Lo statista e il Generale
di swimmila

13/08/18, ore 17:56

avevo letto il primo capitolo, solo adesso ho visto che che lo hai aggiornato e da un pezzo! ...... OPS ........
Davvero commovente, la parte finale dell'oste invece .....divertentissima!!!!!
Ciaooo alla prossima! :-)

03/07/18, ore 15:27

Bello anche questo racconto, che avevano in testa la regina e il generale, povero André avrebbe perso oscar per sempre.. Menomale che non ha accettato... Grazie anche per questo bel racconto

19/06/18, ore 22:36

Un bel capitolo, hai mescolato tutto:episodi e fantasia.
Davvero bello, anche se inevitabilmente si descrive la sofferenza di Andre.

15/06/18, ore 17:47

Oscar si rende conto che la sua felicità con Fersen sarebbe soltanto apparente, perché sancirebbe l'infelicità di tre persone e, quindi, lascia perdere. Probabilmente, nel momento in cui stava per avverarsi, il sogno ha mostrato tutta la sua inconsistenza e Oscar è fuggita via, come di consueto.
Ora, l'uno coglie i cocci dell'altro e si consolano a vicenda. Oscar è confusa mentre André è felice.

10/06/18, ore 14:47

Subito un plauso per la chiusa, con l'oste confuso e stranito che ha paura delle sue stesse reazioni! davvero adatta a sdrammatizzare, a farci restare in quel clima di attesa, di ritorno e speranze che si è respirato dall'arrivo di Oscar nella bettola.
Mi piace il modo in cui l'hai resa consapevole di quanto profondo sia il sentimento che André nutre per lei. Condivido in tutto e per tutto il tuo pensiero: chi se non un marito, un compagno di vita può trovare la forza di fermarsi a un passo dal baratro, guidato dall'amore, infinitamente più potente del desiderio? Chi è la persona con cui si vive, si condividono lavoro e pensieri, attimi di tensione e ore di riposo, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno? Chi, se non un marito, un compagno, appunto? Molto bello come lo fai comprendere ad Oscar e molto bello il modo in cui li riavvicini, senza contatti intimi, senza dichiarazioni, senza nemmeno un bacio ma con una consapevolezza ed una speranza nuova per entrambi, con la possibilità di completare il loro rapporto con ciò che ancora manca, un passo dopo l'altro. Brava davvero, ancora una volta. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 10/06/2018 - 02:48 pm)

10/06/18, ore 14:34

Innanzitutto scusa per il ritardo: ho letto subito, appena hai pubblicato ma ho voluto avere un po' di tempo per recensire, così i giorni si sono accavallati... Ancora una volta inserisci un paio di elementi nella storia originale e riesci non solo a stravolgerla ma a renderla anche assolutamente credibile. Perché se posso capire, seppur con qualche difficoltà, la scelta della Regina di affidare il suo amore ad una persona che quantomeno conosce e di cui si fida, mi piace infinitamente l'idea che regali al Generale, quella di provare a riscattarsi dagli errori passati donando a quella sua figlia così particolare un matrimonio non basato sulla pura convenienza ma su un sentimento celato per anni e considerato impossibile per più di una ragione. Ho adorato la parte in cui il Generale osserva la figlia addormentata davanti al camino, e la sua visione cambia così come i suoi sentimenti nei suoi confronti: da un orgoglio sterile e vanaglorioso alla colpa di aver chiesto troppo, al timore di aver sbagliato e condannato senza appello una vita: davvero molto bello. Sempre curatissima la tua ricerca dei vocaboli perfetti per descrivere al meglio ogni situazione: questa cura insieme allo stile raffinato ed essenziale con cui scrivi rendono i tuoi racconti davvero unici.
Scappo al prossimo capitolo, a presto!
(Recensione modificata il 10/06/2018 - 02:36 pm)

08/06/18, ore 12:13

Per Oscar, sembrerebbe arrivata la concretizzazione di un sogno, dato che il suo innamoramento per il Conte di Fersen è stato intuito dal Generale che, non solo non si oppone, ma glielo propone addirittura come marito al posto di Girodel. Anche la Regina sembrerebbe andare in questa direzione, forse, perché vuole una stabilità familiare per Fersen o, forse, perché pensa che quella sarà un'unione di comodo e di facciata, per evitare pettegolezzi e che, con Oscar, non rischierà alcunché.
Bisogna vedere come la prenderà Oscar.
Lo statista chi è? Fersen? Si occupava di politica e di governo nel 1788?

06/06/18, ore 13:52

In barba a tutti questo matrimonio"non sa da fare"!Si Fersen per quanto amato non la renderà mai felice, consapevole che sarà solo un "ripiego"..beh al momento, Oscar,si accontenta di avere Andrè come amico(e vogliamo dire?!)ben consapevole che lui la ama..lei?ma sarà un'altra storia..ciao

06/06/18, ore 13:48

Confermo mi piace come scrivi "lineare ed asciutta" riesci a mescolare gli eventi con una naturalezza rendendo la storia fluida nella lettura!Mi piace, come nel tuo precedente lavoro, come descrivi il generale ..complimenti a presto

05/06/18, ore 22:24

Bellissimi questi due capitoli. Oscar che è spinta dal padre a sposarsi e niente meno che l'uomo per cui ha voluto mettersi un vestito da donna. Finalmente può avere chi aveva sognato per anni, ma si accorge che non era lui il suo uomo, quello che le faceva battere il cuore.

Belli i pensieri del padre nel capitolo precedente, lui che si accorge che nonostante abbia allevato sua figlia come un maschio, è sempre una donna e che finge per obbedirlo.

E poi la regina che spinge lascia il suo amato Fersen. La follia dell'amore di tutti i personaggi s'inteccia in queste scelte. Il generale e la regina spingono Oscar al matrimonio. Oscar che rifiuta gli ordini di entrambi. André che si consola con l'amaro e l'amarezza (bellissima!!!)
Chiudi in entrambi i casi con la cosa che gli accomuna: il bicchiere. Se da giovani bevevano insieme perché Oscar voleva mostrarsi uomo, in quest'ultimo capitolo beve con la scelta, la consapevolezza di essere donna.

05/06/18, ore 19:51

M E R A V I G L I O S O !!!! Caspiterina quanto mi ha commosso... I termini aulici e quel non so che, di mistero... Cercando di capire che caspiterina le ha chiesto la 👑... Solo una domanda 🙋... Ma, Oscar rinuncia a malincuore per fare felice André o perché ha capito di amarlo? Non vorrei essere ripetitiva... Ma devo!!!
M E R A V I G L I O S O.

05/06/18, ore 15:00

Bellissima la battuta dell'oste nel finale!
E' la felice ricomposizione di un'amicizia (per ora), sancita dal tintinnare dei boccali che si toccano in un brindisi di pacificazione e di speranza, che salva Andrè dalla disperazione in cui sentiva di essere precipitato e offre ad Oscar una via di fuga dalla follia del genitore e della sua Regina.
Un abbraccio e a presto.
S.

05/06/18, ore 14:53

Hai privilegiato anche questa volta il rincorrersi incessante dei punti di vista dei vari personaggi, che dà un ritmo concitato, quasi angosciante alla tua storia, ma che è contemporaneamente sorprendente.
Originale la trovata della proposta del generale di far sposare ad Oscar il conte di Fersen, che, immagino, sia la stessa cosa che le ha chiesto di fare la Regina.
André è disperato, anche perché non riesce a provare gioia per il fatto che l'amore segreto che, lui lo sa bene, Oscar ha nutrito (e forse nutre anche ora? di ciò lui non può sapere nulla!) trovi coronamento in questa unione.
Ti faccio i miei complimenti e vado a leggere il secondo capitolo.
S.

05/06/18, ore 14:48

Davvero molto bella questa breve storia, con le parole degli stessi protagonisti a narrare le loro emozioni.

05/06/18, ore 13:59

Bello, struggente, particolare.
Oscar fedele a se stessa. Andrè disperato.
André sollevato.
Complimenti! Bravissima!