Dietro la maschera
di ayamehana

27/09/18, ore 12:49

bellissima fic :) adoooroooo
poi hai fatto benissimo a vederli più grandi, anche io li immagino sempre più grandi anche se nel cartone sono più piccini ma chissene, insomma per queste fic red qualche anno in più non fa mai male ahahahah
beh che dire, ben scritta e con una trama molto interessante :)
potresti pensare di proseguirla! Io sicuramente leggerei il seguito ahahah amo queste sorie *-*
beh a presto :) un bacio :)

16/08/18, ore 20:18

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua one-shot e devo dirti che l'ho davvero amata, dall'inizio alla fine! L'idea è bellissima ed è scritta benissimo, con un linguaggio forbito e uno stile ben studiato e scorrevole. È bello che tu non abbia avuto la fretta di arrivare subito al punto cruciale della storia, quando i due protagonisti sono intenti nell'atto passionale, soffermandoti anche nel narrare le scene che lo precedono, i pensieri dei personaggi, i loro ragionamenti e i timori più nascosti e intimi. Tutto questo ha, diciamo, fatto da cornice a quel magnifico momento d'amore, che, tra l'altro, è descritto anche molto bene, tanto da farmi venire i brividi sulla pelle. In particolare ho apprezzato molto questa "sequenza" della storia – se così posso chiamarla, dato che al momento non mi vengono in mente altri termini che ci stiano –, per il modo in cui è narrato: purtroppo, spesso si sbaglia nel descrivere certe scene, cadendo automaticamente nel volgare, ma tu sei riuscita a far arrivare al lettore un'immagine pura e piena d'amore, senza usare termini che avrebbero potuto recare disturbo o, addirittura, scandalo. Nel complesso ho davvero amato questa fanfiction sotto ogni punto di vista. Concludo la recensione con i miei più sinceri complimenti e i miei auguri per i tuoi prossimi scritti. Un bacio,

Lady_OfDreams
(Recensione modificata il 16/08/2018 - 08:35 pm)

12/08/18, ore 20:47

Ciao, molto bella, complimenti!!! La storia è scritta bene ed è veramente bella da leggere. Mi sono immaginata scena per scena tutto quanto da te scritto, complimenti ancora! La parte finale e la scelta di Adrien sono molto nel personaggio, anche se lo ammetto, ho sperato fino all'ultimo che riconoscesse Marinette! Nonostante il rating arancione non è per niente volgare. Mi è proprio piaciuta! Spero con tutto il cuore di leggere un sequel! 😊

06/04/18, ore 20:57

Finalmente posso recensire questa storia, che, tra l'altro, è la prima in assoluto che leggo del fandom di Ladybug.
Innanzitutto vorrei dire che, vedendo quanto ti sei impegnata (davvero, è una one-shot lunghissima!), mi dispiace che alla fine non sia stato possibile portare a termine il contest, quindi lascio volentieri almeno una recensione ^^

La storia parte già bene: mi riferisco al fatto che accenna ad una delle mie puntate preferite della serie, quella in cui Chat Noir organizza la deliziosa "cena" a lume di candela sulla terrazza. In effetti, in quella puntata speravo in uno sviluppo migliore, che non c'è stato - anche se non è male il fatto che Ladybug sia stata così sincera con Chat Noir. Ma, fortunatamente, la tua fanfiction accorre a porre rimedio e colmare le lacune!!!
Mi è piaciuta molto la descrizione dell'appuntamento fra i due, dall'invito, allo svolgimento della cena, alla reciproca confessione d'amore. Non lo dico per fare un complimento gratuito, ma ho trovato che tutto, dai dialoghi al modo di agire dei personaggi, fosse molto in linea con l'atmosfera e la caratterizzazione della serie; intendo dire che in Ladybug tutto è sempre molto soft, dolce e rosa (insomma, diciamolo, perfino i cattivi non sono mai proprio cattivi, eh!), e che c'è sempre un contrasto abbastanza netto tra il carattere di Marinette e Ladybug, o di Adrien e Chat Noir, come se i due, quando sono protetti da una maschera, rivelassero il loro vero "io" interiore. Ecco, penso che soprattutto riguardo questo ultimo aspetto tu abbia svolto un ottimo lavoro, rispettando il particolare che Adrien è sempre piuttosto audace nei panni di Chat Noir e Marinette è meno impacciata e introversa quando è Ladybug ^^
Ho letto quindi con piacere tutta la storia anche se, lo confesso, mi ha stupito un po' che alla fine i due protagonisti siano arrivati addirittura a fare l'amore. Insomma, anche considerandoli diciassettenni, ho trovato un po' affrettato il fatto che siano passati da una dichiarazione all'atto pratico in così poco tempo. Ma questo temo che sia, ahimè, colpa mia, che ho imposto un vincolo sul numero di parole del contest; ho paura che, a causa di quel vincolo, tu sia stata costretta ad accorciare i tempi, cosa che forse ha mandato un po' fuori caratterizzazione entrambi i personaggi (ammetto che non me li vedo ad andare fino in fondo se non dopo molto, molto tempo di approfondimento della reciproca conoscenza ^^).
La parte che ho apprezzato di più, comunque, è stata quella conclusiva: nonostante sia il sogno di tutti i fans vedere finalmente i due protagonisti che rivelano la reciproca identità segreta, la tua scelta di far allontanare Adrien senza scoprire chi sia veramente Ladybug è sicuramente la più appropriata, quella più in linea con il personaggio. Mi piace molto questo lato di Adrien che, pur essendo innamorato perso, decide di rispettare la scelta della propria compagna di non svelare la propria identità: secondo me, equivale a una manifestazione d'amore suprema ^^
E spero che, prima o poi, ciò che hai scritto nella tua storia si realizzi anche nella serie e i due si mettano insieme (ma non troppo presto, altrimenti potrebbe concludersi anche la serie stessa XD).

Ciao, un abbraccio!
Missy

07/03/18, ore 11:34

Tesoro, non puoi lasciare i tuoi lettori così, con il fiato sospeso!
Ho AMATO profondamente questa storia per tantissime buone ragioni. Anzitutto, perché è ben scritta. Sul serio, hai uno stile fantastico ed una padronanza di linguaggio che difficilmente incontro nelle fanfiction, per questo non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori su questo fandom: questa shot è una gioia per gli occhi.
In secondo luogo, non vedo dove sia l'OOC, anche se forse sì, l'unico appunto che posso farti al riguardo è che (secondo me) Marinette non cederebbe senza essere del tutto sincera con il suo Adrien: sono troppo onesti per mancarsi di rispetto. Certo qui lei lo ha avvertito e lui ha giurato che non gli importava della sua identità, e questo è comunque IC. Insomma, potrebbe essere una piacevole what if?, no?
Poi... mi piace la delicatezza che hai usato per descrivere non soltanto l'atto d'amore in sé, ma anche tutto il resto, dalle sensazioni dei protagonisti ai loro pensieri, dalle brevi, esaurienti descrizioni alle ragioni che spingono i due a comportarsi in un determinato modo.
Come dicevo all'inizio della recensione, però, ci hai lasciati con il fiato sospeso: non si fa. Sei cattiva. Adesso vogliamo sapere quale sarà la reazione di Marinette al risveglio! Si troverà da sola e, suppongo, anche tremendamente in subbuglio per tante, tantissime buone ragioni. A cominciare dal: Come farò a guardare Adrien negli occhi, a scuola, dopo ciò che è successo stanotte?!
Insomma, se non si era capito, stavo cercando di convincerti a scrivere un seguito. XD
Ti mando un bacio e un abbraccio, ringraziandoti di cuore per aver scritto e condiviso questa piccola meraviglia. ♥
(Recensione modificata il 07/03/2018 - 11:36 am)

06/03/18, ore 14:57

Ciao!^^
Non so perché non ho letto prima la tua storia. Mi è piaciuta moltissimo, è stata una lettura molto fluida. Ottimo stile con descrizioni chiare e limpide dei luoghi e delle emozioni dei nostri beniamini.
A mio modesto parere, non ci vedo nessun OOC; per me i personaggi sono perfettamente IC: dalla gioia e speranza di Adrien di vedere rispecchiati negli occhi di Ladybug lo stesso amore che prova nei suoi confronti, il voler sempre assecondare il volere della sua Lady e nella tua shot lo fa fino alla fine, per quanto non sia facile. Sono da Marinette le insicurezze di Ladybug riguardo il rivelare la propria identità e ti dirò, per quanto da lettrice avrei voluto anch'io che si rivelasse, trovo più giusto il fatto che invece non l'abbia fatto, perché sappiamo tutti che fra i due è Marinette quella più restia a togliersi la maschera.
Ho apprezzato la dolcezza e l'amore che traspaiono da queste righe.
Che dire? Ammetto che sarei più che felice di poter leggere un continuo, di sapere cosa ha provato Marinette al suo risveglio. Questo non toglie che la tua shot sia fantastica così com'è. Condivido questa tua scelta. Tuttavia credo che presto non serviranno più maschere... credo che Adrien riuscirà a racappezzarsi dove ha già sentito quel dolce profumo... o sarà Marinette a sentirsi pronta a condividere il suo segreto? (Non so perché ma questa volta voto per Adrien. :D)
Complimenti per la storia! C:
Alla prossima! ;)
Selly

06/03/18, ore 13:27

Complimenti, penso che sia scritto benissimo. Anche a me un pò è dispiaciuto che Adrian sia andato via, ma ci sta. Invece vorrei tanto continuare a leggere, è davvero bello.

06/03/18, ore 02:32

Meraviglioso, ma... Santo id dio, Agreste! PRENDI E TE NE VAI? Piuttosto bendati e svegliala, maremma!!!
Peccato sia una one shot, avrei tanto voluto leggere il seguito
Miss D

05/03/18, ore 15:19

Ciaoo!! Ho appena letto questa oneshot e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!! Personaggi caratterizzati bene, bellissimo il momento hot xD
Solo una cosa mi ha lasciata un pò perplessa, il fatto che alla fine lui se ne sia andato triste e sconsolato perchè lei non vuole rivelargli la sua identità. Mentre leggevo dicevo :" Dai che adesso anche lei gli svela la sua identità!" e mi sembrava anche giusto visto che lui con lei era stato sincero. E invece mi sono sbagliata, mi è dispiaciuto per lui. :(
Ma a parte questo ripeto mi è piaciuta moltissimo!! ;)