Ritrovare la luce
di apeirmon

07/10/20, ore 15:26

Ci si rivede. E' bello poter rivivere i giorni dei Digimon ogni tanto.
Stavolta te la lascio io una recensione neutra. Ci sono diverse cose nella storia che non mi quadrano.
Quella frase "Non percepisco" mi è parsa tronca. Non sarebbe stato meglio scrivere "Non percepisco più nulla"?.
Oh, attento prima hai scritto "Nanimon" e poi "Nanomon" ma sono due Digimon diversi.
Sinceramente credo che la madre di Tai abbia esagerato a prendere il figlio a schiaffi in quel modo. Era ancora piccolo, e normale non abbia capito bene la situazione di Kari.
“Non è colpa tua! È colpo!”? Che cosa dovrebbe significare? Cioè ho letto la spiegazione, ma non mi pare proprio che la frase trasmetta il messaggio.
Agumon che mangia sempre di più, è forse un riferimento alla sua Digievoluzione in SkullGreymon?
La conclusione della storia mi è parsa azzeccata.
Farsti bene a scrivere ANGOLO DELL'AUTORE così come faccio io. Attaccare le tue note subito dopo la storia, non fa un bell'effetto visivo.
Farkas.

09/03/18, ore 15:05

Benché non conosca i personaggi, mi piaceva l'idea del contest basato sui sogni. Credo che tu abbia colto appieno il modo in cui le preoccupazioni che ci tormentano durante il giorno poi, nel sogno, si tramutano ma continuano ad assillarci, tanto da rendere molto difficile distinguerli dalla realtà.
Molto accurata anche la spiegazione finale del sogno.
Non ho notato errori in particolare, se non un refuso nel nome Nanomon, che prima è scritto Nanimon e poi Nanomon :-)

02/03/18, ore 20:03

Grammatica: 9.5/10. Ho trovato la storia perfetta, senza nemmeno un errore. Unico piccolo “errore”, che io chiamerei svista, perché è chiaro che lo sia, è in questa frase, dove la virgola non è attaccata alla parola che precede: “Il pallone diventa la testa di Etemon ,”.

Attinenza al prompt: 10/10. Hai saputo sviluppare benissimo i tre prompt: la storia è ambientata in un ospedale, che è quindi il centro di tutto. I famigliari del protagonista sono presenti, anzi hanno un ruolo centrale nel sogno. E lo schiaffo era giusto che fosse poco presente, così non hai modificato la puntata. Mi è piaciuto che nel sogno i tre prompt fossero collegati l'uno all'altro, come se la mancanza di uno non potesse fare svolgere la storia come si deve.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia è una flash, ma la trama è ben sviluppata. Sei partito dall'episodio 48 della prima serie, quando i nostri digiprescelti cadono nel dirupo e si separano. Unica differenza dall'episodio è che Taichi non è sveglio, ma sogna, per poi risvegliarsi e capire che ancora deve ritrovare Hikari. E qui il finale “aperto” ci sta, dato che noi fan sappiamo come va a finire l'episodio. Invece, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi: Taichi è totalmente IC, devo dire che hai fatto un ottimo lavoro con lui. Hai espresso benissimo il suo senso di colpa per non essere riuscito a proteggere Hikari quando erano bambini e come questo si sia poi perpetuato negli anni, riflettendosi nel suo senso di protezione verso la sorella. Ho trovato anche Agumon IC – anche se ha solo una battuta – perché lui avrebbe agito esattamente in questo modo, cioè dando coraggio al suo amico. Anche Hikari è IC, sebbene anche lei abbia solo una battuta, perché lei non incolperebbe mai suo fratello, anzi incolpa se stessa.

Originalità: 8.5/10. L'idea è presa dall'episodio, anche se con qualche piccola modifica, ecco perché do questo voto. Mi è piaciuto come hai reso il sogno: cioè sembra la realtà ma non lo è. Ed è proprio quello che intendevo per questo contest. Per tutta la storia avevo la sensazione che fosse la realtà, ma era un sogno, per poi scoprire che era un sogno. Quindi, hai fatto un bel lavoro. Mi è piaciuto, inoltre, l'idea di usare parole giapponesi (che per fortuna conosco, sennò pensa non sarei riuscita a capire un tubo), avvicina la storia al mondo giapponese, di cui i personaggi fanno parte.

Gradimento personale: 9/10. Questa storia mi è piaciuta tantissimo. Per tutta la lettura ho avuto come un senso di oppressione, ero in ansia per Taichi e per Hikari, anche se sapevo benissimo come si sarebbero svolti gli eventi. Credo che questo fosse il tuo obbiettivo, e secondo me ci sei riuscito. Ho trovato la storia profonda e dinamica e ti assicuro che se non avessi saputo come si svolgeva l'episodio sarei andata a cercarmi il finale. Bravo!

08/02/18, ore 14:59

Buon pomeriggio.
Un raccontino davvero molto preciso.
Sai cosa mi piace anche del tuo modo di scrivere? Il fatto che non porti mai avanti giri inutili di parole, e vai sempre al punto.
Io invece sono più prolisso e il risultato è che spesso e volentieri mi impantano in frasi lunghe, complesse, e sbaglio tutto.
Devo molto migliorare, e i tuoi consigli mi stanno aiutando molto.
Bene, bel raccontino anche questo ^^ come sempre, non posso darti troppe indicazioni a riguardo dei personaggi, non conoscendo a dovere la vicenda originale; tuttavia, posso dirti che ho trovato tutto molto chiaro, e ben comprensibile.
Complimenti anche qui.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

01/02/18, ore 10:56

Come al solito non conosco i personaggi e questo temo possa avere un peso non indifferente sul capire appieno la storia.
Però volevo commentarla comunque perché, il sogno che hai descritto é assolutamente una chicca!
Cioé, sembrerebbe completamente fatto da uno che, prima di dormire, si é fumato qualcosa, ma in realtá, cioé, la realtá del sogno e come é descritta é fantastica.
Capita di fare sogni caotici, confusi, senza un apparente senso logico... Poi ti svegli e pensi: 'ma che caz...?'

99% delle volte non ci si sofferma a pensare da dove sia uscito fuori. Ma c'é quella volta in cui, mentre immagini ingarbugliate ti tornano alla mente, ti metti a pensare ad una sorta di significato.

Io non lo trovo, mai. Non nella tua os, sia chiaro, ma nei miei sogni.
Frustrato e incupito, cerco il significato di qualche spicchio di sogno che ricordo vagamente e lo associo a numeri, che poi gioco al lotto. Non ho mai vinto...

Mi ha in parte sorpreso il fatto che nelle note tu abbia dato anche l'interpretazione, che ho letto più incuriosito che informato dei fatti attinenti la storia.
Per quanto mi riguarda, mi posso limitare a commentare solo la parte relativa al sogno che, ripeto, é caoticamente favolosa!
Alla prox e in bocca al lupo per il contest!
Ssjd