VIII CERCHIO- FRAUDOLENTI- I BOLGIA : SEDUTTORI
di galvanix

Ma... io ... scusami, non ricordavo neppure che tu scrivessi... Che sbadata! Purtroppo le long non riesco a seguirle ma ad una oneshot mi ci dedico volentieri se posso e devo dire, che questo lavoro è davvero originale! (Appena avrò tempo e non starò scrivendo cercherò di recuperare le altre). Bella trovata, un pò amara, immaginare Bulma all'inferno per aver sfruttato sempre la seduzione prima a fini di convenienza personali, poi con Vegeta finendo pure per innamorarsene. Sono d'accordo con te ad immaginare che tra loro ci sia stata prima di tutto una bella dose di attrazione, che poi è finita per legarli inscidibilmente. Lei invaghita di quest'uomo triste, duro, sgarbato, totalmente agli opposti di lei (cit. Era, senza dubbio, di bell’aspetto (LOOOL) e non vi erano motivi che le impedivano di avvicinarlo.Lui che scopre che gli è mancato molto di tutto quello  che Bulma gli sta offrendo, a partire dall'affetto e dal sesso. Sicuramente la sua bellezza ha giocato un ruolo determinante. Comunque ritornando alla tematica della tua oneshot, direi che oltre ad essere un argomento originale e ben presentato, hai creato un filo conduttore tra loro, che è la scaltrezza che condanna entrambi all'inferno... Uniti in vita come in morte !
Kiiissss
(Recensione modificata il 19/11/2018 - 08:56 am)

Giudizio per la partecipazione al contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di Efp.

Grammatica: 4
- In vita la brillante scienziata non era (stata) esattamente una santa e, come tutti, anche lei aveva compiuto la sua buona dose di peccati.
Manca ‘stata’, passato prossimo come nella subordinata.
- Aveva persino provato a sedurre Zamasu, ma in quel caso per una nobile causa(:)
doveva guadagnare del tempo e, con molto coraggio, si era avvicinata al Kaiohshin riuscendo a distrarlo per un po’.
Secondo me ci stavano meglio i :, non il punto, come hai messo tu.
- …era principalmente per colpa di uomo, quel saiyan che le aveva catturato il cuore molto tempo fa.
Dovresti sostituire ‘fa’ con ‘prima’, altrimenti non sta bene.
- …qualche modo,sfogare i suoi bisogni…
Manca lo spazio dopo la ,

Stile: 5.
Come ho scritto nelle note pre-giudizio, io odio esprimere un parere sullo stile.Ognuno ha il suo e il tuo, in particolare, per me è scorrevole e piacevole da leggere. Tutto qui.

Caratterizzazione dei personaggi: 6
Sì, Bulma è una seduttrice, peccato che tutte le volte i sui tentativi si siano dimostrati completamente inutili.
Goku era troppo piccolo, troppo ingenuo e probabilmente troppo scemo (non che nel tempo sia cambiato, ma questo è) per riuscire anche solo ad immaginare il motivo per cui quella femmina gli stesse mostrando le mutandine.
Tralasciamo l’episodio in cui alza la gonna e mostra al Genio tutto il suo splendore, solo per avere la sfera che possedeva, perché quella non è seduzione, è una specie di prostituzione (tra parentesi, scena tagliata nella versione italiana del cartone).
Il generale Blu era gay, notoriamente, quindi al più avrebbe dovuto sedurlo Goku che però, essendo troppopiccolo, troppo ingenuo e probabilmente troppo scemo, aveva preferito sconfiggerlo e via…
Con Yamko… Beh, vogliamo davvero parlarne? Basta un broccolo per sedurre Yamko… Mica serve tutto il fascino di Bulma, no?
Zamasu le ha tirato un ceffone che quasi l’ammazzava e infine Vegeta.
Credo che col tempo Bulma sia cambiata. Se nella prima serie di DB era disposta a fare tutti questi giochetti per cercare di venire fuori da situazioni spiacevoli, non credo che nello Z credo si possa dire altrettanto. Quando invita Vegeta a casa sua a vivere non lo fa di certo per sedurlo. Se fai di lei una seduttrice di Vegeta, la rendi una persona poco intelligente e non in grado di capire che, con uno come lui, a poco servono le sue doti di ammaliatrice.
Vegeta sembra apprezzarla la prima volta quando lui distrugge la GR e lei si addormenta al suo fianco per vegliare il suo sonno. Non è sexy o altro. Ha dei capelli orribili e sì, ha una minigonna, se non ricordo male, ma lei è sempre vestita così. E’ solo preoccupata che lui si possa riprendere e lui sembra accorgersi che è lì per lui.
Di certo l’intenzione non era quella di sedurlo.
Penso che la loro relazione sia nata più per la volontà di entrambi di soddisfare se stessi (in primis), non per generare una coppia.
E’ saltato fuori Trunks e loro due non sono più stati assieme perché Vegeta è partito.
Se Bulma fosse stata la seduttrice eccezionale che tu hai descritto, non avrebbe avuto ‘armi’ e ‘modi’ per farlo rimanere?

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 4.
Allora, con tutte le donne che ci sonoin DB, in due avete scelto Bulma. Ne deve aver combinate ‘sta donna per finire due volte all’inferno, in due gironi differenti! Ma con tutte le ‘cattive ragazze’ che c’erano, perché proprio Bulma? Tu dirai: “Perché il girone delle rompipalle in cui inserire Chichi non c’era”. Giusto, non ci avevo pensato. Comunque, tornando a noi. Originale che tu abbia inserito una donna. Originale che tu abbia scovato tutti gli episodi noti in cui ha fatto valere tutta la sua veemenza… Un po’ meno azzeccato il fatto che nella sua opera seduttrice sia stata rivolta anche a Vegeta, che se non c’era la madre di Bulma a fargli il filo, quest’uomo nemmeno se ne accorgeva di vivere in una casa con altre persone… Secondo me…

Trama: 4.
Il ripercorrere gli episodi che l’hanno portata lì mi ha fatto fare un tuffo nel passato. Il generale Blu e la scena delle mutandine con Goku… Uno spasso.
Ripeto che ho trovato il finale un po’ controverso rispetto il mio modo di vedere, ma in generale una buona trama!

Impaginazione: 5.
Un bel titolone rosso fuoco! Brava, già dall’inizio eri ‘a tema’!

Gradimento personale: 4.
A parte la divergenza di opinioni sul fatto di aver sedotto o meno Vegeta, il resto dell’OS mi è sembrata originale e bene costruita, per cui sì, posso dire che in generale mi è piaciuta.

TOT: 32/40

Grazie per la partecipazione e alla prox!
Ssjd

Grammatica e stile: 6/10
“Questo” indica vicinanza spaziale e temporale. Avresti dovuto usare “quello” in quasi tutti le occorrenze al posto di “questo”. E’ una cosa che stona.
Alcune scelte lessicali improprie e consecutio temporum non impeccabile.
Caratterizzazione personaggi:8/10
Non sbagli caratterizzazione perché non c’è caratterizzazione vera e propria. C’è una riproposizione di momenti di Dragon ball, azioni del personaggio che quindi risultano coerenti con quello, ma c’è pochissima introspezione.
Originalità: 2/5
Bulma seduttrice? La seduzione è un’istigazione al male o la capacità di affascinare qualcuno. Fermo restando che il peccato consiste nell’istigazione al male e Bulma non istiga nessuno al male, non è poi nemmeno così brava ad affascinare…Goku, Blu e Zamasu la scacciano in malo modo ognuno per le proprie ragioni e non dimentichiamoci che Bulma vuole le sfere per avere un ragazzo…se fosse stata così brava a sedurre ne avrebbe avuto bisogno?
In dragon ball Bulma non è una seduttrice…è l’oggetto del desiderio di pervertiti ed è diverso.
Trama: 3/5
Mi piace che hai proposto un exscursus di quel che ha fatto Bulma, la tua scelta di ripercorrere alcuni momenti del manga e mi piace che non l’hai presentata come una ragazza perfetta. Mi sarei fermata lì, senza mettere Vegeta in mezzo.
Impaginazione: 5/5
Nulla da eccepire.
Gradimento personale: 2/5
Non vedo perché la seduzione in dragon ball dovrebbe rappresentare un peccato che condanna all’inferno. Non vedo perché l’amore con Vegeta alla fine si risolve in una questione di seduzione. Qualunque motivo abbia dato avvio alla loro storia, poi hanno avuto dei figli, si sono sposati e si amano indubbiamente. C’è molto più bene che peccato in questa storia d’amore e attizzare tuo marito a letto non è male…
Avrei tolto totalmente il riferimento a Vegeta e non avrei inteso la seduzione come attrazione fisica per i personaggi di Dragon ball.
Tot 26/40

Ciao Galvanix, prima di tutto piacere di conoscerti e poi auguri per il contest! Ho scoperto la tua storia da lì perché partecipo anch'io e devo dire che hai fatto un gran bel lavoro!
Bulma mi sembra molto indicata nel cerchio dei seduttori, anche perché come hai spiegato bene tu, è un suo atto di seduzione a dare il via agli eventi di Dragon Ball.
Molto bella la citazione del generale Blu e la parte su Vegeta!
Complimenti!
Teo5Astor

Ci sta come accostamento:) Bulma seduttrice per i propri interessi è stata il motore di tutta la storia di Dragon Ball. Come hai detto tu, se non si fosse impuntata per quella sfera e non avesse convinto il ragazzino ingenuo ad accompagnarla, non sarebbe mai iniziato nulla.
Bulma ha tanti pregi, ma ha anche i suoi vizi, tra cui l'egocentrismo e la seduzione come arma ricondurre tutto a se stessa.

Brava!
Zappa

Ciao, galvanix! :D
Anche se sullo scadere, alla fine sei riuscita a pubblicare e ne sono felice! Ero proprio curiosa di leggere il tuo cerchio e sinceramente speravo tanto che tu scegliessi Bulma, non poteva che essere lei la protagonista della storia. La nostra bella scienziata è, infatti, la seduttrice per eccellenza, incarna la donna sicura di sé e del proprio fascino, sfacciata e superba fino al midollo. Mi ha fatto piacere immaginare di nuovo, attraverso le tue parole, tutte le moine sfoggiate nel corso della sua vita nei riguardi dei più disparati personaggi maschili, ma soprattutto l’aver letto di quel gioco di seduzione intavolato con il bel principe e sfociato, alla fine, in un amore che non si aspettava potesse dimostrarsi così autentico. Talmente reale e profondo da farla soffrire, adesso che è divenuta solo spirito, consapevole di averlo perduto per sempre. Davvero un bel lavoro, brava!!

Baci, alla prossima!

Luu.

PS Auguri per il contest! <3

Heilà!
Molto carina, un rimembrare di episodi tutti assolutamente veritieri e assolutamente catalogabili come seduzione.
In effetti ha praticato allegramente l'arte per i più disparati motivi soprattutto per salvarsi da situazioni rischiose quindi ci sta come descrizione e come perché del girone scelto.

Mi è piaciuta anche la dissertazione sul come tutto è cominciato... Perché "molti uomini aveva sedotto, ma uno soltanto era rimasto nel suo cuore."
Secondo me però non l'hanno messa all'inferno ma in paradiso così non lo vede davvero più....😐😜
Alla prossima cara e buona fortuna per il contest!😘
Nala

Davvero della questa tua narrazione! Non c'è rimpianto in Bulma, se non quello di aver giocato con il fuoco, ovvero con Vegeta. È bellissimo leggere come, nonostante sia lui la causa della dannazione, lui manchi a Bulma. Bello anche tutto l'excursus delle sue relazioni!
Complimenti,
Vit

Ciao :)
Prima di tutto buona fortuna per il contest😊 e con te siamo a...
Siamo a...
Ok😂 non lo so😂
***
Ti dirò, al tuo posto non credo proprio che avrei pensato a Bulma come seduttrice di turno😂 ed il colmo è che gli episodi da te citati, ovvero quando ci ha provato con l'allora piccolo Goku, con il generale Blu e con Zamasu, me li ricordavo tutti!!!😂
E così, secondo te, Bulma l'è finita all'inferno perché, per finire in bellezza, ha poi deciso di sedurre un certo principe dai capelli a fiamma??😶
***
Ad ogni modo, mi hai davvero sorpresa😍 direi che con questa tua OS fai capire bene a chi legge qual è il motivo che ti ha spinta a spedire la turchina nel girone dei seduttori😊
Inoltre, è scritta proprio bene😊 ed è stata davvero una bella lettura😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon