Lucciole e lanterne
di _fioredineve_

15/07/18, ore 17:00

1° posto al contest "The crack - the ship - the canon! Get ready! - II edizione" indetto da missredlighrs sul forum di EFP

Lucciole e lanterne - _fioredineve_ - 39,5/41 e vincitrice del premio "Miglior utilizzo del pacchetto Asia"

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile di scrittura è veramente bello e ben curato, davvero. Hai dosato ogni cosa perfettamente: dai tempi in cui succede ogni cosa, dallo scandire del tempo. I miei complimenti.
Per quanto riguarda invece la grammatica ho riscontrato qualche errore che ti riporto qui di seguito:

• le videochiamate ed i messaggi (e i messaggi);
• Tutti salirono in macchina, dopo aver caricato i bagagli nel bagagliaio sul retro dell'automobile (la virgola non sta e manca il punto alla fine della frase);
• un tornando (tornado);
• in una posa elegante e serie. (e seria);
• le due catane (katane).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ma vogliamo parlare di Meiling? Quando ho letto il suo nome e il fatto che fosse presente stavo praticamente saltando di gioia e… non hai deluso per niente le mie aspettative. Semplicemente lei con le sue battutine o con i vestiti che utilizzava quando cercava di catturare le carte, mi hai praticamente fatto fare un tuffo nel passato o anche il solo sentimento che lega lei con Sakura. L’ho rivista in tutto e per tutto, come anche i due protagonisti della storia: Sakura e Syaoran. Parliamone di come quest’ultimo si imbarazzi ancora quando gli chiedono della sua relazione con Sakura o se gli fanno domande su quest’ultima o anche il solo starle vicina. Che poi annuivo praticamente da sola quando leggevo che lui era freddo con tutti tranne che con la nostra cattura carte. Sakura poi col suo punto debole dei dolci non poteva che essere lei o l’emozione e i sentimenti che provava nello scoprire qualcosa di più di Syaoran. Ottimo lavoro. IC perfettamente rispettato.

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Utilizzato magistralmente, davvero! Poi col fatto che Syaoran fosse cinese giocavi praticamente in casa! Il fatto della danza con l’utilizzo delle katane mi è piaciuta molto come idea, come anche il desiderio (quasi identico) che i due esprimono scrivendolo sulla lanterna che poi lasciano andare. Davvero un bel lavoro, complimenti!

Gradimento personale: 5/5
Di una dolcezza disarmante, lo devo ammettere. Mi sentivo tanto Tomoyo (non ti scherzo) e avrei voluto vedere la scena coi miei occhi invece di vederla solo con gli occhi della mente. La fangirl che è in me ha approvato praticamente tutto! Che poi, come si fa a non amarli?

Titolo e impaginazione: 4/5
Il titolo l’ho trovato molto azzeccato alla storia, visto il tema trattato. Per quanto riguarda l’impaginazione l’ho trovata un po’ ammassata. Avrei preferito i dialoghi distaccati dal corpo della storia e l’utilizzo di un altro font, ma quello che hai utilizzato con mi è dispiaciuto più di tanto.

Punto bonus: 1/1
Guadagnato un punto bonus per aver utilizzato tutti gli elementi del pacchetto.

Totale: 39,5/41

21/04/18, ore 07:55

Buongiorno tesoro :3 lo so, ti ho scritto che avrei recensito stanotte, ma il sonno ha preso il sopravvento. Così eccomi qui, per rimediare u.u (da quando vado in università, mi addormento prestissimo e mi sveglio prestissimo anche al mattino. Ed anche di sabato e di domenica. Voglio piangere). Che dire quindi, storia meravigliosa. L’idea che Shaoran e Sakura siano fidanzati ed innamorati così, mi commuove notevolmente. Si amano davvero tanto. Mi piace molto come scrivi, il tuo stile di scrittura ha delle sfumature quasi poetiche, se così si può dire. Racconti di tutto in modo talmente poetico ed elegante che ne sono sempre meravigliata. Non puoi capire quanto io ti stimi e quanto io adori come scrivi e ciò che scrivi. Questa storia, è veramente dolcissima. Ed è una di quelle che leggerò sicuramente quando mi sento triste, per stare meglio.
I miei complimenti davvero, brava brava!!
Bacioni x.

20/04/18, ore 16:30

Sono mesi che attendevo di leggerla, ma finalmente eccola qui... ed è bellissima. Semplicemente bellissima.
Adoro la delicatezza che emanano le scene, c'è talvolta un'aria mistica e surreale e i colori... I colori della notte, delle luci delle lanterne, dei loro abiti pulsano dinanzi agli occhi, come se fossero vivi, reali. Non ci vuole molto a visualizzarlo nella propria mente e seguire passo passo Sakura in questo cammino verso casa di Syaoran, lasciandosi coinvolgere dai suoi incontri e i suoi pensieri, per dirigersi poi prima al festival conoscendo così le diverse tradizioni e vivere successivamente un momento toccante sulla collina, coi loro desideri diversi ma affini... Momenti in cui il loro amore è palpabile.
Mi ha colpita tantissimo l'atmosfera. Adoro questo genere di storie, adoro leggerle e soprattutto vederle. E credimi, non è stato per niente difficile immaginarle. Per questo, era tutto dolcissimo, tutto perfetto. Compreso il fatto che sia cominciato e finito con i pensieri sul sorriso di Syaoran. Mi sto sciogliendo.
Sei davvero fantastica, Vera. Continua a scrivere perché riesci a creare delle vere e proprie meraviglie.