SMS (Se Michael sapesse)
di MusicAddicted

Il ritmo è molto fresco, leggero, piacevole, a tratti comico che strappa più di un sorriso. Mi piacciono questi dialoghi che fluiscono benissimo. Mi piace come in un attimo hai caratterizzato attraverso un dialogo la protagonista e la sua amica. E mi piace che tutto sia focalizzato sulle voci/dialoghi/telefoni perché ho un debole per le storie incentrate su queste tematiche e tu qui le hai usate bene, creando una storia verosimile. Manca però qualcosa e forse ci vorrebbe un po' più di approfondimento: descrizioni, luoghi, spazi, perché per ora ho ben poco per immaginare quello che sta succedendo. Hai subito inquadrato la protagonista e l'amica e sei stata brava in questo, hai subito contestualizzato la storia dandoci le informazioni importanti, manca qualche dettaglio/descrizione per immaginare meglio le scene che descrivi, per darci qualcosa con cui immaginare e costruire meglio nelle nostre teste le immagini che stai creando :)

Un bel inizio di storia che si preannuncia frizzante e leggera, da vera commedia romantica televisiva. Mi piace molto il tuo stile di scrittura, vivace e scorrevole, e come hai inquadrato bene sin da subito la protagonista di questa storia. S'intuisce che Rachael è pronta a tutto per una vera amica, come è Rebecca, anche sostituirla in un lavoro a dir poco allucinante affinché lei possa farsi avanti con un "promettente" membro di una band ( e chissà se avrà mai il coraggio di farsi avanti con Jason). E la scopriamo infatuata di un tizio apparentemente inavvicinabile che ha sentito per la prima volta in radio e del quale poi si è andata a cercare le foto. Mai pensato di proporre la sceneggiatura a qualche regista di commedie romantiche? XD Ti faccio i miei complimenti e mi piacerebbe continuare a seguirti anche negli scambi liberi se a te va bene.
Un saluto e a presto!

“Buongiorno un corno! Ho una fretta indiavolata e non riesco a trovare nemmeno un sudicio taxi in tutta la città...".
Minchia!
Se uno mi rispondesse così (e di clienti che mi rispondono male al bar ogni tanto ce ne sono) gli chiederei se invece una sudicia camomilla ce l'ha in casa.
Ma veniamo a noi. Buonsalve, ho letto il primo capitolo e l'ho apprezzato molto, ahah.
È leggero ma divertente, e ho apprezzato lo scambio di battute tra le due amcihe, che tuttavia denotano un grande legame, quel legame che le persone che ce l'hanno cercano di tenersi stretto e che le persone che non ce l'hanno invidiano.
L'unica cosa che penso è che Rachel dovrebbe rispondere un po' di più alla scortesia.
Per il resto, direi che è tutto ottimo ahah, e vediamo dove trascina questa storia dolce e divertente!
Un bacio,
Karen.

Un primo capitolo davvero simpatico da leggere e scorrevole, ho molto apprezzato la contrapposizione tra il "fastidioso" ottimismo dell'amica dalle tendenze da stalker, una da "abbiamo respirato la stessa aria" ha qualche serio problema, e il carattere decisamente più comune dell'amica che mi sta già infinite volte più simpatica. Dimostra anche di aver una buona pazienza a fare certe favori più di una volta.
Nonostante questo l'amicizia che legga le due è ben evidente e si percepisce fin dall'inizio.

Ciao Lu! Eccomi qua.
Scelgo questa fanfiction perché dall'intro mi sembra molto carina. Mi piacciono le commedie romantiche, e comunque non so se capirei qualcosa delle altre, visto che non seguo le band a cui sono ispirate. Sorry.
Allooora... le due ragazze mi ricordano me e una mia amica al telefono. Sputate! Io tutta ottimista e lei inguaribile disfattista. Ok, Rachel qui non è proprio una disfattista, sarà anche per via del lavoro (atroce, passamelo) che sta svolgendo. Una volta ho fatto un mese di prova in un call center e per fortuna non mi hanno presa ^^' orrendo.
Oh oh, chi è il misterioso Michael di cui Rachel è palesemente invaghita? Hai un prestavolto? Fa tanto la predica a Rebecca ma anche lei ha una bella cotta, ammettiamolo XD
Primo capitolo carinissimo, mi ha fatta sorridere dalla prima all'ultima riga.
Spero di poterla continuare presto.
Un bacio,
Susan.

P.s. anch'io ultimamente sto riprendendo in mano storie solo abbozzate. E l'altro giorno ne ho pubblicata una facendomi coraggio

Questo primo capitolo è bellissimo e spettacolare.
Ho voluto cominciare a leggere la long, anche perché mi incuriosiva moltissimo.
Adoro troppo Rachel e mi è dispiaciuto che ha dovuto sostituire una sua amica/collega a lavoro, ma devo dire che la capisco perfettamente perché non è facile gestire persone al lavoro.
Rebecca è un altro personaggio che mi piace che vuole seguire il suo idolo.
Una stalker fenomenale.
Rachel è arrabbiata con Rebecca perché le ha fatto perdere una trasmissione alla radio che non ha potuto sentire la voce della persona di cui è innamorata.
Complimento per questo capitolo e alla prossima :)

Eccomi pero lo scambio, allora...le cose o si fanno bene o non si fanno per niente. Ho letto una tua one shot su Dom e Matt (e dopo passerò anche da quella perché è stata irresistibile) siccome però era un po' vecchiotta ho preferito dare precedenza a questa così da avere possibilità di continuarla con calma e con la dovuta attenzione.
Le premesse ci sono tutte per farla diventare una storia interessante e accattivante per il lettore. L'introduzione della protagonista nelle vesti di "paro il culo ad un amica" concedimi la poca finezza, mi è piaciuta, denota subito che questa ragazza è sveglia, dinamica e una persona sulla quale si può contare.
A parte il lavoro di Rebecca che deve essere di una noia mortale, diciamo che se l'è cavata egregiamente. Ovviamente lei aveva altri programmi...ops, volevo dire un altro programma da seguire, ovvero quello del bel Michael.
Ma chi sarà questo affascinante speaker che ha rubato il cuore e la mente della protagonista della tua storia?
La voce di una persona attira molto è qualcosa di subliminale ti entra nella testa e scava a fondo fino ad entrarti nell'animo. Poi lei lo ha pure visto, ciò significa che questo ragazzo è un gran figo proprio, pure dal vivo.
È allora... questa storia necessita assolutamente di essere continuata, perché adesso devo scavare più a fondo e capire come stanno le cose.
Un ottimo primo capitolo, ricco di belle premesse che sono sicura avrai mantenuto nel seguito. Ci rivediamo presto non vedo l'ora di continuare, un abbraccio.

Ma questa storia è carinissima!
Ciao! Eccomi qui per la recensione in ritardo lol chiedo scusa ma ho avuto un po’ d’impicci in sti giorni e mi sono dimenticata 😅
Rachel, la nostra protagonista amante della radio, sta sostituendo la sua amica Rebecca a lavoro nel centralino di una stanzione di taxi e non sembra essere la prima volta che accade! Dopo aver liquidato l’ennesimo tizio scontento che non sa dove sfogare la sua frustrazioni se non sui poveri operatori dei call center, risponde all’amica e finalmente scopriamo cosa doveva fare di così importante da non potersi presentare a lavoro: pedinare un tizio che le piace 🤦‍♀️ E ovviamente dopo aver appurato che fosse lui, invece di attaccare bottone, si limita a "respirare la sua stessa aria" sedendosi a un tavolo lontano. E ha pure il coraggio di criticare l’amica, che le sta facendo un favore, perchè si lamenta che le ha fatto perdere un programma radio. Per niente oltretutto, respiri la sua stessa aria anche mentre lompedini che fa jogging 🙄 vabbè insomma è una sorta di stalker che tutto vuole ma nulla stringe lol ce la farà a conquistare il misterioso (e dotato di due sosia) Jason? E Rachel quante volte ancora dovrà sostituire l’amica a lavoro prima che la scoprano? 😂 sia spera poche, per Rachel che vuole tornare ad ascoltare la voce di Mike, e tante, per Rebecca e il suo stalkeraggio di Jason.

Alla prossima,
angelo_nero

Ciao! Mi sono messa a leggere il primo capitolo di una tua long originale, volevo cambiare totalmente genere. L’inizio l’ho trovato interessante, sicuramente invoglia a continuare, lascia in sospeso, introduce subito all’interno della narrazione senza alcun problema. Con questa ho solo letto due tuoi capitoli, però noto che il tuo stile è semplice, lineare, diretto. Non ho avuto intoppi nella narrazione, anche se personalmente ti consiglierei un font diverso, magari più grande! Però sono scelte personali, a leggere sono riuscita nonostante tutto.
Interessante! Spero ci ritroveremo ad altri scambi :)

Ciaoooo!! Eccomi per lo scambio libero di recensioni del Giardino... anche questa storia si legge che è una bellezza, scorre bene e si entra nel vivo di essa già secondo rigo, dove la protagonista ci spiega come sia finita a fare un lavoro non suo... che dire, menomale che non sono state scoperte XD a parte questo, il capitolo incuriosisce ed invoglia ad andare avanti; si è curiosi di capire questo mr-respiriamo-la-stessa-aria chi sia e se l'amica riuscirà a parlarci e anche di capire quando la protagonista incontrerà il suo idolo della radio e come avverrà questo fatidico incontro ;)
Insomma, davvero davvero carina questa storia, originale anche come inizio... la metto nelle seguite e spero di avere un po' di tempo per andare avanti con la lettura!
A presto,
Alice

Ciao cara!
Sono la ragazza dello scambio ed è la prima volta che ti lascio una recensione, quindi eccomi qui e parto subito dicendoti che questo inizio mi è piaciuto! Trovo raramente altre persone che scrivono originali, ma il genere romantico originale è una delle mie sezioni preferite del sito e subito leggendo il capitolo mi sono ritrovata molto nella protagonista Rachel, è una ragazza buona che ha un'amica spumeggiante che mi ricorda tanto una persona che conosco. Ho trovato questo primo capitolo buono con un inizio ben delineato, ho particolarmente apprezzato lo stile che usi che è fluido e molto  scorrevole, usi la prima persona e a me piace tanto, il punto forte poi sono sicuramente i dialoghi e i pensieri della protagonista che ho trovato molto divertenti. Alla prossima cara!

Shakana

Ciao! Eccomi qui :) Piacere, sono Aivy mi fa piacere aver conosciuto il tuo profilo tramite la pagina del Giardino di Efp. Ho visto questa tua original romantica ed ho subito pensato di iniziare a leggerla, dopo essere stata rapita dall'anticipazione della trama, che mi ha trasmessa un sacco di entusiasmo. Mi piace un sacco leggere di personaggi inventati interamente dagli autori, perché si apre un mondo di dettagli che spesso nelle fanfiction manca, dove si da per scontato di conoscere già i protagonisti, e quindi non dover spendere troppe parole sulle loro identità. Poi in questo periodo ho bisogno di tanto sano romanticismo, dunque mi ci butto a capofitto!
Noto con piacere che le mie aspettative sono state soddisfatte alla grande! Il punto di forza della tua narrazione risiede nei dialoghi entusiasti, verosimili, scritti in maniera lineare e sciolta; non ci sono forzature o espressioni di troppo, basta davvero pochissima descrizione per poter rendere al meglio la situazione, e questo è una gran cosa a mio avviso. Già in questa prima parte ho compreso qualche cosa dei personaggi presenti, qualcosa del loro carattere, di certe sfumature, passioni, lavoro. Poi mettiamoci il leader di una rock band praticamente sconosciuta, ma che fa figo solo all'idea di immaginarlo, ed è fatta! Non solo l'amica è una fissata un poco fuori di testa (in senso positivo, eh XD) ma pure la protagonista non scherza, che sembra avere un'enorme cotta per uno speaker comico radiofonico.
Un primo capitolo che ha gettato le basi per una commedia decisamente esilarante, anche perché mi immagino già mille assurdità avvenire volta per volta, e coinvolgere questi nomi che sono stati presentati qui. Hai un modo di scrivere fluido, senza refusi e piacevole, insomma, ho trovato qualcosa che mi allieta e mi solleva da un po' di stress.
Mi auguro di avere nuovamente occasione di leggere questa tua long, alla prossima e buon lavoro! :3

Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni. :)
Avevo già notato questa tua storia da un po', ma non ho mai avuto tempo di iniziarla, purtroppo. L'iniziativa del Giardino mi ha dato lo stimolo giusto per cominciare e devo dire che non mi ha affatto delusa, anzi, già la adoro – e l'ho anche aggiunta alle seguite.

Prima di passare alla recensione vera e propria, ti segnalo giusto le piccole sviste che ho notato durante la lettura – nulla di grave, non ti preoccupare.

- settanta per cento
- trenta per cento
- cento per cento
Dunque, queste sono le percentuali che ho trovato durante la lettura e credo che, quando le scrivi, “percento” vada scritto attaccato. Più che altro perché l'ho sempre trovato scritto attaccato ma, facendo una ricerca, ho visto che anche “per cento” è giusto. Forse, “percento” è più utilizzato, non lo so. Ad ogni modo, prendi questa “correzione” – che è più una mia considerazione personale – molto con le pinze.

E l’amica più cara che ho […] → la “È” va accentata

[…] quando mi era captato (capitato) di dover affrontare […]

Ad ogni modo se ero già ero capitolata […] → Ad ogni modo, se già ero capitolata

Ecco fatto. ^^
Perdona questa parte super noiosa, ma la storia mi ha presa tantissimo fin dall'inizio e penso quindi che, con le dovute correzioni, possa risplendere ancora di più.
Sì perché sono solo al primo capitolo ma già stravedo per la nostra protagonista, la sua migliore amica e i due artisti che per il momento sono stati solo menzionati – perché, diciamocelo, da come Rachel li ha descritti fanno la loro bella figura.

Prima che mi dimentichi, vorrei farti i miei complimenti per il titolo perché l'ho trovato a dir poco GENIALE: SMS non solo è ciò che noi conosciamo come il messaggio sul telefono, ma è anche l'acronimo del vero titolo della tua storia, che è – da come ho letto nell'introduzione – basata in maniera massiccia sugli SMS.
GENIALE. Seriamente, non so in che altro modo esprimere tutto ciò.
Perché è una cosa semplicissima ma, al contempo, molto simpatica e d'effetto.
Inoltre, si sposa perfettamente con il genere della storia.

Prima di passare ai personaggi più nel dettaglio, permettimi di citare questi tre punti:

“Beh, non proprio, però abbiamo respirato la stessa aria, io lo vedo già come un grande passo avanti!” commenta felice lei. → VOGLIO UNA REBECCA NELLA MIA VITA. Seriamente, la adoro troppo e mi ricorda tanto me, una fujoshi incallita, ogni qualvolta che vede la sua OTP nella stessa vignetta. Uguale. La capisco fin troppo bene: per altri anche solo respirare la stessa aria con qualcuno che desta il nostro interesse è una cavolata, per me e Rebecca, invece, è una questione di vita o di morte, lol.

Ma che sto facendo? Inveisco contro un’apparecchiatura perché mi impedisce di sintonizzarmi su una stazione radio? → questa sono io quando sclero contro la connessione internet assente. Uguale anche in questo caso. Niente, mi sto rispecchiando un sacco nei personaggi, adoro.

Ma io dove diamine ero vissuta fino a quel momento? → ancora una volta, questa sono io quando scopro una cosa assolutamente meravigliosa e mi chiedo cosa capperi ho fatto della mia vita fino a quel momento. E tutto ciò mi fa adorare ancora di più Rachel, è la sorella che non ho mai avuto – mentre Rebecca è la migliore amica che tutti vorrebbero, ti riempie troppo la giornata e anche se devi “coprirla” in un qualche modo, la sua positività è altamente contagiosa.

Insomma, questo è solo il primo capitolo e già mi ritrovo a sclerare e a provare una fortissima empatia nei confronti dei personaggi.
Ormai l'ho già scritto, ma lo ripeto: adoro troppo Rachel e Rebecca. Adoro il loro rapporto, il modo in cui si prendono in giro, il fatto che Rachel la copra a modo proprio e Rebecca usufruisce del tempo libero per stalkerare il suo idolo – è una cosa troppo bella, io per farlo dovrei andare in Svezia perché i membri della mia band del cuore sono appunto svedesi, rip.

Ho adorato anche l'improponibile nome della compagnia per la quale Rebecca – in questo caso Rachel – lavora e niente, ho provato a ripetere a voce il nome e mi si è incartata la lingua, sto male.

E prima che mi dimentichi – parte due –, ci tenevo a dirti che la prima persona persona ti riesce alla grande.
Devo essere onesta: tra la prima, seconda e terza, la prima persona è quella che uso meno nella scrittura e leggo meno nelle storie, ma quando ne trovo scritte così bene utilizzando proprio la prima persona, mi fa davvero tanto piacere.
La lettura è stata scorrevole e molto piacevole. Hai uno stile fresco, pulito e anche frizzante, devo dire, perché entrare nella mente di Rachel è stato un po' come fare un giro sulle montagne russe.
Insomma, questo primo capitolo mi ha proprio conquistata e non vedo l'ora di proseguire con la lettura, perché questa storia voglio seguirla fino alla fine! ^^
Complimenti e alla prossima,

Harriet;
(Recensione modificata il 16/11/2018 - 06:38 pm)

NO VABE, QUESTA STORIA E' TROPPO LA VITA.
Io sono dalla parte di Rachel, faccio il tifo per lei tantissimo, sappilo, non so per quale motivo preciso mi ritrovo tanto in lei, probabilmente perché anche io finirei per innamorarmi di uno speaker. Cioè, è bellissima questa cosa, non me l'aspettavo proprio, adoro.
Mi dispiace per Rachel che all'inizio si trova a dover sostituire l'amica a lavoro. So cosa significa avere a che fare con la gente insopportabile e incavolata, anzi è stata fin troppo paziente. E giuro che adoro troppo anche Rebecca, che manda al diavolo tutto per seguire il suo idolo. E' una stalker inside, Rebecca è tutte noi, faccio il tifo pure per lei. Inizialmente non capivo perché Rachel fosse tanto disperata al pensiero di essersi persa il programma alla radio, poi ho capito e sono entrata in adorazione suprema. Io adesso voglio un incontro fra lei e Mike, sarebbe qualcosa di estremamente mistico.
Quest'idea è veramente simpatica, penso tu abbia fatto bene a metterla online. Complimenti, sono molto presa **

~ Nao

Eccomi per l'ABC delle recensioni del Giardino di Efp!
Scusami per il ritardo, però adesso eccomi qui.
Della tua storia ho anzitutto apprezzato il titolo e soprattutto l'introduzione- che io considero come il miglior biglietto da visita della storia, e la tua è davvero invitante!.
Infatti, sia l'uno che l'altro sembrano il perfetto incipit di una commedia romantica che solitamente andremmo a vedere al cinema. Mi piace molto l'idea di base della storia, la trovo davvero molto originale quindi ti faccio prima i complimenti per questo.
Per quanto riguarda lo stile, questo è molto semplice: non troppi fronzoli, e conversazioni dirette, concise e ben comprensibili; anche la narrazione è abbastanza scorrevole e piuttosto incalzante, soprattutto nelle interazioni tra i vari personaggi.
Al proposito, mi è davvero piaciuto il personaggio di Rachel, l'ho trovato esilarante! Ben caratterizzato, forte, e interessante! . Mi è piaciuta anche Rebecca, e in generale il rapporto che c'è tra loro.
Questo primo capitolo si configura come una perfetta introduzione ad una storia che pare essere originale, romantica, divertente e scanzonata! Spero di riuscire a seguirla anche a prescindere dallo scambio sul Giardino, intanto ti faccio i miei più grandi complimenti.
Un abbraccio.