VII Cerchio: Violenti
di mymanga

28/05/18, ore 13:48

MyManga, Violenti, VII Cerchio: Violenti (2 punti in meno per aver sforato le parole)
Grammatica e Stile: 7/10
Non ho trovato errori di grammatica. Apprezzo la ripetizione della frase finale di ogni scorcio di vita, perchè simboleggia l’ineluttabilità del medesimo destino per tutti, la morte. Non mi è piaciuta la conduzione retorica dei pensieri del giudice, perché secondo me è discordante. Re Enma è un essere superiore e giudica i morti. Si presuppone che abbia la conoscenza perfetta del bene e del male per poterlo fare. Avrei preferito parlasse per forti asserzioni, non per domande retoriche.
Caratterizzazione personaggi: 7/10
Sebbene tu ti sia voluta mantenere sul vago, stai ponendoti domande sulla violenza immedesimandoti in Re Enma, che in effetti diventa personaggio a tutti gli effetti. Gli aggettivi che usi tramite lui per descrivere Vegeta sono appropriatissimi, l’hai colto come pochi oggi giorno fanno, perché, proprio perché non ti piace, probabilmente non lo idealizzi e lo rendi per quello che è, un figlio di puttana! E grazie per avermelo ricordato. Peccato che ad essere OOC, a mio avviso, sia proprio Re Enma. Oltre al fatto che non vedo perché uno, che giudica la peggio feccia degli universi, debba essere così sconvolto da Vegeta, perché la tua in fondo è una critica alla violenza generale che non si può ricondurre ad un solo uomo e non si può limitare solo al presente, trovo troppo severo e convinto il giudice per il giudizio proprio nei confronti del principe. Vegeta è un dannato e dovrebbe essere spirito purificato e invece Re Enma gli lascia il corpo perché ha bisogno di lui, passando col trattore sopra ai propri valori di bene e male…Manca questa venatura utilitarista, sacrificata per un rigore e un’integrità eccessivi e non propri.
Originalità: 4/5
Dragon ball è un cartone “violento” perché, anche se non è particolarmente truce od esplicito, si basa tutto su combattimenti e gente che vuole uccidere il prossimo. Molti personaggi si sarebbero potuti contendere questo posto ed ho apprezzato che in fin dei conti tu abbia voluto fare una critica generale alla violenza che distrugge la vita.
Trama: 3/5
Vegeta ha ucciso degli innocenti. Solo innocenti? Ma non ci credo mai mai che tra tutte quelle persone non ci fosse uno un po’ stronzetto, un po’ infame, un po’ malizioso.
Il problema, a mio avviso, della violenza è che priva l’uomo della vita, ma tu stai ponendo in essere l’inferenza che l’unica vita che ha da essere preservata è la vita degli innocenti, svalutando la complessità stessa della vita o il diritto all’esistenza di tutti. Mi sarebbe piaciuto leggere anche di un rapinatore di banca che muore dopo essere riuscito a prendere il bottino. I vari ricordi risultano infine simili e tutta questa innocenza sa di melenso e retorica buonista.
Impaginazione: 4/5
Nulla da eccepire. Anche il grassetto per sottolineare le parole di condanna mi è piaciuto.
Gradimento personale: 2/5
M di matta bestialità? M di mostro! Ti ringrazio vivamente di aver dipinto Vegeta come tale, di avermelo ricordato nella maniera in cui lo amo di più ma il resto è retorica.
Gli animali uccidono per difesa o per sopravvivenza, non hanno pensieri maliziosi. Non fanno male per il puro gusto di fare male e anche tu hai detto che a distinguere Vegeta dagli animali è stato l’intelletto, anche se è meglio parlare di ragione, perché gli animali sono dotati di intelletto e la funzione calcolativa e quindi premeditativa non è propria di questo. Il finale è tanto contraddittorio per questa critica/confronto con l’animalità. Mi dispiace tanto perché una splendida idea viene penalizzata da una retorica eccessivamente moralista e buonista…falsa nel suo rimando ad un mondo totalmente e solamente bello e buono.

Totale 29/40

27/05/18, ore 21:47

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di Efp.

Grammatica: 5
Nemmeno un errore. Forse manca qualche virgola, ma ho deciso di non togliere nessun punto per questo.

Stile: 4
Solo la parte finale non mi è piaciuta. Sa un po’ di elenco puntato e si stacca molto dalla parte descrittiva iniziale.

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Personaggi IC, essendo ‘altri’ ed essendo Re Yammer a parlare, non c’è nulla da dire sulla loro caratterizzazione.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 4
Ci sarebbe anche stato che Vegeta finisse all’inferno come violento, ma la prima volta che è morto, sul pianeta Namec. Di stragi inutili lì ne aveva fatte, e parecchie anche, nessuno lo può negare.
Ma dopo MajinBu, no.
Ribadisco il mio pensiero che chi si sacrifica per salvare la vita a qualcun altro non può finire all’inferno.
E da questo pensiero non mi schioderò mai.
Il problema di questo personaggio è proprio questo: chi lo sta giudicando e per cosa.
Tu ti sei immedesimata in re Yammer e lo hai condannato per ciò che ha fatto allo stadio.
Ma purtroppo, lui non muore lì. O poco dopo.
Agisce con malizia? Sì, lo fa per provocare Goku che è lì e dannazione NON REAGISCE alle provocazioni.
Vegeta distrugge mezzo stadio, non perché vuole uccidere QUELLE persone, ma solo provocare Goku. Indifferenza? Certo, chi le conosce quelle persone? Inutili umani che sono voluti rimanere perché spinti dalla curiosità di vedere ‘cosa succedeva’.
Un po’ come sterminare le formiche che ti invadono il giardino. Indifferenza.
Vegeta e Goku erano nella navicella di Babidi. Potevano essere ‘proiettati’ ovunque e sono stati mandati allo stadio. Probabilmente perché lo scarafaggio sapeva quale tipo di provocazione servisse a Goku per muovere il cu… ehm… iniziare a combattere. Per questo li ha mandati lì.
Ora.
Vegeta uccide le persone. Persone comuni che non c’entravano nulla. Famiglie, figli, tutto ciò che vuoi.
Ma mentre tu, nei panni di re Yammer, lo condanni per questo gesto, io, nei panni di re Yammer, non lo posso fare.
Non lo faccio perché purtroppo, c’è un dopo e questo dopo è che Vegeta si fa esplodere e si sacrifica per tentare di salvare moglie e figlio.
Salvare il resto del mondo? Ma chi se ne frega del resto del mondo! A lui interessano solo Bulma e Trunks.
Si è pentito di ciò che ha fatto? Probabilmente no, il fine giustifica i mezzi, direbbe da fan de ‘Il principe’ di Machiavelli, ma non si può giudicare una persona escludendo ciò che ha fatto in punto di morte.
E potrei citarti esempi storici, ma non mi va, perché toccare la religione è un tasto che preferisco non premere, per rispetto.
Quindi la questione qual è? Il contest richiedeva di spiegare perché si manderebbe un determinato personaggio in un determinato girone. Tu hai scelto il tuo personaggio e hai spiegato le tue ragioni citando un episodio, significativo, non lo metto in dubbio, ma dal mio punto di vista Vegeta, quando muore per causa di Majin Bu, non finisce all’inferno.
Re Yammer gli lascia persino il corpo, alla faccia del ‘quando arrivi qua ti sistemo io per le feste’. E bada che non glielo lascia per il motivo che ho spiegato io, no. Glielo lascia perché magari potrà servirgli per combattere di nuovo (come poi avviene, per altro).
Quindi mi spiace. Se mi chiedi cosa avrei fatto io nei panni di re Yammer, ti risponderei  così: “Vegeta non va all’inferno, perché chi sacrifica la propria vita per salvare qualcun altro, non ci va.”
Accettabile? Non accettabile?
Parliamo sempre e cmq della trama di un cartone animato e non salvo Vegeta perché sono un suo fan, ma perché è il mio pensiero da sempre e varrebbe per chiunque.
Che poi il vero re Yammer abbia lasciato il corpo a Vegeta e l’abbia spedito, nel contempo, chissà dove (magari in un ipotetico purgatorio), questo conferma il fato che né la mia, né la tua versione siano corrette…

Trama: 4
Dagli episodi descritti alle conclusioni finali ho trovato tutto molto ben raccontato.
Il punto che ho tolto è per i seguenti  motivi:

1. il Minotauro.

Dante (o Virgilio) lo definisce “Matta Bestialitade”: la violenza cieca simboleggiata appunto dal Minotauro. Un essere per metà animale (Toro) e per metà uomo. Un MOSTRO che fa da custode al VII cerchio. Ma se tu paragoni il Minotauro mostro a Vegeta, mi dispiace, allora non si può parlare di Matta bestialità definita come scatto d’ira improvviso e impulsivo. Tu stessa dici: “…Hai agito sempre con cinica, inquietante, malvagia, e consapevole… intenzionalità di voler fare del male.
Tutte le tue azioni sono state perfettamente pianificate per sfruttare a tuo favore ogni singola occasione presentatasi al tuo cospetto…” (Cit).
O si è impulsivi, o si pianifica.
Se vuoi la mia versione, non credo che Vegeta avesse pianificato di uccidere tutti per provocare Goku.
Ma allo stesso modo non credo che lo abbia fatto come scatto d’ira improvviso.
Non era un gesto di violenza cieca. Se lo fosse stato non avrebbe sparato a caso sulla folla, avrebbe colpito Goku dove sapeva gli avrebbe fatto più male: avrebbe ferito Chichi o qualcuno a lui caro.
E invece no.
Quindi la domanda è: si comporta come il Minotauro o no?
Per me no.

1. Si comporta come uno qualsiasi dei tiranni che Dante posiziona all’inferno?

No. Dante ci mette gente che ha sottomesso popolazioni intere, egoisticamente ha governato fregandosene del bene del proprio popolo e, per tutta la vita, ha abusato del suo potere. Questa descrizione non corrisponde a Vegeta. Non allo stadio. Violenza verso il prossimo? Sì, ma verso Goku.
Prendo la definizione dal vocabolario, così evito fraintendimenti:
“…In senso più ampio, l’abuso della forza, come mezzo di costrizione, di oppressione, per obbligare cioè altri ad agire o a cedere contro la propria volontà…”
Questo lo fa una persona di potere (infatti Dante ci mette dei re o imperatori) che ne abusa per obbligare gli altri (il suo popolo) alla sottomissione.
Non è esattamente la descrizione di Vegeta allo stadio, o sbaglio? Uccide le persone per provocare Goku, quindi, casomai, la violenza va considerata su di lui, non sulle persone uccise.
Tanto più che, trovandoci comunque nel fantastico contesto di DB, dove il bene vince sempre, alla fine di tutto il circo MB, Vegeta le fa pure resuscitare le persone morte allo stadio, ma l’odio verso Goku rimarrà sempre e comunque, nonostante la collaborazione e la fusione e tutto quello che è successo nel contempo.

1. Infine la frase: “La violenza si addice alle bestie. Loro in quanto tali, agiscono per istinto, natura, sopravvivenza”, non mi trova per nulla d’accordo.

La catena alimentare non è violenza, altrimenti mi crolla tutto il discorso precedente.
Il Minotauro stesso non era un animale, altrimenti non sarebbe finito all’inferno. Si mangiava le persone perché era pazzo e fuori di testa e quello era il ruolo che il suo ‘ideatore’ gli aveva dato.
La concezione di bestia è ben lontana da quella di animale. Quindi è la frase che hai inserito che, secondo me, non va bene.
E anche quest’altra, secondo il mio modesto parere, è concettualmente discutibile:
“…Il tuo ghigno malvagio sfacciatamente divertito: indicava soddisfazione ed eccitazione.
Hai provato piacere e sensazione di onnipotenza per la strage appena compiuta.”
Soddisfazione ed eccitazione: oh, sì, certo, aveva appena convinto il suo più acerrimo nemico a combattere con lui… certo che gli ha dato soddisfazione: minimo sforzo, massima resa…
Provare piacere e sensazione di onnipotenza: non lo so. Ripeto che il piacere deriva solo dal fatto che la sua provocazione fosse andata a buon fine, ma l’onnipotenza… Vegeta potrebbe distruggere la Terra con niente. Non lo fa mai perché non vuole. Questo non dovrebbe farlo sentire già abbastanza onnipotente?

Impaginazione: 5.
Sai i miei gusti e sull’impaginazione fai la pignolina quanto me. Avrei usato un carattere leggermente più grande, ma vabbè, per me non è un problema.

Gradimento personale: 4.
666 the number of the beast… Volevi che non lo notassi?
Bello. L’inizio è stato molto bello. La descrizione di cosa stessero facendo le persone poco prima di morire è un’idea molto originale.
Ma la stessa cosa avresti potuto farla citandomi Arlia, il pianeta distrutto da Napa e Vegeta prima di arrivare sulla Terra.
Sarebbe stato ancora più ‘ricercato’ e ‘originale’.
Nessuno cita mai quell’episodio.
Sei andata a scovarmi la storia del Minotauro (che ammetto mi era sfuggita, nonostante le tre letture che avevo fatto prima di dare il precedente giudizio), mettendo a dura prova le mie conoscenze dell’Inferno (che ho ripassato più che volentieri perché l’adoro), mentre io sono andato a scovare un episodio inizio Z che nessuno (o quasi) ricorda.
Diciamo che siamo pari?
Il totale è che, pur essendo un ottimo scritto, purtroppo risente molto delle idee personali di entrambi. Per me è stato un po’ come giudicare la Storia del mondo.
Non lo si può fare prescindendo da ciò che si pensa, no?
Chiedimi se una guerra è giusta o sbagliata… Per me è sbagliata a prescindere, ma per chi ha dato la vita per la sua nazione o per la libertà, lo è altrettanto?
Punti di vista.

- 2 per le 1666 parole

TOT: 34/40
(Recensione modificata il 01/06/2018 - 10:51 am)
(Recensione modificata il 01/06/2018 - 10:53 am)

23/04/18, ore 18:30

Accidenti!
Bellissima:)

Mi avevi avvertito che sarebbe stata una storia inclemente verso un certo personaggio, ma non mi aspettavo questo risultato.
Prima di tutto per lo schema che hai usato: riportare l'esperienza delle persone è un colpo basso per avvicinare emozionalmente il lettore. E poi i continui pensieri e flashback, tra mente e realtà, incuriosiscono e vogliono far arrivare fino in fondo.

Per quanto riguarda Vegeta, eh, hai ragione. Vegeta mi piace e anche tanto, mi piace vedere i lati positivi e vedere il suo cambiamento ma sarebbe stupido ignorare una parte fondamentale di lui, ciò che lo rende il personaggio alieno e tormentato che è. Perciò, non lo giustifico e do ragione a Re Jammer: gli sbagli si pagano.
E chissà, forse, ci sarà la possibilità di un riscatto e di imparare una lezione? Lo speriamo tutti... quando sbagliamo, vogliamo rimediare e, si spera, imparare dagli errori.

Bella storia, non potevo che aspettarmi questo!

Buona fortuna per il contest, collega 😄

Zappa
(Recensione modificata il 23/04/2018 - 06:31 pm)

12/04/18, ore 18:24

Ciao! :)
Devo proprio dirti che sei riuscita a stupirmi non poco con il finale.
Durante la lettura, la bellissima frase ripetuta alla fine di ogni paragrafo, ossia "Una luce nuova aveva illuminato il tuo sorriso. Accecante ed avvolgente", mi ha fatto tornare alla mente la scena di Super in cui Freezer fa esplodere la Terra prima che Vegeta riesca sferrare il colpo di grazia inghiottendo i terrestri in un immenso fascio di luce. Invece, non è il temibile conquistatore galattico ad essere al centro della storia, bensì è proprio il principe dei saiyan ad essersi illuminato di un sadico sorriso nell'uccidere, ad essersi rivelato come protagonista del girone. Le scene riportate sono state molto toccanti e per nulla scontate, perfette come immagini punitive in quell'agonizzante soggiorno all'Inferno. Davvero brava, complimenti! La firma di Re Yammer alla fine, poi, è stata proprio un tocco di classe.
Detto questo, ti mando un enorme in bocca al lupo per il contest! Spero a breve di riuscire a pubblicare anche la mia storia... quindi, se vuoi, ci sentiamo presto! :)
Baci, Luu.

08/04/18, ore 21:13

Ciao! Prima di tutto buona fortuna per il contest! Partecipo anch'io, quindi ci rivedremo lì!
Passiamo alla storia: ti assicuro che fino a quando l'hai specificato tu, non avrei mai detto che il protagonista fosse Majin Vegeta (un personaggio che mi ha sempre affascinato da matti per altro, con quella "M" sulla fronte).
Ho idea che a te non faccia impazzire invece il buon Principe, o in caso contrario, sei stata davvero brava a esprimere tutto il tuo "astio" (se mi passi il termine) nei suoi confronti.
Astio giustificato per altro, in quella particolare occasione che hai descritto!
Molto belle le descrizioni di vita vera che hai inserito all'inizio, quella della partoriente è di devastante efficacia. Soprattutto quando scopriamo che quella donna era colei che aveva fatto nascere Trunks.
Hai fatto un gran lavoro, un testo davvero forte e degno dell'inferno.
Mi hai davvero colpito!
Un unico appunto, se posso permettermi: ho capito cosa intendi per bestialità, però credo che gli animali uccidano per istinto di sopravvivenza più che per "gusto" di farlo. Però ecco, è solo un dettaglio, perché ho capito bene cosa intendevi dire.
Sono felice di aver letto la tua storia e di averti conosciuta!
Teo5Astor

25/03/18, ore 03:03

come di consueto nelle tue storie la presenza di scene familiari è immancabile e ineccepibile: tutte verosimili dalla prima, la più leggera, alla scena della partoriente (la mia preferita però e quella dell'intagliatore, anche a me piacerebbe una statuetta di legno del drago!)
bello anche il refrain dell'ultima frase che ritorna, potente e quasi.... mistica.

per l'ultima parte, seppur anch'essa alquanto veritiera, ho due particolari che vorrei aggiungere come ragionamento:
- Re yammer l'iracondo dovrebbe essere assai abituato a scene di massacro, dacchè esiste il mondo esistono anch'esse tanto in db dove possono esserci sayan, cavallette lucertole e quant'altro disposte con poteri sovrumani a far stragi, sia nel mondo reale: se vedesse un telegiornale a caso si metterebbe le mani nella barba e se la strapperebbe seduta stante e questo è un dato di fatto... sconvolgersi forse non potrebbe ma arrabbiarsi possibile e plausibile.
- sei in errore: gli animali non sono violenti. l'essere più violento del creato è quello che dovrebbe essere il possessore del famigerato intelletto: nessun animale, che sia una quieta erbivora gazzella o un pericoloso carnivoro leone uccide con le stesse motivazioni di un uomo.
il principe è degno rappresentante di una buona fetta di umanità, checchè tu ne dica e ne pensi.
ripeto: basta guardare i mali del mondo reale.
ognuno di noi è possessore di una fetta di buio più o meno grande, che lo voglia ammettere oppure no
l'uomo, preso nella sua interezza è una specie a tratti mostruosa che usa l'intelletto come un arma, la più potente del creato.

nel complesso un testo forte e curato, che mira alla riflessione, i complimenti sono doverosi

alla prossima cara e buona fortuna per il contest!
;*******
Nala

24/03/18, ore 14:51

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 e con te siamo a tre😋 massì😋 chissenefrega che siamo avversarie, dai!!!😂
Aiuto *spiazzata over9000* hai trattato anche tu Vegeta??😶
Ma sai che l'ho fatto anch'io, parlo sul serio, solo che la sottoscritta l'ha spedito via pacco espresso in tutt'altro girone...
A proposito, l'hai fatto apposta a non volere dire chi era il personaggio condannato sino alla fine, così come mettere Altri nell'intro della storia?!?😶
MI HAI FREGATA, PICCIRE'!!!!!😶
***
A parte questo -uno sclero, visto quello che sto scrivendo qui in recensione- direi che hai analizzato bene il tuo Violento, e la storia si è lasciata leggere volentieri fino alla fine😊 solo che adesso sono tipo così----->@______@ perché mi hai lasciata letteralmente DI SASSO😶 dovrai rispondere per questo, cocca😋
***
mymanga dovrà creare una demenziale da spanciarsi, stop, così è deciso, stop; eccoti una lettera raccomandata -ok, ammettiamolo, più che una raccomandata l'è un telegramma, valà- del nostro Re Yammer in persona😋 ovviamente sto scherzando sulla lettera, neh, ma come vorrei vederti alle prese con generi più leggeri, cavoli!!!!😂
***
Ad ogni modo hai fatto davvero un bel lavoro😊 complimenti😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 24/03/2018 - 02:55 pm)