Yoshiko
di Symphonia

18/10/19, ore 13:20

Ho trovato molto gradevole la lettura di questo piccolo gioiello. Mi è piaciuto tutto della fanfic, dalla caratterizzazione dei personaggi, che secondo me è azzeccatissima, all'ambientazione invernale di Furano.
Ho apprezzato davvero tanto la descrizione iniziale, che dà subito l'idea di quanto sia gelata quella zona a nord del Giappone a differenza di tutto il resto del paese. Gli alberi vestiti d'inverno fanno da cornice alla miniatura costituita dalla storia stessa che, sebbene molto breve, è cesellata di tanti piccoli particolari, tante emozioni adolescenziali, forse ancora ingenue ma molto profonde. Al contrario di quanto affermi nella nota alla fine del racconto, a me Hikaru è sembrato perfettamente tratteggiato in tutti i suoi aspetti comportamentali e caratteriali. Dal suo senso di inferiorità nei confronti di Tsubasa e Hyuga, più volte ribadito sia nell'anime che nel manga, all'impegno e alla determinazione con cui si allena, alla severità con cui guida i compagni di squadra, fino alla gentilezza che è intrinseca del suo carattere.
E Yoshiko, da parte sua, è graziosissima. Diciamo che ha fatto un passo avanti rispetto alla storia originale, visto che ha trovato il coraggio (e senza che Machiko la spronasse) di andare fino a casa del capitano per vedere come sta. Tutti i suoi movimenti appaiono di una grazia senza pari dall'inizio alla fine.
Per ultimo, non ho trovato assolutamente questa fanfic inconcludente, ma anzi un bellissimo spaccato della loro vita scolastica, scritto e narrato davvero molto bene.
Complimenti.

15/02/18, ore 00:25

Questa è la classica ff che ti svolta la giornata. Alla fine di un durissimo giorno di lavoro, ti distrae, ti rilassa e ti fa tornare il sorriso.
Scritta divinamente, un piccolo bon bon! In più adoro la coppia e troppo spesso leggo di una Yoshiko “dark” o super emancipata negli States. In pochi scrivono su di loro prima della partenza di Yoshiko.
Grazie per avermi regalato un bel momento.

12/02/18, ore 13:39

E pensare che a me Yoshiko sta proprio antipatica oltre limiti accettabili XD (troppo frignona, troppo!)
Eppure questa storia è scritta così bene ed è così graziosa che, oh, chissene frega se c'è Yoshiko, me la sono letta e goduta ugualmente. Anzi, l'ho trovata pure tanto puccina, lei, nel suo prendersi cura di Hikaru e nelle sue insicurezze di ragazzina innamorata, e di manager. *-*
Ti faccio tantissimi complimenti per la scrittura e lo stile; sei davvero bravissima! *_*
E, come ti hanno detto anche gli altri, nemmeno io ho trovato il Matsu OOC. °_° affatto. Ci sta sempre che ogni autore affianchi una propria interpretazione a quella originale del mangaka, l'importante è che si riconosca il pg di partenza: e io qui non avrei potuto confondere il Matsu con nessun altro; è proprio lui! :DDDDDD
E mi ha fatto un sacco di tenerezza, stella XD L'idea di stare rinchiuso e non potersi allenare per uno come lui è proprio come metterlo in galera e buttare via la chiave, però insomma... anche nella malattia è stato premiato, con la compagnia di Yoshiko. <3
Il mio pezzo preferito è di sicuro quando sta lì lì che vuole baciarla e invece... FIIIIIIIII!!! Il bollitore lo frega XDDD L'ho trovato carinissimo e tenero.
Non importa quanto una storia possa essere originale (e io poi adoro i cliché. Quindi, del resto frega niente, sono solo 'chiacchiere e distintivo' cit.), quello che conta è come viene resa: perché puoi inserire anche l'idea più figa ever, ma se è resa male... *fa spallucce*
*-* e queste situazioni così conosciute e così ben descritte a me piacciono un sacco, mi danno un senso di familiarità e di 'classico intramontabile'!
Rinnovo quindi i complimenti e visto che ho notato che non sei nuova del fandom, più che benvenuta, mi sembra giusto dirti: bentornata! :D

12/02/18, ore 09:06

Come già scritto in altre recensioni questa ff è scitta veramente molto bene e funziona a perfezione. Non è originalissima? Poco importa perché funziona a meraviglia.
...e no, i personaggi non sono per nulla OOC, anzi, non li avevo visti così IC come qui (Hikaru è a dir poco perfetto, a partite dal suo vizio di ritenersi inferiore ai campioni suoi pari.
Brava!

11/02/18, ore 23:33

Benvenuta su questo fandom!
Premessa: questa shottina è davvero una piccola perla! **
La trama non sarà originalissima, ma mi sono piaciuti molto il tuo stile, il modo in cui caratterizzi i personaggi e la dolcezza che avvolge il contesto. Mi trovo d'accordo con chi ti ha già scritto che il tuo Hikaro non è per nulla OOC, anzi. Qui ci sono quasi tutti gli aspetti fondamentali del suo personaggio: il riconoscersi meno talentuoso di Oozora e Hyuga (ma anche di Misugi e Misaki), il cercare di compensare questa sua "carenza" con il duro allenamento sotto la neve a partire già dall'alba, la noia e l'ansia nei confronti della scuola, la tenerezza e i sentimenti nei confronti di Yoshiko. Direi che non c'è niente fuori posto, tranquilla. ;)
Le parti descrittive sono davvero ben curate e ricche d'immagini suggestive che a tratti mi hanno evocato i giochi d'infanzia sulla neve. <3
Ho apprezzato i pensieri dei personaggi trascritti in corsivo, è una cosa che amo fare anch'io per chiarire meglio il loro punto di vista.
Tendenzialmente amo leggere e scrivere storie yaoi o shonen-ai, ma quando una het è scritta così bene non posso non recensire, ovviamente positivamente.
Il quasi bacio... peccato Hikaru, peccato! Ritenta e sarai più fortunato! XD
E poi... sì, te lo devo dire! Mi hai piazzato pure i Sandra e Raimondo di Furano: Kazumasa (Oda) e Machiko! Io li adoro! Shippo quasi più loro due di Hikaru e Yoshiko stessi! Grazie per la chicca! <3
Spero di leggerti ancora su questo fandom! Abbiamo bisogno di più fluff! <3
A presto,
Mahlerlucia

11/02/18, ore 21:29

Ciao e benvenuta.
La tua storia mi è piaciuta parecchio, è ben contestualizzata e ho ritrovato entrambi i personaggi, quindi direi che no, non sei andata OOC. Guarda, sono addirittura commossa che ti sia posta il problema, non lo fa quasi nessuno e infatti il fandom è pieno di storie con personaggi per nulla canon senza alcuna preoccupazione da parte degli autori. Scritta molto bene, con uno stile scorrevole che mi piace molto. La descrizione iniziale ha ricreato subito davanti ai miei occhi le immagini della neve e della squadra che spala e si allena. Altra cosa che ho molto apprezzato è l'aver trattato la coppia Hikaru/Yoshiko che, non so perchè, piace poco mentre a me, al contrario, piace molto. Di solito non leggo le het, sono votata allo yaoi, però la tua merita. Spero che questa non sarà la tua unica incursione in questo fandom.

11/02/18, ore 15:54

No no: Hikaru è proprio lui; l'hai descritto alla perfezione. Hikaru è fumantino quando viene provocato, determinato, leale, e anche infinitamente dolce, e non solo con Yoshiko, ma anche con i suoi compagni di squadra (come dimenticare la scena in cui, durante la semifinale contro la Nankatsu, sprona i suoi compagni a non arrendersi perché non sia l'ultima volta che potranno giocare insieme), e con i suoi avversari (Kojiro ha molta stima di lui e lo dice fra sé dopo quella semifinale, e Hikaru soccorre uno Tsubasa distrutto). Bello questo momento intimo fra lui e Yoshiko, che ho riconosciuto come la Yoshiko dell'anime nella sua timidezza, che lo accudisce quando è malato, "lasciata sola" dall'autoritaria Machiko (eh sì, la cara Grace è l'unica in grado di far filare i ragazzi della Furano, soprattutto Peter Shaike, perché di lui si trattava vero? Lei è un po' la Sanae di Hokkaido. Con tutto il rispetto per Yoshiko, ma penso che Machiko sia effettivamente la prima manager, poiché ha più spirito d'organizzazione e sa tenere in riga i ragazzi, che con la Fujisawa tendono ad approfittarsene un po'), che però è molto sveglia nelle faccende di cuore, ed è lei che da' una spintarella all'amica, soprattutto per la questione dell'hakimaki (sì, perché il medaglione era proprio bruttino, eh? Sembrava l'Auryn de "La storia infinita"! E che ci faceva un ragazzo di quattordici anni con un oggetto simile? Ci giocava a fare Atreyu?), e mi piace veramente tanto come personaggio, troppo messo da parte dall'autore originale, e ingiustamente (mi chiedo infatti a che scopo creare Azumi, la brutta copia di Sanae). Le emozioni che prova Hikaru nello stare a contatto con la sua manager sono consone al personaggio originale, perché il dolce capitano della Furano secondo me aveva già capito ben prima della famosa semifinale che Yoshiko (la sua Yoshiko) aveva un debole per lui, e aveva cercato di farglielo confessare poco prima della partita con la squadra che nell'adattamento italiano viene chiamata Majestik. Finalmente riconosco il mio adorato capitano, quello che mi ha fatta sognare da ragazzina con la sua corsa all'aeroporto per rivedere la sua amata, e spero che ritorni ad essere tale anche su "Rain time", alla faccia di tutti i David MacFly di questa terra, e (perché no? 😉) di Salvatore Gentile.

11/02/18, ore 15:46

Ciao e benvenuta.
Questa shottina è molto tenera e dolce.
Scritta molto bene.
Scorrevole e di piacevole lettura.
E anche se non sarà la 'novita' dell' anno' perché i contesti sono già utilizzati... Io credo che quando una cosa è scritta bene ne valga sempre la pena.
L'ho trovata molto tenera adatta per l'età dei protagonisti.
Francamente non ho trovato Hikaru OOC come dici tu alla fine.
Perché il contesto in cui si vedono non è quello abituale del campo da calcio, quindi un imbarazzo e un momento di confusione smarrimento ci sta tutto...
Ho un figlio di quell' età e ti assicuro che se venisse una ragazza in casa a portargli la lezione sarebbe in barchetta.
Complimenti.
Sanae77