Solo uno come te
di erzsi

06/03/18, ore 20:09

Nono turno del contest: Ten little Indian Boys
erzsi con: Solo uno come te
Grammatica: 5/5

Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
la panetteria/pasticceria = non è proprio correttissimo scriverlo con lo slash, come se fosse un’alternativa, perché il panettiere fa anche dolci, è normale. È come scrivere bar/ristorante. Forse dovevo indicarlo in “stile”, ma non essendo un vero errore non toglie punteggio.
Stile: 15/15
Adorabile. Non c’è alcuna pesantezza in questo stile, eppure non è studiato per risultare artificiosamente lineare. Ci sono termini poetici, un buon bagaglio lessicale ma non frasi complesse, e pensando che in fondo è sempre HP, non arrivare al barocco è una scelta sensata.
Quella che arriva molto è l’emotività, la malinconia, ma per fortuna la storia non finisce in modo triste, anzi.
Non ci sono dialoghi, il che in linea di massima in una drabble è meglio. L’arte delle cento parole non è facile, qualcosa va sintetizzato per lasciare spazio ad altre parti. Il punto è, volta per volta, genere per genere, decidere da che parte buttarsi, e lo hai fatto egregiamente, con un effetto davvero coinvolgente che credo non valga solo per me. Ottimo.
IC/caratterizzazione: 20/20
Dolce e invitante come una pastafrolla grondante di burro caldo, la caratterizzazione di questa coppia fa quasi paura per quanto è riuscita bene.
Sono loro dalla testa ai piedi, e in pratica non li hai mai descritti – intendo come personalità – in modo esplicito. Hai lasciato che parlassero l’appropriatezza di un vestito rosa, un sorriso, un profumo. Quello di un cibo, il che trasporta Queenie nell’intimità di Jacob più di quanto potrebbe fare un banalissimo Chanel.
E lui… è difficile essere più amabili, e avere tanta capacità affettiva da contrastare un incantesimo, ma qualcosa sta passando le barriere. Sono stata commossa, credo che questa sia una tua OTP. O dovrebbe!
Utilizzo indicazione + Jolly n.1= 15/15
Erzsi, tu mi perdonerai per la maggior brevità di questa voce, ma ho avuto un disguido pazzesca, colpa mia l 100%.
Qui assistiamo al recupero della memoria, quindi suppongo, tra poco, la nuova consapevolezza dell’informazione che deve restare nascosta che Queenie sia una strega. Siamo su un piano, superiore, elitario  e anche pensando di riavvolgere la pellicola (intendo nella mente di Jacob) non era stato grazie ad una sua brillante intuizione che l’aveva capito, anche la prima volta, era stata sempre lei a fidarsi. Una OTP stupenda.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Mi ripeto, ma non posso farne a meno. Sono felice che tu abbia scritto questa storia. È canonica, ma non una ripresa della sceneggiatura pura e semplice. Il titolo è bellissimo, e anch’esso è originale del film, ma preso da un punto differente, la scena è la più tenera possibile.
C’è l’IC, è piacevole, una grande creatività, tutto.
Totale: 60/60
(Recensione modificata il 06/03/2018 - 08:12 pm)

05/03/18, ore 00:53

Ho trovato davvero questa drabble molto deliziosa e carina.

Specialmente perché è incentrata sui protagonisti del film che amo di più e cioè Queenie e Jacob.

Insieme ovviamente a Newt e Tina.

In questa breve storia viene evidenziato nella parte conclusiva di questo prequel cinematografico l'amore che i due giovani protagonisti provano l'uno nei confronti dell'altro anche a livello di subconscio dato che il pasticcere non ricorda più ciò che ha vissuto insieme alla strega americana.

Quindi potrebbe esserci uno spiraglio di possibilità dove in un futuro prossimo potrebbero costituire una coppia stabile e duratura.

Se tu decidessi di scriverci un sequel.

Ma sta a te la decisione finale.

Ottimo lavoro !