C'est la Mort qui Console
di tsukuyomi_

06/03/18, ore 20:33

Giudizio C'est la Mort qui Console di 6misaki

Grammatica: 6.80/10
La grammatica è buona, ho riscontrato però alcuni errori.
1. “ancora più maggiore” la forma “più maggiore” è scorretta (- 0.10)
2. “o, almeno, quelle persone che credevi tali —?” il trattino non va messo prima del punto interrogativo. (- 0.5)
3. “la più peggiore” vale il discorso fatto per “più maggiore” (- 0.10)
4. “quel rispettivo braccio” qui andrebbe “quello stesso braccio” (- 0.5)
5. “Sei però consapevole con un'assurda amarezza stampata sulla tua pelle — infreddolita dalle folate gelide di Febbraio inoltrato —,” nuovamente problemi con il trattino, che non va messo prima della virgola; in questo caso, inoltre, l’utilizzo dello stesso è superfluo (- 0.5)
6. “ma la pratica e ben lungi da arrivare fra le mie mani, amico” manca l’accento sulla “e” (- 0.5)
7. “— contro i tuoi voleri —;” il discorso è quello di cui sopra. (- 0.5)
8. “— che non stai vivendo —,” stessa situazione. (- 0.5)

Stile 7/10
Devo essere sincera, non mi ha convinta del tutto lo stile utilizzato.
Scrivi senz’altro bene, nonostante gli errori, e hai saputo dare sicuramente un’atmosfera interessante alla storia: d’altra parte ci presenti è un Remus perso nei ricordi e sofferente, lacerato dalla memoria, dunque l’impostazione che hai dato alla tua one-shot è senz’altro concorde ai sentimenti trasmessi dalla poesia che hai scelto. Tuttavia devo dire che non ho adorato l’alternarsi di paragrafi dallo stile semplice e paragrafi il cui registro era decisamente più raffinato ed elevato: è una differenza che ho fortemente percepito soprattutto tra i ricordi e la narrazione del momento presente, e che trovo renda meno scorrevole la lettura.
Inoltre, per quanto riguarda i paragrafi in cui compaiono sia Remus che Sirius, hai utilizzato le forme verbali al presente, nei primi due, per poi scegliere improvvisamente il passato remoto nel terzo: anche questo, purtroppo, ha ottenuto l’effetto di rendere il tutto meno omogeneo e diretto.
Nel complesso direi che il tuo stile ha davvero del potenziale, ma che forse deve ancora sbocciare del tutto: possiedi un buon vocabolario e questo può diventare un punto di forza davvero importante, se sostenuto da una punteggiatura migliore e da una maggiore attenzione per verbi e comparativi.

Caratterizzazione 9/10
Qui non ho davvero quasi nulla da dirti.
Sirius è un personaggio schietto, diretto, divertente: non ha un particolare spessore, è vero, ma di sicuro risulta piuttosto in linea con il Felpato presentatoci nei libri, quindi va assolutamente bene;
Remus è perso nei propri ricordi dai quali si fa dilaniare e distruggere, e anche questo mi sembra decisamente realistico, concorde al personaggio che conosciamo grazie alla Rowling.
Il mancato raggiungimento del punteggio pieno è dovuto al fatto che magari un pizzico di spessore in più avrebbe reso entrambi i personaggi più intriganti, ma nel complesso hai davvero fatto un buon lavoro!

Originalità 4/5
Sono spesso la prima a lasciarsi ammaliare dall’espediente dei “ricordi” per far conoscere il personaggio e le vicende che ha vissuto in passato, come se la storia diventasse una sorta di “pensatoio”, se vogliamo dire così: non è quindi una scelta molto originale, però ho davvero apprezzato il modo semplice e “quotidiano” con cui hai raccontato sia Remus che Sirius, e il fatto che l’attrazione tra loro si percepisca, ma non sia mai davvero chiarita bene e non sfoci in qualcosa di più. La trovo una cosa davvero interessante e originale, mi è piaciuta molto!

Titolo 4/5
Generalmente i titoli in lingua straniera non mi fanno impazzire, poiché spesso risultano meno immediati, talvolta anche meno musicali di quelli in italiano; stavolta però credo che il titolo da te scelto, citazione di Baudelaire, sia perfettamente in linea con la storia che presenti e, soprattutto, riassuma un po’ l’essenza del tuo Remus, per cui l’ho trovato molto adatto e nell’insieme piacevole.

Gradimento personale 7/10
Ti dirò, ci sono stati alti e bassi (come hai già letto) che non mi hanno permesso di sentirmi partecipe della storia né di apprezzarla fino in fondo; nonostante ciò, mi è piaciuta l’idea di base, la decisione di accennare soltanto alla romance e, infine, l’impostazione che hai dato al tutto – che ho trovato, tra l’altro, piuttosto in linea con la poesia del pacchetto!

Punteggio totale: 37.80/50

20/02/18, ore 21:48

Beh, a me, a differenza tua, piace molto la wolfstar, ma non ti sbranerò, ognuno ha i suoi gusti :) E comunque hai fatto un bel lavoro.
Con i flash back hai reso bene l'idea che sia Remus che Sirius fossero attratti l'uno dall'altro, ma evidentemente troppo insicuri per farsi avanti. Ed ora a Remus, che purtroppo è rimasto solo, non restano che i ricordi ed i rimpianti :'((
Ecco, forse avresti dovuto accennare al fatto che per Remus Sirius ora è solo un traditore che ha distrutto la vita di tutti i Malandrini, perché è inevitabile che questo pensiero contribuisca parecchio alla sua disperazione.
Poi personalmente non mi è piaciuto molto il linguaggio così forbito, ma forse era richiesto dal contest...
Nel complesso mi è piaciuta comunque *_*