Eremo Spettro
di Rei Ryugo

02/05/18, ore 14:14

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni di EFP! Essendomi prima imbattuta in una lettura che non aveva mai fine... leggere poche righe mi ha spiazzata a non poco! Non sono più abituata!
La parola grigio non so il perché mi ha portato a pensare alle giornate piovose, quelle che non sai cosa fare e non ti viene la voglia di far nulla di nulla! Sottopelle non so, sembra quasi una cosa profonda e intensa, una cosa dentro se stessi quindi ho pensato all’umore! Fuoco d’inverno il bel calduccio del camino.... ma essendo un supremo espettro il tuo significato è molto diverso dal mio e trovo interessante come può cambiarepensiero da persona a persona! Ognuno ha il proprio pensiero e ci porta a volare a volte con la fantasia! Perché si sa, l’essere umano è sognatore ma a volte si perde e non riesce più a sognare quando è una cosa a cui dovremmo tenere di più, i propri sogni... alla prossima!

19/04/18, ore 20:42

Ciao! Sono qui per lo Scambio Recensioni A-B-C del gruppo 'Il Giardino di Efp'.
In realtà premetto che, tranne una sola volta, non mi sono mai messa a recensire una poesia perché non credo di esserne in grado e non penso neppure di avere delle precise conoscenze tecniche rispetto a qualcuno altro.
La poesia è sicuramente simbolica e si basa su frasi nominali, nessun verbo che magari avrebbe reso il tutto più vivido è reale, solo nomi in coppia e immagini che si susseguono rapide come flash oppure istantanee di fotografie.
Penso che il titolo faccia parte del testo stesso e ricalca uno stile ermetico, un lasciare una nuova immagine dietro quella più comune o conosciuta.
L'eremo spettro fa venire in mente qualcosa di evanescente ma anche ultraterreno. Non conosco su che binari ti muovi né davvero il senso che volevi dare ma per una totale profana sembra quasi un'antitesi tra l'esterno morto e il dentro vivo.
È davvero molto interessante e lascia comunque qualcosa.
Bravo!

12/04/18, ore 18:38

Eccomi qua.
Mi ci è voluto molto per leggere queste poche righe, e sai quale immagine mi hai evocato? La nuvoletta di vapore quando si alita nell'aria invernale. Un'immagine tanto semplice da rasentare la banalità, ma lo collego a un pensiero molto delicato, spumoso. Mi sovviene poi un'antica credenza (scusa, non ricordo l'origine esatta) secondo cui l'anima può abbandonare il corpo da qualsiasi apertura (esiste una civiltà in cui ai malati gravi si mettono degli ami da pesca in bocca e/o nel naso per "agganciare" l'anima in fase di uscita). Altro riferimento sciocco e banale, ma associare il tuo "Eremo spettro" alla nuvoletta di vapore nel freddo -più o meno letale- dell'inverno, e questa all'anima che abbandona il corpo, è stato un tutt'uno.
I tuoi haiku sono sempre molto enigmatici, te ne do atto, usi immagini molto particolari e suggestive, complimenti!

Buon proseguimento e alla prossima!

04/04/18, ore 01:48

Ciao, oggi ho rivisto questa scena L'arcano incantatore di Pupi Avati - "Il passaggio" e leggere il tuo haiku è stato come guardarla ancora una volta, ma da un'altra angolazione.

Amo le poesie ma non ho mai provato a scrivere haiku, quindi il mio parere è solo un'interpretazione personale, da semplice lettrice e non da appassionata di poesia.
Sei stato bravo a creare suggestioni restando nella metrica 5-7-5 richiesta dagli haiku.

Se provo a rileggerlo più volte ci trovo significati diversi:
l'eremo spettro potrebbe essere (simbolicamente) un luogo abbandonato dall'atmosfera lugubre in cui il protagonista si sente rinchiuso, mentre la sua voglia di libertà (il fuoco d'inverno) arde sempre di più e la sua anima, come una fenice, vuole spiccare il volo;
potrebbe essere un uomo che come il fuoco arde d'amore, purtroppo non ricambiato (l'inverno), e questa sofferenza lo fa sentire imprigionato in un limbo di cui nessuno sembra accorgersi (si sente grigio, sa di esserlo sottopelle) e che si percepisce come uno spettro isolato e con la voglia di isolarsi ulteriormente.
O può essere uno sventurato come quello del film, che si trova in un luogo isolato, gli capita di vedere spettri con corpi che sembrano fatti di fuoco ed è terrorizzato al punto da sentirsi ingrigito fin sotto la pelle, invecchiato dalla paura. ^^

Ok, l'ultima è una stupidaggine, ma capirai che subito dopo il film nel leggere il tuo haiku la prima impressione è stata questa; ma solo per un attimo, per via di Eremo, Spettro e Fuoco, che a maggior ragione del fatto che iniziano e concludono l'haiku. Subito dopo ho notato soprattutto la malinconia che trapela dai dettagli di questo piccolo componimento : lui che si sente uno spettro, si accorge di essere depresso/solo/disperato/anonimo... e decide di cambiare vita. Eppure, nonostante lo slancio finale si sente ancora insicuro e finché è da solo optrebbe tornare allo stadio iniziale e a sentirsi uno spettro isolato come prima.

20/02/18, ore 08:10

Ecco qui per l'Evento l'ABC delle Recensioni indetto dal Gruppo Il Giardino di EFP :)

Un appassionato di Haiku ? Credo sia una cosa più unica che rara nella selezione Poesia. Questa è in assaluto la prima poesia che recensisco, quindi ammetto di essere un po' agitata.
Dal poco che ne so, sono appassinata di Giappone e letteratura relativa, ma questo tipologia di componimenti è sempre sfuggita alla mia attenzione, l'haiku può essere considerata la sintesi massima della poesia, spesso i poeti esprimono se stessi e il connubio con la natura e le sensazioni che essa trasmette sul loro essere.

Questa carattetistica è ben espressa in questi tuoi tre versi. Insomma se riflette strettamente la tua personalità allora mi fare di carpire che in te arde un grande fuoco creativo, ma che al tempo stesso sei una persona riservata. Almeno questa è la mia interpretazione, come ti ripeto è la prima recensione che lascio di una poesia, ma spero di averne azzeccato il significato.

Un saluto e alla prossima

Elgas

01/02/18, ore 16:06

Buon pomeriggio.
Non c'è male, mi è piaciuto!
Complimenti per l'impegno.
Buon proseguimento di giornata :)