Detective od oscuro MIB
di shinichikudo

20/05/16, ore 18:45

Ciao Shinichikudo!
oggi, mossa dalla curiosità, sono andata alla pagina 83 (spesso mi viene voglia di vedere qualche storia pubblicata molto tempo fa) e, non appena ho visto la tua storia, la curiosità ha cominciato a prendermi.
la trama e l'idea sono davvero niente male, originali e molto particolari. il che ti fa guadagnare un punto a tuo favore.
già il fatto che Shinichi si separi da Ai non promette nulla di buono (ah, a proposito: mi sa tanto di ShihoxShin, anche se spero di non aver capito bene in tal caso, soprattutto dal momento che sono una superfan della shipping ShinxRan), e infatti dietro all'angolo c'è nientemeno che Gin.
il fatto che abbia capito e trovato la sua identità non è per niente un buon segno. so per esperienza personale che quando succede una cosa del genere c'è qualcosa sotto. e non è per niente un qualcosa di positivo.
quando lo ha portato alla base avevo la tensione addosso, mi chiedevo che cosa gli avrebbero fatto... o meglio, aspettavo che accadesse, dal momento che lo avevi scritto nell'introduzione (a questo proposito, ti volevo suggerire di non specificarlo già nell'introduzione in modo da far crescere curiosità e tensione nei lettori e nelle persone che lo vedono per puro caso).
insomma, la trama di questo primo capitolo è davvero intrigante.
vediamo ora invece l'aspetto tecnico.
la prima cosa è che manca l'html, per cui risulta scritto tutto in un unico paragrafo. ciò rende la lwttura meno scorrevole, ed è più difficile tenere il segno id ciò che accade.
un altro punto è la punteggiatura. nei dialoghi (ma non solo) sono pressoché assenti le virgole; nella parte narrata ci sono numerosi punti esclamativi che secondo me andrebbero rimossi o sostituiti con dei punti fermi (o, se preferisci, con dei "punto e virgola"), per esempio: Conan cercò di non destare sospetti, sforzandosi al massimo trattenere la paura!: qui il punto esclamativo non ha nessun senso, ma ci sarebbe stato a meraviglia un punto fermo. inoltre sono assenti in molti punti lettere maiuscole che ci sarebbero dovute essere, tanto per fare qualche esempio: Bravo! non mi deludi mai eh? ("non" avrebbe dovuto avere la prima N maiuscola); Aveva però un brutto presentimento. - accidenti! ma perchè ci mette tanto!-("accidenti" e "ma" avrebbero dovuto avere le iniziali maiuscole)(e queste sono solo alcune); invece ne hai inserite alcune che non ci sarebbero, al contrario, dovute essere, per esempio: Questo e mille altri pensieri cominciarono a materializzarsi nella sua Mente.: perché "Mente" dovrebbe avere la M maiuscola?
un punto del tutto "?" è: L'istinto li andò incontro, decise di andargli in contro. A parte il fatto che "in contro" è "incontro" tutto attaccato, ma poi, veramente, me ne devi spiegare il significato. se sono riuscita a decriptare il messaggio il senso è: "Diede retta all'istinto e gli andò incontro.", ma comel'hai scritta tu c'è bisogno quasi di Google Traduttore.
inoltre, in molti punti hai saltato o sbagliato gli accenti: molti "perché" li hai scritti "perchè", su molte voci al passato remoto ha saltato l'accento (per esempio, "blocco" invece di "bloccò"), oppure su molti  che hai scritto come si.
e poi... punto interrogativo/esclamativo o virgola? deciditi! a parte in alcuni casi, che però ai giorni nostri sono quasi inutilizzati, bisogna usare o l'uno o l'altro. per esempio: non mi deludi mai eh?, portalo subito alla base, abbiamo alcune faccende da sbrigare con lui! qui avresti benissimo potuto evitare la virgola. oppure: ehi Ai, non ti preoccupare, vedrai che arriverà!, dopotutto shinichi è fatto così: qui saresti stato perfettamente libero di scegliere l'uno o l'altro, a seconda del tipo di enfasi che volevi dare alla frase, ma almeno scegli.
un'altra cosa ti devo dire e poi dovrei aver finito. a un certo punto troviamo la frase: Poche ore dopo Shin si risvegliò, davanti a lui cerano il boss dei Mib, Gin e Vermouth!, che racchiude parecchie cose che ho da dirti. la prima cosa è il nome: lo hai chiamato Conan fino a ora, perché adesso lo chiami Shin? forse ha riavuto il suo corpo di liceale? ma in tal caso avresti dovuto dirlo. poi, poco dopo, "si risvegliò, davanti a lui...", la frase è un po' sconnessa, no? secondo me sarebbe il caso di mettere una "e" congiunzione dopo la virgola, in modo da rendere più scorrevole la lettura. poi, anche se forse è un errore di battitura, hai scritto "cerano" invece di "c'erano". e alla fine della frase troviamo un altro di quei punti esclamativi a sproposito. per dargli un senso avresti potuto mettere tre puntini sospensivi davanti a "a lui", o a "c'erano", poi questo dettaglio è a cura tua, come meglio preferisci.
insomma, ho detto tutto. in sintesi: la trama è bella e interessante, ma sull'aspetto tecnico, ovvero per quanto riguarda la grammatica e la sintassi, ci sono parecchie cose da sistemare. non prenderla male, ma non me la sento di mettere una recensione positiva, al massimo una neutra.
ti prego, non prenderla male. non considerarla un insulto o una critica o cosa, ma dei consigli per migliorare e andare avanti.
spero di esseri stata utile. buona fortuna per il futuro!
bacioni!!!
<3, _happy_04

24/02/14, ore 03:57

Bello curioso ma potresti continuarla così non c'è gusto

15/01/11, ore 17:00

bella questa fanfic ma sarebbe bello se tu la continuassi nn può finire così hai detto ke continua e io sn impaziente di sapere cosa succede dopo bello soprattutto xkè lui è dell'organizzazione voglio proprio sapere ora ke farà continua ke vai bn così MewPam

15/10/09, ore 13:49

ciao! la storia mi sembra appasionante, spero che la continuerai presto e comlimenti per l'riginalità è molto insolita e strana infatti la devi continuari x farci scoprire un po' di cose per almeno fare chiarezza visto che ci sono delle parti oscure cm se è stato da sempre cattivo a una cosa ma ai capirà che cosa è successo a conan? va bè allora ricorda di aggionare e alla prox..........kiss...............

21/08/09, ore 10:58

spero aggiungerai anche qui il secondo capitolo! l'aggiungo alle seguite nel caso in cui sul dcf non noto l'aggiornamento!! ancora complimenti!!! Lilla/95

12/07/09, ore 08:41

la storia è promettente. solo che dovresti usare l'html per renderlo più leggibile.