Segni indelebili
di MaryS5

09/03/19, ore 14:42

Un mese di ritardo, scusami davvero, mi dispiace moltissimo. Ho atteso tanto questo capitolo, ma quando ho visto l'aggiornamento ho deciso comunque di aspettare di avere un po' più di tempo per poterlo leggere meglio, con più calma, e finalmente ce l'ho fatta.
E, come sempre ma oggi ancora di più, sono senza parole.
Non mi aspettavo accadesse, non credevo sarebbe finita così... ho capito quello che doveva essere successo nel momento in cui lo ha capito anche il ragazzo ed è stato un colpo al cuore sapere che questa ragazza entrata così magicamente nella sua vita (e un po' anche nelle nostre) ne è semplicemente uscita, così, all'improvviso.
Ho percepito il dolore di Logan, quello della madre, quello dei ragazzi.
La rabbia, anche, perchè se una persona ci lascia a volte sentiamo il bisogno anche di prendercela con lei, perchè non lo riteniamo giusto, la vita ci sembra ingiusta, il dolore immeritato, il futuro inesistente.
Ti confesso, infine, che da quando ho letto della morte di Grace, da quelle righe in poi, ho cominciato a pensare al coniglietto che era uscito dalla sua matita tanto tempo prima, a quella fermata dell'autobus.
Puoi immaginare allora la mia emozione quando ho letto della lucina! Ho pensato "eccolo, sarà il coniglio!" e poi effettivamente è stato così e io ne sono stata felicissima. Perchè quel piccolo coniglietto faceva parte della magia che quella ragazza ha portato nella vita di Logan, e la magia con la distanza non scompare, ma non scompare nemmeno con la morte.
E nemmeno i sorrisi scompaiono, Grace sorride ancora tra la folla mentre il ragazzo sorride su quel palco perchè, come hai scritto tu, bisogna sorridere, sorridere sempre. "C’è sempre un buon motivo per sorridere.".
Meravigliosa la storia, meraviglioso il finale, il concerto, tutto. La vita che va avanti, perchè è così che deve andare.
Perchè i ricordi rimangono, il dolore rimane, ma rimane anche tutto ciò che di bello le persone che abbiamo perso hanno lasciato nella nostra vita, come un marchio necessario e indelebile.
Ti ringrazio per questa storia, per questi personaggi, per tutti i sentimenti che mi hai fatto provare.
Spero davvero di leggerti ancora, sai trasmettere emozioni e credo sia una dote bellissima.
A presto,

27/02/19, ore 13:54

Ho letto questo secondo capitolo dopo tanto tempo e l'ho letto tutto d'un fiato.
Non ho trovato particolari errori di lingua italiana, ma non sono un professore di italiano e potrei non averli visto. Piccolo appunto ma dipendente soltanto dai miei gusti personali: avrei preferito la terza persona, perché mi ha sempre coinvolto molto di più...per il resto pur non conoscendo questa band il capitolo mi è piaciuto molto.

11/02/19, ore 01:00

Mi hai fatto piangere, non solo per la storia! Ma sopratutto con questa frase:
"La vita cambia, è un concetto che mi strascino a fatica da tempo, basta un attimo per mutare qualcosa che poco prima sembrava sarebbe durato per sempre, tuttavia quello che abbiamo passato, quello che abbiamo perso, è stato il più grande dono che avremmo mai potuto ricevere."
E' verissima! Purtroppo la vita mi ha portato via sopratutto negli ultimi anni moltissime persone a me care TwT

Ed è vero pure io , ma penso tutti viviamo dei momenti di nostalgia, io ne ho appena passato uno un po troppo pesante, per fortuna mio padre l'ha capito e così è stato a casa al lavoro per tre giorni! u.u

Comunque io ho nostalgia di tutte quelle cose belle che mi sono capitate durante la mia vita, amicizie, famigliari ecc...
E che ora in certi momenti mi mancano tantissimo! I grandi della letteratura dicevano che " quella cosa ti mancherà nel momento in cui tu non ce l'hai più" in pratica prima quando eravamo abituati ad averla non ci mancava, ora che l'abbiamo persa ci mancherà per sempre ed è vero! T.T

Anch'io sono una persona positiva e ottimista, che ama la propria vita e guarda verso il futuro, ma in alcuni momenti sento che mi mancano alcune cose del passato e che le rivorrei nel mio futuro.
Tipo mia madre, la vorrei di nuovo come un tempo, invece devo starle accanto mentre la malattia pian piano me la porta via e questo mi distrugge, se non fosse per mio padre che mi sta accanto non so che farei davvero non so proprio cosa ne sarebbe di me ç.ç

Lui c'è sempre per me, come a voler prendere quel posto che un tempo era di mia madre. Lei c'è mi da ancora affetto, ma c'è anche la malattia e non è più la donna di prima. Invece papà c'è ed è migliore di prima è più affettuoso con me.
Lo sento che è al mio fianco e sento di averne davvero molto bisogno! u.u

Scusa per lo sfogo :3

Passando alla storia lo apprezzata avvero molto perchè p stata una storia realistica! E di tanto in tanto ci vogliono u.
Leggo sempre storie fantasy, ma anche un po realismo fa bene! E poi complimenti per tutto! Sei stata avvero molto brava. E a presto con una nuova storia magari! :*

03/12/18, ore 19:49

Eccomi, con un po' di ritardo ma ci sono... mamma mia, questa volta davvero non so da che parte cominciare! Intanto inizio dicendoti che ho provato una valanga di emozioni leggendo, veramente tante. Tristezza, malinconia, dispiacere, ma in realtà anche spensieratezza in alcuni momenti, un cocktail di sentimenti come se mi trovassi ora nei panni di Grace, ora in quelli di Logan, ora in quelli della mamma e così via. L'addio è stato straziante, quel bacio rubato lo è stato altrettanto, ma soprattutto lo è la sicurezza con cui la ragazza pronuncia quella parola, "addio". Ho in mente un'ipotesi sul seguito, magari mi sbaglio, ma staremo a vedere. Mi dispiace che tu in questo periodo ti senta così, ma ti assicuro che la storia è stata davvero bella, magica è la definizione esatta. Davvero, complimenti, complimenti, complimenti, mi hai fatto vivere un sacco di cose con le tue righe, e non è facile che questo accada. Per cui non posso fare altro che ringraziarti e aspettare il prossimo capitolo... ancora complimenti e a presto! Sophie

02/12/18, ore 22:42

A tutti capitano di quei periodi! Comunque ti faccio sapere che il capitolo mi ha fatto piangere, perchè è scritto davvero molto bene complimenti! u.u

All'ultimo mi è dispiaciuto per Logan, ma non so cosa pensare forse Grace ad un certo punto capisce che la sua nuova vita in Europa le piacerà così tanto da non tornare più in America? Perché il suo addio alla fine sembra molto deciso ;.;

Comunque è scritta davvero molto bene tanto che ogni volta mi da la sensazione di entrare nella storia! *w*
Complimenti! Un grosso bacione! :*

07/11/18, ore 20:58

A me sta piacendo davvero molto! *^*
Grace e Logan formano una bella coppia di amici u.u
Ad un certo punto credevo che Logan avrebbe rovinato il momento più bello della vita di Grace... alcune volte lo trovo un po egoista! ;.;
Però poi si è comportato bene! Mi fa piacere u.u

Io trovo che questa storia sia davvero molto bella e si vede che sei davvero molto brava a scriverla! Complimenti, sono curiosa di leggere i prossimi capitoli! *-*

A presto! :*

07/11/18, ore 20:33

Ciao,
un altro bellissimo capitolo!
Ad un certo punto non mi piaceva più Logan capisco che lasciare andar via Grace è molto dura, ma ci sono cose che capitano una sola volta nella vita! E bisogna prenderle al volo! u.u
Grace deve seguire la sua passione di disegnare! *-*
Sono molto felice che la madre di Grace sia incinta! *w*
Adoro il disegno finale che hai inserito! Complimenti per tutto! :*
Fuji

07/11/18, ore 17:31

Wow che capitolo! Mi fa davvero molto piacere che Grace e sua madre abbiano mandato quel uomo! E che ora stiano meglio u.u
Spero che anche Logan capisca che deve solo stare accanto a Grace e farle sentire sempre il suo affetto e la sua presenza! *^*
Complimenti! :*

07/11/18, ore 00:52

Eccomi qui anche a recensire questo capitolo!
Complimenti , questa coppia l'adoro davvero molto e mi fa piacere che Grace la madre stia cominciando a prendere più iniziative senza chiedere aiuto al suo compagno!u.u
Come mi fa piacere che lui le abbia fatto quel regalo e che lei stia prendendo ora l'iniziativa! *w*
Complimenti anche per il disegno! E a presto! :*

07/11/18, ore 00:31

Ciao! Eccomi qui!
Anche questo capitolo non mi ha affatto delusa, anzi mi è piaciuto molto!
Non conosco la band su cui si ispirano i personaggi, però adoro la tua storia u.u
Mi dispiace molto che la ragazza abbia di quei problemi con il patrigno! Però mi fa piacere che Logan gli stia accanto! *w*
Poi apprezzo davvero molto questa cosa di raccontare in prima persona, la uso anch'io e mi piace! *^*

Complimenti anche per la scelta delle immagini! A presto! :*

07/11/18, ore 00:22

Mi rispecchio davvero molto in questo capitolo! *-*
La protagonista femminile ed io siamo simili u.u
Sopratutto per via dei suoi problemi! Mi fa piace che il musicista si sia avvicinato ha lei! Complimenti per il tuo stile di scrittura l'adoro davvero molto *w*
Questo primo capitolo mi è piaciuto, quindi ora leggo anche gli altri! A presto! :*

06/11/18, ore 08:11

Ehilà, ciao!
Nonostante il momento terribile ho deciso di passare a recensire perché questa storia mi mancava tantissimo.
Ti segnalo prima gli errori e poi passo al resto, okay?
"Camminammo per qualche minuto e, quando il cielo cominciò a farsi rosato, lei sembro risvegliarsi."
Manca l'accento su "sembrò", hai scritto "sembro".
"la guardai con un’espressione sorpresa mentre lei si immergeva fino alla spalle..."
Hai scritto "alla" invece di "alle".
"Mi prese la mano e mi tirò giù per poi abbracciarmi << Bravo >> disse soltanto."
Dopo "abbracciarmi" manca il punto fermo.
"mi offrii qualche stuzzichino"
"offrì", non "offrii".
"Non pensai ad altro tutta la mattina, tanto che fui richiamato molte volte dagli insegnati."
Hai dimenticato la "n" sull'ultima parola.
"Rimasi al dir poco sorpreso quando cominciò a ringraziarmi per tutto ciò che avevo fatto alla figlia e anche a lei."
"che avevo fatto alla figlia e anche a lei" non mi suona, io cambierei quegli "alla" e "a" con dei "per".
Poi hai scritto "al dir poco" quando invece è "a dir poco".
Ricordavo molto bene il capitolo precedente, ed è stato bellissimo vedere Grace e Logan al mare. E' stato stupendo vedere lei così felice in quella cirostanza, soprattutto quando si è gettata in acqua ridendo come una pazza mentre lui tremava per il freddo hahaha. Io sarei stata come Logan, penso. Ad ogni modo posso immaginare la gioia della ragazza: anch'io sono anni che non vado al mare perché d'estate praticamente non ci andiamo più e mi dispiace molto, sarei tanto felice di rivederlo... beh, vedremo l'anno prossimo, magari riusciamo ad andare una settimana. Il modo in cui hai descritto il cielo, il mare, i rumori e le loro sensazioni... ho adorato tutto, dalla prima all'ultima parola. E' stato tutto meraviglioso, tanto che non sono riuscita a fermarmi nel leggere quella scena, ero completamente rapita e incantata. Te l'ho sempre detto che hai talento nella scrittura, certo fai qualche piccolo errore di battitura e di distrazione ma quelli li commettiamo tutti. Tu comunque riesci sempre a farmi emozionare, a sorprendermi, sia quando scrivi scene felici che tristi ed è una cosa bellissima. Lo fai in un modo che... non so, usi sempre parole forti e d'impatto.
Mi è piaciuto tantissimo il contrasto netto che hai fatto tra i grattacieli e la vita della città rispetto alla spiaggia e al mare, così silenziosi anche visto il mese in cui si trovano. Come se i due si trovassero in un mondo dove ci sono solo loro e pochi altri, anche se comunque grazie a tutto quello che hanno fatto e provato sono riusciti ad isolarsi completamente da tutto il resto e da tutti, il che è qualcosa di meraviglioso.
"Ad un certo punto però riuscii a sentirlo e riuscii a capire. Il vento leggero che mi sfiorava la pelle facendomi rabbrividire, che mi entrava nelle orecchie fischiando debolmente. L’acqua che scorreva tra le mie gambe e mi faceva dondolare appena con il suo movimento tranquillo. Il sole che mi baciava il corpo e mi riscaldava, per quanto possibile. Le mani delicate e morbide di Grace sul mio viso. I nostri respiri calmi che si univano al suono della natura e, in lontananza, il rumore delle macchine, della gente rumorosa, di una vita che, in quel momento, non faceva parte di noi e che non avrebbe potuto raggiungerci."
Ci sarebbero tantissimi passaggi che potrei citare, un sacco di frasi, di espressioni, di pezzi che mi sono piaciuti o che ho letteralmente amato alla follia, ma questo è sicuramente stato uno dei miei preferiti. L'atmosfera che hai saputo creare, a partire dal colore dle cielo con le uvole e finendo con questa scena è stata davvero magica, mi ci sono immersa totalmente e mi sembrava di essere lì. E' stato tutto così bello! *-*
Sono felice che i due abbiano passato una giornata spensierata, o meglio un pomeriggio spensierato. Se lo meritavano, Grace in particolare vista la sua difficile situazione familiare aveva bisogno di rilassarsi, di non pensare, di vivere sensazioni ed emozioni differenti e più forti della tristezza che spesso la attanaglia a causa del patrigno.
La mamma della ragazza è stata davvero molto gentile. Sono anche contenta che i giorni seguenti siano stati felici sia per Grace che per Logan, almeno sono stati entrambi un po' in pace.
"<< Sei già salito? >> mi chiese con voce preoccupata, << Sono appena entrato >> dissi mentre prendevo posto tra i primi pronto a scendere se me lo avesse detto. << Ok, puoi scendere alla mia fermata per favore? >> << Certo >> le dissi. Non ebbi nemmeno il tempo di chiederle cosa stesse succedendo che lei chiuse la chiamata. Fu la corsa più lunga di sempre, avevo paura che potesse essere successo qualcosa di brutto.
Provai a distrarmi in vari modi, ma non ci riuscii tanto che mi venne la nausea per l’agitazione."
Devo dire la verità, ho provato molta ansia anch'io e sono stata con il fiato sospeso per diverso tempo. Pensavo le fosse successo qualcosa di grave, che quella sorta di idillio sarebbe finito, che il patrigno le avesse fatto del male o non so... Non sapevo cosa aspettarmi, mi facevo mille ipotesi come sicuramente ha ftto Logan e quindi, avendo provato tutto questo, posso solo immaginare quel che ha sentito lui.
E invece, anche qui hai saputo sorprendermi, e in positivo, perché quel che è successo io proprio non me l'aspettavo! E' stato un autentico colpo di scena per il quale ti faccio mille complimenti! Credevo che Grace stese piangendo per la tristezza o il dolore, e invece finalmente piangeva di gioia. Io, nella mia vita, ho pianto pochissime volte di felicità. E credoanche lei. E quandol l'ho fatto l'ultima volta, purtroppo una vita fa, è stata una sensazione meravigliosa e liberatoria.
E così il patrigno di Grace alla fine se n'è andato. Bene sono contentissima di questo. La mamma della ragazza ha capito che la vita con lui non era vita, gli ha addirittura urlato contro trovando, secondo me, un grandissimo coraggio! E' stata davvero forte. E non so esprimere a parole la mia felicità al pensiero che quello non faccia più parte della loro vita. Posso solo immaginare la felicità di Grace, che adesso potrà essere finalmente più libera.
Ha fatto bene a rimanere accanto alla mamma visto che, come tu stessa hai spiegato poi, la donna aveva delle difficoltà anche a fare le cose più semplici come uscire. In effetti, se per tanto tempo è stata legata a quell'uomo e totalmente dipendente da lui, riprendere in mano la sua vita e tornare ad essere in dipendnete non dev'essere stato facile e deve aver richiesto un notevole sforzo. Ci sta anche il fatto che per alcuni giorni sia stata nervosa e abbia avuto ripensamenti, lo trovo realistico.
Povero Logan, mi dispiace sia stato triste in quel periodo. Posso immaginare che Grace gli mancasse molto. No, non trovo sia egoista, penso che la sua reazione sia normale e comunque non ha mai forzato Grace a rivedersi prima del tempo, le ha lasciato i suoi spazi quindi direi che è stato corretto.
"Quando arrivai alla fermata fremevo d’impazienza. << Grace! >> urlai avvistandola da lontano mentre, anche lei, si guardava intorno. Entrambi ci gettammo l’una nelle braccia dell’altro. << Mi sei mancato tantissimo! >> disse infossando il viso nella mia felpa. << Anche tu! >> risposi stringendola di più con indosso un sorriso enorme."
Leggere la scena nella quale si sono rivisti è stato a dir poco emozionante. E' stato bellissimo, veramente, non ci sono altre parole per dirlo! Soprattutto quando si sono abbracciati e si sono detti di essersi mancati a vicenda ho pensato:
Oddio come sono dolci!
e mi sono sciolta tutta! *-* Lo sai che mi intenerisco per queste cose!
La mamma di Grace ha detto a Loan una coa bellissima, ma è vero, la ragazza è già molto fortre di suo.
Quindi, per adesso, le cose sembrano essersi sistemate e andare davvero molto meglio anche per la donna che dopo diverse settimane ha ripreso una vita normale. Grace ora è più felice anche lei, è più libera, può uscire senza poi avere problemi, certo con delle regole ovviamente ma come hai detto tu meno rigide, il che significa che può vedere Logan anche più spesso e la cosa non può che farmi piacere. Immagino sia molto brava a scuola e che in quelle settimane nelle quali è stata assente si sia fatta passare tutto il materiale, e se è rimasta indietro recupererà, ne sono sicura. :)
Capitolo che ho amato dall'inizio alla fine, anche se prevedo problemi in vista...
Complimenti davvero! Sei bravissima!
Giulia

04/11/18, ore 11:29

Ciao Mary!
Forse uno dei capitoli più belli fino ad ora, ma andiamo con ordine.
"In quella stanza quasi si soffocava per l’eccesso di gioia accumulata.". Ho amato questa frase, hai descritto l'atmosfera in modo perfetto, questo "soffocare" che però è positivo, perchè c'è la gioia, finalmente, una gioia meritatissima per Grace ma anche per la mamma, che ha passato brutti periodi ma adesso è felice e orgogliosa della sua bambina. Gioia anche per i ragazzi, gioia anche per Logan, nonostante la paura di perderla, nonostante si accorga ogni momento di più quanto tiene a quella ragazza e quindi quanto sarà difficile non poterla vedere più tutti i giorni.
Te l'ho già detto mille volte che trovo questa storia delicata e forse è una delle caratteristiche che mi piacciono di più: questa storia la sento vera. Vera e delicata come Grace, pechè questi sono gli aggettivi che più le si addicono.
Ho amato la parte dell'attesa del risultato, i festeggiamenti e poi la parte finale, quel disegno del coniglio che già mi aveva colpito nel primo capitolo e che adesso è giusto finisca nelle mani di Logan, perchè è lui a doverlo custodire, per sempre.
Veniamo poi alle note dell'autore: grazie a te per averci regalato questa storia.
Mi dispiace tanto che siamo giunti quasi alla fine, mi mancheranno questi personaggi e le emozioni che mi hanno fatto provare. Mi dispiace per i progetti in fumo, ma per quanto riguarda il "raffreddarsi" credo sia normale, ogni tanto. E anche l'insicurezza è normale. Sappi solo che dal mio punto di vista con questa storia tu hai fatto un lavoro stupendo.
A presto e grazie!

24/09/18, ore 18:48

Oh eccoci qui, non sai quanto io aspettassi questo aggiornamento!
Sono passata spesso a controllare e finalmente eccolo, in tutta la sua bellezza e delicatezza, come sempre.
Passano i giorni, le settimane, con il tempo arrivano anche le novità: sono felicissima che Grace abbia la possibilità di studiare quello che le piace, non vedo l'ora di sapere come andrà il concorso, anche se già elaboro congetture. Certo, la lontananza farà male, ma Logan non può far altro che essere felice per lei, perchè le vuole bene davvero.
Che dire poi della mamma accompagnata finalmente da un brav'uomo e del fratellino in arrivo? Direi che le notizie positive in questo capitolo sorpassano di gran lunga le negative!
Come sempre mi sorprende come tu riesca a rendere anche gli avvenimenti più semplici interessanti, c'è sempre delicatezza nelle parole e nei gesti dei protagonisti e anche un pizzico di magia, se posso dirlo, la stessa magia che fece saltare fuori il coniglio dal disegno tempo fa.
Bellissimo, attendo il prossimo, a presto!

04/09/18, ore 11:21

Non tornavo qui da un sacco di tempo ma la storia mi mancava un sacco, e visto che oggi il tempo ce l'ho dato che questa settimana sono a casa dal lavoro e che tu ultimamente hai recensito moltissime delle mie cose, sono tornata per continuare questa storia.
Come al solito recensirò mentre leggo, così potrò scrivere di più.
Bella la cosa dei saluti! Sono stati tutti molto carini e gentili con Grace, mi sono piaciuti davvero.
Le patatine a forma di dinosauro? Le voglio anch'ioooooo! Posso? Posso? Me le compri? Vero che me le compri? Poi di ridò i soldi eh. Sherzo ovviamente, ma le assaggerei volentieri.
"Alla fine, con la scusa di mostrarle le nostre stanze ci ritrovammo tutti sul letto a prenderci a cuscinate e a ridere fino alle lacrime. Grace fece una bellissima impressione anche a loro, tanto che non volevano più lasciarla andare."
Aww ma che carino James che le ha chiesto di restare. Si trovano tutti così bene con lei che vogliono che resti ancora. Beh, è una bella cosa.
Posso fare un piccolo appunto? Avresti potuto allungare il momento nel quale si lanciano i cuscini, non so, descriverlo meglio, dire che qualcuno cercava di schivare i colpi correndo agettandosi per terra o andando sotto il letto, cose così. Avrebbe reso di più l'idea e coinvolto il lettore di più. Non dico che non sia stata una bella scena, anzi, ma l'hai descritta troppo velocemente, e ti assicuro che allungarla di più non l'avrebbe resa affatto pesante, anzi. Tuttavia questa è solo la mia opinione, poi vedi tu come fare o se vuoi farlo.
Piccolo errore di battitura: "proposero ancora di accompagnala", quando invece dovrebbe essere "proposero ancora di accompagnarla".
E' bello vederli parlare così, senza nemmeno accorgersi del tempo che passa. Grace ha bisogno di Logan e viceversa, diciamo che si compleetano a vicenda, ecco.
Pensavo che le cose sarebbero andate peggio, che Marcus si sarebbe arrabbiato e le avrebbe fatto del male (anche se, essendoci lì Logan, probabilmente non avrebbe alzato un dito su di lei, ma forse dopo...). Non ci voglio nemmeno pensare... Comunque quell'uomo mi faceva paura, chissà quanto ha bevuto o se ha preso altra roba. E poi, capisco che la vogliano tenere controllata ma cazzo, h diciassette anni, è andata via a preanzo e per divertirsi (anche se ha mentito e ha fatto bene), sarà stata via fino a boh, le 18:00 tipo, e loro cosa fanno? Si preoccupano? Li capisco fino ad un certo punto. Insomma è ovvio che i genitori si preoccupino per i figli però è anche vero che non le lasciano un minimo di libertà e questo non va affatto bene. Anche se, da una famiglia disastrata come quella di Grace, non dovrei aspettarmi qualcosa di diverso giusto? Comunque è una cosa che fa molta tristezza.
Logan ha fatto bene a farsi avanti, a parlare, a dare in questo modo forza a Grace. E' stato bravissimo e lo ammiro molto.
"Grace mi spinse dentro una piccola stanzetta e, chiudendo la porta, si appoggiò ad essa sospirando sollevata. La osservai mentre cercava, con dei respiri profondi, di rallentare il battito cardiaco. Alzò lo sguardo e mi sorprese a guardarla.
Senza nessuna vergogna, forse con un bisogno nascosto, mi abbracciò stingendomi a sé con le braccia e le mani che mi sfioravano il collo. , non risposi ricambiando l’abbraccio per lasciare che si rilassasse un po’. . le dissi allontanandomi appena per guardarla in viso lei sorrise alla mia proposta rispose allontanandosi."
Questo passaggio mi è piaciuto tantissimo. Dimostra l'affetto che c'è tra loro e il fatto che lei trovi conforto tra le sue braccia è una cosa dolcissima. Inoltre sì, sarebbe bello se si vedessero di più per studiare, anche se lui con il suo lavoro non so quanto tempo abbia, ma comunque sicuramente troveranno una soluzione. NOn riesco nemmeno ad immaginare il sollievo che Grace deve aver provato. Chissà quanta paura avev di quel Marcus! Spero che almeno per quella sera possa stare tranquilla.
Mancano alcuni punti fermi, per esempio dopo la parola "ingresso" nella frrase "Mi accompagnò all'ingresso." Fa attenzione.
"Mi accompagnò all’ingresso disse sorridendo e lasciandomi un bacio sulla mandibola. Sorrisi di rimando lanciando un occhiata in cucina. Mi sorpresi vedendo la madre che ci guardava di nascoso sorridendo. Le lanciai un sorriso e la salutai con un gesto della mano, senza dire una parola."
Piccolo errore di battitura. Hai scritto "nascoso" anziché "nascosto" ma per il resto è tutto okay. Beh, Grace gli dà un bacio d'affetto ed è una cosa incredibilmente tenera. La madre che li guarda e sirride penso sia un buon segno: significa che o ha capito che tra loro potrebbe in futuro esserci qualcosa o che comunque apprezza che sua figlia abbia un amico e che siano affettuosi tra di loro. Altrimenti non avrebbe sorriso.
Sono felice che alla mamma di Grace sia piaciuto molto Logan e che, nei mesi successivi, le cose siano andate sempre meglio. E' bello che i due si trovino a studiare insieme ma anche che si divertano, approfondendo così la loro amicizia e che coinvolgano anche Carlos, Kendall e James.
"Capitava di rado che, quando la accompagnavo, la madre mi invitava ad entrare con un enorme sorriso. Ovviamente in quei momenti non era mai presente il compagno della donna. Lei si presentava sempre in modo gentile, si impegnava offrendomi qualcosa e mi intratteneva con delle storielle gradevoli.
Notai che più passava il tempo e più la donna diventava aperta nei miei confronti, tanto che passò dai discorsi sul tempo a ciò che aveva fatto durante la giornata, anche se non nominava mai l’uomo. Non solo, diventava sempre più bella, cominciava a curarsi di più, a volte si truccava e notai che diventava molto più affettuosa verso la figlia.
Grace si accorgeva di tutto ciò e, quando ci incontravamo alla fermata, non faceva altro che raccontarmi come sua madre avesse deciso spontaneamente di uscire o di come avesse il desiderio di parlarle con lei senza l’intercezione del compagno, o ancora di come le piacesse andare dal parrucchiere. La donna stava cominciando a diventare indipendente da lui, più forte e consapevole della sua vita. La mia amica mi ringraziava ogni volta dicendo che era tutto merito mio che avevo trasmesso il coraggio sia a lei che alla madre, tuttavia non riuscivo ancora a capire come potessi effettivamente intercedere in quella situazione."
"Mi invitasse", non "mi invitava".
Sono felicissima che la mamma di Grace inizi a prendersi cìpiù cura di sé, ad andare dal parrucchiere, ad avere più cura non solo della sua salute fisica ma anche mentale, uscendo per esempio ed essendo più indipendente dal compagno e sottostando di meno alle sue decisioni. E' una buonissima cosa spero solo che Marcus questo lo accetti senza brutte conseguenze per la donna.
Altro errore, hai scritto "intercezione", anziché "intercessione", e poi "parlarle con lei", qui non ho capito se intedessi "parlare con lei" o "parlarne con lei", ma penso la prima.
E così i mesi psssano e le cose, a quanto vedo, non fanno che migliorare. Grace si meritava un po' di normalità e di tranquillità e così anche sua madre, entrambe soffrivano di tutta questa tensione e a causa della situaizone complicata in cui si trovavano. Non so nemmeno come facessero a reggere tutto quello stress...
Beh, le vacanze sono sia belle sia brutte, perché appunto si vedono meno gli amici (o almeno, a me è sempre successo così, tanto che durante l'estate mi sentivo ancora più sola, sia alle superiori che all'università), quindi capisco cosa dice Logan e immagino che anche a Grace dispiaccia.
Aww, belli i regali che si sono fatti e soprattutto ognuno di loro ci ha dato un signigicato profondo. Insomma, Grace è stata dolcissima a fargli quella sciarpa e lui a dirle che quei guanti le sarebbero serviti per non congelarsi le mani e continuare a disegnare.
"Lei mi disse che l'aveva fatta lei". C'è una ripetizione, potresti scrivere: "Mi disse che l'aveva fatta lei", tanto si capisce lo stesso.
"Ricordo come non si fermasse davanti a niente, come considerava ogni cosa una sfida. Per lei la fantasia e l’amore erano al centro di tutto. Adorava mettersi in gioco anche se non le piaceva stare al centro dell’attenzione."
Mi è piaciuta moltissimo questa descrizione. In poche righe hai delineato ancora meglio il suo carattere.
Mmm, chissà cos'avrà in mente Grace. Forse gli farà un disegno del mare e gli farà pensare di essere al mare come per la cosa del coniglio tempo prima? Mah, non lo so.
E' davvero stupendo che Logan si fidi di lei come di una sorella! E' una cosa bellissima che mi ha molto commossa. L'affetto che c'è tra loro e puro e autentico.
Tornerò il prima possibile a recensire il prossimo capitolo, ma intanto ti rinnovo come sempre i miei più sinceri complimenti. Il tuo stile è come al solito scorrevole e perfetto, c'è qualche errore ma non è nulla di grave, e la storia continua a prendermi tantissimo!
Giulia