare di nuovo e aprendo un nuovo fronte nella nostra battaglia.

Un applauso per aver deciso questo argomento e un secondo per aver saputo esprimerlo in una forma così essenziale.

22/04/18, ore 15:37

Ho scelto questa drabble perché... cavolo, io sono l'ansia vivente, e ammetto che questo mi ha portato non pochi problemi, sia a livello fisico che mentale.
Volevo vedere se effettivamente potevo ritrovarmi attraverso queste righe, ed effettivamente è proprio quello che è successo.
Credo che hai spiegato MOOOLTO bene cosa sia l'ansia e la sensazione opprimente che essa provoca.
E hai spiegato bene anche quello che è un circolo vizioso. Molto spesso ci si ritrova ad avere ansia dell'ansia stessa, che sembra una cosa strana, ma no, non lo è affatto.
Anche perchè molto spesso è una cosa del subconscio. Di conseguenza, una persona va fuori di testa, perchè non ha idea di come debba fare per calmarsi (cavolo, questa drabble l'hai scritta proprio per me xD)
E niente, complimenti, mi ci sono proprio ritrovata in quello che hai scritto, hai saputo mettere nero su bianco una sensazione tanto opprimente ma che, hey, fa parte della vita, quindi pazienza :C
Detto ciò, ti saluto, spero di rileggerti presto ^^

05/04/18, ore 15:41

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena del Giardino ;)

Drabble piuttosto interessante, questa. L'ho scelta tra tutte le tue cose perché in qualche modo mi è molto vicino come argomento, non a caso mi ci sono immedesimata molto. L'ansia è una brutta bestia, ti affolla la mente di mille paranoie e riesce a bloccarti, rendendo ogni azione controproducente o addirittura fallimentare. Praticamente ci si ritrova invischiati in una reazione a catena di sbagli senza nemmeno rendersene conto.
Frammento breve, ma ben scritto e d'impatto. Complimenti :)

Trix

02/02/18, ore 01:50

ciao, il racconto mi ha colpito forse perché ho rivisto molto di me. Apprezzo il modo in cui hai reso un emozione a dir poco incomunicabile. Complimenti

29/01/18, ore 09:25

Buongiorno.
Capita anche a me, a volte, di avere paura... tante volte, lo ammetto xD
Complimenti, un raccontino davvero carino, poi mi ha fatto riflettere e immedesimare.
Buona giornata :)