Furiosae Nugae
di Osage_No_Onna

25/04/18, ore 22:59

Allora, tu sei una persona veramente orribile: mi rubi le [abusatissime] challenge, i titoli e persino le citazioni nelle note, vergognati!
Ti denuncerò alla SIAE, non appena avrò finito di recensire.
Prima di commentare le drabbline-ine-ine molto ine, dico solo una cosa sulla scelta dei dieci personaggi: sono felice tu non abbia scelto i classici e abusati 'Orlando' e 'Angelica', ma spaziato un po' fra l'universo mondo creato da Ariosto. Alcuni, chissà come mai, ero sicura ci sarebbero stati. ^^ *coff coff, Ruggiero e Bradamante, Fiordispina e Ricciardetto coff coff*
E dopo la dovuta precisazione, iniziamo la vera recensione! *sclero inside perché ha fatto la rima*

First Time:
Penso che se fossero capitati a me, Brandimarte e Ruggiero, non avrei saputo come muovermi e avrei tirato giù i santi, come minimo.
La [doverosa?] nota è di aiuto per chi brancola un po' nel buio [vedi: me!], e non è difficile pensare ai due che, nonostante ancora non si conoscano, si soccorrano e aiutino a vicenda.

Angst:
Rodomonte è sprecato per l'Angst. Il nostro [non] caro Rodomonte è l'Angst impersonificato.
Sono fiera di me perché ho riconosciuto l'episodio senza guardare le note, ah. Brutto e cattivo come pochi, non c'è storia, ma bisogna comunque riconoscergli una fierezza che è a tratti quasi ferina, indomabile e impossibile da distogliere dall'obiettivo - che sia il duello o la protezione di quel sepolcro che si sa. Forse sarebbe stato più efficace come death!fic, ma i numeri sono quelli, e la sorte pure. E' una delle mie preferite.

AU:
Non avrei saputo come muovermi parte due, lol. I santi fioccano peggio della pioggia.
Comunque l'ho trovata molto carina e abbastanza credibile, non ce la vedo Brad, nonostante la fede, a tirarsi indietro ad un credo diverso. Sarà anche merito di quel fricchettone di Modern!Ruggiero... *wink wink*

Threesome:
Niente, questa è la migliore fra le undici, dico sul serio.
Non era facile, eppure sei riuscita a giostrarla benissimo e, nonostante le parole letteralmente contate da utilizzare, a mostrare la sfiancatezza dei tre poveri malcapitati, costretti in un letto che nessuno di loro desidera davvero. Brava donna!

Hurt/Comfort:
Mi sono già espressa in separata sede e non vorrei ripetermi. Anche perché, sembro già abbastanza una disagiata.
Posso solo dire che quella di Ricciardetto non è una ""bravata"" e che Dalinda è una persona tanto tenerella TwT

Crack:
Vedendo il prompt e vicino il nome Bradamante, già pensavo a bizzarre cose: prima fra tutti, il matrimonio con Leone. O l'infilarsi nel letticciulo puro e illibato di Fiordispina, che l'avrebbe accolta di sicuro felicemente.
Piacevole sorpresa, vederla ancora in armi, anche se in schieramento nemico. Il maggicoh potere dell'ammoreh, tanto per citarti, rende davvero folli e ciechi.

Horror:
Altra drabble che m'è piaciuta assai assai.
Sono un po' di parte forse perché Dalinda, povera anima, è forse una delle donne che preferisco nel Furioso. Anche se, anche se, avrei voluto tanto che, invece di prendere il velo, sposasse Rinaldo. Ma vabbhe, sono pare mie.
Le parole sono taglienti come la lama che ha squarciato la sua gola. Colpi al cuore.

Baby!fic:
Non avrei saputo che scrivere parte tre. E non so neanche come commentare, lol.
Isabella è una bambina tenera e anche Ricciardetto, sotto sotto, ha il cuore di burro e non fa solo bravate.

Dark:
Rodomonte sa essere davvero una persona orribile, lo sappiamo, e non è affatto difficile immaginarselo infierire su le due poverette, colpevoli solo di essere donne e sciaguratamente di essere capitate fra le sue brutte manacce. Sopratutto su Doralice, che gli aveva preferito quel bruto di Mandricardo. Sigh, ma dove è lui quando ha bisogno, e anche tu Brandimarte, dove diamine sei!

Romance:
...ah, ecco dove era. A sollazzarsi col brutto misogino citato sopra. Che monello.
Attenta che mi parte la ship. Anzi, a dire il vero - tu lo sai -, m'è già partita. #Brandimonte tutta la vita! *urla di giubilio varie ed eventuali*

Death!fic:
Non ce la faccio a trattenermi: SENTI FIORDISPINA NON DEVE MORIRE, DEVE SALVARSI E CONTINUARE  A SOLLAZZARSI CON RICCIARDETTO, OK?
Argh. Non me la puoi far decapitare, no, no, no. E non lo stesso giorno in cui, la povera Fiordiligi, muoia di dolore. La sorte è proprio beffarda, hai usato l'aggettivo adatto, e anche questa, come le precedenti, è una drabble davvero ben fatta e ponderata.

Per tirare le fila del mio sconclusionato discorso: direi che la Challenge è perfettamente riuscita, e che tu sia stata abile a destreggiarti fra i prompt e le varie accoppiate dei personaggi, nonostante alcune fossero, davvero, improbabili. Non c'erano errori, hai rispettato la consegna, e le note, ripeto, sono state molto utili e complete per chi, come me, s'è appena affacciato sul mondo di Orlando. Su, su, un po' più di fiducia in sé stessi. Parlano al cuore.
I miei complimenti e a più che presto con rinnovato disagio.

Pirra.

(Recensione modificata il 25/04/2018 - 11:30 pm)