La mia natura
di apeirmon

10/06/19, ore 22:32

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "IL VOSTRO MEGLIO"

Titolo: 2,5/5.
Stile, grammatica e scelte lessicali: 7/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: 8/10.
Gradimento personale: 8/10.
Per un totale di 32,5/45.

Titolo: Ho trovato il titolo funzionale rispetto alla storia, ma lontano dall'atmosfera che regna nella storia che segue.
Stile, grammatica e scelte lessicali: il lessico e lo stile sono molto semplici, ma sono funzionali a rendere credibile uno scambio epistolare tra due giovani fratelli. Si nota una certa cura nel voler creare una certa atmosfera che di a “il tono” alla storia.
Caratterizzazione dei personaggi: Charlie narra la storia e, pur non descrivendosi, ovviamente, ci da una buona immagine del suo carattere, ma il personaggio che ti è riuscito meglio è, a mio avviso, Hagrid, che è davvero ben caratterizzato e molto IC.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: Mi piace la storia in forma di lettera: originale e piacevole. E soprattutto ho trovato molto accattivante il fatto che tu abbia scelto di utilizzare una lettera come se fosse una confessione/sfogo ed un ricordo con introspezione che esamina i momenti particolari dati dai dubbi dell'adolescenza. La struttura è semplice, ma è perfetta per quello che vuoi descrivere e te la fa sentire “vera”.
Gradimento personale: pur nella sua semplicità, questa storia mi ha scaldato il cuore. Non c'è altro da dire.

17/03/19, ore 22:28

Ciao :-)

Ho visto che partecipiamo allo stesso contest e ho pensato di dare un'occhiata alla tua storia. Innanzitutto complimenti la storia è piacevole e la lettura è scorrevole. Apprezzo la tua attenzione per Charlie che solitamente non viene considerato molto nelle fanfiction (proprio come non lo è stato nel libro). La scelta di scegliere come tipologia testuale la lettera è originale e grazie al racconto di aneddoti passati l'ha senz'altro arricchito e reso interessante e coinvolgente.
Avrei un piccolo appunto da farti sulla parte iniziale: come incipit è molto bello e ben scritto, ma non verosimile. Mi spiego mi viene difficile immaginare Charlie che scrive una lettera ai fratelli e scrive in modo tanto poetico.
Mi è piaciuto molto il fatto che il piccolo Charlie abbia deciso di slegare i crup pensando di donar loro la libertà! Immagino il volto della McGranitt quando l'è stato comunicato quello che aveva combinato uno dei suoi Grifondoro! Però avrà apprezzato anche lei la bontà del gesto, ne sono sicura.
La figura di Hagrid è stata fondamentale per la crescita e il futuro di Charlie. Credo che la scuola e i professori abbiano un ruolo decisivo nella formazione dei ragazzi, ruolo che purtroppo oggi viene spesso tradito. Gli insegnanti come Hagrid (anche se non ricopriva ancora questo ruolo) dovrebbero essere più numerosi (Pennac ha scritto un libriccino su questo argomento, ma in questo momento non ce l'ho a portata di mano e mi sfugge il termine preciso con cui lo definisce).
Trovo molto verosimile che Charlie si sentisse paragonare al fratello maggiore dagli insegnanti e si preoccupasse del giudizio dei genitori (anche se immagino che i signori Weasley lo adorassero proprio così com'era).
Mi ha colpito molto la frase di Hagrid: "Altrimenti ti attiri solo falsi amici, ti attiri". Credo sia una questione degna di riflessione e che le parole di Hagrid siano profondamente sagge.
Divertente la frecciatina finale ai gemelli e ai loro scherzi.

In bocca a lupo per il contest! Prevedo che sarà una bella sfida ;-)

Ti auguro una buona serata.
A presto,
Carme93

04/09/18, ore 11:38

Ci si rivede apeirmon.
Storia abbastanza carina, ma un po' povera dal punto di vista grafico; per esempio avresti potuto scrivere i flashback in corsivo o in grassetto.
Essendo scritto tutto uguale, il testo appare disordinato, ed è un vero peccato perchè l'idea di base è buona.
Sappiamo poco di Charlie (anche se io mi ci sto affezzionando grazie a Hogwarts Mistery), e la sua amicizia con Hagrid nei libri è stata appena accennata.
In effetti hai trovato un buon modo per farli incontrare e il nostro adorato mezzogigante è perfettamente IC.
Molto sagge le parole del custode dei luoghi e delle chiavi.
Bel finale.
A rileggerci!
Farkas!

03/06/18, ore 09:54

Buongiorno anche qui :)
Mi trovo molto bene in queste letture, sarà perché ho riletto tre volte l'intera saga di Harry Potter quindi la trama la conosco abbastanza bene. insomma, sono a mio agio qui ^^ e posso anche, in questi casi, cercare di farmi un'idea sui personaggi di cui ci parli.
Anche in questo caso hai mantenuto la figura di Charlie molto coerente con quella dell'opera originale, e questo mi è piaciuto ed è stato gradito.
Hai dimostrato una buona conoscenza di questo mondo, ti muovi bene, e se posso chiedere... hai letto i libri o visto i film? per me i libri. Perché è tutto molto dettagliato.
Bene, mi è piaciuto anche questo scritto ^^
Complimenti, davvero una gradevole lettura, anche questa :)
Buona domenica e a presto :)