L'ultima dragonessa
di evelyn80

21/10/18, ore 11:58

Ma buonsalve!
Povero povero draghetto, storia che parla di ignoranza e di paura, come al solito ciò che appare di primo acchito pericoloso o più forte spaventa e spinge l'uomo, invece di ricercare conversazione, ad avere paura, ma invece è solo una cucciolotta affettuosa!!
Anthea è un personaggio che ho adorato, delineato con grande forza e magia!
Che dire sullo stile, sempre bello bello credibile come scrittrice ma soprattutto riesci ad essere accurata senza distogliere l'attenzione che secondo me è una cosa importante e molto difficile!
Poi io adoro i fantasy e tu sei riuscita a ricreare un'atmosfera molto speciale - se hai qualche draghetto da regalarmi, contattami!! xD
Ora vediamo come risolveranno i casini.
A prestissimo,
un bacio,
Karen.

15/05/18, ore 17:23

Carissima^^ Quanta delicatezza in questa storia. .. È una fiaba bellissima, che sicuramente racconterò a mia nipote durante una delle nostre passeggiate... Come già le ho raccontato la bella storia del canto della pernice! Ti faccio anzitutto i complimenti per l'originalità e la grande inventiva che emergono da queste tue pagine. Il quadro iniziale ci immette in uno scenario dominato da un senso di orrore e catastrofe: l'imbarcazione che pare sul punto di affondare, le vele che si squarciano e l'albero maestro che gira su se stesso e si spezza (quanto è sinistra quell'immagine! ) e poi il corpo del giovane gettato in balia delle onde... Quando l'immagine terrificante della dragonessa si profila all'orizzonte e avvolge attorno alla lingua il malcapitato si è già pronti al peggio... e invece qui abbiamo la svolta inattesa : la terrificante creatura è di fatto benevola, addirittura amante delle coccole. Come ogni drago che si rispetti, anche lei è un grado di emettere fuoco dalle fauci, ma qui al di là del dato puramente mitologico, ci viene spiegato come tutto ciò possa avvenire... Questa creatura e le sue caratteristiche inconsuete stupiscono e incuriosiscono. Purtroppo, al paese di origine del ragazzo si è ben convinti di avere a che fare con un mostro assetato di sangue.. Vedremo quali sviluppo, sicuramente inconsueto prenderà questa storia!

20/04/18, ore 18:14

I classificata

Grammatica e stile: 10/10

Allora, premetto dicendo che con le long non sto a sottolineare ogni minimo singolo errore, mi limito a fare una specie di ricapitolazione di ciò che ho notato e far notare in cosa potete migliorare.

Una grammatica a dir poco perfetta, assolutamente nulla da dire in merito!
Il tuo stile è anch'esso ottimale, adatto alla storia che racconti e molto coinvolgente!
Beh, che altro posso dire? Sono davvero felice che tu abbia scritto questa storia per il mio contest!

Sviluppo del pacchetto e trama: 10/10

Assolutamente una storia bellissima, dalla trama entusiasmante e dal sapore... beh, magico. Tutti gli elementi del pacchetto sono stati usati benissimo, hai dato un grande risalto a tutti e ne hai fatto percepire nettamente la presenza.
La trama mi ha appassionata tantissimo, l'ho adorata dall'inizio alla fine!
Fattelo dire... Mi si è stretto il cuore alla fine della storia, è stato straziante. Ma è appunto questo fatto che indica quanti sentimenti hai messo nelle tue parole.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Stupendi, stupendi, stupendi. Tutti i personaggi sono stati ben caratterizzati, la loro natura emerge cristallina come l'acqua.
Anthea, Lucylle, Lyuk... davvero tutti quanti, me ne ricorderò sempre: sembravano persone reali.
Che altro dire? Bravissima.

Gradimento personale: 10/10

Si è capito che ho adorato ogni singola parola? Un lavoro magistrale, emozionante, bellissimo! C'era proprio tutto, amore, avventura, magia...
Una storia completa e piena, che arriva dritta al cuore.
E poi... lo ammetto: i draghi sono il mio punto debole, già solo questo ha fatto schizzare alle stelle il mio gradimento personale! E Nyvgue è semplicemente adorabile...
Perciò: grazie di avermela fatta conoscere.

Uso bonus: 0/2

Totale: 40/42

13/04/18, ore 08:17

Se c'è qualcosa di cui mi complimento con te fin dal principio è la qualità della tua prosa... e guarda che io sono odiosamente pignola. Ma questo testo è ben scritto, il che lo rende piacevole nel senso più puro del termine. Ci sono solo poche scelte narrative che mi hanno messa un po' in dubbio, come l'impiego della parola “fondoschiena” che, oh cielo, non mi si fraintenda, non ha nulla di male, ma è comunque inserita all'interno di una prosa che non sembra contemplarla. Avrei usato “fianchi” che, sì, be', sono mezza spanna più in alto, però rendono comunque l'idea ahahah... o termini simili.

Ebbene... ovviamente, la vicenda si apre con un fraintendimento e si prevede un gran scenario alla Moby Dick, all'orizzonte. E certo la figura della nostra maga promette bene in quanto a interesse: proprio mentre raccontava, riflettevo sul fatto che gli appartenenti alla sua stirpe magica debbano essere pressoché immortali, se fosse il tempo l'unico a minacciare la loro vita, e che lei sia dunque terribilmente antica... tre righe dopo il nostro Lyuk ha espresso apertamente le mie considerazioni e ne ho avuto confermissima ahahah.
Siamo stati posti di fronte a due versioni dei fatti molto discordanti e ciò cui abbiamo assistito ci fa protendere ovviamente verso quella sostenuta da Anthea, ma chissà che, sotto sotto, non ci sia un'ombra di verità in entrambe: evidentemente i draghi sono creature bestiali -si guardi il piacere genuino e istintuale della coccola – ma anche senzienti e, come vi sono uomini malvagi, non mi stupirebbe sapere che siano esistiti anche draghi malvagi, operatori di male. La storia ha pochi capitoli, ma piuttosto ciccioni, dunque sarà breve, ma non brevissima: avrò modo per darmi risposta :P

08/03/18, ore 16:32

Ciao carissima Evelyn,
ho dovuto riflettere molto prima di leggere questa storia, perché avevo paura di doverti lasciare una recensione negativa, visto il mio enorme disprezzo verso il genere fantasy; per fortuna mi hai smentito. La storia è scritta veramente bene, le descrizioni sono fatte ottimamente e i personaggi ben caratterizzati per cui, nonostante io non sia un appassionato del genere, ho trovato molto scorrevole la tua storia. Ora corro a revisionare e poi pubblicare una nuova drabble... a presto!!
mystery_koopa

08/03/18, ore 10:11

Hai usato un lessico molto ampio, tecnico riguardo il peschereccio e vivido per stimolare l'immaginazione. Mi hai anche insegnato qualche parola nuova.
Mi è piaciuto come hai scritto che se fossero caduti in acqua avrebbero potuto dire "addio" alla vita, anziché scrivere che sarebbero morti: da lì ho capito che Lyuk sarebbe sopravvissuto.
Eccezionale la spiegazione chimica per le vampe di Nyvgue.
Hai anche rappresentato bene come la parte più debole della gente non abbia una vera capacità decisionale, lasciando che la retorica cambi la sua volontà.

02/03/18, ore 14:00

Buon pomeriggio.
Eh sì, è un bel pasticcio, non c'è che dire xD
C'è anche stato un fraintendimento di fondo.
D'altronde, gli uomini non sanno davvero cosa sia quella creatura che hanno visto, e che intenzioni avesse.
Tra l'altro, il giovane non è morto, bensì è stato salvato.
Credo che ci attendano dei capitoli molto intensi e concitati.
Complimenti per la crescita che dimostri d'in storia in storia. Una narrazione sempre interessante e vivace.
Buona giornata e buon fine settimana :) a presto!

02/03/18, ore 09:33

Ciao carissima^^
quando ho letto la descrizione della tempesta mi sembrava di ascoltare l'ouverture dell'Olandese Volante di Wagner: hai reso veramente bene la scena, complimenti!
La seconda parte, quella di Lyuk che si trova nel rifugio della dragonessa, è più intima e raccolta, venata di malinconia, ma non per questo meno bella.
Dà un'idea di ineluttabilità, di destino che inesorabilmente deve giungere a compimento.
Sono proprio curioso di vedere come proseguirà la faccenda. Per il comento complimenti per questo bellissimo primo capitolo^^

02/03/18, ore 08:43

Uuuuuuuuh una nuova storia!!!
Ed io sono qui, pronta a leggere e a rompere le scatole 😂
Wow! Ci siamo gettate nel fantasy! Ottima idea!
Scritta come sempre in modo divino e scorrevole.
Anthea ha proprio l’aria di una che tiene i giusti attributi per far fronte a qualsiasi problema scatenato durante il caos della tempesta.
Meno male che Lyuk sta cominciando a capire.
E brava la mia stalker ♥️
Ottimo lavoro madama.
Ciauuuuuuuuuuuuuu

Ps: Lyuk...mi fa venire in mente Luke...Luke=Luca...ho pensato bene o sto sbagliando?? Eheheh