Il violino ha parlato per me
di Pittrice88

23/03/18, ore 17:00

Ciao, mi fa sempre tanto piacere ritrovare una tua storia. Così come le precedenti, ho letto anche questa con davvero tanta curiosità. Anzitutto, ho notato che hai scelto ancora di scrivere una song fic (e questa è impaginata molto meglio rispetto alla precedente, sono contenta di vedere che hai seguito i miei consigli) e che hai ancora scelto i Sonata Artica. Non ho avuto ancora modo di ascoltare la canone, ma lo farò senz'altro. Però ho letto testo e ho trovato la stessa cura che ricordavo anche nell'altra tua storia. Complimenti per questo.

Mi fa piacere trovare quest'ambientazione, perché ho una predilezione per le fan fiction ambientate durante il matrimonio di John e Mary e che si concentrano su Sherlock. Trovo che il valzer che suona per "loro" (per me lo fa per John e per dargli il proprio addio, ma queste sono interpretazioni personali) e il comportamento di Sherlock per tutto l'episodio, offrano davvero tanti spunti. Questa è una visione interessante. Personalmente sono dell'idea che John non abbia capito il perché Sherlock sia andato via prima, sempre se se n'è accorto! Anche se l'avesse visto penso però che non avrebbe capito appieno le ragioni e questo perché spesso John è ottuso per quel che riguarda Sherlock. Apre forse davvero gli occhi su chi è in The Lying Detective (appena ascolta le parole di Mrs Hudson sul fatto che è una persona emotiva), ma prima di allora penso che non avrebbe mai davvero capito. Che non avrebbe visto il dolore di Sherlock. Quindi su questo, non dico sia OOC, ma hai una visione molto differente dalla mia. Però è comunque un'alternativa valida, questo lo riconosco. E dai alla storia un finale positivo... o presunto tale. Presunto tale perché sappiamo che Sherlock si è drogato dopo il matrimonio, quindi potrebbe anche essere una sua illusione data dalla droga. Oppure John potrebbe averlo seguito davvero. A suggerirlo c'è quella frase finale pensata da Sherlock: "Cosa succederà quando tutto questo sarà finito?" Quando John avrà smesso di baciarlo? Tornerà da Mary? La domanda è senz'altro legittima, e resta senza risposta anche leggendo il finale.

La storia è interpretativa, più delle altre che hai scritto. Poni quesiti che non risolvi, ma che restano aperti e senza una risposta. Sta al lettore dare una chiave di lettura. Molto originale questo aspetto, oltre che la trama in sé.
Koa

22/03/18, ore 22:50

Questa fic é fantastica: è struggente, usi accostamenti di parole che mi sono piaciuti davvero e poi io colpo si scena finale. Ti dirò, la puntata del matrimonio la trovo di una tristezza incredibile: Sherlock perde il suo amore e alla fine si allontana da solo dalla festa. Immagino che, una volta a casa sua, abbia avuto il.cuore a pezzi al solo pensiero di John sposato con Mary. Ecco, qui si inserisce la tua storia. Mi immagino Sherlock a casa che riflette sulla giornata, la melodia composta da lui per gli sposi era in realtà la dichiarazione dei suoi sentimenti per John. Ma tu ci dai un lieto fine: John bussa alla sia porta e lo bacia. Sherlock non deve più struggersi, il suo dottore è lì con lui.
Mi piace vederti nel romantic mood!! Brava!!!

22/03/18, ore 13:20

Va bene. potrei dirti che ero più a pezzi io di Sherlock, e ancora non ci saremmo: neppure ti spiego la metà dello stato pietoso nel quale ero ridotta fino all'ultima riga.
Quella creatura col cuore di cristallo è una descrizione così IC! la cosa più bella che si possa ottenere in una fiction
il cristallo è freddo perchè è puro, e così fragile da rompersi con uno schiocco di dita. più è prezioso, più è instabile
E, come si sa, è vulnerabile ad alcune note musicali
in pratica é Sherlock a spezzare se stesso più di quanto faccia -involontariamente - John (e odio Mary, of course)
gli da tutto e va via senza nulla, ma qui no *-* qui ci hai salvate!
John accende il cervello, capisce, e corre indietro.
A casa, dove si scappa dai pericoli
è adorabile. ne voglio ancora!
tua frantumata, Setsy

21/03/18, ore 23:31

Io... Io... WOW, non bene cosa scrivere in realtà perché mi sembra che qualsiasi cosa io possa scrivere sia riduttiva...
Il mio cuore ha fatto crack dalla prima riga... come quello di Sherlock... Infranto in mille scaglie che si moltiplicavano ad ogni frase successiva.... Poi per fortuna anche tu sei un dottore e nelle ultime righe hai ricucito insieme i pezzi e di questo io, il mio cuore e le mie lacrime ti siamo enormemente grati❤️