Fiori d'arancio
di Nao Yoshikawa

30/07/21, ore 10:31

Ciao! Sono qui per dedicarti una recensione. ☺️
Forse è una OS un po' vecchia ma quando ho letto il nome di Molly non ho resistito.
Conosco bene la canzone Fiori d'arancio di Carmen Consoli e la prima cosa che ho pensato quando ho visto che la protagonista era Molly è stata "ti prego fa che non sia Sherlock". E invece...
Perdonami ma anche se Sherlock è una persona fredda e cinica, credo che a Molly una cosa del genere non la farebbe mai. Soprattutto alla luce di quanto è successo in The Final Problem.
Però capisco anche il punto di vista dei Johnlock (io sono una Sherlolly e questa non te la perdono ahahah scherzo naturalmente).
Scherzi a parte io adoro le song-fic, ci vado proprio - è il caso di dire - a nozze XD. E questa per la storia di Molly, e soprattutto per come vede lei Sherlock - perfetto e inarrivabile per lei - è azzeccatissima.
Breve ma molto piacevole, nonostante il finale.
Alla prossima,
Fred ^_^

24/03/19, ore 10:33

Eccomi qui per lo scambio del gruppo writing spell.
Tra tutte le tue storie ho scelto questa, nonostante non sia una fan di Molly perchè ero terribilmente curiosa di sapere cosa sarebbe successo.
Mi piace come hai descritto la storia, accompagnandola perfettamente al testo della canzone. Povera Molly, che prima si sente una principessa, felice di realizzare finalmente il suo sogno e poi... Buttata via, lasciata da parte nella maniera più brutale.
Ammetto che immaginavo che Sherlock e John fossero da qualche parte insieme, ma quando Mycroft lo ammette davanti a tutti mi è scappato da ridere, perchè sembra proprio una bella commedia, ma ovviamente non lo è. Punti tutta la tua attenzione su Molly che diventa la vittima di uno scherzo crudele del destino e il lettore non può fare a meno di provare compassione per lei.
Un racconto molto carino e sicuramente molto, molto originale!

14/10/18, ore 13:36

Ho cominciato a sospettare che i due fossero scappati già dai primi momenti di attesa. E ho riso, ho riso tantissimo.
Povera Molly! Nonostante Sherlock l'abbia baciata entrando dalla finestra come Tarzan, non sono mai riuscita a shipparli insieme.
Passando alla storia, non c'è nulla da segnalare. Anzi! La trama mi è piaciuta -molto divertente- la grammatica e il lessico li ho trovati attinenti, anche la formattazione , come ti dicevo nell'altra recensione, ha contribuito.
Bhe, che dire? Spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo (purtroppo tra le storie che hai scritto conosco solo Fairy Tail ma sono ancora molto indietro con le puntate -.-)

a presto!

20/08/18, ore 11:55

eccomi per lo scambio recensione!
quando ho letto Molly e matrimonio mi sono subito incuriosita ( per di più la canzone mi riporta indietro nel tempo ).
Mi è piaciuto molto lo stile, molto introspettivo e delicato.
Molly è uno di quei personaggi che amo/odio. Presa singolarmente mi piace molto ma quando la mettono con Sherlock la vedo sempre come se ci fosse un abbassamento del carattere (sí ho idee complicate).
Comunque la fermezza di Molly che man mano che il tempo passa vacilla è davvero perfetto!
Finale stupendo, con Mycroft che le si avvicina imbarazzato... eh per dare una notizia del genere...

Davvero una One shot molto carina! 💫

Saluti,
Alexys

12/08/18, ore 15:44

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo Facebook. :)
A parte che hai un account strapieno di storie, quindi non sapevo proprio cosa leggere, c'erano diverse cose che mi incuriosivano, a parte le varie fanfic in anime&manga perché purtroppo non ci capisco nulla, il massimo che ho guardato è Sailor moon da piccina e cose così. xD
Però ero parecchio indecisa su alcune fanfic che stanno in Harry Potter, altre in 13 e poi ho visto che avevi scritto su Sherlock e... oddio, come potevo resistere? Adoro questa serie, anche se è la prima volta che leggo qualcosa in questa sezione, credo.
Ho aperto questa nello specifico perché il nome è troppo carino, e perché Molly mi piace troppo come personaggio, benché non abbia troppa importanza, a parte quando Sherlock finge di morire, ma vabbè, leviamo i discorsi inutili da fan-girl xD dicevo, adoro Molly e mi ha incuriosito un sacco vedere una OS dedicata principalmente a lei. Poi vabbè, l'introduzione mi ha dato l'ennesima conferma che dovevo leggere proprio questa.
Coooomunque!
Bellissimo l'inizio di questa storia. Da subito, il personaggio di Molly risulta perfettamente IC, con tutto l'amore che nutre nei confronti di Sherlock e che è sempre stato un po' palese, insieme a tutta l'ammirazione e il rispetto nei suoi confronti. Hai reso perfettamente la situazione fin da subito, senza sfociare minimamente nell'OOC dei personaggi.
Mentre a Molly inizia a salire l'agitazione, sale anche al lettore; o almeno per me è stato così, ma in fondo c'era da aspettarselo da Sherlock! Inizialmente, l'assenza di John mi ha fatto pensare che i due fossero stati coinvolti in qualche strana e urgente indagine da svolgere.
In un secondo momento, ho ricordato che c'era il tag "slash"... e allora ho capito che il lieto fine non ci sarebbe stato per Molly, ma per Sherlock e John. Beh, in fondo c'era da aspettarselo, a parte che sono contenta perché per quanto mi piaccia Molly come personaggio, la Johnlock è intoccabile, però insomma, povera! Che cosa tristissima essere lasciata all'altare da sola... perché quello che doveva essere il tuo futuro marito è scappato con il suo testimone.
Comunque, concludo dicendo che ho apprezzato davvero tanto la lettura infatti credo inserirò la storia fra le ricordate, è stato davvero piacevole leggerla. Grammatica impeccabile, narrazione ottima... insomma, davvero complimenti per questa breve storia. ^^
fumoemiele

21/05/18, ore 21:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Allora partiamo col fatto che la Consoli non la sopporto 😂 Però ti devo dire che questa canzone era perfetta per questa One Shot. Ho letto questa perchè amo la serie.. e il disagio, l'agitazione e la delusione di Molly li hai descritti molto bene. La canzone è inserita nei punti giusti e il finale.. mi aspettavo fossero in missione ma ahimè, anzi ahimolly 😂, se la sono data a gambe insieme i furbetti! Mannaggia a loro!
Davvero carina comunque questa one shot, mi hai fatto piacere anche la canzone 😊 Brava, complimenti davvero!
A presto

04/04/18, ore 19:22

Ciao =)
Sono qui dallos cambio del gruppo "scrittori per passione, fan per scelta", mi spiace che io abbia atteso tanto a lungo, ma ho avuto una serie di problemi che mi hanno impedito di farlo, ma ora eccomi qui.
Ero tentata di leggere altre storie, che magari conoscevo il fandom e i personaggi, ma Harry Potter per quanto lo ami hai scritto di Draco e Harry e... beh, la mia OTP non è quella.... e quindi ho optato per questo fandom.
Non nascondo che non conosco la serie, i personaggi li ho visti qualche volta in tv, ma ero troppo curiosa, anche perchè non conoscevo la canzone e questo mi ha messo curiosità, sopratutto perchè è un'artista italiana.
Eccomi qui XD
Questa breve storia è davvero intensa, la povera Molly si trova a dover affrontare una situazione che è più reale di quanto ci si possa aspettare.
Mi piace il modo in cui hai descritto i suoi sentimenti, quelle emozioni così forti e a tratti anche contrastanti per non parlare del finale.
Ora, è una cattiveria far sì che lo sposi se ne scappi con un altro ma.... A volte le migliori storie iniziano così. Ovviamente mi spiace per Molly, ma ciò che dico sempre... meglio prima che dopo.
Sinceramente quando ho visto quei spezzettoni in tv ho sempre pensato che John e Sherlock stessero insieme e quindi... Beh, anche se alla fine adoro Molly perchè l'ho trovata dolce non credo che poteva finire diversamente.
Io direi di fare un piccolo promemoria a Molly, non avere testimoni e attenta a chi inviti XDXD
Per quanto riguarda la canzone l'ho trovata no azzeccata, ma azzeccatissima.... Sei riuscita a integrare il testo della canzone con le emozioni e le situazioni che Molly sta affrontando.
C'è solo qualche errore di sistemazione del testo come la punteggiatura e la seconda strofa della canzone è attaccata al pezzo di testo sopra, ma gli altri sono tutti staccati di uno spazio... Ma togliendo questo tutto il resto è davvero ben scritto.

Mi è piaciuta tantissimo anche se non seguo la serie.
Complimenti <3
Claire

01/04/18, ore 15:55

Sono qui per lo scambio recensioni. Ho deciso di passare come regalo di Buona Pasqua!
Adoro questa canzone e amo il contesto, molto plausibile, in cui l’hai utilizzata. Inoltre nota di pregio il fatto che tu non ne abbia voluto trarre un comico, ma anzi che tu abbia tratteggiato così bene lo sconforto di questa poveraccia abbandonata.
Ti faccio notare qualche svista di editing:
sarebbe andato tutto bene.Quaranta [bene. Quaranta] minuti dopo,
Troppe domande le affollavano la mente [mente.]
.Erano [Erano] già passate due ore,
Il resto non lo aveva neanche sentito.
Ma [Tranne] la prima parte, oh, quella l'aveva udita piuttosto bene.
Ma [Ma] quella non era una commedia.
Era il dramma del suo matrimonio, in verità mai esistito, che andava a rotoli.Lasciò [rotoli. Lasciò] che il mazzo di fiori le cadesse tra le mani [mani.]
.Oramai, [Oramai] il profumo dei fiori d'arancio era del tutto scomparso.

01/04/18, ore 13:25

Conosco bene questa canzone della Consoli e mi piace parecchio, per cui mi sono fiondata sulla OS che hai scritto.
Certo non è piacevole essere mollati all'altare, povera Molly! Io posso dirti che, quando mi sono sposata io, ho fatto aspettare quasi trenta minuti mio marito, nella sala del Comune. Ma a mio discolpa posso dire che pioveva molto, e l'autista è arrivato MOLTO in ritardo a prendermi sottocasa... ecco mio marito dice che ha passato una buona mezz'ora di nervosismo :)
Mi è piaciuta la tua storia, anche se col finale triste, ma prevedibile tutto sommato.
Io adoro le songfic e questa ti è riuscita particolarmente bene!
A presto
Ladyhawke83

"Questa recensione partecipa all'iniziativa del giardino di efp, 10000 recensioni in un anno".

25/03/18, ore 22:45

Hi~
Era da un po' che non tornavo in questo fandom. Ho amato la serie tv tanto quanto amo Benedict con i suoi occhioni chiari interpretarmi uno dei miei personaggi letterari preferiti. Solo amore per lui ;D
Avevo già sentito la canzone (quanti ricordi mi ha scaturito), ma al momento non me la ricordavo più così sono andata a risentirmela con molto piacere, per di più non avevo mai visto l'MV!
M'è piaciuta molto questa OS, l'unica pecca sono i punti fermi non seguiti, alcuni, dallo spazio ed altri a capo. Un errore dei codici di EFP?
Molly è un personaggio che, onestamente, non ho mai amato tanto perché sempre trovata troppo petulante, anche se vista la quarta stagione mi ha fatto una tenerezza infinita; per questo mi dispiace tantissimo per lei.
La tristezza, il rammarico, la paura, l'incredulità di una sposa lasciata sull'altare da chi le ha chiesto di sposarla.
Non sono una grande shipper slash di Sherlock e John perchè la trovo molto esasperata dal fandom, ma va bene e riesco a farmela piacere con sollievo, solo che resto a pensare a Molly e alla sua infinita sfiga in amore. Piccina.
Hai una scrittura molto fluida, il che mi ha permesso di continuare con gusto la fanfiction senza trovarla pesante, cosa ottima per me che mi stanco facilmente e mi perdo in tutto, cosa non successa!
Molly è completamente IC così come i restanti personaggi (quei due sarebbero eccome capaci di fare quello che hanno fatto!).
Sono molto felice di averla letta e si essere tornata un po' nel fandom dopo anni!
Grazie mille

Maika

20/03/18, ore 15:14

Ciao :)
Sono incappata nella tua OS per caso e, spinta dalla curiosità, non ho potuto fare a meno di entrare e darci un’occhiata. Devo dire che la tua idea è abbastanza particolare, non mi era mai capitato di leggere niente del genere… Sono un’agguerrita sostenitrice della Johnlock a mia volta, quindi all’inizio mentre leggevo ero quasi amareggiata: Molly mi è simpatica, anzi a volte mi fa quasi pena per il modo in cui Sherlock è solito trattarla, ma proprio non sono mai riuscita a vederli insieme in nessun modo, trovo che siano troppo diversi per poter stare insieme.
Il finale è carico d’amarezza, specialmente per la povera sposa abbandonata, ma la shippatrice che è in me non ha potuto fare a meno di gioire nel momento in cui lo sposo non si è presentato per il matrimonio. Mi dispiace per la sfortunata protagonista e forse sei stata quasi crudele con lei, ma forse avrebbe semplicemente dovuto fare più attenzione al testimone dello sposo…
Ora mi immagino quei due rintanati in una qualche spiaggia caraibica a ridersela... Anzi, probabilmente John sarebbe pieno di rimorsi per essersi comportato male e Sherlock cercherebbe di sminuire la cosa non pensandoci. Che cattivi ragazzi, ma non si può non amarli comunque.
Spero di leggere altro di tuo in questo fandom, nel frattempo a presto!
Signorina Granger
(Recensione modificata il 20/03/2018 - 03:15 pm)

05/03/18, ore 21:50

Credo che questa sia la prima storia nella sezione Sherlock che recensisco (pur conoscendo il fandom).
Devo dire che in generale apprezzo il personaggio di Molly perciò vederla in questa situazione mi dispiace.
La canzone è perfetta per la storia che hai scritto e hai saputo integrare bene le parole alla tua fic: ho trovato tutto al posto giusto.
Per quanto riguarda Molly, l'hai descritta bene, sapendo inquadrare le sue sensazioni e i suoi sentimenti.
Una fuga me la sarei aspettata da Sherlock che non è esattamente un tipo affidabile, ma da John proprio no, ma che combina? Ah, l'amore. Però forse meglio così, almeno non hanno fatto l'errore di sposarsi.
Personalmente non ho particolari ship in questa serie e non tifo per nessuno, perciò mi sono goduta la fic e l'introspezione su Molly.
Dal punto di vista dello stile non ho appunti da farti: la storia è impaginata bene e si distinguono chiaramente le parole della canzone dal resto del testo. Non ci sono errori e la fic scorre alla lettura senza problemi.
Alla prossima:)

04/03/18, ore 14:44

Ciao, dunque, prima di dirti cosa ne penso sinceramente devo fare un paio di premesse. La prima è che non leggo mai storie incentrate su Molly Hooper (Sherlolly e non) e questo perché odio il suo personaggio, è quanto di più insopportabile ci sia in questa serie. Per questa ragione mi sono ormai convinta che, leggendo fanfiction che la riguardano e dicendo che cosa ne penso veramente, finirei per fare un torto all'autore. E questo non è giusto. Non sono mai obiettiva quando c'è Molly di mezzo. Ma la tua storia l'ho letta lo stesso, e qui arriva l'altra premessa. Non mi vergogno di dire che l'ho letta solo per il finale Johnlock e nemmeno che, quando l'ho vista ieri mattina, ho fatto la risata più bella che mi sia capitato di fare di recente. Giuro, sarò imperdonabile verso chi invece la ama, ma immaginarmela in questa situazione... poraccia... Mollata sull'altare dal suo grande amore. Povera, povera Molly!

Detto questo, voglio dirti un paio di cose. Mi è piaciuta la canzone che hai scelto. Non conosco benissimo Carmen Consoli e infatti questa canzone l'ho ascoltata ora per la prima volta. L'ho trovata adattissima al contesto, sembra quasi che tu ci abbia costruito attorno la tua storia, perché le parti del testo della canzone descrivevano addirittura la scena circostante. Su questo hai fatto un ottimo lavoro. Oltretutto, la storia risulta molto cadenzata e ha un certo ritmo. Non c'è un filone narrativo "a flusso continuo", ma ci sono vari momenti scanditi dal brano di Carmen Consoli. Anche questo mi è piaciuto parecchio. Assieme ad alcune immagini che ci regali. Il profumo dei fiori d'arancio, che smettono di profumare quando Molly capisce che è successo... L'immagine di lei con un abito di pizzo che aspetta all'altare. Le voci alle spalle che la compatiscono. Mycroft e il suo imbarazzo! Ci sono molte stupende immagini, ritratte in maniera efficace. Credo, dal punto di vista stilistico, che questo sia il miglior tuo lavoro. Questo fandom tira fuori il meglio di te, indubbiamente. Dovresti scrivere di più su Sherlock.

Insomma, hai fatto un gran lavoro con questa storia. Forse non farà piacere alle fan di Molly, vedere come è stata mollata brutalmente e da Sherlock che scappa col testimone! Come nei peggiori film commedia americani. A me, ripeto, ha fatto troppo ridere. Ma a parte gli scherzi, mi è piaciuta perché è scritta stupendamente.
Spero di ritrovarti presto da queste parti!
Koa

04/03/18, ore 11:57

non posso non lasciare due parole...
insomma, sono Johnlocker convinta, ma Molly mi piace tantissimo come persona e questo proprio non lo meritava, era l'ultima alla quale doveva succedere :(
però è scritta benissimo, molto d'effetto! vada a piangere per Molly, e ti lascio un bacio, anche se sei un po' malvagia!
Setsy ^^

03/03/18, ore 22:14

Premetto che non sono assolutamente per le sherlolly, però in questo caso mi è dispiaciuto per lei. Certo lei e Sherlock, come coppia, non l'ho mai presa in considerazione e mai la prenderò. Però allo stesso tempo poverina.
Mai frase fu più azzeccata di "john lo farà ragionare". E sì, è andata proprio così. Sono felice per loro! Johnlock forever!
Bella ff e bella scelta musicale. Complimenti!
Buona serata, Béa ^^