Senso di colpa
di g21

15/04/19, ore 10:06

Recensione premio per il contest "L'Amore, quello vero..." di _Vintage_

Ciao cara!
Che dire di questa magnifica one-shot? Diciamo che ho scelto il fandom del Signore degli Anelli perché mi è davvero tanto caro, per cui immagina la mia sorpresa nel vedere che anche tu hai scritto del mio amatissimo Thorin, e tra l'altro il momento di lui che preferisco, ossia quando si ritrova da sola nella grande sala.
Quella scena, sia che sia del libro sia che sia del film, mi ha fatto sempre tanto pensare, e adesso lo sta facendo la tua fanfiction. Hai reso Thorin veramente molto bene e non è così facile come può sembrare, soprattutto in questa parte qui.
Ho sempre concepito l'erede dei Durin come una specie di bipolare in questa scena, combatte contro l'avidità, la malattia che aveva già sconfitto suo nonno e che adesso vuole appropriarsi della sua persona. Mi è piacuta l'importanza che hai dato alla presenza dei suoi compagni di avventura, in particolar modo alla figura di Bilbo, che è forse la voce che più gli rimbomba nella testa.
Non è stata affatto una fanfiction banale, a parer mio. Sei riuscita a spiegare molto bene ciò che il re sotto la montagna sta provando in quel particolare istante, lì dove i suoi pensieri si mischiano a quelli malati del drago. E la scena in cui scaglia la corona è il climax di quel momento, la resa della malattia ed il riscatto morale dell'eroe.
Davvero brava, complimenti!

02/05/18, ore 21:09

Ciao! Personalmente amo molto il personaggio di Thorin e la maniera in cui la sua 'follia' è stata rappresentata nei film, e ho trovato questa fan-finction molto ben scritta e ben rappresentativa dei sentimenti e dei pensieri del re nano.
Mi è piaciuto molto il cambiamento di narratore e la scelta di usare per la realtà la seconda persona, oltre che la maniera in cui hai fatto 'analizzare' al nano ogni frase che, in un modo o nell'altro, lo ha aiutato ad aprire gli occhi. Dwalin e Balin, due delle persone di cui si fida più al mondo. Gandalf, che ha creduto tanto in lui da sostenerlo in quella folle impresa.
E infine Bilbo, che per quanto sia da poco tempo nella sua vita, ha avuto un impatto assurdo su di lui. Mi è piaciuta molto la maniera in cui hai sottolineato quanto le sue ultime azioni siano state per il re il tradimento più grave di tutti, quello che l'ha ferito di più di ogni altro, nonostante tutto. E soprattutto mi è piaicuta tantissimo la maniera in cui proprio quell'ultima frase l'abbia fatto risvegliare da quel sogno divenuto un incubo di cui tutti erano consapevoli tranne lui e tornare alla realtà.
Rendersi conto di aver sbagliato ed accettarne le conseguenze non è facile, ma Thorin è forte, e anche solo il gesto risoluto con cui si toglie quella corona che non sente più di meritare ci fa capire che riuscirà ad affrontare il suo senso di colpa e fare ciò che deve, anche se avrà veramente troppo poco tempo per venire a patti con se stesso.
Davvero un bel lavoro, spero di leggere altro di tuo in futuro!
A presto
T.r.