Recensioni per
The beauty, not the beast
di Vegeta_Sutcliffe

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/02/18, ore 20:01

Ti adoro. Scrivi benissimo e ha i descritto Buona come la vedo io. Brava

Recensore Master
14/02/18, ore 18:05

Ah... Interessante.
Buffo tu mi dica che detesti studiare estetica e te ne esca con una OS... Estetica... Della serie: Almeno applichiamo bene gli apprendimenti?😉
Comincio col dire che dai, meglio che non leggano gli antichi greci tipo Platone o scardineresti i loro principi di giusta beltà con questa piccola e peccaminosa OS... giusto?😉
Eh già... Loro dicevano che il bello non può essere male quindi un bell'assassino probabilmente li avrebbe assai confusi!😂
Tornando a noi: OS assai originale e conturbante.
Plausibile oltretutto per alcuni suoi concetti e pure per l'ic credo.
Mi tocca essere però leggermente in disaccordo sul concetto cardine: Ma non temere arriveremo grossomodo alle stesse conclusioni per vie diverse.
Tu mi hai fatto una OS asserendo come base del tutto il fatto che lui sia superbo, lei vanitosa, entrambi abbiano semplicemente voglia di ammazzare il tempo notturno piacevolmente e si cerchino spinti solo dal gusto meramente estetico, Bulma in particolare pare, visti i suoi trascorsi (da Oolong al generale Blue).
Posso essere d'accordo sulle prime affermazioni (circa) non sulla base solamente estetica. Mi spiego: Che siano entrambi due esemplari particolarmente belli è piuttosto palese, che agiscano spinti solo dall'estetica (perchè sei bello/a e basta) non opinabile.
Bulma è una vanitosa esteta? sì, nel senso che
A) sa di essere bella e che è una sua qualità quindi ne cerca lo sfruttamento per i propri fini (siano essi di salvarsi il sedere o quello di ottenere uno scopo come il sesso)
B) ha insito (come ogni altra creatura dotata di intelletto d'altronde) il gusto del bello e potendoselo permettere e potendo sviluppare appieno tal gusto ne è in parte anche soggiogata, a discapito forse di altri fattori.

lui dall'altra parte è superbo? sì e sa di esserlo così come sa di attirare l'attenzione (anche se tutt'al più se ne frega abbastanza pare); di gusto estetico può darsi che se ne intenda come no, ma avendo visitato molti luoghi (e forse dovendoli pure giudicare se appropriati o meno da rivendere? non ci è dato a sapere) ma pare che Bulma tra curve e colori sia originale perfino sulla terra, ovvio che se si offre per un giro (soddisfazione del dargliela vinta e quindi fargliela sudare a parte) perchè no.

eppure secondo me c'è di più.
sì, anche dall'inizio
no, amore/colpo di fulmine magari no.
ma l'estetica pura la si guarda al primissimo incontro, non per decidere se andare a passarci una notte.
infatuazione, forse, ma cos'è?
qualcosa di più credo che il mero piacere di guardare l'altro per beltà

perchè provocatoriamente ti chiedo dopo tutti gli episodi che hai citato: perchè Bulma non salta immediatamente addosso a Goku appena lo vede cresciuto, ma invece si limita a guardarlo arrossendo e dicendosi mentalmente che è diventato proprio un bel ragazzo (ma non ci perde la testa sicuro, non gli fa le faccine coi cuoricini e sembra più una constatazione da sorella maggiore)? e perchè il predone Yamcha più si redime diventando "ordinario" e buono più perde in fattore interesse agli occhi della scienziata?
entrambi soddisferebbero il lato estetico mi pare piuttosto bene.
la mia opinione è che la scienziata sia attratta dai cattivi ragazzi come hai affermato tu, ma non per la pura beltà (ok, importante perchè non salterebbe certo al collo del generale Red MA non unica), bensì per il "fascino del pericolo" o della sfida come la si vuol mettere.
in parole povere, non è la mera estetica ma ciò che l'altro trasmette di sì anche dalla superficie.
e a Bulma per quanto fifona piace il pericolo.
il pericolo di essere disintegrata, la sfida del trovare il modo di non essere disintegrata, il risolvere un rebus di un tizio che le dice che è bella ma in apparenza non la vuole che è appunto una sfida per la sua testolina azzurra di genio, quella che non rappresenta qualche bel terrestre, il suo fidanzato ormai patatoso e il sayan cresciuto sulla terra.
di Belli ne troverebbe a palate no? di "impossibili" un po' meno... XP
a proposito: lui che la chiama schiava? abbastanza "normale", si usava anche ai tempi dei romani e a volte le schiave avevano più potere (sui lui) delle patrizie.... ci sta venendo da un principe (cafonara come cosa ma pace) la lascia fare più per curiosità a mio avviso, non per la logica "moscerino"; sarà consapevole che in giro esistono cose come i veleni et similia? secondo me è facie avvelenare un sayan.... nah, avrà capito il tipino (nel senso che non rappresentava un pericolo immediato perchè non voleva pare esserlo) e era incuriosito dalla bizzarra terrestre con la forza di un moscerino ma le capacità mentali assai poco comuni e un bel corpo.

spero di non aver fatto un papiro incomprensibile e ti lascio che ormai ti avrò tediato per 10....^^"
a presto!
Nala

Recensore Master
12/02/18, ore 20:57

Amore mio grandissimoooooooo!!!
<3 <3 <3 <3
Non riesco nemmeno ad esprimermi in modo che non mi faccia sembrare una pazza squilibrata!
Ma GRAZIEEEEEEEEE!!!
Era esattamente quello che avevo voglia di leggere! (vedasi il mio sorriso a 45 denti-che non ho- di questo momento).
Lo sai che è così che li voglio! Che è così che mi piacciono!
Veri, realistici, attinenti a quello che si è visto agli inizi e in tutto lo Z!
Io ti adoro!!!

Recensore Master
12/02/18, ore 10:04

Recensione alternativa.
Nel senso che questa volta voglio almeno provare ad essere d'accordo con te...
(crediamoci).

Effettivamente credo che la voglia di scop... ehm... rating arancio... mi devo adeguare.
Rifaccio.
Effettivamente, dicevo, che la voglia dei fare solo sesso di Bulma e, più in generale, delle donne, sia un suo bisogno di soddisfare la sua vanità.
L'attrazione sessuale è tutta istinto e fisica. Riguarda gli occhi e la vista.
Se una è gnocca, come Bulma, è ovvio che attragga su di sè i desideri dei più (persino di chi la vede nel mondo reale e sa che è solo un cartone animato... Un gran pezzo di cartone animato, per essere precisi...).
La vanità è tipica di Bulma, in privato ti rigirerò anche una piccola chicca... e il bisogno di soddisfarla è quasi più forte della necessità del contatto fisico con Vegeta.
Ancora peggio di essere fortemente vanitosi, è essere coscienti della propria bellezza e il volerlo far notare agli altri. Bulma sa di essere bella, ma non è il suo miglior pregio. Volendo è anche molto più intelligente di qualsiasi altra figura di qualsiasi altro anime. E sfido chiunque a trovarmi una figura femminile con cotanto cervello.
E' tanto intelligente da avvicinarsi a Vegeta e fargli notare quanto sia bella, non intelligente o qualsiasi altra qualità.
Nell'anime originale lui la chiama schiava. Sta bene. Nulla ti vieta di portarmi a letto. Sarò anche una schiava, ma sono pur sempre bellissima.
Ma quel 'lo so', sta ad indicare molte cose.
Primo, che la soddisfazione della vanità di Bulma avviene fin da subito: Se uno fico come Vegeta si è accorto della mia bellezza, vorrà dire che lo sono davvero.
Secondo, che Vegeta l'abbia almeno presa in considerazione da quel punto di vista.
'Non mi sarei nemmeno fatto toccare, se tu non fossi stata bella'. Come a dire che tutto il resto, dall'osare parlarmi, all'osare avvicinarmi, all'osare essere insolente nei miei confronti (e Bulma lo è sempre, da quando gli porta la camicia rosa e i pantaloni ocra come ricambio iniziale a quando lo chiama 'bel fusto' e lo invita a casa sua a convivere con tipo 500 namecciani) ti è concesso solo perchè sei bella.
O forse no?
Le concessioni non sono forse un modo per avvicinarsi a lei?
Perchè il sentirsi desiderato, anche solo per la propria bellezza, non accresce il proprio ego?
Nel senso: la vanità ha un senso se non c'è nessuno attorno che la fomenta?
Alla fine penso che sì. Bulma vuole solo fare sesso.
il fatto che sia lei a proporlo non mi sembra nè volgare, nè scandaloso, nè tanto meno degradante. Non rende Bulma una brutta persona. Non più di quanto già lo sia chi gli sta di fronte.
Lo trovo giusto.
L'avrei trovato giusto anche se fosse stato Vegeta a fare il primo passo, con le stesse identiche motivazioni (la trovo bella, me la porto a letto... se ci sta, ovviamente...).
A questo punto però...
La domanda è d'obbligo.
Come continua?
Vorrei anche la tua versione sul proseguo...
Tipo: Trunks?
Come lo mettiamo?
Credo di averti rotto abbastanza.
Ringrazio PZZ20. Ha ragione.
Alla prox!
SSJD
PS: conosco gente... a caso... che sta riguardando le puntate 126-127 del super solo perchè c'è Vegeta a torso nudo... e questo rende le puntate belle.

Recensore Master
12/02/18, ore 00:10

Molto bella questa os!
Mi piace pensare che tra i due sia andata proprio cosi: che siano cresciuti insieme, che il sentimento sia arrivato col tempo, che all'inizio si siano scelti solo per il piacere fisico.. ed è proprio vero: a Bulma, i bad boyz, sono sempre piaciuti! :)
Complimenti,
Alla prossima

Misato

Recensore Junior
11/02/18, ore 21:32

Ciao!
Una storia ed una visione personalissima che non mi deludono!
Mi.piace l idea dei fatti raccolti ad avvalorare l'essere di Bulma vogliosa, superficiale e spudorata nei rapporti con.l'altro sesso e se questa è la sua essenza, probabilmente sarà stata anche determinante nella sua storia con Vegeta..
Anche se per me lei è attratta dal fascino cattivo di Vegeta, dal suo impersonare un prototipo di maschio Alfa diverso dagli altri protagonisti, in un corpo perfetto e compatto...
Chiamala Scema!!!
Più tardi il loro rapporto si evolve in comportamenti comprensibili ai terrestri..
Intanto il pudore più essere sacrificato , insieme ad altro, per raggiungere il proprio scopo.
Utilizzare la bellezza, volendo ardentemente il maschio dei desideri, mi.sembra plausibile, soprattutto con Vegeta e la sua visione antiromantica, antisentimentale, maschilista.
Fare leva su un proprio punto di forza è sempre intelligente, se poi gli altri non lo percepiscono rischiano di sottovalutare la situazione.
Mi viene in mente l'Arcano Maggiore della Forza:una mite fanciulla spalanca con facilità le fauci di un leone..se è rappresentata così un motivo c'è.
Alla prossima
Altreya
(Samy)

Recensore Veterano
11/02/18, ore 03:03

Ciao! Confesso che di non avere capacità mentali adeguate per commentare una storia, ma qualcosa volevo scrivertela. Mi è piaciuta questa one shot, ma non penso che per Bulma sia stata infatuazione, credo che col tempo si sia presa una bella batosta per Vegeta. Senza nulla togliere alla tua versione dei fatti, ma proprio stando al manga, Vegeta è, paradossalmente, l’unico al quale Bulma non abbia fatto da subito gli occhi dolci. Vedi gli altri, il generale Blu (forse come per Zamasu per prendere tempo e salvarsi le chiappette) ma vedi anche Olong o Yamcha. Per Olong esce allo scoperto mandando a monte il piano che avevano, di Yamcha resta quasi fulminata. Per Vegeta, lo ha visto molte volte, magari anche le circostanze erano diverse (ma non credo che Bulma si sarebbe mai fatta problemi a perdersi in apprezzamenti fisici) non dice mai null. Ciò che fa è preoccuparsi per lui: si preoccupa per lui quando (nell’anime almeno) è nello spazio (si chiede dove sia) e si preoccupa per lui nella famosissimo filler della GR che scoppia. Ma mai la sentiamo dire “che bello Vegeta” (tralasciando il doppiaggio Mediaset).
Nel famoso filler, chiama Bulma “schiava”. È vero, però sinceramente non parlo giapponese e una lingua può avere molte sfumature, quindi non mi soffermerei molto sull traduzione “schiava” ma sul contesto: si lascia toccare. Va beh questa è un’opinione mia personalissima, ma ho sempre immaginato Vegeta come restio al lasciarsi toccare (lotta esclusa), eppure Bulma la lascia fare. Qualcosa dovrà pure significate secondo me; sono convinta che per lui non sia stato amore da subito, probabile la cosa l’abbia confuso parecchio, ma una infatuazione o anche voglia fisica credo ci sia stata da parte sua. Per Bulma invece credo sia stato amore, maturato col tempo, ma mi piace pensare (considerando alcuni gli indizi a noi forniti) che al tempo di un loro primo bacio lei avesse già maturato un sentimento abbastanza forte. 
E nulla, questa è la mia opinione, che nulla toglie alla tua bellissima interpretazione che comunque ho apprezzato molto, come ho apprezzato già molti tuoi scritti. È sempre bello scambiarsi opinioni, favorevoli o contrastanti che siano, soprattutto quando così ben enunciate (ovviamente qui mi riferisco alla tua one shot). E spero non te la prenderai per questa mia piccola riflessione su una coppia che, tra tutte e da tanti anni, resta la mia preferita.
Bando alle ciance, brava come sempre; mi è piaciuta anche l’umanità dei tuoi errori di distrazione.
Alla prossima! :)

Recensore Master
11/02/18, ore 01:11

Ciao :)
Comincio con il dirti che...
Hai scritto il titolo giusto nel testo della shot, ma nell'intro c'è BEAUTY senza la A...
***
Bulma aveva sempre reputato che, se il maXXle avesse avuto realmente l’aspetto di quell’uomo affascinante di mezza età, nessuna donna, se non quelle non scelte, si sarebbero mai potute lamentare d sevizie di qualunque tipo, perché la bellezza e il piacere non potevano essere male. (cit)
Al DI prima di SEVIZIE è sparita la I *e qua dà la colpa al principo- BOOOOOOM; viene centrata da un Ki blast di proporzioni enormi partito proprio dal saiyan* ok, cercatemi un senzu per piacere...
***
Non che ci fosse qualcosa di sbagliato nell’amore un uomo, se non quello di togliere el possibilità migliori al genere femminile... (cit)
EL al posto di LE?? O____O
***
“Non mi avresti ai potuto ledere in alcun modo.” (cit)
Credo che qua volessi dire MAI...
***
Scusa se ti segnalo le sviste, ma-
Vegeta: -summer l'è PIGNOOOOOOLAAAAAAA!!!!😂
***
Parlando della superficialità di Bulma, non ci sono solamente gli episodi citati da te, e che in effetti RICORDO, anche se non benissimo, avendo io il manga; se guardi il Super *spoiler* vedi la turchina provarci anche con il Zamasu del Futuro, che guarda caso l'è un villain!!!😂
Della serie Il lupo perde il pelo, ma non il vizio...
***
Comunque la Bulmona non è la sola a non capire la differenza tra amore ed infatuazione; ci sono pure io a dire il vero^^''''''''' dammi pure della tonta, ma è la pura verità!!!!😂
***
Ad ogni modo, secondo me, con il passare del tempo si affezionano l'uno all'altro; soprattutto dopo la saga dei cyborg, credo...
In fondo, durante la saga di Majin Bu, qualcuno si sacrifica anche per la propria famiglia, non solo per orgoglio...
Credo...
Ok, va bene, spero...
Anche se quello stesso qualcuno, pur provando qualcosa del genere, non lo ammetterà MAI😂 alludo al nostro Vegetone...
***
A proposito, ma davvero il moretto nella versione originale chiama la turchina schia- *si ripiglia* insomma, in quella maniera?!?😶
E meno male che l'è un principe neh, altro che il principe dei saiyan; Vegeta l'è il principe dei cafùn😋 maXXXXa mia-
Vegeta: -almeno il sottoscritto non ha peli sulla lingua e dice le cose come stanno-
Io: -come no...
***
Quindi secondo te a Bulma piacciono i bad boy?!?😶
In questo caso allora è un bene che non abbia visto C17 e/o Cell durante la saga dei cyborg😂 non sia mai che ci avrebbe provato pure con loro!!!😂
Soprattutto con il Cell perfetto; pensi che quest'ultimo avrebbe attirato la nostra turchina, come improvvisato bad boy?!?😂😂
***
Ok, sto decisamente delirando😂 e di brutto anche...
E sì, forse i due (Bulma e Vegeta) si somigliano SIN TROPPO...
Sotto sotto mi ero come dimenticata del lato più frivolo di lei😂 grazie per avermelo ricordato neh😂 ahaha😂
***
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon


PS: come puoi vedere tu stessa, questa volta ho proprio delirato...