Ob''yatuya lyubvi
di Mari Lace

19/03/24, ore 16:05

Ciao Mari!
Arrivo finalmente con la mia recensione premio, che sa molto più di premio per me perché Anastasia è parte del mio cuore e leggerla da te lo fa esplodere del tutto. Quest'anno, per me, niente Anastasia, non ho avuto un secondo di tempo libero per recuperarlo a dicembre (ho detto quest'anno, lo so, ma è ancora tutto così irreale questo 2024): quindi è un triplo piacere perché mi hai proprio presa per mano e mi hai portato in un mondo di feste, balli, amor mio... è il ricordo di sempreeeee.
Però faccio la seria: il momento della battaglia è sempre così eccitante perché Anya non le manda a dire, anzi si mostra forte. Lei che per tanti anni ha avuto paura, che per tanti anni non ha avuto niente, ora ha finalmente qualcosa per cui lottare. La nonna, le sue amicizie e Dimitri. Dimitri uno dei primi malesseri della mia vita che arriva e... e vuole salvarla perché Parigi non la può lasciare senza di lei, perché la ama e non vorrebbe fare altro se non stare insieme. Insieme però presuppone anche sopravvivere (ringraziamo il cielo che sia andato tutto per il meglio).
E presuppone anche il momento che ci regali tu: il sogno brutto che sta facendo Anya è solo un sogno, Rasputin è morto e loro sono insieme e sono felici. Non ci sono navi da cui lanciarsi e non c'è la morte quando apre gli occhi, ma solo le braccia di Dimitri che la stringono forte forte.

Grazie per avermi fatto tornare bambina, mari!
Sia ❤

23/03/20, ore 09:46

Eccomi Mari!
Ho scoperto forse solo settimana scorsa che esiste la sezione di Anastasia, e ne sono rimasta estasiata *__*, ho amato quel cartone da bambina e lo amo ancora adesso. La tua storia è di una dolcezza unica, mi ha fatto veramente bene leggerla in un momento come questo.

Partiamo dal titolo: l'averlo scritto in Russo (è Russo vero? Dimmi che è Russo! Ho assoluta urgenza di sentire queste parole ^^", spero di non aver fatto una gaffe) è un piccolo tocco di classe, che rende la storia particolare e chic, ancora prima di aprirla.

La sequenza iniziale riguarda l'incubo di Anya, e in effetti si rifà a una scena leggermente inquietante, anche se, a mio parere, non tanto come quella in cui lei e Rasputin si scontrano sul fiume per la prima volta: lì avevo avuto gli incubi io da bambina! Lo scontro finale invece l'avevo digerito meglio, specialmente grazie all'apparizione di Dimitri: ai tempi, e in realtà ancora adesso, l'aveva trovata la cosa più romantica del mondo, nonostante Anya stesse comunque dimostrando una grandissima forza ad affrontare quel demonio da sola (lo chiamo così ma non ho mai davvero odiato Rasputin: lo trovavo buffissimo, specialmente quando si perde i pezzi. Ok, scusa sto divagando)

Passiamo a Dimitri: ovviamente non sa cosa sta passando nella testa di Anya, può solo vedere quanto è agitata; immagino che inevitabilmente gli sia tornata alla memoria l'ultima volta che lei ha avuto un incubo e lui per fortuna era lì a salvarla (altro trauma infantile ç____ç). Grazie al cielo questa volta è bastato un abbraccio.

E la scena finale mi ha dato il colpo di grazie, sciogliendomi del tutto: è il giusto mix di struggimento (per la paura di Anya di perdere di nuovo qualcuno che ama, ma per fortuna lui è ancora lì) e dolcezza: amo l'hurt/confort durante gli incubi e le immagini delle coppie che dormono abbracciate.

In conclusione, come già anticipato, ho davvero amato questa storia ^^: tanti, tantissimi complimenti!

alla prossima, un bacio,

Benni

06/08/19, ore 21:49

Dunque premettendo ke ho trovato x puro caso qst tua ff mentre girovagavo nel sito devo dire ke è carina!passando ad altro x caso tu sai dove posso trovare video e/o testi delle canzoni dei film della don bluth animation ed se le conosci anche canzoni di altri film non disney ?chiedo xké m servirebbero x1mio progetto ma sono tutte esternamente difficili da trovare&ql poche che si trovano molte sono incomplete o di qualità bassa!

29/07/18, ore 20:13

Recensione premio del contest "The crack the ship - the canon! Get ready! - II edizione" indetto da missredlights sul forum di EFP

Ok, questa storia è particolarmente gradita, specie perché adoro il cartone di Anastasia e la sua storia. Ho trovato questa storia quasi fosse un continuo del cartone, un epilogo che ci mostra una vita dopo la morte di Rasputin, dopo essersi ricongiunta con l'ultima superstite della famiglia Romanov e avere accanto a sé Dimitri.
Il fatto che proprio quest'ultimo pensi che Ana non abbia paure l'ho trovato credibilissimo, ma tutti hanno i propri mostri nell'armadio, c'è chi li riesce a nascondere meglio di altri, tutto qua.
Ana non ci riesce solo nei sogni, perché è dormendo che le nostre paure saltano fuori, cercando di sopraffarci.
Il fatto che si svegli con le braccia di Dimitri che la stringono per farle passare la paura l'ho trovato toccante.
Una bella storia, davvero!
missredlights

10/07/18, ore 22:59

Ciao! Eccomi qui per lo scambio!
Questa volta ho scelto il fandom di Anastasia, visto che è uno dei miei film di animazione preferiti, e devo dire che sono contenta della mia scelta! Mi piace come tu sia stata in grado di rendere giustizia a questa dolce scena in un'opera breve ma concisa. Dimitri e Anastasia sono una delle mie coppie preferite, e la storia dietro alla famiglia Romanov è davvero affascinante.

Complimenti ancora!

Dru

07/07/18, ore 23:40

Dunque, credo di aver visto il cartone una sola volta e di non aver MAI letto una sola parola scritta per questo fandom. Eppure amo tutte le canzoni, in particolare "il mio inizio sei tu". Prima o poi rimedierò, magari cominciando a recuperare il classico :) . Quando ho letto l'inizio, credevo ti stessi ricollegando al classico per ripartire da lì e inventare tipo il matrimonio o qualcosa di immediatamente successivo alla fine. invece questo è un sogno che può essere collocato in qualsiasi momento successivo al finale anche, per dire, anni e anni dopo. Perché di certo, una paura come quella che ha preso in quel momento Anastasia non se la scorda più. E anche se di giorno è forte e coraggiosa, di notte non ha controllo sulle su emozioni e deve necessariamente lasciarle andare. Ma per fortuna che c'è Dimitri che la protegge in questi momenti. Il suo successivo risveglio e la volontà di stringersi ancora di più a suo marito sono stati dolcissimi, complimenti :) Credo proprio che passerò a leggere altro di tuo :) (peccato tu abbia così poche fanfiction in fandom che conosco, mi devo aggiornare...)
Al prossimo scambio :)

26/06/18, ore 10:39

Avevo adocchiato questa storia parecchio tempo fa, per uno dei nostri scambi, ma visto che avevi chiesto di recensire le meno recensite (scusa il gioco di parole) ho poi optato per un'altra. Adesso che ho finito con altri impegni e ho dieci minuti completamente liberi, mi è capitato di tornare sul tuo profilo e leggerla. Il passo da leggere a commentare è praticamente breve :)

La prima cosa che mi ha colpito è la scelta del titolo in lingua russa. Ho notato, però, che è la pronuncia fonetica quella utilizzata, e non la lingua madre. Immagino che il problema sia stato, come sempre, l'html :( E' una brutta bestia che colpisce tutti, accidenti. Un giorno capirò come si utilizza nel modo più completo... Comunque, questa coerenza con il luogo madre della storia e dei personaggi mi è piaciuta (buona anche l'accortezza di aggiungere la traduzione).
Grammaticalmente non ho proprio niente da farti notare, brava.
Mi piace l'uso della seconda persona, ormai è diventata una specie di ossessione; e quando trovo una storia che è scritta in seconda persona, beh, eccomi XD
In questo caso il narratore parla a entrambi: è molto onnipresente ed è un effetto che non avevo ancora visto fare. Ho apprezzato che il corsivo distanzi i due POV (chiamiamoli così) e ho apprezzato quelle due righe finali che hanno compattato il tutto. Sembra che il narratore si trovi nella stanza con loro, aleggi prima nella mente e nei sogni di Anya, poi nei pensieri e negli occhi di Dimitri. Il tutto è condito da un tono dolce, rassicurante. Anche mentre Anya ha l'incubo e tu ti concentri sull'odio che prova per Rasputin, comunque è la paura finale, quel "trema", la protagonista indiscussa. Una paura che si basa su un amore profondo e un legame indissolubile, quasi necessario per la sopravvivenza di lei.
Mi è piaciuto come la paura che dovrebbe provare per Rasputin non ci sia, e Dimitri non sa se c'è qualcosa che la sua amata temi, eppure il lettore vede perfettamente che la paura è tutta per lui, per l'uomo che le ha ridato una famiglia, un uomo comune, non un principe, ma che ha la forza di farla sentire bene, serena, in pace con se stessa e i suoi demoni.
Anche la punteggiatura aiuta ha creare toni lenti, addolciti dalle varie pause. Ho apprezzato lo spezzare di questo periodo:
- Vorrebbe aiutarti ancora, ma un lampo verde lo allontana da te.
La magia infernale di quello che non puoi più definire un uomo - è un demonio, piuttosto.

Frena i toni, allontana la rabbia e trasporta il lettore verso toni più avvolgenti, come un tremore che sa d'amore. Spero si capisca qualcosa di quello che voglio direXD

Per quanto riguarda l'IC hai fatto un ottimo lavoro. Soprattutto di Anya si vede la sua indipendenza ma anche la necessità che ha di avere una famiglia, quindi hai inserito sia la forza che le sue fragilità. Mi piace il fatto che lei non abbia bisogno di un principe azzurro, ma che la stretta protettiva di Dimitri significhi "io ci sono per te": non è più sola, la sua famiglia, qualcuno che la ama, è sempre con lei.
E di Dimitri ho apprezzato il soccorso silenzioso, quel suo essere sempre pronto a fornire la via di fuga, anche dall'incubo, anche se non viene ricordato. E' un elemento che nel film traspare ma che viene un attimino messo da parte dalla sua voglia di fare fortuna. Dimitri è il ragazzo che ha aiutato a scappare Anastasia e sua nonna, è l'uomo che ha rinunciato alla somma di denaro e se n'è andato silenziosamente. Ecco, questo silenzio che sta dietro i suoi gesti, io l'ho ritrovato nella tua storia, in questo abbraccio che aiuta a scacciare gli incubi di Anya. E poi lui si addormenta, come se quel gesto non avesse bisogno di ricevere un grazie. Hai saputo inserire il suo animo gentile, bravissima.

Credo di aver detto più o meno un po' tutto :)

28/05/18, ore 11:02

Ciao Mar Lace, eccomi qui per lo scambio recensioni. Ti chiedo scusa per il ritardo, ma ho auto problemi ad aprire efp dal cell. Ho visto che hai scritto tantissime cose, brava! Ho scelto questo di Anastasia perché conosco bene il cartone, mentre per gli altri non ero tanto ferrata da poter leggere e commentare. Comunque che dirti. Questa brevissima oS mi ha lasciata senza parole. É davvero tanto tanto tenera e tu sei stata molto brava. Ho percepito l'inquietudine, la paura della giovane Anya, ma poi abilmente mi hai catapultata in uno stato d'animo sereno e tranquillo, dovuto alla sicurezza dell'abbraccio di Dimitri. Questa OS é scritta in maniera impeccabile e quindi ti rinnovo i miei complimenti. É stato un piacere leggerti.
Alla prossima ^^

Trama: 4,5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,5/17

Più si va avanti, più perdo la capacità di mettere su delle frasi che abbiano un senso. Ordunque, da cosa posso iniziare? Be', anche in questa flash i miei occhi non hanno notato alcun genere di errore, né di battitura né più gravi, perciò molto bene! Tutto, nella tua fanfiction, è decorso in modo più che piacevole: la lettura lo è stata, la caratterizzazione a sua volta, i termini da te scelti, la decisione di porre il titolo in lingua madre (per quanto è complicato, assurdamente complicato, è davvero bello e rientra pienamente in ciò che hai scritto.
Il titolo è significativo, e trasmette quel genere di protezione che ho potuto leggere nella flash da parte di Dimitri per la sua Lei.
Ognuno dei personaggi (Anastasia, Dimitri, Rasputin) hanno avuto la loro "spennellata", la loro luce, la loro vitalità; Anastasia è stata resa molto più umana, nel sonno, dove può dimostrare il proprio terrore senza -almeno per quel che crede- che qualcuno se ne accorga.
Dimitri, nel suo essere protettivo, sussurarle parole di conforto e stringerla a sé è stato estremamente carino, in linea con i tratti originali.
Nulla da dire, anche in questo caso un "lavoro" svolto in modo impeccabile!

Gradimento personale: 9,5/10
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 10:11 am)

20/05/18, ore 10:47

Ciao cara eccomi qui per lo scambio di efp. Che dire? Anastasia è un pezzo della mia infanzia quindi quando ho visto questa tua storia mi sono precipitata a leggerla. Partiamo dal titolo: la scelta di scriverlo in russo (penso sia russo no?) la trovo molto originale perché attira subito l'attenzione del lettore che si chiede cosa vuole dire? L'introduzione poi invoglia ad aprire la storia specie se si è fan della coppia. La trama: semplice ma bella: Anastasia sta facendo un incubo su rasputin, dimitri si accorge che lei trema e la abbraccia e lei capisce che è solo un incubo. Io mi sono sciolta, trovo non ci sia nulla di più romantico di un abbraccio del proprio uomo! I personaggi sono IC,nonostante sia una flashfic sei riuscita a caratterizzarli. Dal punto di vista grammaticale è tutto impeccabile. Nulla da dire.
A presto.

06/05/18, ore 19:57

Allora innanzitutto è giusto dire che Anastasia è il secondo film non disney dopo L’Incantesimo del lago che più preferisco.
Poi beh, Dimitri e Anastasia sono un’OTP il che rende ancora più adorabile il film.
Ho rivisto Anastasia di recente quindi c’è l’ho ancora piuttosto fresca.
Comunque mi piace l’intera dinamica tra i due.
La scena è molto dolce, sembra quasi un’aggiunta del film, mi piace che Dimitri cerchi di proteggere Anya è una cosa molto tenera.
I pensieri di Anya su Rasputin mi piacciono, ci sta che provi del risentimento per lui.
Rasputin poi mi ha sempre ricordato un po’ Rothbart dell’Incantesimo del lago in quanto era sì cattivo, però c’erano anche molte scene comiche attorno a quel personaggio.
Beh, io credo di aver detto tutto!
Un bacio,
Niny :)

05/05/18, ore 19:49

Quanti ricordi! La scena del sogno sulla nave mi terrorizzava da bambino.
Nonostante questo, ho visto un documentario sul vero Rasputin e l'hanno demonizzato politicamente perché ne erano spaventati, quindi non sono molto d'accordo con il film.
Hai incentrato il racconto prima sull'odio poi sulla paura di perdere l'amato. Entrambi sono emozioni che secondo me ostacolano l'amore ed è questo il motivo del giudizio basso. Spero non te la prenda, voglio solo essere sincero.
Di positivo ci sono la perfezione grammaticale e la scelta del titolo in russo, molto rara.

04/05/18, ore 22:26

Innanzi tutto in bocca al lupo per il contest.
Mi piace leggere le storie delle mie avversarie!
Hai scritto su Anastasia, una vicenda affascinante di per sé. Un mistero che la storia ha reso leggenda e la leggenda si é trasformata in fiaba, quasi...
Ci hai scritto una flash romantica, tanto basta a mantenere vivo il mito di una ragazza morta in circostanze purtroppo tragiche.
Rimane il romanticismo di cosa sarebbe potuto essere....
Come i desideri che, a volte, si avverano. L'ho letta volentieri...
Alla prox!
Ssjd

03/05/18, ore 11:50

Ciao, partecipo anch'io al contest di MadameT e sono passata a leggere tutte le storie.

E' un grande amore quello che si percepisce tra Anastasia e Dimitri, che si comprende meglio nell'enorme differenza tra gli opposti che ci hai presentato in questa flashfic: un passato orribile (per fortuna che non tornerà più) e un presente pieno di promesse e di speranze; l'odio e la cattiveria (della persona che l'ha fatta soffrire talmente tanto in vita da farla soffrire persino dopo anni dalla morte e da perseguitarla in sogno) contrapposti all'amore sincero, tenero e ricambiato di Dimitri, che la proteggerà sempre (la protegge anche mentre lei fa gli incubi durante il sonno), infine il contrasto più significativo, quello che riguarda più direttamente lei: la sua grande forza d'animo, eppure trema. Se ne accorge lei, se ne accorge lui, ma questo sua impossibilità a nascondere le sue paure più profonde non la rende meno forte, la rende più umana e più bisognosa di affetto, di amore e di qualcuno che le sia accanto, ora che nella vita questi due innamorati hanno soltanto loro due, con il passato che nonostante tutto li ha fatti incontrare e il loro presente che sembra destinato a protrarsi nel tempo e glielo auguriamo sinceramente. ^^

29/04/18, ore 18:17

Ciao, sono qui per lo scambio libero del Giardino di Efp. Ho scelto questa storia, prima di tutto perché conosco benissimo Anastasia e adoro il rapporto che nel film si sviluppa tra Dimitri e Anya. Poi, casualità, mentre leggevo l'introduzione mi sono resa conto che partecipi anche tu al contest di MadameT! Una coincidenza pazzesca, per questo non potevo non recensire questa storia.

Mi piace molto come hai descritto il loro rapporto. In maniera dolce, leggera, delicata. Dimitri me lo figuro esattamente come lo si percepisce in questa storia ovvero molto protettivo nei confronti di lei. Sempre pronto a tenerla al sicuro anche da quello che è un incubo, un ricordo che ormai appartiene al passato. Penso e trovo molto realistico, l'idea che i fantasmi del passato possano continuare a tormentare Anastasia anche dopo la morte di Rasputin, perché il trauma che ha subito è molto profondo. Lei ha tutta una vita che aveva dimenticato, da assimilare. Persone che non ricordava, ed è cresciuta senza sapere chi fosse in realtà. Ci stanno gli incubi, la paura e ci sta anche il cercare conforto e amore tra le braccia della persona che ama. Lui la ama tantissimo... lo si sente sulla pelle mentre si legge ed è bellissimo. Così come lo è tutta la storia, molto emozionale. Molto emotiva.

Per quanto riguarda lo stile, hai usato la seconda persona in un modo che personalmente non apprezzo troppo. Ma qui è questione di gusti personali. Nel senso che un paragrafo il pov è quello di Dimitri, ma in quello successivo è di Anya e lo trovo vagamente traumatico. Infatti ho dovuto legger due volte e questo perché ogni pov è gestito davvero molto bene. La seconda persona dovrebbe essere sempre questo, molto interiore, molto in sintonia col personaggio. Qui la sintonia la crei immediatamente, il lettore entra subito nel personaggio e poi ci strappi fuori completamente per gettarci tra le braccia di lei. Ecco hai fatto un lavoro davvero ben fatto, molto profondo per essere una flash.

Insomma, la storia mi è piaciuta parecchio.
Koa