Di brandelli umani, cuori poetici e frammenti spezzati
di Super Mimi_

21/12/18, ore 18:53

Ciao Mimi.
Sono molto, molto contenta che tu abbia deciso di cimentarti nel trattare questa coppia.
La vicenda del Barone e di Helena è forse una delle più misteriose di tutta la Saga; posizionata dove la Rowling ha deciso di inserirla, sembrerebbe quasi una cosa messa lì un po' così mentre invece, secondo me, darebbe adito ad infinite riflessioni e speculazioni.
Il femminicidio (ok, mi rendo conto che forse la sto mettendo un po'troppo sul moderno) è uno dei crimini più abominevoli che esistano e di certo, valutato da questo punto di vista, il Barone ha tutte le carte in regola per essere un personaggio orripilante.
Mi ritrovo, però, con la tua valutazione del personaggio di Helena. Anch'io, non so bene per quale motivo, ho sempre fiutato in lei un qualcosa di ambiguo, di sospetto. Certo: nessuno, ci tengo a precisarlo, merita di fare la fine che ha fatto. Nessuno. Per nessun motivo. Ma credo anch'io che vi fosse in lei un non troppo sottile substrato di egoismo. Il che, chiaramente, non giustifica nulla. Ci tenevo però a farti sapere che anch'io la "leggo" così.
Mi è molto piaciuta questa pagina!
A presto,
Adho

03/10/18, ore 20:14

Ciao di nuovo.
Sono partita dalla fine, ma ci tenevo a commentare anche questo tributo, delicato come Ariana e malinconico come Albus.
Complimenti davvero, mi è molto piaciuto.
Adho

03/10/18, ore 20:11

Ciao Mimi.
Io il personaggio di Lavanda lo sto rivalutando e ti sono grata per averle dedicato questa bella poesia.
La scelta dell'impaginazione, peraltro, dice tutto sulla "caduta" del personaggio in un abisso di ombra, quello di una non-vita mal sopportata.
Davvero bella.
Ciao, Adho