Falco a metà
di Mahlerlucia

01/10/18, ore 14:26

Eccomi qua  :)
Perdonami il lieve ritardo, avevo parecchie recensioni da lasciare e scriverle tutte subito rischiava di farmi impazzire xD
Non sapevo proprio cosa leggere. Principalmente non conosco nessun fandom di quelli in cui scrivi, inoltre molte -moltissime xD- storie sono sequel di altre, quindi non potevo leggerle senza conoscere il prima, allora ho sclerato per capire su cosa buttarmi. Alla fine, visto che era la prima shot da me non letta senza tag come "Sequel di" ho cliccato su questa e ho iniziato a leggere.
A parte la solita confusione dovuta ai nomi e ai personaggi di cui so poco e nulla, non è stata una lettura complicata e mi è risultato tutto abbastanza chiaro, caratteristica probabilmente che viene conferita alle tue storie per lo stile chiaro e limpido, assolutamente scorrevole. Starei a leggerti per ore, perché ti si legge davvero rapidamente. ^^
La storia mi è sembrata ricca di tutto, dalle parti più introspettive, che ho adorato -ti ho già detto che adoro il modo in cui entri nella testa dei personaggi?-, di comicità/spensieratezza ma anche più triste e delicata per alcuni aspetti, alcune tematiche, e sul finale arriva ad essere romantica, anche se non in modo eccessivo, eppure ho shippato comunque la coppia nonostante tu non abbia esagerato con la dolcezza. I due sembrano muovere i primi passi verso una relazione reale, solida, la loro mi è sembrata una scena amabilmente fluff. <3
E nulla, come sempre, è stato un piacere leggerti. ^^
Alla prossima,
fumoemiele

04/09/18, ore 19:55

Eccomi qui per lo scambio sul gruppo Boys Love, come promesso ^^
Una premessa: Holly e Benji – o Captain Tsubasa che dir si voglia – è stato uno degli anime fondamentali della mia infanzia-barra-adolescenza, tanto che, ancora adesso, alcuni miei compagni delle medie con la memoria lunga mi prendono in giro a causa della mia cotta stratosferica – che del resto sbandieravo ai quattro venti – per Benjamin Price... alias Genzo Wakabayashi. Sul serio, che sbandata mi ero presa per quel portiere. Tutto ciò per dire che leggere qualcosa in questo fandom è stato come fare un tuffo nel passato, esperienza sempre gradita e per la quale ti sono profondamente grata. Ho scelto questa OS perché, oltre ad essere la prima di una serie, porta pure il titolo di una canzone che io adoro, e che accompagna l'intera storia rimandando direttamente al caratteristico tiro di uno dei protagonisti (in questo momento flash di immagini dell'anime mi lampeggiano nella testa, ma quanti personaggi aveva quel cartone?).
A parte un po' di straniamento iniziale per i nomi in giapponese (sono colpevolmente ancora abituata alle loro versioni inglesi), mi sono subito lasciata trascinare nella storia, che parte nientemeno che dall'Italia, paese nel quale una delle voci narranti, Shingo Aoi, attualmente vive e gioca (una sola cosa non mi è chiarissima: da quanto ho capito, Shingo gioca nella primavera dell'Inter ma, correggimi se sbaglio, Hyuga – il mio adoratissimo Mark Lenders – stando al manga, dovrebbe giocare nella Juventus, giusto?).
Un volta arrivati nel paese del Sol Levante i due si ritrovano, insieme agli altri compagni di nazionale, nella hall dell'albergo che ospiterà la squadra durante il ritiro. Tra i ragazzi Aoi ne individua due in particolare, Shun Nitta e Mitsuro Sano, che sembrano essere più legati fra loro, anche rispetto al resto del gruppo (a parte i due che formano una vera e propria coppia, s'intende): ora, confesso di essere rimasta un pochino confusa quando ho ricordato di chi effettivamente si trattasse – essendo personaggi "secondari" non mi sono tornati subito con immediatezza alla mente –, sinceramente non mi sarebbe mai venuto in mente di shipparli insieme, ma d'altra parte sono apertissima a nuove esperienze per cui va benissimo, se la loro storia è appassionante io son qui pronta a leggerla XD
I due sembrano essere uniti da una profonda amicizia, ma questo sentimento è messo a dura prova da tutta una serie di incomprensioni dovute principalmente alla tensione di trovarsi fra i migliori calciatori del giappone, cosa che, se da una parte è indice della bravura dei due giocatori (se li hanno convocati in nazionale un motivo ci sarà), dall'altra però provoca inevitabilmente un senso di inadeguatezza perché, vicino a colossi come Tsubasa, Misaki (Tom, mio dolce Tom), Wakabayashi, Hyuga ecc ecc, è obbiettivamente difficile emergere.
Per fortuna Shun e Mitsuru riusciranno a chiarirsi prima della fine, e chissà che il superamento di questo ostacolo non li porti ad avvicinarsi ancora di più... alle altre OS l'ardua sentenza!
Mi hai davvero incuriosita, ora voglio assolutamente sapere come evolverà il rapporto fra i due: considerato che questa storia fa parte di una serie, credo proprio che passerò presto di nuovo dalle tue parti. Tra l'altro, è stato piacevolissimo leggerti, il tuo stile è molto chiaro e pulito, adatto alle vicende narrate, e le parole scivolano via come un sorso d'acqua fresca :)
Complimenti dunque!
Alla prossima :*

padme

08/08/18, ore 13:44

Ciao cara!
Questa è la prima volta che ci leggiamo e devo dirlo, il tuo profilo mi incuriosiva da un po’. Captain Tsubasa è uno dei cartoni della mia infanzia e, devo ammetterlo, mi farà sempre strano chiamarli con i nomi originali però sono loro, sempre loro, con il coraggio da crociati che avevano fin da quel campetto di calcio con la New Team. Ecco, mi commuovo. Da un punto di vista stilistico, ti lodo per come gestisci i dialoghi. Lo fai in maniera matura, senza intervallare con dei “lui disse,” “lei rispose” che appesantiscono il testo. Nel tuo caso, in relazione al tuo stile asciutto e chiaro che però concede spazio all’introspezione, non servono e così il testo è snello e veloce. Ciò mi piace.
Gestire tanti personaggi non è affare semplice, ma tu ci riesci durante tutto il testo regalando anche quella sana goliardia, quello spirito cameratesco, che tanto connotano le relazioni amicali maschili e che qui ci sono (mi riferisco alla scena della colazione e dei croissant finiti, per la precisione). Eppure non c’è solo divertimento e amore velato, in questa storia. Compare anche un elemento essenziale che caratterizza le competizioni sportive: la voglia di essere primi e spiccare anche laddove si è parte di una squadra. Da un punto di vista psicologico e introspettivo, questo è forse il dato più affascinante non solo della tua storia, ma dell’anime/manga che ha sempre alternato momenti di gioco a riflessioni personali, anche quando, agli albori, i personaggi non erano che ragazzini. Concludo dicendo che scrivi bene, la scelta della canzone/titolo è ottima e che spero di aver iniziato a leggerti dalla storia giusta! Dici tante cose in questa shot e la chiusa romantica – ma non smielata, grazie – è davvero perfetta. Essenziale, giusta, adeguata, pucciosa.
Insomma, piacere di averti letta e incontrata cara!
Shilyss ^^

23/07/18, ore 14:24

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio Libero di Recensioni de Il Giardino di Efp!
Sono volata presto da questa One-Shot che tu mi hai suggerito e penso di capirne il motivo visto che i nostri due protagonisti stanno compiendo i loro primi passi della loro complessa relazione.
Ho notato che sei molto legata al concetto anche del rating e trovo davvero calzante il fatto di iniziare tutto con un rating verde, come se tu volessi seguire con loro questi primi passi e questi primi approcci.
Mi ha molto intenerita questa storia perché entrambi sono molto dolci e sto comiciando ad adorarli.
Sono contenta che nonostante la litigata e i toni sostenuti poi sono riusciti a fare pace e tutto si è risolto nel fluff, ne avevo bisogno pure io.
Davvero brava, il modo in cui scrivi ti ho già detto che mi piace e continua a piacermi, la sua fluidità la ammiro molto.
Non vedo l’ora di sapere quale altra storia mi consiglierai di leggere :)

26/05/18, ore 16:19

Eccomi qui per ABC delle Recensioni.
In super ritardo, ma purtroppo sono stata indaffarata col lavoro, chiedo venia.

L'intera fiction mi ha riportato indietro negli anni, e pur non essendo esperta di Capitan, ho saputo apprezzare sia l'atmosfera dell'opera, sia l'intreccio dei vari personaggi. Può darsi che la trama non sia direttamente collegata al manga, in ogni caso nonostante le mie scarse conoscenze come ti ripeto, tutte le situazioni create mi sono parse credibili.

Si tratta di un racconto estremamente delicato, dove le problematiche e le ansie dei protagonisti vengono subito alla luce, e si risolvono in maniera altrettanto delicata.

Ogni personaggio ha un ruolo perfetto, tutti si supportano a vicenda, sia fuori che dentro il campo di calcio. E credo sia questo il significato più profondo della tua storia.

Ho apprezzato il fatto di ambientate il tutto a Milano, l'atmosfera dell'albergo è resa molto bene, così come le scelte di Shun in merito al suo percorso di studi.

Grazie ancora per avermi fatto conoscere un opera semisconosciuta.
In futuro leggerò volentieri il proseguio di questa OS.

Alla prossima :)

Elgas

20/05/18, ore 16:04

Ciao eccomi qui per la recensione.
Sto cominciando a vedere l'anime Captain Tsubasa con altri occhi.
Come hai ben capito conosco bene l'anime, ma ho cominciato a leggere da poco sul fandom.
comincio con il dirti che mi è piaciuta tantissimo specie come come sei riuscita a descrivere le varie situazioni e alcune parte le ho trovate molto divertenti.
Mi piacciono le scene in qui i protagonisti litigano di brutto che sembra quasi che debbano rompere, ma che poi fanno la pace.
Mi piace il tuo modo di scrivere e di certo leggerò ancora le tue opere.
Alla prossima ;)

07/04/18, ore 22:33

Ciao ^^
Dunque, devi sapere che da poco mi sono avvicinata a questo fandom. Non aveva mai letto una storia su questa coppia, è la prima volta e devo dire che mi è molto piaciuta.
Mi è piaciuto come hai descritto le varie situazioni e anche gli approcci con gli altri componenti della squadra. Shun e Mitsuru sono molto carini, mi è dispiaciuto vederli litigare, ma immaginavo che il finale sarebbe stato estremamente fluff. La scena in cui lui spia Misturu che parla con Aoi mi ha fatto schiantare, perché poi sbuca dal nulla, tipo, EMH-SALVE, MA TU NON VAI DA NESSUNA PARTE SENZA DI ME.
Qui li ho shippati come se non ci fosse un domani.
Ovviamente poi i due hanno fatto pace, che bellini che sono **
E poi mi piace molto come scrivi, qundi una prossima volta leggerò nuovamente qualcosa di tuo ^^
A presto :)

02/04/18, ore 22:09

Oh, Hi~ eccomi qua!

L'intera fiction mi ha riportato indietro negli anni, nei primi passi di shipping, con la memoria all'intera mia infanzia constatando quanto Captain Tsubasa mi manchi (e quanto la traduzione dei nomi mi mandi in crisi ogni volta che leggo una fanfiction riguardante loro, maledetti!).
Ammetto che ormai mi sono parecchio allontanata dall'opera, dai suoi personaggi e dal contesto stesso, però facendo qualche ricerca per volontà di non perdermi nulla, sono riuscita a ricollegare il tutto.
È una fanfiction, un racconto, molto delicato. Riesce a trasmettere l'inquietudine del cuore, dei gesti, il sentirsi solo, il sentirsi non abbastanza, messo da parte, aver paura di passare inosservato.
Ho amato il tuo modo di scrive, per nulla discorsivo, chiaro e netto così come i dialoghi che riescono a portare una ventata di leggerezza alla piccola solitudine che aleggia nella fanfiction benché alla fine tutto arriva alla delicatezza, alla dolcezza e alla serenità.
Come dicevo, una scrittura senza fronzoli, senza risultare pesante, senza distaccare il lettore dalla vicenda, da te scritta, che il lettore sta leggendo.
Ho più difficoltà sui personaggi perché non seguendoli mi affido più allo scritto, quindi mi ritrovo a non potermi esprimere completamente su di loro.
Ho davvero adorato il tutto.

Maika

20/03/18, ore 18:35

Ho cominciato a leggere pensando di trovare un racconto comico ma sono stato (piacevolmente) sorpreso nel trovare un tono di commedia agrodolce. I personaggi (tutti) sono credibili nelle loro caratterizzazioni, umani e non supereroi, con i loro pregi e difetti.
Shingo è il solito caciarone ma con un cuore d’oro mentre Soda a volte sa essere pestifero ma al momento buono piazza un suggerimento che contribuirà a risolvere il contrasto tra Shun e Mitsuru.
L’unica stranezza è il trio Tsubasa/Taro/Hikaru che snobba un po’ i poveri panchinari (questo è un po’ OoC considerando quanto i tre credono nell’unità della squadra, ma è un peccato veniale in una fic ben congegnata e che si fa leggere d’un fiato.
(Recensione modificata il 20/03/2018 - 06:37 pm)

16/02/18, ore 16:12

Ciaooo! :D
Devo dire che questa fiction mi è piaciuta molto. Ho apprezzato come hai gestito i personaggi, Nitta in particolare: ci tiene a Ken ma lui preferisce Kojiro, finendo per ferirlo. Alla fine voleva solo un po' di considerazione in più! E mi sembra molto umano nella sua caratterizzazione: anche io ci starei male se mi trattassero così!
La scena del giornalista che non lo intervista ed anzi lo ignora mi ha fatto stringere il cuore in petto, l'avrei abbracciato. Fortunatamente c'è Sano che prova a risollevargli il morale... Ma ovviamente Shun fa un disastro, che casino ragazzi! Meno male che tutto si risolve per il meglio! :D
Non ho trovato errori di nessun tipo nella fiction e per questo l'ho apprezzata molto. I dialogi sono stati comici e divertenti in certi punti (il litigio tra Taki e Sano è fantastico ed anche quando Shun allontana Shingo con tutti i riferimenti all'Italia è stato comicissimo xD).
Ma ripeto, quello che ho apprezzato di più è l'umanità che hai dato ai personaggi.
Io ti faccio i miei complimenti e spero in un seguito per questa coppia! :D
(Recensione modificata il 16/02/2018 - 05:29 pm)