Ti ha amato, ti ha avuto, ti ha perso
di tsukuyomi_

01/10/18, ore 22:31

Recensione premio per il contest “Il linguaggio segreto dei fiori” giudice _Ayaka_ – recensore sostitutivo Shilyss.

Cara tsukuyomi_,

Bello questo scorcio temporale che attraversa l’amore irrisolto e mai vissuto di Jiraiya per Tsunade. Non era facile gestire tanti piani temporali differenti, ma tu ci sei riuscita alla grande. La scelta è particolarmente azzeccata perché proprio nell’inesorabile trascorrere del tempo c’è il segreto di un legame a senso unico che non è destinato a sfilacciarsi nemmeno quando compare sulla scena Dan, l’Amore Vero di cui l’eremita dei rospi si rende perfettamente conto. Non c’è illusione in Jiraiya adulto, riguardo Tsunade, e il merito non è solo dell’adorabile – sì, proprio adorabile, l’ho detto – Orochimaru, ma anche di una consapevolezza profonda. Così Jiraiya osserva Tsunade soffrire, tornare a sperare, essere felice, amare, sposarsi e perdere. La vede andare via e non riesce – non può fermarla – eppure le rimarrà accanto. Bellissimo, in questo senso, il titolo semplice ma altamente evocativo e anche le frasi spezzate all’interno del testo, quel “Debole, Fragile, Umana, Donna” che ritorna per ben due volte nel testo in maniera profonda e molto viva, inserendosi proprio lì dove la vita ha colpito più duramente la nostra principessa.

Mi è rimasto un velo di malinconia leggendo la tua shot, ma non è una sensazione sgradevole, anzi. Ho molto apprezzato che tu abbia raccontato questo amore infelice, la trovo una narrazione molto intima ed è proprio il suo attraversare un arco lunghissimo di tempo – dall’infanzia alla maturità – che accentua incredibilmente la sensazione di nostalgia e rassegnazione che pervade tutto il testo. Il vero protagonista, però, è lui: l’amore che non deve necessariamente essere ricambiato perché sia eterno.

Per quanto concerne lo stile, in questa shot ci sono molte trovate efficaci che ne aumentano la drammaticità: primo tra tutti l’ampio arco narrativo, poi il punto di vista strettamente interno a Jiraiya, inframezzato dalla consapevolezza che Dan morto non è meno potente di Dan vivo, che il suo ricordo è indelebile e sempre presente nel cuore del nostro eroe.

Termino col ringraziarti per questa bella storia emozionante e piena di verità e sentimenti, dolce e delicata eppure tragica, che si colloca come un missing moments davvero perfetto.

Un caro saluto e alla prossima,
Shilyss :)

31/05/18, ore 16:26

6Misaki/tsukuyomi - 1° Classificata ( insieme a Mari Lace/Lita_EFP) al Contest  "L'amore è dietro l'angolo" indetto da Nede&Rohan

Ti ha amato, ti ha avuto, ti ha perso

IC: I personaggi sono tutti perfettamente IC 10/10
Originalità: Quest'argomento è stato trattato molto e in diversi modi; la sofferenza di Tsunade per il fratellino Nawaki e per, l'amore della sua vita, Dan in questa storia è stato trattata molto bene.
Mi è piaciuto molto come hai diviso le diverse fasi di Tsunade viste dal punto di vista di Jiraya che l'ha sempre amata e che avrebbe voluto solo una possibilità, nonostante tutto.

In realtà avrei tanto voluto che Kishimoto avesse dato un lieto fine a Jiraya e Tsunade mi piacevano molto insieme. Anche perché Tsunade, alla notizia della sua scomparsa, mi è parsa davvero molto disperata; secondo me erano più che amici, ma Tsunade si tirava indietro per il ricordo di Dan, il suo amore perduto. Quindi punteggio pieno! 10/10
Attinenza alla citazione: La citazione numero 15 (I miei occhi ti diranno di noi ecc...) non so perché non l'hai sfruttata nel suo complesso, diciamo accennata alle notti di passione tra Dan e Tsunde. Invece la citazione numero 13 (L'amore, c'è chi ne parla tanto...ecc...) l'ho trovata il collante di tutta la storia, il suo pilastro. Sei riuscita a cucire una storia con questa frase, a parer mio avresti potuto utilizzare solo questa, davvero perfetta con tutta la storia. 9/10
Impaginazione: Il titolo è decisamente decentrato, per il resto tutto okay ;) 10/10  (Punteggio massimo, perché scrivere 9,8 mi sembrava alquanto sciocco XD)
Titolo: Mi è davvero piaciuto e l'ho trovato cucito bene con tutta la storia. Brava| ;) 5/5
Gradimento personale: Mi è piaciuta tantissimo! Il personaggio di Dan non mi ha mai detto nulla, ma forse solo perché lo abbiamo visto pochissimo nei flashback di Tsunade poiché scomparso. Davvero un'ottima idea far vedere il punto di vista di Jiraya e raccontare la storia di Tsunade in questo modo che mi è piaciuto moltissimo. Bravissima 10/10
BONUS: In realtà dovrei darti 8 punti bonus per aver scelto la citazione 15, però, mi dispiace, ma devo dartene la metà perché non è presente del tutto la citazione. La citazione predominante è la numero 13, quindi ti assegno 4 punti.
Totale: 54 + Bonus

Nede

(Recensione modificata il 31/05/2018 - 04:26 pm)