Famiglia

LadyAshla con: Famiglia
Grammatica: 5/5

Esemplare
Stile: 14/15
Ci sono dei punti a favore nello stile di questa drabble: sicuramente è ben riuscita l’atmosfera ovattata tipica del cimitero, che fa da collante tra l’introspezione e i fatti, seppur minimali.
La sensazione di depressione di Remus è realistica, ti fa ricordare quanto sia fragile la condizione umana, quindi c’è una buona comunicazione con l’animo del lettore.
Un poco di inquietudine permane anche alla fine, perché Remus è condannato e noi ne siamo consapevoli. Prima a credere di vivere, appunto, solo, anche senza saper prevedere la sua morte non lontana. Ma noi lettori che lo sappiamo sentiamo una malinconia che dipende dal fatto di vederlo nel cimitero come un momento di anticipazione.
La narrazione scorre lineare, anche se non ci sono dei passaggi particolarmente rilevanti, e lo stile è piuttosto sintetico.
 IC/caratterizzazione: 20/20
Hai giocato sul fattore tenerezza, e ha funzionato benissimo.
Partirei da Sirius, chiaramente identificabile in quel bel cagnone nero, un po’ “lupesco”, che fa da contraltare al vero licantropo più buono che esista nel mondo di HP.
Lo struscino sulla mano mi scioglie il cuore e anche se è un po’ buffo pensare che Sirius porti un mazzo di fiori in bocca, bè tecnicamente si può, quindi lasciamolo libero di farlo!
Remus è quella creatura triste e piena di affetto che tutti conosciamo, il suo IC è impeccabile.
Famiglia è il posto in cui tutti ti amano, e lui l’aveva trovata, quella giusta. Non potrei condividere di più. Ora è tutta sotto la terra fredda, lasciandolo solo. Ma no, non proprio, ed è qui che sente che non è davvero abbandonato, fino alla fine avrà un modo per andare avanti. Si vorrebbe coccolarlo, quindi, più di così…
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.75/15
Ecco, questa scelta di ambientazione è giustissima, nessuno potrebbe opporsi, ma come quasi tutte le tue colleghe hai scelto un luogo un po’ “telefonato”, anche se nel tuo caso la scena non è ripresa da un punto specifico, infatti la sottrazione è piccolissima.
Godric's Hollow è di importanza primaria come ambientazione di HP; lì ci sono i resti dei Potter, ed ha il fascino del nome del fondatore del Grifondoro.
Difatti tutto torna, credo sia assolutamente vero ― quindi si tratta di un perfetto missing moment ― che i sopravvissuti siano andati su quella tomba a piangere e ricordare le persone che avevano amato così tanto.
Anche il contenuto della drabble sembra ricalcare la scelta fatta: c’è consolazione, ma sappiamo che sarà inutile. Che tristezza!
Gradimento generale della drabble: 5/5
Il connubio di personaggio umano e personaggio animale secondo me è sempre accattivante e portatrice di punti di vista diversi, che possono fondersi bene o no.
Qui c’è una prova riuscita, e mi vengono in mente tante fanart con il cane nero e il licantropo amici… certo, questo non sarebbe possibile, ma è un’idea dolce e me l’hai evocata. Il titolo, nella sua semplicità estrema, è indovinato.
Totale: 58.75/60

05/02/18, ore 15:00

Ciao,
ho notato la storia e sono entrata per leggere, e devo dire che mi ha colpita parecchio.
Remus è uno dei personaggi più particolari e singolari all’interno della Saga, e già varie volte è stata fatta presente la sua sofferenza per essere diverso, un licantropo.
Lo stare con il resto dei Malandrini + Lily lo aveva portato alla felicità, e vedersi soffiare via la sua nuova famiglia così... non deve essere stato semplice per lui.
Fortunatamente qui hai messo in gioco Sirius, anche se nella versione canina, e per questo hai fatto sentire nuovamente Remus vicino alla sua famiglia.
Anche se breve mi è piaciuta, complimenti.

Vera 🌸

04/02/18, ore 23:29

Ciao :)
Piccola premessa: io amo i Malandrini, sono come un piccolo mistero irrisolto che la Rowling ci ha regalato per permetterci di cavalcare liberi con l'immaginazione...
Devo dire che ho adorato questo tuo piccolo frammento di vita, veramente ben fatto.
Il dolore di Remus, la presenza di Sirius, il sentirsi sopraffatti da una mancanza che rimane vivida negli anni...
Avevo i brividi mentre leggevo, il tutto era assolutamente impeccabile.
Complimenti vivissimi!