Requiem

Ekaterina_Poe con: Requiem
Grammatica: 5/5

Indiscutibile
Stile: 15/15
A dir poco lacerante. Il dolore di Sansa è profondo come il mare, nato ancora della fragilità che ha contraddistinto questo splendido personaggio nei primi anni.
La metafora dei leoni che sbranano la lupa rimasta isolata è bellissima; questa immagine domina nella drabble, impedendo al lettore di distrarsi dal pieno significato di quello che stai raccontando. Si avverte la disperazione senza speranza, quella che si prova quando proprio tutto è perduto.
Sansa, malgrado tutto, è una vera Stark. Emerge una consapevolezza che neppure lei sa di avere, dagli occhi “gelidi di furia”, una rappresentazione molto riuscita del potere dell’inverno che è in lei.
Il lessico è ricercato ed efficace, c’è la tua notevole proprietà di linguaggio che è molto favorita, come avevo già notato, da un’ambientazione antica come questa. Hai trovato il tuo genere.
IC/caratterizzazione: 20/20
Niente da obiettare, è lei! Sansa è la protagonista assoluta, ed è lei dalla cima dei capelli alla punta dei piedi. Era così devastata psicologicamente ― e in quel momento anche lievemente ferita in modo fisico ― da essere irriconoscibile in quella splendida principessina che era di solito. Non può neppure gridare aiuto, non potevi dirlo meglio, e l’immagine dei leoni che lottano col lupo raffigura anche, di rimando, Robert ucciso dai mandanti Lannister. Tyrion è appena presente, ma non hai sbagliato. Non è certo l’agognato Ser Loras, ma con lei è il vero cavaliere, è vero. E la sua andatura che gli da un aspetto tragicomico è un tocco di classe.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Molto buono, anche se non perfettamente esaustivo dell’avvertimento H/C.
Mi spiego: è indubbio che tu abbia inquadrato il tipo di racconto, e che Sansa trovi un insperato sostegno morale è vero, e reso in modo bellissimo.
Sei stata così sottile, secondo me così attenta a non renderlo in un modo che ti poteva sembrare banale, che l’avvertimento è risultato smorzato. A Sansa fa molto piacere quel gesto affettuoso, cortese, che le fa capire di avere un amico. Però dubito molto che sia avvenuto “il conforto”. Davanti alla morte orrenda di un fratello, della madre, alla paura di essere la prossima, forse un uomo davvero amato poteva sostituire quelle figure, ma non Tyrion. È un momento tenerissimo, ma che non credo abbia portato minimamente via il dolore.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Totale. La storia è incredibilmente elegante, senza difetti, con un bel titolo latino che col medioevale fantasy va a nozze. Questo è il tuo fandom, non ha misteri per te, come si dice “is your cup of tea”. Non sottraggo due volte punteggio, anche se ripeto qui che mi dispiace per l’avvertimento reso in modo un po’ soft…
Totale: 59/60