Recensioni per
Il dilemma
di AcquaSaponePaperella

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/02/19, ore 15:28
Cap. 1:

Salve , sono una nuova iscritta e adoro questa oneshot ! Fa davvero crepare dalle risate ! I gargoyle sono fantastici fino al midollo ! Hahaha .

Recensore Master
13/02/18, ore 20:20
Cap. 1:

Sesta prova del contest: Ten little Indian Boys
AcquaSaponePaperella con: Il dilemma
Grammatica: 5/5

Perfetta
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
- (indipendentemente dalle regole di case editrici per la punteggiatura, il trattino deve essere quello medio dei caratteri speciali: ― )
Stile: 15/15
Per quanto davvero estremamente semplice, e se fosse un altro tipo di fandom o storia forse un po’ povero, qui funziona; hai trovato il registro adatto, sembra una puntata nel cartoon tratto dal film!
La resa del linguaggio comico ma lieve è intrigante, così realistico che sembra uscire proprio dalla bocca dei personaggi. Il tutto è brioso, divertente, veloce: ottimo per una drabble così spassosa ^_^
Il paragone tra Esmeralda e Djali già fa ridere, e poi dare il merito alla gonna o al tamburello mostra il tuo spirito, per non dire dell’adorabile battuta dei piccioni, che già sono volatili… che si volatilizzano. Amo questi giochi di parole, per me ci hai preso.
Veramente il “triangolo amoroso” meno probabile che ci sia, sono sorpresa dall’inventiva. Viene voglia di leggerla più volte e questo senz’altro è un grande merito.
IC/caratterizzazione: 20/20
Deliziosa, difficilissima! Usare dei personaggi un po’… rigidi? ^^ come dei gargoyle non è che renda il compito facile, e la capretta di fatto non parla. Non posso che apprezzare il tuo senso del rischio e della sfida e restarne ammirata. Li hai giustamente lasciati nella loro versione comica, e in questo caso direi che per l’IC era d’obbligo: sono dei caratteristi, non possono essere modificati troppo.
Hai usato ben quattro personaggi senza disperdere il nucleo del racconto e anche questo non era né scontato né tanto meno obbligatorio. Insomma, ho potuto vedere il tuo repertorio!
Hugo è il più squisitamente “commediante” del fandom, simpaticissimo e il suo ritratto di Djali un must del film; senza riportare frasi già sentite li hai lasciati di un IC immutato seppur amplificato dalla necessità della richiesta del turno. Anche Laverne che è più melodrammatica e Victor più contento sono riuscitissimi.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Ecco, non è stata una valutazione semplice. La lite, che era la base della richiesta, non è davvero tale, però ci si avvicina moltissimo. Intendo che si litiga in due, oppure è una sfuriata non uno scontro, mentre qui Hugo “litiga da solo”. Insomma, Djali fa muro di gomma agli attacchi verbali dell’offesissimo gargoyle, però devo ammettere che con i personaggi che sei andata a scovare non potevi umanamente fare di più… una capretta certo può caricare con i cornini, però sarebbe stata forse troppo cattiva in una drabble comica disneyana così in stile.
O non ha proprio capito cosa è successo? Per cui si limita ad ignorare le proteste, cosa che ― si sa ― non fa che esacerbare chi ritiene di avere ragione.
In ogni caso la lite assai stemperata che hai proposto si conclude con una specie di pace fatta, per quanto sottintesa, quindi lo svolgimento completo dell’azione c’è, quindi ho visto un buon lavoro.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Assolutamente rilassante, carina, scritta con piacere da te, si vede. Non ci può forzare a produrre storie comiche se non piacciono davvero, se non sono nelle nostre corde. Il titolo è a ciliegina sulla torta, col suo humor “da esagerazione”. Ottima prova!
Totale: 59/60