Figli dell'Oblio
di I_S_Acquamarine

07/05/18, ore 21:02

Giudizio per il contest Il chiosco dei fiori:
Figli dell'oblio di I_S_Aquamarine
*Sviluppo della trama: 8/10
È l'introspezione e l'angst tipico di chi ha ricordi traumatici il leitmotiv di questa storia.
Un enorme "what if?" è l'input: e se Hinata e tutti gli altri del villaggio fossero morti nella battaglia contro Pain in modo definitivo? Naruto sarebbe tornato a sorridere o il senso di colpa lo avrebbe schiacciato?
La seconda ipotesi è stata quella da te sviscerata e che ha portato al suicidio di Naruto, che dopo tanto tempo passato a cercare di tenere vivo il ricordo di Hinata, torturandosirichiamando alla mente i suoi ultimi momenti di vita più e più volte, rigirandosi tra le dita il bracciale mai consegnato ad Hinata e aver tentato inutilmente di liberarsene arrivando a romperlo, fa un ultimo sogno in cui mentre le consegna il dono lei muore di nuovo... Inevitabile l'epilogo in cui il suo suicidio viene pian piano dimenticato perché alla fine la vita continua a scorrere ignara o indifferente verso i morti.

*Caratterizzazione dei personaggi : 8,5/10
Purtroppo non me la sono sentita di dare di più, perché nonostante mi sia piaciuta la caratterizzazione che hai dato, il vero Naruto non si sarebbe mai ucciso in quel modo, per quanto sconvolto avrebbe continuato a vivere per lei oppure si sarebbe scelto un avversario tanto forte da morire in battaglia come la sua amata.
Riguardo il comportamento degli altri nei suoi confronti poi... iruka, Sakura e i suoi amici avrebbero almeno tentato di stargli accanto, ma il resto del villaggio credo che sarebbe rimasto freddo e indifferente come lo hai descritto, dopotutto finché non è diventato un eroe salvando tutti Naruto non veniva visto di buon occhio.

*Uso del pacchetto: 10/10
Non hai usato il fiore, ma d'altronde non era obbligatori; il ricordo doloroso è stato usato perfettamente ed è praticamente lo scheletro, il sostegno dell'intera storia; anche l'angst e il bracciale sono stati ben usati.

* Gradimento personale: 4,5 /5
Mi è piaciuta molto la storia, peccato che fosse così breve, avrei voluto leggere di più, vedere il lento ed inesorabile declino della buona stella di Naruto, leggere della sua interazione con gli altri, un po' di show don't tell, meno prosa e più dialoghi. Magari non farlo per forza interagire con gli altri, ma ascoltare i discorsi altrui e ritrovarsi ancora più solo,avrebbe dato più sostanza alla storia.
Ti segnalo solo due cose: "il momento in cui gli avrebbe dato..." - -} le avrebbe dato (Hinata è una ragazza)
"poter salvarli tutti" - -} non è grammaticalmente errato, ma suona meglio "poterli salvare tutti".

TOTALE: 31