even though i'll never see you again.
di dragonkvn

27/05/18, ore 02:57

Buona sera!
Sì, è un po' tardi in effetti, ma oggi ho letto la tua fiction e ho pensato di volerla recensire quando l'impressione era ancora fresca, senza rimandare a domani. Proprio perché l'orario è un po' tardo, ti prego di non far caso a eventuali errori di battitura (potrei farne!). Per prima cosa, piacere, Lumen qui su efp! Sono sempre contenta di vedere nuove storie nel fandom, quindi senza dubbio avrei dato un'occhiata alla tua. La coppia mi piace un sacco, tra l'altro, quindi ho abboccato subito all'amo inevitabilmente ahah

Detto ciò, avrai notato la mia bandierina grigia! Non ti allarmare, l'ho messa unicamente perché ci sono alcune cose che ho trovato, per gusto personale, non adatte a una bandierina verde. La prima cosa, che è quella che salta più all'occhio, è la formattazione del testo. Probabilmente è perché non sei riuscita a usare l'editor di EFP, ma non è molto difficile, vedrai che ci si fa la mano! Leggere questo muro-testo è stato un po' faticoso per gli occhi più che altro, e stancante. Probabilmente avevi anche originariamente scritto dividendo in paragrafi ma a causa dei problemi di formattazione si è perso tutto e il risultato è stato questo (anche perchè le tue stesse note d'autrice alla fine sono appiccicate al testo del racconto in maniera indistinta). Ma come dicevo, è una cosa che si risolve facilmente. Se dovessi avere difficoltà a capire come usare l'editor, fammi sapere e ti darò una mano, è molto semplice in realtà!

Passando ai fatti successivi, ti segnalo prima le cose che penso tu possa migliorare, ma ci tengo a premettere che in sé il capitolo è stato interessante. Dunque, proseguendo, penso che la scena iniziale della descrizione di lui che si sveglia sia molto più comunicativa di quanto non sia stata poi la descrizione del suo stato d'animo, che rivela immediatamente al lettore la sua introspezione e il suo stato psico-emotivo all'interno della storia. Qui interviene una tecnica di scrittura molto efficace che si chiama show-don't tell. In linea generale, mostrare al lettore qualcosa è più efficace che raccontarglielo. Ad esempio, invece di dire subito che era dimagrito e che era questo il motivo per cui andava a comprare l'abito, questo è un dettaglio che poteva essere mostrato più avanti, ad esempio nel momento in cui qualcuno - Akira in questo caso - va a prendergli le misure per l'abito nuovo e magari le confronta con l'ultima ordinazione a nome di Goro. Magari in quel momento puoi evidenziare il fatto che Goro si vergogni di mostrarsi nudo e di farsi misurare da una persona che non conosce, sottolineando un pensiero del momento. Questo è più mostrare che raccontare. Ovviamente, anche raccontare è una tecnica molto utile, specialmente quando ciò che avviene non è rilevante alla storia, e quindi vuoi affrettare il ritmo della narrazione, per giungere nuovamente a parti più salienti!

Poi, per quanto riguarda lo scambio tra Goro e Akira fuori dal negozio, mi è piaciuto molto come è iniziato, mentre alla fine sembra quasi tagliato a metà. Mi sono piaciute anche le frasi che descrivono in che maniera Goro percepisce il comportamento di Akira come buffo, perché sono state molto naturali. Poi invece, nel momento in cui Goro spiega che sta aspettando l'apertura del negozio, ed Akira risponde, da lì improvvisamente gli avvenimenti diventano più veloci e c'è poca descrizione (ad esempio non c'è descrizione del negozio, che è il nuovo luogo della scena, e sembra non fare alcuna differenza). Alcune parole che si scambiano inoltre mi sono sembrate leggermente forzate. Il cliff-hanger alla fine poi è stato davvero improvviso e inaspettato ahaha

Dunque, per il resto, in realtà il capitolo non è male! La tua grammatica è molto buona e, fatta eccezione per qualche congiuntivo mancato, è impeccabile. Le frasi erano scorrevoli, anche se spesso molto semplici, ma mi hanno permesso di leggere fluidamente il tutto! Se non fosse stato per il walltext che ti dicevo prima a causa della formattazione, sicuramente non sarebbe stato affatto faticoso da leggere. L'idea di rendere il Leblanc non un bar ma un diverso tipo di negozio è interessante, mi sono immaginata Sojiro in questo nuovo ruolo ahah sono curiosa di vederlo all'opera, se mai accadrà. E tra parentesi, poverino!! Come ha fatto a rompersi una gamba?? Spero lo scopriremo e che guarisca presto. Per il resto, non ho molto altro da aggiungere. Anche se la bandierina non è verde comunque ricorda che non fa niente! Se avessi pensato che la storia non avesse nessun valore, ora non sarei qui a scrivere questa recensione. Aspetto i prossimi capitoli!

A presto,
Lumen Noctis.
(Recensione modificata il 27/05/2018 - 02:58 am)