Viky la salvatrice
di Undead

03/04/18, ore 17:56

Sono qui - finalmente - per la Tombola! (Divertente da scrivere il giorno dopo pasquetta, lol).
Voglio partire da varie premesse: non recensisco una storia da tempo immemore, quindi potrei aver perso lo smalto; il prompt che hai sviluppato, però, è uno dei miei preferiti (adoro quando ci sono animaletti a quattro zampe pronti a risolvere ogni problema) e in più c'è una coppia femslash: me felice!

Passando alla tua storia.
Mi è piaciuta l'idea di mostrarci - seppur brevemente, quasi come un'istantanea le "Elisa e Giulia di un tempo", per poi catapultarci nel presente - o nel futuro, dipende - quando tutta la magia sembra essere svanita nel nulla.
Elisa sembra quella che tra le due soffre di più, ma io credo che non sia così: Giulia si terrà tutto dentro, al contrario della moglie e questo potrebbe non aiutare nel loro rapporto.

La scelta della psicologa mi è nuova. Non so se è realmente possibile approcciarsi in questo modo ad una seduta di coppia, ma è anche vero che questa è una storia e non un manuale di psicologia, quindi accetto questa piega che hai voluto dare al racconto.

Personalmente, sono attratta da questo genere di storie: una coppia che sembra ormai arrivata alla fine e che, man mano, tenta di rievocare la magia delle prime volte, dei ricordi... Poi qui ci sarà anche l'adorabile Vicky, quindi con me hai fatto centro.

Solo un piccolo appunto:
"Le due spose si scambiano un rapido sguardo" --> credo che in questo contesto, la parola "spose" non sia la più indicata. Forse le due coniugi, le due mogli sarebbe stato più opportuno.

- "Marta lacia un'occhiata" --> qui invece si tratta di un piccolissimo errore di battitura, ma credo sia giusto segnartelo.

Avendo letto solo il prologo non me la sento di sbilanciarmi, e non credo nemmeno di poter fare commenti articolati... però credo proprio che la continuerò, questa storia. Voglio vedere la cara Vicky in azione!
Il problema è che non so quando tornerò a lasciarti una recensione degna di questo nome, quindi scusami in anticipo per questo.

Bandierina verde!

28/03/18, ore 14:39

Ciao, Alex!
Questa storia mi interessava da tempo e, dovendo lasciarti una recensione per la vittoria della Tombola, non ho avuto dubbi.
L'idea di una coppia che va in terapia è lo specchio dei nostri tempi: abbiamo imparato a comunicare con chi si trova all'altro capo del mondo, ma è difficile farlo con chi ci sta accanto, con chi condivide la nostra stessa aria, il cuscino, persino gli slip (ed essendo due ragazze, credo sia normalissimo prestarsi anche la biancheria intima, no?).
La penna scorre e sai calibrare la storia in modo da interessare il lettore alla vicenda e ai personaggi (attenzione: essendo Marta una dottoressa, e quindi una figura professionale a cui le ragazze si rivolgono, sarebbe stato il caso di segnalarla attraverso il cognome, non con il nome, come se fosse allo stesso livello di Giulia ed Elisa).
Mi permetto di lasciarti due note due: innanzitutto, calibra bene la punteggiatura; rileggi a voce alta, dosa bene le virgole, i punti e virgola e i punti fermi. Vai a capo il più possibile, specie quando due persone dialogano tra loro, così da rendere il dialogo scorrevole e ben comprensibile per chi legge.

E, perdona la franchezza, avrei preferito che le descrizioni di chi siano le tue ragazze e di come affrontano la vita - in maniera diametralmente opposta, tanto che mi sono rivista in Elisa e nalla sua ossessione per l'oroscopo, così come faccio io, che leggo anche quello del consorte - avvenisse all'interno della storia e non all'inizio, in uno specchietto esterno. Capisco la tendenza e la volontà di essere il più chiari possibili per far sì che il lettore veda i personaggi così come li vede l'autore, ma, perché funzionino davvero, le descrizioni devono arrivare pian piano, all'interno della storia ed essere un perno fondante della stessa. Messa così, sembra quasi che chi scrive si sia tolto una rogna, capisci?, ed io non credo proprio che sia questo il caso.
Fai maggiore attenzione, insomma, questo è il succo del mio consiglio, e avvaliti dell'aiuto di un beta. Così, tanto per essere sicuri.

Alla prossima!!

05/03/18, ore 19:22

Ciao! Ecco la mia recensione per la tombola del giardino di efp.
Ho trovato la descrizione dei sentimenti di Elisa abbastanza accurata, soprattutto quando sostiene ti aver fatto tira e molla per sei mesi per paura di lasciarsi andare a quell'amore così nuovo e totalizzante verso Giulia.
Il finale con la psicologa mi ha lasciato l'amaro in bocca,insomma Elisa che sente che quell'altro non è più sua moglie...
La storia è scritta abbastanza bene, ed è scorrevole, solo ci sono alcuni refusi, ma con una rilettura si sistemano facilmente.
Ladyhawke83

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook del giardino di efp 10000 recensioni in un anno".

24/02/18, ore 14:33

Ciao! Eccomi per lo scambio del giardino...
Questa storia mi ha colpito, innanzitutto mi piace il modo in cui hai descritto le due donne, che sono una quasi l'opposto dell'altra, poi ho davvero apprezzato tutta quella serie di piccoli dettagli che hai disseminato qua e là nel racconto, e che lo fanno sembrare più vivido e verosimile, portando il lettore ha simpatizzare ora per l'una, ora per l'altra ragazza...
Il prologo così come l'hai impostato invoglia a saperne di più, a vedere se Giulia ed Elisa riusciranno a salvare il loro rapporto di coppia...
Il testo è scorrevole e non ho trovato errori.
Complimenti!
A presto.
Ladyhawke83

"Questa recensione partecipa all'iniziativa del giardino di efp, 10000 recensioni in un anno"

17/02/18, ore 19:41

Eccomi qui! ^^
Allora, da te suggerito potevo scegliere qualsiasi storia volessi, ma ho scelto questa. (Ovviamente.)
Il tema sella storia è nuovo, per me. Ammetto di non aver mai letto qualcosa di originale non horror\fantasy. Principalmente perché mi annoiano, non preoccuparti, non sto dicendo che il tuo racconto mi abbia annoiato, anzi!
Il contesto lo trovo molto attuale, quindi punto a tuo favore. Di questi tempi se ne leggono di tutti i colori su rotture e divorzi, anche da persone che si amano follemente. (Però se si lasciano non si amano così tanto…)
Come primo capitolo non l’ho trovato noioso, cosa buona dato che per me il primo capitolo è essenziale. Se quello risulta noioso, non oso immaginare il resto. xD Fortunatamente tu mi hai fatto restare con lo sguardo incollato allo schermo.
Per il resto trovo che vada tutto bene, non ci sono errori e la punteggiatura è al posto giusto.