Zucchero Bruciato
di Pendincibacco

20/03/19, ore 00:18

Posso dire che mi sono innamorata follemente di questa storia? Perchè è bellissima!
Quando ho finito di leggerla ho sentito l'impulso di recensirla, purtroppo però non avevo tempo, quindi ho rimandato. La voglio recensire ora, e scusami se sarà un po' approssimativa (non so neanche se la leggerai, questa recensione), ma commento quel che ricordo.
Prima di tutto, i personaggi sono caratterizzati benissimo, in particolare Sherlock, che non posso che immaginarmelo così da bambino! Anche John, un semplice tredicenne come tanti, e ci sono piccole sottigliezze sparse qua e là per il testo, che appunto fanno sembrare il suo carettere perfettamente coerente con la sua età,.
Molto dolce l'insicurezza e la  maliconia che ogni tanto emerge dai comportamenti di Sherlock, ed è bello anche quando si risolleva, come quando John ha preferito stare con lui piuttosto che con i suoi amici e non si annoiava con lui, e anche quando, sempre John, gli proposto, con noncuranza, un secondo incontro.

-...Credo però che la definizione di “strano” sia poco precisa perché si fa riferimento ad una norma che non è chiaramente riconoscibile. Ad esempio, come puoi dire di essere normale se stai sbavando su quella cosa? –

Non posso che essere d'accordo con questo pensiero, la "normalità" comune non esiste, perchè ognuno ha una sua normalità, una "stranezza" non può essere stranezza per tutti. E mi immagino Sherlock, che si è sentito dire numerose volte di essere strano, tante di quelle volte che già a dieci anni è capace di fare quel sorriso amaro...
Divertentissima la scena che fanno per andare sulla ruota panoramica! La mamma, la casa degli specchi e il signore della pizzeria, una storia perfetta e imbarazzante XD
Mi è piaciuto molto il confronto tra Sherlock e John sulla giostra, non ho bene capito questo male necessario che la sorella di John pensa di dover subire, visto che questo Brody (mi ricorda il brodo, lol) ho capito che è un bullo idiota, ma non ho ben capito perchè Harriet si ostini a stare con lui... vabbè, queste sono vicende secondarie, immagino. I due, comunque, qui entrano più in confidenza, e quasi mi sembra di vedere uno spettro dell'amicizia che hanno nella serie, ma ancora agli inizi, ovviamente.
John un cretino completo? Pff, "baby" Sherlock penserebbe una cosa del genere, anche dopo ore, solo con la versione infantile di Anderson XD
Poi si arriva al loro saluto... ho adorato John quando goffamente gli ha detto dove andava tra quattro domeniche (il che è incredibile, visto che io non so neanche dove vado domani XD), e mi ha colto di sorpresa il gesto di Sherlock, così audace, ma anche "bambinesco", perchè non ci veda assulutamente nulla di fraintendibile in quel gesto. Ci tengo a precisare, poichè nelle note lo hai detto, che personalmente non ho interpretato per niente quel gesto come qualcosa di malizioso! Anzi, l'ho trovato tenero da far spuntare un sorriso, da come l'hai descritto, non si può che vederlo come qualcosa di innocente.

John ritrova i suoi compagni, che a un certo punto ho pensato che fossero, come dire... falsi? Tipo che lo avevano appeso di proposito, ma per fortuna non è stato così XD

Il solito Mycroft! Non si smentisce! Tiene molto a Sherlock, lo si nota in tutta la serie, e lo si nota pure qui! Resa anche bene incomprensibilità di Sherlock nel campo dei sentimenti, a meno che non ci sia di mezzo la chimica (sto prendendo in considerazione solo lo Sherlock della prima stagione, quando ancora era agli inizi del suo "sviluppo caratteriale" XD), ciò lo porta a fare un parogone piuttosto assurdo, ma anche bello, che si ricolegga al titolo.
È difficile trovare fanfiction incentra su Sherlock e John in cui non sono qualcosa di più. Apprezzo la Johnlock, ma diciamo che mi piacciono molto quelle one-shot in cui viene sottolineato il loro rapporto di amicizia. È difficile trovarle, nella maggior parte se ci sono solo loro due (e magari qualche personaggio secondario), c’è qualcosa di amoroso di mezzo.
Quindi è anche per questo che ho amato questa fic.
Scusa il poema, ma meritava!
Colarose

(Recensione modificata il 20/03/2019 - 12:52 am)

12/06/18, ore 20:50

Ciao mi è molto piaciuta la tua storia. Spero in un seguito con il secondo incontro 😊. Il bacio non lo trovato strano dato che i bambini si scambiano baci a stampo per dimostrarsi affetto, anche se non capiscono fino in fondo il gesto.