Quello che non ti ho detto
di Loveko

16/04/18, ore 13:51

Mi piace quando, in vari contesti, personaggi orgogliosi e con il carattere determinato scendono a patti con l'interiorità ed esprimono i loro pensieri, anche se con loro stessi.
Ho una simpatia piuttosto esplicita per Ken e cercando di essere più oggettiva possibile, è il suo insieme di pensieri ad avermi convinto a leggere e conseguentemente recensire.
Nelle sue considerazioni c'è stima, ammirazione e un po' di tristezza chiara per la partenza di Kojiro per l'Italia: lui è uno dei pochi che conosce la storia, il suo battersi per le cause più vicine e giuste come una vera e propria tigre, quindi non può che tifare per lui e tenerlo stretto nel cuore come capitano ma soprattutto come amico.
L'ho trovato molto... dolce.
Anche la parte di Kojiro risulta essere significativa, mostra bene quel lato pensieroso dell'attaccante nei confronti delle persone che gli sono state vicine e questo lo rende IC e con i piedi per terra, oltre che genuino nel pensare al compagno e alla famiglia, specie al padre.
Un'idea molto semplice ma anche centrata per introspezione e resa delle emozioni, due punti di vista che si incontrano grazie al rispetto e alle cose non dette che entrambi non si sono mai detti esplicitamente, con la paura che non farlo possa creare un fraintendimento l'uno nei riguardi dell'altro e non possa sbocciare un legame più ampio e completo.
Insomma, non è importante che tipo di rapporto abbiano, è una questione legata all'affetto che comprende ogni cosa, il che è bellissimo.
Ti segnalo l'errore ortografico "infondo": considerando la frase è una locuzione avverbiale e si scrive staccata (in fondo), in quanto la parola che hai scritto è la prima persona singolare del verbo infondere, cosa che nel contesto non c'entra granchè.
In ogni caso è stata una lettura piacevole e che promuovo, dalle buone intenzioni e resa nella tenerezza di due giovani uomini che sono cresciuti insieme, nel calcio e nella vita unendo in maniera gratificante entrambe le cose.
Ti saluto e alla prossima!

29/01/18, ore 21:28

Ciao carissima!
Devo dire che la tua shottina su Kojiro e Ken mi è piaciuta molto nelle intenzioni. In poche righe ci catapulti in un momento di riflessione che stanno vivendo entrambi i protagonisti. Questi due ragazzi sono praticamente cresciuti insieme ma nonostate ciò non hanno ancora avuto la forza e il coraggio di dichiararsi qualcosa di forte, che forse va ben oltre l'amicizia... Ho intuito bene? :D
Mi ha colpito molto il modo in cui hai mosso i pensieri di Kojiro: passa dal ricordare le promesse fatte ad entrambi i genitori al dire che anche Kennino-suo meriterebbe un "posto fisso" in Italia, nella Serie A. <3
Diciamo che in generale io preferisco l'accoppiata Hyuga-Matsuyama (si scornano che è una meraviglia! XD ), ma Wakashimazu resta il mio portiere preferito tra tutti quelli che ci ha proposto Takahashi, compresi i non-nipponici.
Dal punto di vista della stesura e della grammatica devo però fare un paio di appunti (ecco la bacchettona che c'è in me...lo so! XD ).
Infondo. Scritto così non è sbagliato, ma non è un avverbio, quello che secondo me volevi originariamente usare tu. E' la prima persona singolare del presente del verbo "infondere" (Infondo - In fondo).
Mi mancherà il Giappone e inspiegabile, mi ritrovo a pensarti... Anche qui, l'avverbio "inspiegabilmente" è la forma più corretta da usare al posto di "inspiegabile".
Ti suggerirei anche di fare più attenzione alla punteggiatura, usare qualche virgola o quache punto in più per dare un po' di respiro ad alcuni periodi un po' lunghini. Occhio, anche agli spazi, ma questa è la cosa minore.
La mia recensione è positiva sulla fiducia. La storia di per sè mi è piaciuta e sono contenta di aver letto di questa coppia di cui ultimamente si scrive e si pubblica pochissimo qui nel fandom. Continua a scrivere che può solo aiutarti a migliorarti! Dai! :D
A presto,
Mahlerlucia

29/01/18, ore 14:11

Ciao! :D
Io non sono propriamente una fan di Kojiro, preferisco Ken, ma ammetto che in questa fiction mi sono piaciuti entrambi. Anche io ho sempre avuto la sensazione che ci fossero cose non dette grandi loro: sia ammirazione od altro, non l'hanno mai detto eppure si vede! Ken è preoccupato per Kojiro quando il mister lo butta fuori dalla squadra nel campionato delle medie; Kojiro aiuta Ken a perseguire con la passione del calcio e tu hai reso benissimo questa ammirazione e rispetto che provano l'uno nei confronti dell'altro.
Ripeto, la storia mi è piaciuta e sei riuscita a rendere bene il legame che li lega.

La storia è scritta davvero bene: è scorrevole e non ci sono errori, vorrei solo darti qualche consiglio:
1.) Soprattutto nella seconda parte, usa piú virgole, per creare un po' di pausa;
2.) Lascia uno spazio dopo la virgola;
3.) Diminuisci la grandezza del font: è stato come un pugno nell'occhio xD
Nel complesso il lavoro è ottimo!
Alla prossima,
Olivier_Rei