Recensioni per
Selbstsucht
di Vegeta_Sutcliffe

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
02/02/18, ore 21:56
Cap. 1:

Penso che il problema di fondo sia il fatto che io, te, tutti noi, ci ostiniamo a cercare dei collegamenti logici e psicologici nei personaggi fra lo Z e il Super. I personaggi sono gli stessi, in teoria, le storie sempre quelle, ma... il problema è che non ci può essere una vera coerenza perché Z e Super sono due serie di genere completamente diverso.
Se è vero che nello Z Vegeta non ha mai dimostrato apertamente alcun interesse, nostalgia, affezione, chiamiamola come vogliamo, per i Saiyan come popolo e pianeta, così non è nel Super, dove come giustamente sottolinei questo sentimento è diventato la base di una nuova orripilante trasformazione. Non mi pronuncio sui brillantini, è meglio, e neanche voglio disquisire su quanta poca fantasia hanno alla Toei... cosa ci proporanno al prossimo giro? I capelli verdi a pois rossi? Ma anche no, orrore, basta.
Sullo Z è stato come applicato... un filtro, come i filtri di Instagram, tutti i personaggi sono diventati più ebeti, le storie più demenziali, i nemici meno spaventosi, il dramma meno drammoso, il sangue è diventato saliva. Nella nuova caratterizzazione di Vegeta acquista un qualche senso che lui, un principe decaduto, provi interesse per il pianeta dei Saiyan di un altro universo, non suona nemmeno così strano. E' esagerato, certo, molto esagerato, quasi caricaturale, c'è in ballo la sopravvivenza dell'universo dove ci sono sua moglie e i suoi figli (e se stesso!), ma lui pensa all'universo affianco. Abbastanza assurdo. Anche se... a volte mi scopro a pensare che se questo fosse accaduto nello Z, penso che Vegeta ne sarebbe comunque stato curioso. 
In merito al contenuto stretto della storia, che dire, è come al solito scritto benissimo come piace a me e hai spiegato in un modo delizioso e tagliente al tempo stesso. E' una bella interpretazione, anche se appunto, rimane un'interpretazione, non sappiamo cosa Vegeta abbia pensato davvero (ne sto parlando come se esistesse, sono da ricovero <3) e sono plausibili tante, tante strade di introspezione ugualmente credibili, secondo me. Vegeta non è mai stato un asso nel contatto con la propria emotività "debole", ricordiamoci che prima di ammettere, a se stesso e al mondo, di provare un qualunque tipo di affezione per Mirai Trunks, ha dovuto attendere di vederlo morto...ed erano passati diversi anni, di tempo e sviluppo del personaggio. Inoltre, non penso che Vegeta fosse così tanto peggiore rispetto alla gente con cui si circondava Freezer, ma il modo in cui tu lo hai caratterizzato come un essere autenticamente "mostruoso" l'ho trovato molto affascinante ;)
Non colgo il tuo invito sul fare filosofia, sarebbe vincere facile per te, specialmente da un punto di vista retorico. Io penso che l'identità di una persona sia fondamentalmente formata dalla sua storia, dal bagaglio di esperienze che ha e dalle credenze che si è formata su se stessa, sulle altre persone e sul mondo.
Certo che ci sono altri modi dimostrare i propri sentimenti, ma il Super è la serie sbagliata a cui rivolgersi in cerca di realismo psicologico. Non quadra pressoché nulla e alla Toei non interessa di farla quadrare, ormai il dramma, le lunghe attese cariche di tensione, le stragi e i momenti epici di Z non hanno più posto. Un personaggio come il Vegeta dello Z, ancora oscuro e pieno di contraddizioni, sarebbe fuori posto in un contesto così poco serio. 
Lo si continua a guardare per nostalgia e per una sorta di masochista speranza che le cose possano cambiare anche se, viste le recenti dichiarazioni, non sembra che questo desiderio verrà mai avverato con il Super, magari in futuro con qualche altro prodotto. Mi hai fatto tornare una nostalgia pazzesca della saga di Namecc, temo che andrò a riguardarmela.
Buona serata,
Nu
PS: Continuo a ripetere che non accetti il cambiamento :)

 

Recensore Veterano
01/02/18, ore 18:34
Cap. 1:

concordo con te che Vegeta se ne sbatte di tutto e tutti. E' così. punto. Chi afferma il contrario non ha capito una beneamata mazza nè di Vegeta né del manga.

DB Super non l'ho seguo, sono stata vile dopo le prime 17 puntate ho abbandonato, avendo iniziato con una ripresa degl ultimi due film. Ammetto che sto cercando di fare animo e coraggio e riprendere a vederlo, ma sinceramente non se ne scende la versione stupida di Vegeta, il casalingo. Per Carità. Goku è un Rufy qualunque e quindi... niente non ci riesco ancora. anche se il combattimento con l'ultraistinto è stato molto carino. Ma troppi Glitter e Brillantini.

Recensore Master
31/01/18, ore 10:29
Cap. 1:

Egoismo.
Intitoli un'OS con egoismo e mi finisci a parlare del Super...
L'antitesi dell'egoismo: Vegeta che parte per il futuro Mirai per salvare un mondo che non é nemmeno il suo, Vegeta che partecipa ad un torneo non per la voglia di scontrarsi, tipica del suo eterno rivale Kaaroth, ma per salvare il suo universo (scritto minuscolo perché, nella fattispecie, l'universo di Vegeta non é lo stesso concetto di tutti glia altri: Per lui, l'egoista, l'universo é limitato a sua moglie e ai suoi figli).
Ora. Cosa cozza in tutto questo?
Vegeta si trasforma in Blu (non azzurro, blu) pensando a far ricomparire l'Universo 6 e la razza sayan di quell'Universo. Perché non ha mai voluto ripristinare il suo pianeta, nemmeno quando ha avuto l'occasione? Per il fatto che lui é Vegeta. Il principe dei sayan senza sayan. É questa la sua identità. Essere un principe a cui é stato negato di diventare re, non gli ha mai impedito di diventare sempre più potente e più consapevole della sua forza. Non é per generosità che vuole far ricomparire l'Universo 6, ma per egoismo. Probabilmente si sente in parte responsabile per la scomparsa di quell'Universo e di quella razza sayan. Nel suo Universo non é responsabile per la scomparsa del suo pianeta. Ci ha pensato Freezer a distruggerlo. E nonostante questa consapevolezza, il Vegeta del Super é quello che si permette di andare davanti a GoldenFreezer e candidamente dirgli che non può uccidere Kaaroth, non perché gli importi qualcosa di lui, ma perché, per puro egoismo, gli serve per diventare più forte.
E lo vuole uccidere, non per vendicare vecchi rancori passati (tra cui aver distrutto il suo pianeta), ma perché vuole distruggere il suo nuovo universo, il suo nuovo mondo.
Quello in cui ha trovato finalmente la sua identità. Dove il suo essere cinico é una qualitá, dove il suo orgoglio lo ha portato a sacrificare se stesso per la sua famiglia e dove l'unico sayan di razza pura rimasto é diventato, inconsciamente, suo fratello.
Quindi Vegeta é cambiato? Sí, nello Z. Quello del Super é un personaggio adeguato al protagonista idiota di questa saga, perché un Goku che non sa cosa siano i baci, merita solo il peggio, da chi lo circonda...
Giusto per essere tutti un po' egoisti...
Alla prox!
Ssjd

Recensore Master
30/01/18, ore 20:39
Cap. 1:

Sono molto contenta di non aver ancora visto DBS...
Detto ciò, come sempre, le tue parole mi hanno riportata agli anno d'oro! Su Nameck, con Vegeta, quando era ancora Vegeta!
^_^
Grazie!

Recensore Veterano
30/01/18, ore 19:16
Cap. 1:

...Ma salve, Genius!
Che oneshot prepotente! B) Mi è proprio piaciuta, cara.
Questa recensione la inizio dalla fine, ovvero dal post scriptum a piè di pagina: Già! La 125 di DBS si è fatta apprezzare parecchio. Toppo è un figo raro e su questo non si discute.
Ok, passando alla storia, ho trovato molto originale l'utilizzo della seconda persona e del punto di vista di un personaggio marginale come Dodoria. Hai deciso di mostrare il profilo del principe attraverso gli occhi di qualcuno che ha avuto modo di osservarne la vera natura. Vegeta è nato bastardo, si è fatto largo in quel mondo sudicio costruitogli da Freezer perché lui, in mezzo agli stermini, ci sguazzava alla grande e no, non gliene è proprio fregato nulla del suo popolo andato incontro all'estinzione. Anche quando, in punto di morte, ha supplicato Goku di uccidere Freezer, la sua richiesta è derivata da uno smacco al suo orgoglio per essere stato preso in giro e non da un sentimento di vendetta nel nome della sua gente.
Passando al concetto di identità, forse banalmente, direi che si viene al mondo con un determinato temperamento, ma che poi è l’ambiente in cui si cresce a plasmare l’individuo. E così come muta l’individuo, può mutare anche il mondo che lo circonda, ma questo non vuol dire che la persona rinasca diversa ogni volta. Un uomo può scoprire di saper fare qualcosa e questo qualcosa va semplicemente ad addizionarsi a quella che è la sua personalità di base (chiamiamola così). Ad esempio Vegeta si è rivelato in grado di amare qualcun’altro all’infuori di sé, ma questo solo quando ha visto il figlio trafitto al petto da un colpo energetico, aggiungendo quindi una sfumatura in più al suo modo di essere e di vedere le cose. L’episodio ha contribuito a renderlo meno assassino, più padre e marito, ma ciò non cancella quello che è stato. Difatti, basta guardare cosa è successo durante la saga di Majin Bu, quando si è fatto possedere, tornando ad essere lo stronzo di un tempo. Le persone secondo me non cambiano radicalmente, ma possono migliorare o peggiorare secondo un soggettivo punto di vista e, tornando al menefreghismo che ha sempre mostrato in DBZ per la propria stirpe, direi che Vegeta in DBS è stato fatto reincarnare in qualcun altro, in un personaggio che può essere presentato in fanfiction (le mie comprese), ma che non può essere mostrato in quello che è considerato un prodotto canon! Quindi, di nuovo, sono d’accordo con te e quasi mi dispiace! Ahahah sarebbe divertente trovare qualcosa su cui scontrarci, ogni tanto… xD
Bene, ho finito. Puoi tirare un sospiro di sollievo e spero che tu sia riuscita a capire quello che volevo dire, perché tendo a spiegarmi davvero male a volte! xD
Un bacio, alla prossima perla! <3
Luu.
 
 
P.S. Bel titolo! Il tedesco fa sempre la sua figura.

Recensore Master
30/01/18, ore 16:10
Cap. 1:

Ciao, sono summer_moon :)
Aaahhhhh, i bei tempi di Namecc😂 a proposito, qua ho Vegeta che sta ballando la samba perché è finalmente riuscito ad ammazzare Dodoria😂 cosa faccio adesso, lo fermo oppure lo lascio festeggiare?!?😂
***
Alla tua provocazione invece non rispondo, per un semplicissimo motivo; vedi, in filosofia faccio sXXXXo al cubo, e poi non saprei nemmeno cosa cavolo dire al riguardo😂 per cui preferisco evitare...
***
Certo che a mio parere nel Super nemmeno Goku scherza😂 se Vegeta l'è diventato parecchio OOC, il capelli a palma si è in compenso rinXXXXXXXXto del tutto; tanto da non sapere nemmeno cos'è un bacio...
Da rimanerci di mXXXa come minimo, visto come hanno stravolto i personaggi...
*nel frattempo il principe continua a ballare la samba; Finalmente te l'ho fatta pagare, brutta palla di lardo!! nota di Vegeta intento a mostrare un poco elegante dito medio all'indirizzo del nulla, visto come ha polverizzato l'avversario😂*
***
Ok😂 sto decisamente delirando😂
***
A proposito, ho capito male io oppure il tu narrativo è rivolto a Dodoria?? *dubbio mode ON*
Vedi, sulle prime ho pensato che fosse rivolto al nostro Vegeta...
***
Perché ragazzi non mi venite a dire che Vegeta ha fatto il duro davanti a Dodoria, ma nel suo intimo gli è dispiaciuto dei suoi amici perché non sta né in cielo né in terra come teoria, o per lo meno avrebbe pensato di cambiare desiderio da chiedere a Polunga e invece nulla...nada de nada! (cit)
Io dico che Vegeta ha sì fatto il duro davanti a Dodoria...
Mentre nel suo intimo era al contrario come un vulcano in eruzione, visto come in pratica l'hanno ingannato per tutta la vita, tanto che ha poi finito con l'eruttare e di conseguenza adios Dodoria; e poi come dirà il principe in seguito a Zarbon; Io, che sono un orgoglioso saiyan, odio essere comandato da qualcuno, mi pare che nel manga dice qualcosa del genere...
A quel punto ci potrebbe anche stare una reazione da parte del saiyan dai capelli a fiamma, eddai...
MA DI RABBIA PIU' SMISURATA, ECCO QUALE!!!!!!😈
***
La tua shot l'ho trovata scritta bene e mi è pure piaciuta parecchio😍 alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 11/03/2024 - 02:05 am)