Veleno Vermut - Una attesa lunga una morte
di Ronnie92

09/09/18, ore 17:56

Devo confessare che questo racconto non mi è piaciuto affatto.
Innanzitutto, il collegamento tra i tre momenti della flashfic è all'apparenza molto labile: certo, se ci si pensa viene da capire che rappresentano la vittima, l'assassino e il mandante, tuttavia... lo schema in sé non è male, ma è la realizzazione a noon convincermi. Gli stacchi sono troppo netti e non c'è nessun cambio di narrazione o di impaginazione, e viene davvero il dubbio che il protagonista sia la stessa persona in tutti e tre i racconti (e in effetti potrebbe anche essere così, più che altro per i continui - e fastidiosi, a lungo andare - richiami al sesso, ma in questo caso la storia sarebbe davvero uscita male).
Parlando proprio dei pensieri erotici (anzi, volgari) del protagonista, devo dire che nel primo frammento ci stanno anche bene per il tipo di racconto (più che altro, quella è l'unica cosa che caratterizza il primo protagonista), ma che poi esce del nulla una frase come ***il coltello nella sua mano si apre come una bella troia su un cazzo duro***, questo è abbastanza inaccettabile. Già la metafora è sbagliata, perché un coltellino tascabile si apre in un altro modo, ma mi sembra solo volgarità gratuita e fine a se stessa. Infine, anche il titolo "Veleno Vermut" non c'entra nulla con la storia (a meno che questa flash non sia uno spin-off, ma il collegamento resta pur sempre labile), e anche nella seconda parte di esso un'apostrofo sarebbe stato ben gradito all'occhio (e alla grammatica). Infine, c'è anche un'altra svista, ovvero "quella cosa la", in quanto il "la" dovrebbe essere accentato ("là").
Metto una bandierina neutra solo perché la grammatica e lo stile sono perlomeno sufficienti e perché la storie in sé pare interessante, ma non c'è assolutamente uno sviluppo accettabile, a mio parere.
Lungi da me essere uno scrittore da Nobel o un critico letterario, ma sono soltanto un utente su un sito di FF e Originali "scritte per hobby" che esprime il suo parere.
Un saluto,
mystery_koopa

07/06/18, ore 16:30

Buon pomeriggio.
Un raccontino scritto molto bene, come al solito e come sempre :)
Buona giornata :)