100 modi per vendicarsi by Heiji Hattori
di Mavi_Cri

11/05/18, ore 18:37

Salve Mavi!
Premetto che era un bel pezzo che non entravo nel fandom di Conan, tra la scoperta di taaaanti nuovi, ma una rimpatriata fa sempre piacere.
​Non penso ci siamo mai visti (o viste?) finora, perciò mi presento: il mio nick è _happy_04, ma preferisco Happy. Piacere!
​Devo dire, la fic mi aveva attirato. Si vedeva chiaramente dal titolo e dall'introduzione (oltre che dalle note) il fatto che fosse una fic demenziale all'esagerazione, e, per carità, è in fin dei conti un genere che mi piace assai; sai, quando mi va di farmi quattro risate non c'è nulla di meglio.
​Anche l'idea non è male. I caratteri di tutti sono allo stesso tempo rispettati ma portati all'esagerazione, come in una fanfic demenziale che si rispetti - Shiho "acida" sarcastica, Genta un mangione, Mitushiko innamoratissimo di Ai. Un Heiji che fa dispetti di vendetta, Shinichi che battibecca con lui, tutto quanto è ben rispettato. Anche la trama è forte, il finale mi avrebbe potuto far morire dalle risate.
Ma.
​Sì, c'è un ma. Che del resto è il motivo per cui, se ci fai caso, sopra ho usato il condizionale.
La farò breve: è tutto troppo sintetico.
​Il lessico non è male, e anche la sintassi ha una sua dignità. Ma è tutto troppo ridotto, come se stessi riassumendo il racconto originale. Soffermati un po' sui momenti salienti, tipo Ran e Kazuha che sono scoperte e si devono inventare la scusa della pole dance, o il momento in cui Heiji interrompe Ran e Conan.
​Anche questo serve per far ridere il lettore, devi fargli immaginare la scena, dare i  cosiddetti "tempi comici", l'idea del modo in cui parlano e si muovono. Se elimini questo elemento, beh, il lettore non ride più.
Un'altra cosa.
​Nelle parentesi ho trovato molti dettagli che mai, e ripeto, mai si dovrebbero vedere in un racconto.
Qualche esempio?

(Boh)

No, no e semplicemente no. Se di qualcosa non sei sicura (o sicuro) non la metti, punto. Se vuoi metterla lo stesso, la metti, ma devi aver fatto questa decisione e basta. L'hai scelta a caso? Va benissimo. Ma non c'è bisogno che lo scrivi all'interno del testo​. Se proprio ci tieni a specificarlo, lo scrivi nelle note.
​Oppure, quando inserisci la faccina. Anche quello, in una fanfic scritta è un taboo assoluto, a meno che tu non stia riportando una chat (e neanche), e non mi sembra per niente che il caso sia questo. Stessa cosa vale per quell'"eheh", sempre in una maledetta parentesi. Questo tipo di onomatopea non vai mai ​espresso così; per evitare, bisogna usare i verbi ridere, sghignazzare, o qualunque tu voglia. La lingua italiana è estremamente vasta, sicuramente ci sarà almeno un verbo che fa al caso tuo.
E così per tutto questo tipo di opinioni personali.
​Poi, che altro...
​Ah, giusto. Questo per fortuna è un po' più "insignificante" come dettaglio, ma te lo faccio notare lo stesso: attenta (o attento) ai punti a fine frase, che vanno sempre inseriti, che siano questi sospensivi, fermi, esclamativi o interrogativi. Oppure, le virgolette: nello scrivere "casualmente", lo hai inserito tra trenta miliardi di virgolette, e no. Una virgoletta a sinistra e una a destra, stop. Se vuoi dare un maggiore risalto alla parola, puoi usare il corsivo, ma non abbondare con le virgolette.
A proposito di virgolette, questo è proprio un dettagilo piccino picciò, ma vorrei parlartene lo stesso: si tratta dell'uso delle virgolette nella gestione dei dialoghi. Sai, di solito è preferibile riservare le virgolette "alte" ai pensieri e alle parole usate con un significato improprio. Per i dialoghi, anche se è meno pratico, sarebbe meglio usare le virgolette "basse", che, su Word, trovi in Inserisci -> Caratteri Speciali.
​E, uhm, penso di aver finito. Credimi, mi dispiace sempre dover mettere una bandierina azzurra o arancione, ma non interpretarla come una critica o un insulto; piuttosto, prendila come un consiglio, un insieme di critiche costruttive per migilorare, ecco.
​E, dopo essermi resa antipatica ad un'altra persona, ti saluto, e mi dileguo.
Bacioni,
​-Happy-

30/03/18, ore 03:22

Ahahahah,
questa flash si che č il trash pių trash,
mai letto qualcosa di pių demenziale,
anche se qualcosina forse l'ho vista in 6 anni che sto qui eheheh.
Va beh,
mi sono divertito,
anche se mi dispiace molto per heiji,
alla fine ha ucciso il gurzo ma non č riuscito a dare il suo cuore a kazuha.
Una bella storiella tutto sommato.
Bel lavoro mavi,
ci vediamo