Recensioni per
VII Cerchio: Violenti
di mymanga
MyManga, Violenti, VII Cerchio: Violenti (2 punti in meno per aver sforato le parole) |
Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di Efp.
Dante (o Virgilio) lo definisce “Matta Bestialitade”: la violenza cieca simboleggiata appunto dal Minotauro. Un essere per metà animale (Toro) e per metà uomo. Un MOSTRO che fa da custode al VII cerchio. Ma se tu paragoni il Minotauro mostro a Vegeta, mi dispiace, allora non si può parlare di Matta bestialità definita come scatto d’ira improvviso e impulsivo. Tu stessa dici: “…Hai agito sempre con cinica, inquietante, malvagia, e consapevole… intenzionalità di voler fare del male. Tutte le tue azioni sono state perfettamente pianificate per sfruttare a tuo favore ogni singola occasione presentatasi al tuo cospetto…” (Cit). O si è impulsivi, o si pianifica. Se vuoi la mia versione, non credo che Vegeta avesse pianificato di uccidere tutti per provocare Goku. Ma allo stesso modo non credo che lo abbia fatto come scatto d’ira improvviso. Non era un gesto di violenza cieca. Se lo fosse stato non avrebbe sparato a caso sulla folla, avrebbe colpito Goku dove sapeva gli avrebbe fatto più male: avrebbe ferito Chichi o qualcuno a lui caro. E invece no. Quindi la domanda è: si comporta come il Minotauro o no? Per me no.
No. Dante ci mette gente che ha sottomesso popolazioni intere, egoisticamente ha governato fregandosene del bene del proprio popolo e, per tutta la vita, ha abusato del suo potere. Questa descrizione non corrisponde a Vegeta. Non allo stadio. Violenza verso il prossimo? Sì, ma verso Goku. Prendo la definizione dal vocabolario, così evito fraintendimenti: “…In senso più ampio, l’abuso della forza, come mezzo di costrizione, di oppressione, per obbligare cioè altri ad agire o a cedere contro la propria volontà…” Questo lo fa una persona di potere (infatti Dante ci mette dei re o imperatori) che ne abusa per obbligare gli altri (il suo popolo) alla sottomissione. Non è esattamente la descrizione di Vegeta allo stadio, o sbaglio? Uccide le persone per provocare Goku, quindi, casomai, la violenza va considerata su di lui, non sulle persone uccise. Tanto più che, trovandoci comunque nel fantastico contesto di DB, dove il bene vince sempre, alla fine di tutto il circo MB, Vegeta le fa pure resuscitare le persone morte allo stadio, ma l’odio verso Goku rimarrà sempre e comunque, nonostante la collaborazione e la fusione e tutto quello che è successo nel contempo.
La catena alimentare non è violenza, altrimenti mi crolla tutto il discorso precedente. Il Minotauro stesso non era un animale, altrimenti non sarebbe finito all’inferno. Si mangiava le persone perché era pazzo e fuori di testa e quello era il ruolo che il suo ‘ideatore’ gli aveva dato. La concezione di bestia è ben lontana da quella di animale. Quindi è la frase che hai inserito che, secondo me, non va bene. E anche quest’altra, secondo il mio modesto parere, è concettualmente discutibile: “…Il tuo ghigno malvagio sfacciatamente divertito: indicava soddisfazione ed eccitazione. Hai provato piacere e sensazione di onnipotenza per la strage appena compiuta.” Soddisfazione ed eccitazione: oh, sì, certo, aveva appena convinto il suo più acerrimo nemico a combattere con lui… certo che gli ha dato soddisfazione: minimo sforzo, massima resa… Provare piacere e sensazione di onnipotenza: non lo so. Ripeto che il piacere deriva solo dal fatto che la sua provocazione fosse andata a buon fine, ma l’onnipotenza… Vegeta potrebbe distruggere la Terra con niente. Non lo fa mai perché non vuole. Questo non dovrebbe farlo sentire già abbastanza onnipotente? Impaginazione: 5. Sai i miei gusti e sull’impaginazione fai la pignolina quanto me. Avrei usato un carattere leggermente più grande, ma vabbè, per me non è un problema. Gradimento personale: 4. 666 the number of the beast… Volevi che non lo notassi? Bello. L’inizio è stato molto bello. La descrizione di cosa stessero facendo le persone poco prima di morire è un’idea molto originale. Ma la stessa cosa avresti potuto farla citandomi Arlia, il pianeta distrutto da Napa e Vegeta prima di arrivare sulla Terra. Sarebbe stato ancora più ‘ricercato’ e ‘originale’. Nessuno cita mai quell’episodio. Sei andata a scovarmi la storia del Minotauro (che ammetto mi era sfuggita, nonostante le tre letture che avevo fatto prima di dare il precedente giudizio), mettendo a dura prova le mie conoscenze dell’Inferno (che ho ripassato più che volentieri perché l’adoro), mentre io sono andato a scovare un episodio inizio Z che nessuno (o quasi) ricorda. Diciamo che siamo pari? Il totale è che, pur essendo un ottimo scritto, purtroppo risente molto delle idee personali di entrambi. Per me è stato un po’ come giudicare la Storia del mondo. Non lo si può fare prescindendo da ciò che si pensa, no? Chiedimi se una guerra è giusta o sbagliata… Per me è sbagliata a prescindere, ma per chi ha dato la vita per la sua nazione o per la libertà, lo è altrettanto? Punti di vista. - 2 per le 1666 parole TOT: 34/40 (Recensione modificata il 01/06/2018 - 10:51 am) (Recensione modificata il 01/06/2018 - 10:53 am) |
Accidenti! |
Ciao! :) |
Ciao! Prima di tutto buona fortuna per il contest! Partecipo anch'io, quindi ci rivedremo lì! |
come di consueto nelle tue storie la presenza di scene familiari è immancabile e ineccepibile: tutte verosimili dalla prima, la più leggera, alla scena della partoriente (la mia preferita però e quella dell'intagliatore, anche a me piacerebbe una statuetta di legno del drago!) |
Ciao :) |