Lisb'
di Chamelion_

10/05/10, ore 19:14

Interessante interpretazione del personaggio e, ovviamente, interessante resa stilistica.
Chi mi conosce bene, sa che, a volte, prediligo proprio questi stili particolareggiati, un po’ cavillosi forse, pesanti, ma fondamentalmente attraenti per l’effetto contrastante che creano alla lettura: una sorta di ritorno al passato, interagendo, tuttavia, con elementi del presente storico.
Uno stile che induce a riflettere, dove una lettura superficiale, sicuramente, non rende quanto dovrebbe.
Il tuo è un testo difficile sì, ma non per questo peggiore di altri: ognuno ha il suo modo personale di tradurre la propria creatività, che va rispettato sempre, anche se magari non lo si condivide. A me, sinceramente, piace il risultato definitivo di questo racconto: pur senza aver letto i libri (che, come altri hanno già fatto prima di me, ti consiglio vivamente di leggere) sei riuscita a dare un’interpretazione personale del personaggio principale, Lisbeth Salander, non molto diverso da quello originale. Forse, avrei preferito la terza persona, alla prima, visto il linguaggio, perché rende l’atmosfera un po’ meno verosimile, in quanto leghi indissolubilmente un personaggio moderno ad un linguaggio quasi atavico, ma non prenderla come una critica: è piuttosto un parere personale. E sempre parere personale è se ti dico che non avrei legato i pronomi ai verbi, in alcuni passaggi, perché creano cacofonia e spezzano un po’ l’armonia musicale che si viene a creare durante la lettura.
Al di là di questo, comunque, devo ammettere che ho apprezzato veramente molto il racconto: la descrizione di Lisbeth è interessante, come dicevo all’inizio, resa spettacolare da uno stile che alletta e incuriosisce.
Per dirla in breve, mi piace. E non poco. ;)

18/10/09, ore 22:10

Amo incondizionatamente Lisbeth (direi che dal nick si capisce ^_*), e mi dispiace vedere così poche storie in giro sul personaggio. Non mi meraviglia tuttavia che la gente preferisca soffermarsi su personaggi meno complessi: per rendere bene Lisbeth c'è bisogno prima di tutto di capirla. Ed è un grande sforzo. Non da tutti.
Se io avessi dovuto scrivere qualcosa su di lei, avrei usato probabilmente uno stile più asciutto, sintetico, ai limiti dello scarno: tu hai fatto il contrario. Attributi in abbondanza, termini ricercati, periodi complicati.
Credo sia proprio questo il bello di "Lisb'": è un personaggio su cui si può sperimentare, inventare. Ognuno coglie un diverso messaggio, ne estrapola una diversa interpretazione: ognuno ha una sua idea di Lisbeth Salander.
Ed è sempre affascinante leggere altre interpretazioni, e scoprire cosa un altro scrittore abbia colto del personaggio, quali aspetti abbia deciso di sviluppare e quali di tralasciare.
Della tua storia ho apprezzato principalmente lo stile: in certi tratti un pò cavilloso, ma nel complesso efficace. Utilizzi termini ricercati, che impreziosiscono il testo e lo rendono elegante; le descrizioni sono credibili e suggestive al tempo stesso. Ripeto: probabilmente io avrei scritto di Lisbeth in maniera diversa, ed è proprio per questo che la tua fic mi ha intrigata.
In conclusione, mi complimento con te non solo per il tuo ottimo stile, ma anche per il coraggio nella scelta di scrivere riguardo un personaggio così maledettamente complesso, affascinante, sopra le righe, come quello di Lisb'.
Unico consiglio: corri a leggerti i libri. Sono uno più bello dell'altro.
Nori.

21/08/09, ore 22:29

Davvero bella e scritta bene! Mi piace! =)

05/07/09, ore 19:03

Eccomi.
Fresca di visione, eccomi a leggere, come mi ero ripromessa di fare.
Sinceramente, nonostante anche io sia rimasta molto colpita dalla figurata di Lisbeth, la tua immagine di lei non è molto simile a quella che mi ero fatta io, ma è giusto che sia così. E' normale.
Andando oltre il suo personaggio, mi è piaciuta molto questa tua "storia", questa tua descrizione di lei sotto un punto di vista diverso da quelli che vengono proposti nel film. Inoltre è scritta molto bene, le parole sono quelle giuste, anche se inizialmente non capivo molto bene quello che leggevo, ma forse è perchè sono ancora un po' sovrappensiero dopo aver visto il film. Per questo, scusami se questa recensione è così povera. Avrei potuto scegliere un momento migliore per leggere e per commentare, ma appena sono arrivata a casa ho pensato alla tua storia e quindi ho voluto subito leggerla.