Yu-Gi-Oh! 5D's Spirits Unleashed
di CyberNeoAvatar

06/01/21, ore 20:48

Eli: Uff… Mi prendo un po’ di tempo per scrivere una recensione, che ne dite?
Beline: *emergendo da una pila di libri* Direi proprio di si, ci vuole!
Eli: E pausa sia! Ciao, Cyber e co.! Buon annoooo! ^^
Beline: Direi più “Buone fatte feste” ^^’
Eli: Beh, era per dire che questa è la prima recensione dell’anno per me, e partiamo già male perché capita in periodo di esami, ARGH!
Beline: Ce la farai, su!
Eli: Quindi perdoname Cyber por mi assenza loca ^^’ (??)
Beline: Possiamo non pensarci, per una volta? <.<
Eli: Si, dai… Allora, partiamo con la recensione! Quan, in un primo momento di difficoltà, ricorre all’Accel Synchro, evocando Cryston Fenix!
Beline: Sbalorditivo! Inoltre per una volta Zerato non può proteggersi con le sue trappole!
Eli: Sono d’accordo con Crow, comunque. Chi è che fa il grosso adesso?! u.u
Beline: Non cantare vittoria, perché apparentemente fa un errore di calcolo… Eppure c’è qualcosa che non va, perché dovrebbe compiere un simile sbaglio?
Eli: Capisco perfettamente… Si è autoevocato!
Beline: Ok, qui mi viene un po’ da ridere… Ti ricordi quella puntata di YGO! GX dove c’erano degli strani tipi che si sono autoevocati durante il duello mettendosi sul terreno di gioco al posto delle carte? xD
Eli: ODDIO, SI! XD Ricordo perfettamente, anche se mi sfugge il nome di quelle carte, al momento… Erano persone/spiriti travestiti tra tipi comuni dell’accademia, tipo in infermiera… Quando l’ho vista mi è partita una risata… xD Anche se ha evocato un suo clone, in un certo senso…
Beline: Comunque, tornando serie… Purtroppo dal momento in cui Zerato viene evocato succede una cosa abbastanza triste, anche se, purtroppo, era scontato che avvenisse… Quan perde il duello, sotto lo sguardo attonito dei nostri eroi, in particolare di Crow…
Eli: Già… RIP Quan. Sei stato un soldato valoroso! T-T
Beline: Come se Zerato avesse fatto un Perfect K.O.
Eli: Si… Accidenti, che peccato. Ora sono triste *sniff*
Beline: Eh già… Almeno ci ha provato, bisogna riconoscergli questo. Comunque, vediamo anche la scena in cui Crow conosce Quan, assieme a Naiton. Pare che proprio Naiton abbia scelto di affidargli la carta di Quan!
Eli: Ha visto in Crow la loro stessa volontà di combattere.
Beline: In ogni caso, dolore per questa perdita a parte, tocca andare via… E proprio lì compare Dakki!
Eli: Oh, si! Un’alleata!
Beline: Bene Cyber, abbiamo concluso la recensione! Capitolo molto intenso, ci dispiace che Quan se ne sia andato, ma, dopotutto, doveva andare così… *sigh*
Eli: Comunque, intanto “non c’è di che” per l’aiuto ^^. In secondo luogo, in vista di quel problema nelle note dell’autore, ti dico che, tenendo conto del legame che lega Naiton a Naitack, sono d’accordo sul cambio spirito ^^
Beline: Ed è tutto! Ci sentiamo alla nostra prossima recensione, ancora buone fatte feste! ^^
Eli: Ciaooooo!

06/01/21, ore 11:54

Prima recensione dell'anno, ci ho messo un po ma finalmente sono riuscito a trovare il tempo. Cominciamo subito con il botto allora, eravamo rimasti allo spargimento di gente e Futako ha affrontato Lea ma dopo è svenuto.
Ci spostiamo subito da Crow che, per un bizzarro scherzo del destino (ma tu non ti chiami destino, ti chiami Cyber, che burlone) è capitato dentro la sede dell'Expantor. Già che si trova lì potrebbe fare qualche foto o rendersi utile, i suoi amici stanno cercando di smascherarli. Però lo scusiamo, deve cercare un buffo figuro che potrebbe eliminare tutte le persone della città solo per fare merenda quindi non c'è tempo da perdere. Intanto veniamo a sapere che il boss di Suji tra qualche giorno andrà a fargli visita, sarà l'occasione perfetta per fare un po di casino.
Ritorniamo da Futako, qui l'ombra che si era avvicinata si rivela essere un alleato di Chrono. E lo dico per la tunica rossa, di certo non perchè ha la pelle grigia e un aspetto da demone, non abbiamo ancora imparato che ci sono pure demoni buoni? Stiamo offendendo Raw mi sembra. Beh, direi che appare anche come cattivo vista la quantità di persone traforate da proiettili che lo circondano, ma questo è soggettivo. Per fortuna interviene Dakki che salva (in parte) l'eroe e fa rivelare il nemico, il signor Max. Cioè, era abbastanza intuibile anche senza leggerlo visto che il capitolo si chiama "Il folle Max" e- ok, vado avanti, questo cattivone fa parlare la sua arma invece della sua bocca, e dire che sono in Giappone e non in America. Ma si sa, qui le questioni le sistemiamo con le carte: Dakki contro Max, chi vince si prende Futako.
Primo turno di Max, evocazione di Caspar e passa... si, tutto qui. Ecco il primo problema dei Magibullet, se vanno primi questa è praticamente la loro mossa migliore. Il loro stile di gioco è anche fico, poter usare magie e trappole dalla mano in qualunque momento e usare effetti in base alle colonne ci sta, ma quello e la mancanza di quel mostro facile da evocare e che permetta di fare tanti danni (tipo Borrelsword o Accesscode per quasi tutti i mazzi) sono un grande freno all'archetipo.
D'altra parte Dakki, com'era intuibile, usa i Mayakashi. Ed è subito accolta nel club di "neghi la normal, allora passo", anche Crow ne fa parte quindi è in compagnia. Certo, risolvere Hajun equivale a mostri synchro giganti, ma non risolverlo significa enormi problemi.
Di nuovo da Max, a quanto pare si è lasciato sfuggire qualcosa che non doveva dire, ossia di essere stato creato da qualcuno. Strano come fatto, immagino verrà chiarito più avanti. Max evoca Max (ahah, ha fatto la battuta), quel mostro link è il salvatore dell'archetipo e l'esempio che, se vuole, la Konami riesce a fare carte forti ma non rotte da fare schifo o troppo generiche. Grazie a lui Max, che d'ora in poi chiamerò Max1 per non confonderlo con il mostro, riesce a fare un buon quantitativo di danni a Dakki, e ci credo visto che aveva il terreno praticamente vuoto. Nel mentre Max1 dice qualcosa che mi ha incuriosito, è per caso una citazione a Eliotropo Brancomalvagio? Dice delle cose abbastanza simili, non mi stupirei più di tanto se ti fossi ispirato a quello.
Nuovamente da Dakki, finalmente riesce a risolvere Hajun, sfortunatamente Desperado dice di no. Ma non tutto è perduto, Shafu arriva in soccorso. Qui ho notato un piccolo errore, quando lo evoca Dakki dice che è l'ultima carta che ha in mano, ma in realtà ne ha ancora una che infatti è Sauravis. Andando avanti, finalmente ha inizio lo show dei Mayakashi, per una volta cominciando da Yuki Onna. Hanno sicuramente avuto un'ottima idea a non rendere l'effetto di Dakki una volta per turno, però posso capirlo visto che obbliga a giocare mostri solo dell'archetipo. In più non ci sono molti deck che riescono quasi a svuotare l'extra deck in così poco tempo, da notare poi che hanno i livelli in contrasto con gli Shiranui, loro pari e questi dispari. Con poche carte riesce a evocare Gashadokuro e a rompere la formazione di Max1, che non sembra contento della cosa. Dovrebbe prenderla con più filosofia, c'è gente che si è fatta più male di lui. Il dolore gli ha dato lo sprint per cercare di chiudere con Kidbrave, ma non è il solo ad avere armi per potenziare i mostri, Lotta per il Potere Zombie starebbe bene anche nel deck di Futako (occhiolino). Purtroppo per Max1 i deck zombie sono bravi a rievocare mostri dal cimitero, quindi Gashadokuro e Yoko sono pronti a fargli la festa.
Davvero ironico che un Mayakashi salvi la vita a un possessore di Shiranui, si vede che durante una guerra le differenze vanno messe da parte per il bene comune. Ma non è ancora il momento di rallegrarsi, a quanto pare Max1 non era il solo Max. La risposta più semplice che mi viene in mente è che quello sia Zakiel, come aspetto mi sembra combaci e avrebbe senso visto che è lui ad aver riportato in vita i pistoleri storici come Magibullet, questo spiegherebbe anche perchè Max sia stato creato e non nato normalmente. Tuttavia non è una questione che affronteremo ora, qui ho finito ma ci sentiremo presto. Alla prossima!

31/12/20, ore 10:16

Siamo alla fine, eh? Presto quest'anno infausto avrà fine, potremo finalmente goderci il 2020  2: electric boogaloo. Perchè, i disastri di quest'anno devono finire? Nah, vediamo come andranno le cose, per peggiorarle c'è sempre tempo.
Eravamo rimasti a Futako che ha preso un po di graffi da Lea, per fortuna Maestro Zombie (che non vedevo da un po nonostante non sia male come carta) gli fa evocare Scudierosaga per passare poi a Salvatore e Shogunsaga. Non male, non male, in questo modo riesce a eliminare Pantera e successivamente a evocare Skillsaga. Solo che i deck fusione di Arc V (e i Matemech, dio quanto li amo) mi hanno insegnato che non sempre avere tanti mostri è un bene, soprattutto se l'avversario può usare mostri con cinquanta attacchi a turno e immunità a ogni cosa mentre combattono, sto guardando te Gigante Chaos, abbiamo molto in sospeso noi due.
Passando ma Miho, io ora desidero una serie slice of life con protagoniste Miho e Verre che combinano casini, tipo Carnival Phantasm per la serie di Fate (immagino che almeno di nome tu la conosca, quella serie infinita che passa da visual novel a giochi per telefono ad anime e film eccetera con i personaggi storici riveduti). Sono convinto che insieme possano creare più confusione di Diabolos, sarebbe molto divertente vederle nella quotidianità. Tuttavia non c'è tempo da perdere, il duo caotico si mette in marcia per ritrovare il draghetto scomparso.
Ora torniamo da Futako, come ho detto evocare tanti mostri può fare molto male contro certi deck. Qui c'è un dettaglio, non è un errore ma un fatto della Konami, non ho mai capito perchè Profumo non sia considerato una carta Lucelunare. Qual è il senso di mettere un spazio nel nome? È simile al problema dell'Occhio di Timaeus che non può essere aggiunto visto che dice un mostro "Mago Nero" e non la carta effettiva. Ma andiamo avanti, 19000 danni sono carini ma si può fare di meglio con Fluffal, Ingranaggio Antico o Cyber Drago (ho volutamente citato quest'ultimo perchè lo sto facendo in Duel Links, ho passato quasi due settimane a livellare Bandit Ken per avere Duplicazione di Macchine e quando troverò Nucleo sarà una goduria). Fa un po male vedere Tigre, ma non è un grande problema. Il nostro eroe dimostra una determinazione niente male continuando a rialzarsi, con tutte quelle ferite è sorprendente che riesca a stare in piedi. Bella mossa quella di Ragionando in un deck di zombie, io stranamente riesco quasi sempre a indovinare il livello, potrebbe essere la mia abilità nascosta. Ora però si mette un po male per lui, c'è un motivo se anche nelle versioni spam link/xyz del deck veniva usato Leone e penso lo stia sperimentando in prima persona.
Arrivando al finale, la combo Spettralspada e Solitario è un classico e una delle migliori, specialmente in questo caso. Oh boi, il famigerato synchro drago. Continuo a non capire perchè Crystal Wing non venga più usato, è praticamente perfetto per buttare giù mostri grossi con protezioni tipo quell'affare che richiede un drago come materiale ma è un incantatore per qualche ragione, è stupido non essere indistruttibile e non bersagliabile. Però si, Ala Cristallo contro Leone Danzante. Di nuovo. Ma subisci comunque un danno penso sia una delle frasi più usate nella serie, sta di fatto che usare l'efffetto di Cristallo su un proprio mostro è la 200 IQ move che serviva per ribaltare la situazione.
Quale ironia che quel drago batta una seconda volta il leone. Tuttavia il nostro amico è buono, non uccide se non è strettamente necessario, a differenza di Johnny Joestar che elimina chiunque cerchi di intralciarlo (riferimento a Steel Ball Run, potresti non essere ancora arrivato a quella parte). In ogni caso Futako ricorda qualcuno a Lea, sarebbe molto ironico se fosse la persona che sto pensando. Nonostante abbia vinto, però, è ormai privo di forze e alla mercè di un'ombra in avvicinamento, bisogna capire se si tratta di un amico o un nemico.
Io ho finito, questa è l'ultima recensione del 2020, chissà cosa ci riserverà il futuro. Quello che so è che ti auguro un buon capodanno e un buon anno nuovo. Chiudiamo qui quest'anno e rivediamoci con ancora più sprint nel 2021. Alla prossima!

28/12/20, ore 12:03

Siamo quasi alla fine dell'anno, eh? Ora l'inverno si sente tutto, quando mi sono svegliato stamattina stava (e sta ancora) nevicando, stavolta è la neve che rimane per un po. Ma sto divagando, come andiamo? Futako e Crow non molto bene direi, dopo essere stati graffiati, spinti, quasi mangiati e ustionati adesso devono pure vedersela con una banda di spiriti ostili. E dal nulla spunta anche Suji, abbiamo in comune l'apparire senza che la gente se ne accorga, ma non è il solo ad apparire all'improvviso visto che un altro gruppo di cinque si mette in mezzo. Slayer e Quan era ovvio apparissero, ma gli altri sono un po una sorpresa. C'è da dire che i loro caratteri ricalcano molto le loro versioni di carta, soprattutto Verre con la sua espressione smug. Andando avanti, l'aiuto degli altri spiriti a Cerberus e Verre è di fornire altra energia al colpo, giusto? Non ce lo vedo Slayer a usare la magia visto che è un combattente, l'unico non morto incantatore rimarrà sempre Ainz Ooal Gown con le sue capre demoniache in computer grafica.
Pare che Chrono non sia contento di quella magia, con la sua spada lancetta (io amo quella spada) e... oh, ci sono quattro draghi che lo aiutano, mi chiedo chi possano essere quei quattro draghi con colori simili alle varie evocazioni speciali, probabilmente non lo scopriremo fino a quando non combatterà lui. Nel frattempo anche Slayer usa un power up, un gigante con un solo occhio azzurro con uno spadone fatto di energia... no, non so chi possa essere, vedremo dopo.
La situazione si complica visto che tutti vengono teletrasportati a caso, ma almeno gli spiriti cattivi non sono ancora vicini a Diabolos e questo è un bene. Il male è che ora dovranno fare una battuta di caccia in città per ritrovarlo, e non sarà proprio una passeggiata visto che i buoni hanno compagnia. Slayer che fa scappare la gente solo guardandola mi ha fatto sorridere, direi che è proprio una cosa da lui.
Tornando da Futako, la regia mi comunica che Lea ha ricevuto una nomination come best girl, se non fosse una fur- una cattiva, se non fosse tra i cattivi potrebbe essere in prima posizione. Però riconosco che ha del potenziale, ha i modi un po da "sorella maggiore", ha i canini appuntiti, a chi non piacciono i canini appuntiti? Viene da chiedersi perchè sia insieme a Chrono, è possibile che più avanti Futako riesca a farla passare dalla loro parte visto che le piace così tanto.
Passando al duello, vedere i Lunalight usati come un vero deck fusione è bello dopo tutte le cose che gli hanno fatto, Gatto Danzante al primo turno non è male anche se forse io lo avrei evocato in difesa visto che non può essere distrutto in battaglia. Futako invece risponde con Shogunsaga, che sembra sorprendere in parte Lea (eheh). L'intervento di Drago Thanos salva il terreno vuoto del buono, ma le fusioni dei Lunalight sono fatte apposta per fare tanti danni in battaglia, quindi un solo mostro non è sufficiente a fermarle.
Che dire, Miho dovrebbe ingelosirsi per una che ci prova con il suo futuro ragazzo, chissà se si troveranno mai insieme e cosa potrebbe succedere in caso. Qui ho detto tutto, chiudo e ci sentiamo presto. Alla prossima!

26/12/20, ore 18:06

Beh, non posso dire che non me lo aspettavo. Ora vediamo cos'ha da dire Dakki. Trovo tutto più interessante quando c'è di mezzo lei. Alla prossima e buone feste

24/12/20, ore 15:18

È la vigilia di Natale! Giuro che non mi sono minimamente accorto del tempo passato durante quest'anno, ogni giorno è la fotocopia di quello prima cambiando solo la temperatura. Ma ehi, abbiamo del lavoro da fare.
Futako è sotto attacco da parte di Diabolos, ma come già si sapeva Reliquiario Infestato riesce a salvarlo in corner. Purtroppo ci sono veramente troppi virus da usare, e stavolta tocca a Crow pagarne il pegno. Senza contare che il suo giochetto con Cimitero Silente ha fatto arrabbiare giusto un pochino il draghetto che si sfoga su di lui. Si può dire che non finirà mai di prendere botte, povero Crow. Intanto fuori dalla barriera... un bambino? Sul serio non si è inpanicato all'istante al vedere dei corpi sbudellati in strada, ma solo dopo aver visto un uomo morire davanti a lui? Ha un cuor di leone il ragazzino, o forse era solo nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Andando avanti, sfruttare le carte dell'avversario per il proprio vantaggio è una cosa che non fa solo Diabolos, infatti l'uomo pennuto riesce a usare un Ciclone Galattico (che io ho sempre preferito a quello Cosmico, anche se probabilmente è meglio quest'ultimo) e a eliminare Lair of Darkness. La grande debolezza dei deck basati su una specifica magia terreno (non nominerò la grande carta interattiva amata da tutti) è proprio quando riesci a eliminarla, sfortunatamente qui Metaverso era ancora immacolato (e di nuovo non nominerò il perchè).
Tocca a Futako, Samurai è accettabile in questa situazione, specie per il costo, ma è solo un rimedio temporaneo, anche perchè qualcuno dice di no al suo effetto. Una curiosità, in questo caso come funziona Impermanenza? Intendo per le carte nella sua colonna, visto che sono in due annulla quelle di entrambi nella stessa zona?
Proseguendo, l'idea di Crow è buona, provocare un animale nel 90% dei casi lo indirizza verso di te, purtroppo per lui questo significa altro dolore, ma per una giusta motivazione lo accetta con piacere... circa. Non mi soffermerò sulla presenza di Stream, nè sul fatto che usi proprio la causa della sua partenza, la cosa importante è che Crow l'ha ricevuto proprio da uno spirito la sera del grande macello. Ho una teoria bislacca su chi possano essere i due, uno è per forza Quan, se avessi indovinato l'altro mi salterebbe la testa, quindi la terremo in sospeso fino a quando non si saprà. Sappiamo tutti quanto sia forte Noodle, quindi una rimonta del nostro crestone era prevista, Maestro Armatura in questa situazione non è male visto che rimane solo una copia del terreno e non è detto che Diabolos la trovi. Ma in un deck pieno di trappole vuoi che non ce ne siano per rievocare i mostri? Dopotutto l'ha anche usata prima, quindi la sua ricomparsa non dovrebbe sorprenderli.
Di nuovo da Futako, all'inizio credevo volesse usare Samurai per bandire Scudiero e usare di nuovo lo Spirit Factor, evidentemente però le opzioni erano molto più limitate. Per fortuna Crow ha quel mostro per niente rotto da quanto è generico, così riesce a evocare uno dei miei Alanera preferiti (è innegabile che Nothung sia uno dei migliori, normal aggiuntiva più danni gratis e debuff a ogni turno se evocato in continuazione). E finalmente fa la sua comparsa la carta di Slayer, Salvatore è buono in quasi tutti i mazzi di zombie (fissa in modo molesto un enorme trono dorato con un tizio in armatura sempre dorata che ride). Salvatore riesce a eliminare un'altra volta Diabolos, ma il duello viene interrotto perchè il tramite è gracilino, ci credo con dentro un bestione incatenato che si mangia altre persone e spiriti per sopravvivere.
Non sono certo di come sarebbe effettivamente finito, quello che è certo è che Cronografo deve calmarsi e cedere il suo posto al fratello se nella prossima banlist tornerà libero (cosa altamente improbabile). Però sul serio, un cattivo con uno dei deck più forti e consistenti che siano mai apparsi sarà un enorme problema da battere, forse dovrebbero cercare di farselo amico per non affrontarlo (non sono affatto di parte, non è assolutamente uno dei miei deck preferiti e non sto arrossendo e guardando da un'altra parte mentre lo dico).
Direi che per ora è tutto, la tattica del "tu e quale esercito?" non è andata bene stavolta, ma un rimedio temporaneo risolverà le cose. Chiudo qui e ti auguro un buon Natale in caso non ci si senta domani. Alla prossima!

22/12/20, ore 17:03

In quanti pensavano si trattasse proprio dell'uomo misterioso?  Su le mani, vediamo... ok, non c'è nessun altro quindi siamo in uno. Svelata l'identità dell'uomo urlante finalmente, e devo dire che non è cambiato dall'ultima volta, sempre mezzo arrabbiato e con manie omicida. Eh già, è brutto avere delle voci in testa che ti dicono cosa fare, per zittire le mie io di solito uso un libro o dei videogiochi (non picchiandomeli in testa ovviamente), ma forse in futuro proverò anche il suo rimedio sperando che non mi trovino.
Va bene, ricominciamo con calma. L'uomo del mistero conosce Futako, forse il bestione al suo interno conosce il suo potere e per estensione lui, perchè altrimenti non mi spiego come possa sapere perfino il suo nome. In ogni caso Crow ha già avuto a che fare con lui, quindi sa del suo passatempo un po illegale. Poveri personaggi di sfondo, almeno sono morti facendo ciò che amavano... credo, vivere può essere considerata un'attività che si ama?  Fun fact, la prima volta che lessi del suo potere non capii che si trattasse dei Segna Tormento, mi sono sentito un po stupido quando poi si è rivelato. Andando avanti, il lato bestiale dell'uomo è fatto bene, mi piace che sia anche oltre "l'animalesco", proprio ai livelli di una bestia.
E qui entra in gioco Crow, se sa già del coinvolgimento di Futako con gli spiriti qualcuno deve averglielo detto, potrebbe essere l'avvenimento bizzarro della nottata prima. Ma veniamo al dunque, mister massacro ha voglia di combattere, ma i buoni come ci si aspetta devono sacrificarsi per proteggere gli altri, quindi visto che sono in due devono salvarsi a vicenda. Nel frattempo la polizia viene a sapere del disordine, cosa che non passa inosservata a Suji che pare voglia agguantare quel mostro, direi che è una conferma al dubbio di Futako se sia o meno la forza che vogliono gli spiriti malvagi.
Finalmente il duello... Lair of Darkness con i virus. Io sono un fan degli stili di gioco con gimmick uniche o quantomeno particolari, avrò ripetuto fino alla nausea che mi piacciono gli Abyss Actor, proprio perchè è un deck pendulum che si basa al 90% su quello e sulle Abyss Script, o il Drytron che usa i punti di attacco per le evocazioni rituali. Detto questo, Lair of Darkness non mi dispiace, è piuttosto fico poter tributare i mostri avversari per le proprie carte, però è altrettanto fastidioso trovarselo davanti, non ai livelli del Graydle o di quell'archetipo sconosciuto di Guerrieri Bestia che evocano xyz con una sola carta, ma comunque non bello.
In special modo è fastidioso per Crow, vista la grande debolezza degli Alanera quando ce n'è solo uno sul terreno (il famoso problema del "blocchi la normal e passi se non hai Simoon"), ma anche gli Shiranui non se la passano bene, pensa se avesse evocato Solitario. C'è da dire che il cattivone è partito con tutte le robe buone ed è pure riuscito a beccare Ahrima, segno che il super boss Diabolos può finalmente entrare in scena. Diabolos è... grosso, non ci sono molti modi per descriverlo a parte quelli generici per i cattivi, però è parecchio grosso. E affamato visto che prende di mira solo Futako, deve avere un sapore delizioso dal suo punto di vista.
Veniamo alla combo dei virus, qui sei stato molto cattivo verso il duo, direi che Diabolos fa il suo dovere per metterli alle strette. Basta un attacco e per Futako è la fine, ma avrà almeno un altro turno visto che la sua carta coperta è Reliquiario Infestato. Certo, non è esattamente una cosa facile rimontare contro Lair of Darkness mentre si è sotto l'effetto di vari virus, ma loro sono in due e troveranno un modo per cavarsela. Rimane da vedere quanto si faranno male nel frattempo, ma per ora è tutto quindi chiudo qui e ci sentiamo presto. Alla prossima!

21/12/20, ore 18:31

Ci siamo! Finalmente sono riuscita a passare! Yeeee!
Alyssa: *esultanza priva di alcun entusiasmo*
Crow: *suona una trombetta, anche lui senza entusiasmo*
Beline: Ehm... Yuppi?
Eli: Ragazzi, ho capito che in questi giorni vi siete esauriti appresso a me, però ora dobbiamo riprendere i ritmi!
Alyssa: Se non altro non ti lamenterai più di tutte le cose che hai da fare continuando a non concludere un-
Eli: ABBIAMO CAPITO! Allora, dunque... Che cosa non è successo in questo capitolo?
Beline: Insomma, abbiamo trovato un bel po' di cose di cui parlare... A partire dalla sconfitta di Restrict per cui abbiamo tanto esultato!
Crow: Neanche il tempo di festeggiare che arriva Diabolos... Anche se non avviene tutto secondo i piani di Restrict...
Alyssa: Già... A quanto pare Diabolos preferiva mangiare la m-
Eli: Alyssa!
Alyssa: ... piuttosto che Futako e co... Comunque, è stato raccapricciante!
Crow: Perchè sarei potuto morire? BD
Alyssa: N-no, non per quello... Uffa -//-"
Eli: Si, dai, è stata alquanto macabra, non ha tutti i torti... o.O
Beline: Intanto, poco prima che Diabolos faccia altro... Arriva anche Zerato, il Signore Oscuro, dal corpo di Nakano... Beh, fuori due!
Crow: Il portatore di Diabolos viene liberato, intanto... E sparisce, ma mentre Zerato se ne sta per andare... Arriva qualcuno a tentare di fermarlo...
Eli: QUAN!
Beline: Purtroppo non sarà facile, perchè se Quan dovesse perder il duello, perderebbe anche la vita...
Alyssa: Maledetto!
Crow: Non gli resta che combattere! Vai, Quan!
Eli: Anche perchè non immagino cosa potrebbe succedere se Zerato dovesse riuscire ad assorbire Diabolos e a unirsi a lui... Il devasto!
Crow: A proposito, è lui il capo degli spiriti maligni... In effetti, Cyber ci aveva buttato un piccolo indizio in una risposta alla recensione, ehehehe...
Alyssa: Non vedo l'ora di vederlo sconfitto... Altrimenti...
Crow: Tu sei matta! Se vuoi affrontarlo te lo impedirò, dovrai passare sul mio cadavere!
Jasper: *fa capolino* Che simp...
Crow: Tu stai zitto, uccellaccio del malaugurio!
Beline: *ride perchè quello che ha un riferimento agli uccelli nel proprio nome è Crow*
Eli: Continuiamo, senza ulteriori interferenze... All'inizio si riscontrano non poche difficoltà per Quan, il quale riceve una bella botta da 2600 LP... Tuttavia!
Alyssa: Sta usando due Tuner per un'Evocazione Synchro?!
Crow: Si, Crow della storia di Cyber, come Jack! :O
Eli: Eppure qualcosa mi dice che le cose non stiano comunque andando bene...
Crow: Tipo?
Eli: Mah, sarà per la figura che ha colpito Quan verso la fine del capitolo?
Beline: Secondo me si!
Alyssa: Belinda, era una domanda retorica...-.-"
Beline: A-ah...
Alyssa: *facepalm* Beh, io me ne vado, cari miei! Devo fare il culo a strisce ad un certo capo degli X-Saber!
Crow: ASPETTA, NON ANDARE DA SOLA! *la segue*
Beline: Beh, quante cose, eh?
Eli: Davvero! Capitolo ottimo che ha chiarito un paio di cose. Ovviamente, ci tocca vedere cosa succederà in seguito...
Beline: Giusto! Ci diamo appuntamento per la prossima recensione! Ciauuu!
Eli: Ciaoooo!
(Recensione modificata il 21/12/2020 - 06:31 pm)

21/12/20, ore 12:51

Sono in ritardo, o forse in anticipo, non saprei, quindi vedrò di fare in fretta ma sempre a modo mio.
Aumentata la sicurezza ai depositi da derubare, piuttosto comprensibile visto che il duo delinquente (si, la battuta era voluta) fa come se fosse a casa sua tra uffici e proprietà varie. Futako e Jiro devono quindi pensare a qualcosa di nuovo (curiosità, com'era la loro Duel Runner? È un dettaglio da niente ma di solito io presto anche più attenzione ai dettagli che all'evento principale). Per "fortuna" Ryo ha seguito il nostro caro ragazzo, che mi sembra non abbia ancora perfezionato i suoi sensi da ladro visto che non ha notato una macchina che lo seguiva. C'è da dire però che ha dimostrato un sangue freddo e un carisma niente male, non è da tutti riuscire a convincere così una persona appena incontrata.
E finalmente la banda ha ottenuto un nascondiglio, un mezzo per affrontare la loro crociata e un nuovo membro pronto a dare una mano. Spero solo che quel posto non fosse uno dei MIEI nascondigli, non torno in Giappone da molto (e non ci sono nemmeno stato in realtà) ma sono molto legato alle mie proprietà, dopo farò un inventario e controllerò. E Jiro che si fa comprare con gadget e macchinari nuovi... beh, lo avrei fatto anche io.
Ora però Futako ha molto da spiegare, per fortuna sono abbastanza vicini da credergli. Miho che viene considerata inutile da Jiro mi ha ricordato un po Aqua di KonoSuba, e questo va molto bene visto che è uno dei miei tre anime preferiti. Sempre parlando di Miho, l'ho già detto ma lo ripeto: dopo un primo impatto alla Goblin Slayer è stata una sorpresa continua, non credevo potesse cambiare così tanto ma adesso la apprezzo. Ci sono passato anche io nella situazione di Futako, e forse ora Miho mi piace proprio perchè abbiamo modi di fare simili, compreso anche lo sdrammatizzare un discorso serio con una battuta alla fine. Andando avanti, questa è un'altra dimostrazione che tra loro due c'è del tenero, siamo tutti in attesa per quando diventeranno una vera coppia.
Proseguendo ancora, non dimentichiamo del maestro del crimi- del pilota della Blackbird, anche lui è in attesa di risposte ma, com'era intuibile, non solo non fa la spia ma li vuole anche aiutare. Eheh, le vecchie abitudini sono dure a morire. Solo che non gli è stato detto tutto riguardo un certo non morto che cerca di salvare il mondo, ma questo è solo un dettaglio visto che il pericolo da cui voleva proteggerli sembra sia arrivato da loro. Si preannunciano mazzate a raffica per tutti, io chiudo qui ma ci sentiamo presto. Alla prossima!

15/12/20, ore 17:32

Aspe... ma i protagonisti non hanno una sorta di plot armor? Non mi viene in mente nessun buono che abbia mai perso o che sia morto, per cui non- (Flashback della mano enorme di Ccapac Apu, Guardiana Eatos, Maestro del Terrore, Lucesfregio, Kaiba sul bordo di un precipizio, la testa mozzata di un vampiro che spara laser dagli occhi e perfora i polmoni di suo fratello per poi prendersi il suo corpo, povero Jonathan)... già, i protagonisti non perdono.
Ehilà, appuntamento del martedì. Per cominciare vorrei chiedere una cosa a Suji, potrebbe gentilmente dire "userò il Death Note per cambiare il mondo"? Vorrei vedere quanto si assomiglino i due. Ma andiamo avanti, Samsara in combinazione con Skillsaga è una buona mossa, glielo concedo, un po come usare Squiresaga per il suo stesso effetto e recuperarla ogni turno. Purtroppo i Meck Cavalieri hanno un extra deck completo oltre a Morning Star, poi quelli che effettivamente riescono a usare per bene Spettro Supremo non sono molti ma ce ne sono. Personalmente io l'ho sempre visto un po come una carta "in più", una da usare solamente in alcune circostanze in cui sai che possa servire (ad esempio Orso nel Costellazione ai tempi). Ma ehi, Suji non è uno qualunque, anzi penso che come rapporto strategia/effettiva bravura sia uno dei più forti tu abbia mai fatto, direi che il merito vada anche allo stile di gioco del suo deck puro.
Arrivano anche Katashi e Kunio. Non ricordo esattamente, il Cerchio lo possono vedere anche i normali, giusto? Passi per Kunio che ha avuto uno spirito all'interno, ma se anche Katashi avesse capacità particolare sarebbe un po un guaio per Futako e soci.
Futako ha trovato Buco Nero, ma nel 2019/2020 gli effetti di distruzione ormai sono superati, se il tuo mostro più forte non ha immunità a distruzione, al bersagliamento, alla battaglia, non fa danni ogni turno, non blocca ogni evocazione, non nega carte infinite volte a turno e non insulta la famiglia dell'avversario allora non c'è motivo di usarlo, no? Funziona così il gioco, vero? Comunque Spettro non può essere distrutto da effetti, meglio di niente per il cattivo. Futako invece riesce a fare svariate evocazioni in catena fino a Shogunsaga, buone mosse, anche se Suji pare abbia una contromisura a ogni cosa. Carina la tech di Ankuriboh, anche se i suoi effetti sono abbastanza deludenti a parer mio, se il secondo effetto si potesse usare in End Phase dopo averlo scartato sarebbe svariate volte meglio.
Andando avanti... Futako si è praticamente arreso? Inaspettata come cosa, dopo aver visto la sua volontà in altre occasioni pericolose è un duro colpo questo, fortunatamente Ryo con una seconda tuta riesce a salvarlo. (Fissa in modo molesto due cartonati di Yusei e Kalin in un angolo)
Momento di ricordi, ecco il primo incontro tra l'ingegnere e il nostro ladro. Mi chiedo se quella circostanza, la morte del fratello dell'amico di Ryo, poi si riveli un fatto importante, sarebbe un twist molto inaspettato. Almeno possiamo vedere Jiro nei panni di Ryuji Sakamoto di Persona 5, entrambi urlano in giro di essere dei criminali in pratica, sarebbe molto comico se fosse ispirata a lui questa scena.
Per finire, a quel buona Pasqua rispondo con buon Natale, direi che sono un pochino in ritardo ma meglio tardi che mai. Per il momento è tutto, ci sentiamo presto. Alla prossima!
P.S. Ankuriboh -> Ankuriboh (meme di Buzz Lightyear che dice mmhhh)

12/12/20, ore 23:24

Zerato Signore Oscuro il capo dei cattivi? Io pensavo fosse lo spirito di una carta un po' più recente, ma considerando i poteri della sua carta direi che va bene.

11/12/20, ore 17:17

Due volte in un giorno? Ma che cos'è questo, un episodio crossover? Meglio di niente, partiamo subito.
Ho fatto una prova, Suji con la voce di Flavio Aquilone nella mia testa è apparso troppo perfetto e la cosa mi spaventa, per quello che si è visto fino a ora sembra uno di quei personaggi arroganti e spocchiosi che però lo sono per un motivo reale, ossia perchè sono tremendamente forti, un po come Kaiba per intenderci. Questo direi che è un bene, mi sta piacendo anche se non apprezzo le sue motivazioni. Un po presuntuoso (e fa bene a esserlo), può perfino creare un Cerchio degli Spiriti perchè gli sono stati donati dei poteri da uno spirito sconosciuto. Stavo anche pensando a un suo tema, quello che mi è venuto in mente è la parte iniziale di Mechanical Rhytm da Xenoblade (eheh, non te l'aspettavi?).
Un duellante che fa andare per primo lo sfidante è raro di questi tempi, tuttavia ha una ragione ben precisa. Strabiliante come quasi tutti i deck provenienti dalla lore Eredità del Mondo siano/sono ancora nel meta, ce ne sono alcuni che sono veramente forti e il Meck Cavaliere è uno di questi (io sono e rimarrò sempre a favore del Calice, ho ancora il deck intero anche se devo metterlo a posto, spero che in futuro possa apparire anche qui). Direi che Futako ha imparato a sue spese che partire con Samuraisaga più una sola carta coperta sia molto pericoloso contro Suji, almeno non ha fatto l'errore di metterle nella stessa colonna. Tuttavia ora i problemi sono due, il primo è lo Spirit Factor di Suji, il secondo è che sta facendo diventare il terreno un campo minato con le magie e trappole, facciamo tre se mettiamo anche i danni reali.
Almeno un punto a favore c'è, Futako può usare il suo di Spirit Factor, che Miho riesce di nuovo a vedere a differenza di Jiro. Ed effettivamente eccolo qui il motivo per la sua mancanza contro Jem, questo facilmente intuibile. Ironia della sorte, un uomo degli Shiranui usa un mostro Mayakashi, infischiandosene della loro lore (un po come se un Tribrigade usasse un Dragma, continuerò a chiamarli così). Primi danni fatti da Futako, purtroppo sono quasi insignificanti in confronto a quelli fatti da Suji, ma togliere qualche mostro a un mazzo di link non è mai un male. Bene dai, da quello che si capisce Suji non sta nemmeno facendo sul serio, la vedo davvero davvero brutta qui. Considerando tutte le carte buone che può giocare un deck come il suo e il fatto che pare stia per bloccare tutte le mosse di Futako con le Eredità dei Meck non ho proprio idea di come si possa rimontare, una volta andato sotto contro quel deck se non si trova una soluzione nel giro di uno o due turni si è spacciati. Bel duello, mi aspetto un seguito col botto, quindi direi di chiudere e ci sentiamo presto. Alla prossima!
Riguardo ai Bujin, ce li ha mio cuggino in garage, però è in America quindi non possiamo vederli. Parlando seriamente, solo a me sembrano degli incroci con i Costellazione o i Tellar? Voglio dire, Torifune oltre ad essere un SACCO forte sembra veramente simile a un Costellazione (sarebbe molto ironica la cosa, Adrian e Devin in una sola carta), mentre il secondo ha il taglio di capelli di Pegasus e non c'è modo di farmi cambiare idea su questo. Altra ironia nel fatto che abbia ancora anche loro. devo trovare il terzo Legami dei Compagni ed è praticamente a posto.

11/12/20, ore 13:38

Mancano due settimane a Natale! Che felicità, eh? Jem un po meno, non solo ha dovuto assaggiare l'asfalto ma il giochetto della scossa gli ha anche fritto l'equipaggiamento.
Comunque ecco la portata principale, con una moto venuta fuori direttamente da Mad Max ecco in scena Morgan. Miho ha proprio ragione stavolta, mancano solo le fiamme che escono dai teschi e poi è perfetta come moto da villain, ma non si può sempre avere tutto. Stranamente anche a me, come a Crow, è venuto in mente proprio Bomber vedendo la moto così, chissà cosa direbbe se la vedesse (mi piace il personaggio ma speravo gli dessero un po più di importanza, immagino per Morgan non sarà lo stesso). Fortunatamente, come ci si poteva aspettare, Crow riesce a raggiungere e a salvare Futako, e ha anche capito che si tratta di lui. Non esattamente un bell'incontro per l'eroe, ma Crow ha un cuore d'oro, lo perdonerà di sicuro. Ecco quindi la battaglia tra un "proiettile" e un "uncino", in stile "penna" contro "spada".
Per Crow limitarsi a Maestro Armatura al primo turno è un po strano, ma nelle circostanze mi pare adatto visto che non conosce chi ha di fronte, e poi, come ha detto, accoppiarlo a Corvo Delta è una buona mossa. Gli sembrerà strano trovarsi davanti per la (forse) prima volta uno con uno stile così simile al suo, come avevamo detto hanno una meccanica quasi uguale per evocare i loro mostri. La differenza sostanziale è che i Fur Hire possono usare i loro effetti praticamente subito e (perdona il gioco di parole) portare "scompiglio" con Donpa e Rafale. Devo dire carina (anche se non usata) la tech di Hornet Drones, visto che Folgo richiede materiali generici con quella sono già due su tre.
Ora dirò una cosa che potrà sembrare offensiva: io... penso che Wise Strix sia meglio di Noodlefiber (coro di fischi e urla).
Mi spiego, lui è troppo generico e fa fare troppe combo stupide, Strix è meno generico, ma secondo me ha delle abilità praticamente al pari con le sue, tu cosa ne dici? Meno male che il vecchio Crow non lo usa come fanno gli altri per infinite negazioni o per fare Bardiche e gli shenanigan di VFD, insomma a TUTTI piacciono ovviamente, ma dopo un po stufano. Buone mosse per il crestone, Joe e Maestro sono una buona accoppiata, purtroppo per lui anche Donpa e Folgo ne fanno una vincente.
Trovarsi con un solo mostro contro due negazioni più altre carte non è bello ma stiamo parlando degli Alanera, anche senza Vortice riescono comunque a farsi valere. Aspe, ha davvero giocato senza usare Vortice? Questo è stile, come fare tutti quei danni con Drago Ali Nere, penso sia la prima volta che lo vedo così forte e importante. Devo dire che mi è piaciuto il duello, nella sua "semplicità" rispetto ad altri è stato comunque valido. Ma ora un losco figuro si avvicina a Futako, credo sia stata una delle sue giornate peggiori con tutto quello che è successo. È ora che LUI entri in azione, quindi per il momento ho concluso, ci sentiamo presto. Alla prossima!

08/12/20, ore 17:21

È incredibilmente soddisfacente vedere un terreno Spyral andare in fumo per una sua stessa carta, a te è mai capitato di farlo? A me no, ma perchè io gioco per divertirmi e non per vedere un tipo che muove carte per dieci minuti senza poter fare niente dopo, e questo significa che non ho mai giocato contro quell'affare.
Ehilà, sono di nuovo qui e per l'occasione c'è un ospite. L'ospite è il mio albero di Natale (entra un albero). Bene, ora che è apparso direi di metterlo via e di concentrarci. Questa dichiarazione potrebbe causare odio a oltranza, ma a me... lo Spyral piaceva. Chiarimento, mi piaceva prima di agosto 2017, ossia prima che esistessero i mostri link, perchè aveva svariate carte buone ma non era ai limiti dell'odiabile, dopo i mostri link non riesco più a soppportarlo. Sfortunatamente Futako è costretto a giocarci contro, ma per sua fortuna ha Fraulein che lo salva non una, non due, ma quattro volte. Però ho una domanda un po tecnica: Futako conosce gli effetti di Tri-Gate? Perchè se li avesse saputi probabilmente non avrebbe usato l'effetto di Fraulein l'ultima volta, tra perderla in battaglia e perderla per l'effetto dopo aver pagato altri Life Points preferirei la prima.
Fortunatamente ha le due carte che lo riescono a salvare, solo mi sembra un po stupido da parte di Jem negare Sarcofago, un esempio: se non l'avesse negato Futako avrebbe potuto bandire Maestro e a quel punto avrebbe negato quello, ma avrebbe potuto evitare che lo usasse per Scudierosaga. Alla fine non cambia niente, anzi probabilmente ha fatto meglio così visto che ha evitato di fargli aggiungere una carta in seguito, ma è come la questione su cosa negare contro il Thunder Dragon.
In ogni caso, grazie a Scudierosaga riesce a far detonare tutti i suoi mostri, e devo dire che è stato parecchio figo. Purtroppo lo Spyral ha un sacco di benzina, quindi in qualche modo riesce sempre a recuperare come in questo caso con Doppia Elica. Tuttavia stavolta è Jem a rimanere fregato, in un mazzo a prevalenza di mostri non solo non riesce a trovarne, ma vede anche Sepoltura Sciocca, io sarei andato nel panico visto quanto vantaggio può fare da sola in certi momenti.
E qui viene la parte interessante: 1) Futako non riesce a usare lo Spirit Factor (immagino dal nome il perchè non funzioni); 2) sia Miho che Jem sono riusciti a vedere il suo tentativo. Molto sospetta come cosa, prevedo una buona dose di twist a riguardo. Andando avanti, Skillsaga è parecchio tosto come mostro, mi piace anche se preferirei avesse più punti di attacco. Turno di Jem e... giuro, ogni volta che Futako usa Blossom sento un'altra pugnalata nella schiena, e dico altra per mille altri motivi.
Torniamo da Jem. Vedere Soccorso usato attivamente e non come cosa da scartare per effetti per una volta soddisfa, purtroppo per lui e per Dormiente "the old man says NO", è stata un'ottima idea far tornare Giudizio Solenne, ora direi possiamo rimettere Carta del Ritorno Sicuro, Cyber Giara e Stregone Astrografo, cosa potrebbe mai succedere?
Per fortuna Futako non ha distrutto Soccorso, in ogni caso ha fatto una bella rimonta e mi ha soddisfatto, però gli altri agenti sono ancora in giro, senza contare Crow e Morgan pronto a cacciare. Chi tra i tre gruppi arriverà per primo a Futako? La risposta a breve, non perdetela. Qui chiudo, ci sentiamo presto. Alla prossima!
P.S. riguardo l'ultima risposta, posso vantarmi di aver visto il mese scorso l'anime da cui viene la citazione (quella degli uomini di cultura), si tratta di Arakawa Under the Bridge e quando l'ho vista mi sono sentito come nel meme del cervello in espansione.

02/12/20, ore 14:56

Direi che si sente che è arrivato dicembre, qui da me da stamattina sta nevicando ed era da un po che non succedeva.
Oh boi, quante cose sono successe qui, prima di tutto Futako ha il giochetto della scossa nelle mani. Fico, lo vorrei anche io. Secondo, e probabilmente più importante, anche Jem ha una tecno-tuta, e sembra anche che Ryo ne sappia qualcosa da come ne parla. Terzo, Futako ha cambiato il suo deck e forse ha tolto Giara dei Desideri per la felicità dei suoi amici. E poi... oohhnnoooo, mi ero appena liberato dagli incubi con quei mostri, e invece devo soffrire ancora con gli Spyral. C'è da dire una cosa, ossia che era lo Spyral versione spam link classica, quello con Tri-Gate, Troymare (nessuno riuscirà mai a farmeli chiamare con i nomi tradotti) e quella gente bella che bella non era. È passato più di un anno e mezzo e finalmente ce ne siamo liberati, direi che essere in ritardo qui si fa sentire vista la mia reazione a Master Plan, Sirena e Bulbo, anche qui non è invecchiato molto bene per colpa del meta. Doppia Elica al primo turno, classico del deck, ma Futako ha la simpaticissima e per niente fastidiosa Ash Blossom che lo salva almeno temporaneamente. Tocca a Futako, i "nuovi" Shiranui colpiscono tutta la compagnia, sia di buoni che di cattivi. Fun fact, in Duel Links hanno appena fatto una nuova banlist e hanno massacrato lo Shiranui visto che veniva giocato da troppa gente, lì le regole sono diverse quindi non possono avere in contemporanea nel deck Solitario, Scudiero, Spiritomaestro e Solesaga (altro fun fact, nella stessa banllist, che hanno annunciato il giorno dopo che ne parlammo, hanno bandito Cocito. Se hai qualcosa a che fare con questo ti ringrazio, se invece no ti ringrazio comunque).
Tutto a un tratto spunta fuori Crow che si mette a inseguire il duo, in più dice che non è il primo fatto insolito della serata. Sarà qualcosa legata al killer che ha incontrato all'inizio? Dopotutto era riuscito a sentirgli dire la sua metà, è legittimo supporre che stia investigando su quello. Andando avanti, turno di Spyral... uno di QUEI turni Spyral. È un po una sofferenza vedere quelle combo, almeno Futako ha Drago Thanos per limitare i danni. Certo, contro Dormiente ultra spesso e Tri-Gate con triplo co-link che non può essere distrutto in battaglia è praticamente inutile averlo, ma sempre meglio di niente. Credo che fino a questo punto, la situazione attuale del duello sia la peggiore tra tutti quelli di Futako. Voglio dire, già mazzi ultra consistenti e ultra meta come (non farò nomi) hanno problemi contro lo Spyral, lo Shiranui è forte e ha delle ottime combo ma a livello di "potenziale" è inferiore ad altri deck, sarà divertente vedere come riuscirà a togliersi dai guai. Detto questo ho concluso, mi rifarò vivo presto. Alla prossima!