Il matrimonio di Stephen e Amatis

con: Il matrimonio di Stephen e Amatis
Grammatica: 5/5

Davvero ottima
Stile: 14.50/15
Shadowhunters è un fandom con molti elementi che si possono definire sia urban fantasy che appartenenti al sottogenere “angeli e demoni”; di solito si usa uno stile un po’ più ornato, però in realtà questo è bello anche se più scorrevole.
L’introspezione è buona, e trovo sia stato un tentativo audace e riuscito, da parte tua, accentrare tutto su questo genere avendo scelto il narratore in terza persona, che è il più impersonale. Ma ormai so quanto tu sappia tirare conigli fuori dal cilindro con maestria quando sei più spontanea e non pensi di farlo!
L’avvenimento è descritto con cura ma senza calcare su dettagli ovvi come minuziose descrizioni degli abiti, che in cento parole starebbero proprio male. Eppure il semplice aggettivo “dorati”, non essendo il primo colore che viene in mente, mostra moltissimo e avvolge anche il lettore in quella radiosità solare che circonda questi sposi.
Usi dei toni molto intensi per descrivere il loro rapporto, convinci a partecipare della evidente commozione del momento. Molto delicato.
IC/caratterizzazione: 20/20
Vero: sono personaggi rimasti secondari, ma tristi e affascinanti.
Amatis è stata la più sfortunata, ma qui la osserviamo in un momento di grande gioia, un matrimonio fortemente voluto, completamente basato sull’amore.
Lei è così presa… così devota al suo primo amore. Lo credo, per altro è bellissimo e affascinante, e niente avrebbe fatto presagire quale tragedia doveva abbattersi su quella realtà di abiti dorati, riti sacri e antichi, e soprattutto l’incisione della runa, fulcro della vita degli Shadowhunters.
È vero, è la stessa potenza del legame dei parabatai, così speciale in questo fandom.
Una persona il cui valore è per insostituibile, la tua promessa al riguardo. Ma come nella vita vera, il destino non segue le speranze personali, ma va per la sua strada…
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.25/15
Questa dolcissima drabble è in “zona richiesta”, ma al bordo campo…
È verissimo, la coppia ― non banale e intrigante ― è caratterizzata dall’essersi subito legata, dall’essere il primo amore (almeno di Amatis) e di essere giunta al matrimonio. Siamo però, con questo, un po’ avanti, cioè alle conseguenze dell’innamoramento; i lettori non hanno potuto vivere il resoconto o le impressioni dello sbocciare o almeno l’inizio di questo sentimento.
Sorpassato questo ostacolo la forza emotiva che hai espresso è tanta, e il coronamento della loro unione è reso, appunto, commovente proprio da questa unicità. A me è piaciuta molto così, seppure un po’ distaccata dal prompt; la frase finale, che parla di devozione è la più centrata, e sai quanto sono soddisfatta di averla trovata scritta così.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Adoro vedere trattati i personaggi secondari: sono canonici, ma lasciano anche un margine personale, perché ci sono forzatamente dei vuoti nel loro background; oppure spariscono presto, dando modo di lavorare di fantasia senza mandarli OOC.
Il titolo è semplice, ma certo non lascia dubbi di sorta, e questa tua OTP è incantevole. Pare di vederli, così felici da emettere luce, davvero. Li hai esaltati come solo un’autrice molto coinvolta potrebbe fare.
Totale: 58.75/60