Bhfuil Grà
di niny95

29/10/23, ore 19:40

Ciao! Ammetto che quando ho visto che non c’erano aggiornamenti sulla tua long, mi sono ritrovata indecisa su quale delle tue storie andare questa settimana. Sapevo con certezza di voler rimanere nel fandom di “Once upon a time” ma non sapevo se rimanere su qualche tua short o raccolta oppure buttarmi su questa long. Spoiler che non è spoiler: ebbene sì, ho deciso di buttarmi su questa nuova avventura e sono contentissima di averlo fatto!
La scena inizia con personaggi di cui ammetto non ricordo l’esistenza ma che la storia mette subito ben in chiaro di chi si tratta e quali problemi si stiano trovando ad affrontare (alias un allontanamento tra i due coniugi, sia relazionale che fisico, causato dalle condizioni della moglie). La separazione è una decisione sofferta e capisco tutta l’angoscia di Eloise di fronte alla scelta unilaterale del marito soprattutto considerando che li porterà nella casa di coloro che non l’hanno mai accettata, nonostante immagino non sia stata una decisione semplice neppure per lui. Per fortuna Eloise ha comunque accettato la scelta, forse proprio rendendosi conto del pericolo che lei stessa potrebbe costituire per la figlia… in questa prima parte ho percepito tutta la loro angoscia e la tensione causata da queste decisioni.
Arriviamo alla seconda parte, dove vediamo comparire i personaggi da noi tanto amati, in una visione un po’ diversa da quella di cui siamo abituati nella serie. Niente maledizioni, niente orrori dietro l’angolo, solo un capitano di una nave turistica (ho amato questo particolare!), sua moglie sceriffo e i due figli. Capisco i sentimenti di Killian nel trovarsi di fronte il fratello e la nipote in piena notte, senza alcun preavviso, ma per fortuna l’intervento di Emma (personaggio che ho già capito di adorare anche in questa tua versione) ha calmato le acque e fatto trovare una soluzione! Perchè in fondo lo sappiamo tutti che è Emma la ragionevole della coppia, sia lodata quella donna xD
Henry tipico adolescente è un altro particolare che ho adorato, non vedo l’ora di poter scoprire qualcosa in più su di lui e sua sorella Hope, che ha già dimostrato invece di essere contenta di questo arrivo improvviso!
Pensieri finali: un primo capitolo che immerge immediatamente nella storia, che sa spiegare bene le informazioni necessarie, con una scrittura scorrevole che incanta il lettore e fa desiderare di scoprire di più riguardo a questi personaggi!
Bellissimo capitolo di una storia che si prospetta veramente interessante!
Un abbraccio e alla prossima! ❤️

15/05/23, ore 14:08

Ed eccomi qui a ricambiare per il nostro scambio. Spero non ti dispiaccia che abbia deciso di iniziare questa long, purtroppo i tuoi aggiornamenti più recenti sono su fandom pressoché sconosciuti per me :( Perciò ho deciso di rifugiarmi nel sempreverde OUAT *-*
Intanto, devo dire che finalmente mi sono tolta la curiosità di capire cosa volesse dire Bfuil Grà che, ogni tanto, appare sui tuoi post perché sebbene fosse chiaro si riferisse ad una storia in corso, ero completamente all’oscuro del suo significato. E devo dire che Killian (e relativo fratello gemello) irlandese ci sta bene.
Non so bene come reagire alla separazione di Roger e Alice da Eloise perché della donna si sa davvero ancora molto poco, al momento – anche se c’è una figlia di mezzo – l’abbandonarla ai suoi problemi, proprio quando sembra aver bisogno di aiuto più che mai, non mi è parso tutta questa galanteria ma attendo i futuri sviluppi prima di pronunciarmi.
E la storia comincia subito con la causa sviluppante di tutti i possibili casini che arriveranno (perché ho l’idea che, sì, ci saranno), perché l’arrivo di Roger e Alice ha decisamente già portato un grande uragano nella vita perfetta di Killian. Mi domando se sia solo il fatto che l’uomo ha sposato Eloise ad aver incrinato così tanto il rapporto con il fratello o ci sia dell’altro sotto, dato che Killian pare non aver condiviso neanche l’informazione di avere un fratello e una nipote (quantomeno con i figli).
Ma Emma, come al solito, scavalca tutti dando rifugio ai due fuggitivi, costringendo Killian a venire a patti con il suo passato, anche se – per il momento – decide comunque di fuggirne il più lontano possibile XD
Devo ammettere che ho sempre amato la facilità con cui a Storybrooke si può entrare a far parte dello staff dello sceriffo che si ritrova anche in questa AU hihihi
Insomma, ci sono già un bel po’ di domande messe sul fuoco – a partire dal come mai Henry è così taciturno – e, al momento, non so davvero cosa aspettarmi da uno possibile sviluppo perché, diciamolo, al momento può succedere di tutto!
Un abbraccio e alla prossima
Cida

30/07/22, ore 16:14

Buongiorno!!! ^^
Eccomi qui ad iniziare questa storia!!!
Allooora, temo di essere rimasta un po' indietro con la serie AHAHAH perché ad esempio Alice devo dire di non ricordarmela per niente proprio. Eloise ce l'ho presente di nome e credo di aver visto qualche scena. La cosa interessante è che non mi è risultato affatto difficile leggere questo primo capitolo: sono riuscita a seguire il tutto senza problemi!
Mi incuriosisce molto il rapporto che lega i due fratelli... perché da un lato posso capire che ci sia qualche attrito tra i due, probabilmente dovuto proprio ad Eloise; dall'altro mi è sembrata molto forte la reazione di Killian pur trovandosi di fronte il fratello e la nipote con tanto di valigia! O.o cos'è successo?
Mmh... se il caro Roger sta cercando un lavoro forse la loro permanenza lì non sarà poi così breve '^^ mi domando come reagirà Killian quando verrà a sapere che Emma ha offerto a Roger il posto da vice: non so quanto bene la prenderà '^^ XD
Henry che è tutto un grugnito e videogiochi mi ha fatto un po' strano ma allo stesso tempo mi ha fatto anche ridere un po' perché è proprio l'incarnazione del teenager nella fase rompina AHAHAHAH
Degna di nota anche Eloise che, pur con dolore, alla fine accetta la decisione di Roger... è sicuramente un gesto di grande importanza! Spero che avremo modo di conoscerla meglio nel corso della storia perché sono davvero curiosa!
Che dire? Ho appena cominciato ma si prospetta una storia interessante! ^^
A prestoo!
Sciauu
Carmaux

07/07/22, ore 15:31

Ciao! Eccomi per lo scambio *^*
Ho scelto questa long perché la trama già dall'introduzione mi stava intrigando. Non seguendo la serie, la sto leggendo come fosse un'originale (salvo aver curiosato un po' chi fossero i personaggi) e devo dire che scorre ugualmente bene. Questo primo capitolo è stato piacevole, ha già introdotto le problematiche principali e ci ha portati nel vivo della vicenda. Sono proprio curiosa di scoprie che impatto avrà l'arrivo di Roger e della figlia sulla famiglia di Killian e come si risolverà.
Non so cosa abbia fatto Eloise, ma un po' mi dispiace per lei. Non deve essere facile doversi allontare così dalla figlia e spero che qualcuno la aiuti in questo momento di fragilità.
Sono molto contenta che tu mi abbia chiesto di scambiare perché la storia mi sta già piacendo, scrivi molto bene, in maniera scorrevole e curata. Spero di poter tornare presto a leggere il seguito!
Misa

24/05/22, ore 19:48

Ciao! 💕

Questa volta, come ti avevo detto, ho cominciato dalla long in corso e come introduzione sembra molto interessante, sebbene debba confessarti che non ricordo assolutamente quando Roger sia stato presentato – presupponendo che sia un personaggio esistito nel canon. I rapporti tra fratelli però li adoro, soprattutto quando hanno bisogno di essere smussati perché non sono proprio perfetti e c’è della colpa da ambo i lati. C’è così tanto su cui lavorare che non delude mai come tema quando inserito in una storia.
Killian in questo caso non sembra essere poi tanto disposto a venirgli incontro, ma per fortuna di Roger e Alice c’è Emma ad aiutare e risolvere la questione. Anche se mi viene da chiedere se prossimamente lei e Killian avranno qualche problemuccio coniugale proprio per questo motivo 👀. Intanto, però, ha trovato una mano a lavoro e perché dire no?
Le premesse ci sono e l’idea è intrigante, anche se il ritmo per il momento è abbastanza veloce.
Curiosa di leggere oltre. Intanto ti mando un abbraccio e ti auguro buon lavoro! 🌻

05/03/22, ore 11:57

Sono orribilmente in ritardo e mi scuso. Sob. Ho iniziato questa storia perchè ho visto che parlava di Killian e Emma e ormai sono una delle mie ship! A quanto ho capito nel canon si è verificata una situazione alla sliding doors e qui tu hai lasciate entrambe le opzioni aperte dando vita non a una vita alternativa di Killian ma a un suo fratello gemello. E già questo è interessante. Il capitolo si apre subito con un momento drammatico: Roger sta lasciando la moglie (mentalmente instabile?) portando con sè la figlia adolescente Alice. E decide di rifugiarsi dal fratello a Storybrooke. Ma Killian a quanto pare non è molto contento di vederlo, vecchie ruggini famigliari forse? Non così Emma che pur non conoscendo il cognato e la nipote decide di accoglierli nella sua casa e dare addirittura un lavoro a Roger. Mi sembra una premessa interessante. Penso che mano a mano si dipaneranno tutte le questioni che hai messo sul tavolo compresa la figura di Alice che mi è sembrata un po' sullo sfondo.

18/02/22, ore 01:06

Premetto che non seguendo Once Upon a Time leggo questa storia come un'originale.
Non so cosa sia successo e cosa abbia fatto la moglie di Roger, ma evidentemente è stato qualcosa di grave se lui ha deciso di partire e prendersi una pausa. Ho pensato che probabilmente lei abbia qualche problema psicologico per cui deve prendere delle medicine e che forse non le ha prese per un po'. In ogni modo mi sembra che Roger la ami ancora e sia intenzionato a tornare da lei.
Mi piace l'idea che Roger voglia cercare di avvicinarsi al fratello gemello, che al contrario di lui ha una famiglia molto tranquilla ed equilibrata. I problemi tra loro devono essere stati notevoli visto che né la moglie né i figli di Killian, sapevano dell'esistenza di un fratello gemello! Per fortuna la moglie di Killian sembra una persona molto gentile ed accogliente e la piccola Hope è molto simpatica. La cosa che mi ha colpito di più è che Emma sia uno sceriffo, non me lo aspettavo proprio! E visto che propone a Roger di diventare vice sceriffo ho idea che le cose si faranno molto interessanti!
Mi è piaciuto anche Henry, hai rappresentato bene il classico ragazzino adolescente tutto grugniti e videogiochi! 😂
Sono invece curiosa di conoscere meglio Alice, finora è rimasta un po' sullo sfondo e invece mi piacerebbe sapere cosa pensa di questo cambio di vita così radicale.
Direi che in questo primo capitolo ci sono le premesse per una storia piuttosto intrigante, sono molto curiosa di sapere come si evolveranno le cose, soprattutto come andrà il lavoro di Roger come vice sceriffo e se il suo rapporto con Killian migliorerà!
A presto ♥️
AlbAM

14/02/21, ore 01:10

Buonasera cara, mi presento: piacere, sono Stefy, e sono contenta di averti incontrata nell’attività di scambi settimanale del Giardino. Ho scelto infine di leggere l’ultimo aggiornamento presente sul tuo profilo. La parte iniziale del primo capitolo la trovo molto d’impatto: non hai bisogno di dare grandi spiegazioni sul chi, dove come e cosa. Il dialogo parla chiaro, ed è molto esaustivo in poche battute. Amo questo genere di inizi, rende la lettura subito coinvolgente e si entra in empatia con chi ha fatto una scelta difficile e sofferta. Sento la tensione, vedo le lacrime, le espressioni dolorose su entrambi i volti, e infine, la rassegnazione. E tutto questo in una trentina di righe per intenderci.
Una difficoltà che Roger si porta appresso con una figlia adolescente, delle valigie in mano e un fratello dall’apparente vita perfetta e famiglia sulle spalle, che si ritrova il consanguineo davanti agli occhi in piena notte. Un equilibrio, anzi due, che già precario rischia di sballare completamente. Emma sembra voler coinvolgersi a tutti i costi, tanto da invitare i familiari appena conosciuti in casa, con un gran sorriso pure, il contrario di Killian: mi sono fermata un minuto ad immaginare la scena, una espressione che tenta di parlare da sola tipo “no no, nonono, sta buona, non sai che fai” ma troppo tardi. L’affermazione che segue è talmente tagliente da farmi pensare che i trascorsi dei due siano abbastanza duri e negativi da non sperare nemmeno in un riavvicinamento, oserei dire.
Killian si capisce tenti di prendere le distanze, ma Emma sa essere così carina con il nuovo cognato (proprio non sapeva esistesse, non è che non l’ha mai visto allora XD evviva la sincerità) che me la sto immaginando proprio famiglia del mulino bianco, in versione normale. Poi compaiono gli adolescenti e finisce la festa.
Ahhh quei due non me la raccontano giusta, non so perché. Potrebbero odiarsi? Potrebbero andare d’accordo? Oppure partire un rapporto fraterno super slow burn, ma si sa, sono ragazzini in fase di crescita difficilissima, quindi tocca vedere come evolve, sono molto curiosa.
Trovo la divisione in piccole parti azzeccata, non sento manca qualcosa, si tratta comunque di un primo capitolo di long di cui ho già capito le basi dei rapporti famigliari, senza spoilerare i motivi che sicuramente più avanti avranno un gran peso. Trovo molto affascinante il modo in cui fai parlare i tuoi personaggi, hanno un modo diverso di esprimersi e che si accorda con le loro azioni e reazioni; sono riconoscibili, sono già caratterizzati a sufficienza da farmi avere un quadro generale di buona parte di loro, e senza esagerare con le descrizioni che potrebbero risultare pesanti. Ottimo, non mi piacciono gli spiegoni enormi che mi dicono anche di che colore è la terza parete a dx, a quanti cm di altezza è il tavolo o quanti bottoni ha la camicia indossata da X tizio. Ci siamo capite: sei breve, coincisa, ma non lasci niente al caso e soprattutto gestisci bene le interazioni tra i vari personaggi. Il testo è scritto bene, scorre perfettamente tra i dialoghi e i brevi interventi in terza persona; la scelta di persone in tante fasce di età renderà più interessante lo svolgersi delle vicende. Non ho trovato refusi mi sembra, e questo già mi piace: una buona cura, una suddivisione gradevole anche a livello visivo, e una revisione prima della pubblicazione sono cose a cui do attenzione e che mi ispirano fiducia nelle opere dell’autore.
Mi auguro di aver la possibilità di continuare la lettura, alla prossima cara, è stato un piacere. Buon lavoro e buona ispirazione! :3

13/01/20, ore 23:56

Ciao niny! Ho iniziato questa tua long con molta curiosità. L'idea mi è sembrata decisamente originale: ho letto varie AU di Once Upon a Time, ma in nessuna mi è capitato di vedere Hook e Wish Hook come due gemelli. Per di più, hai anche mantenuto le loro vite, pur con le necessarie modifiche dovute al l'ambientazione: Killian vive a Storybrooke, è sposato con Emma, ha la sua Jolly Roger ed è padre di Hope; Roger è Invece un detective, ha una relazione problematica con Eloise ed è il padre di Alice. La decisione di ambientare la storia dopo che questi due scenari si sono già costituiti è secondo me molto buona, perchè da qui potrebbero partire molte possibilità che sono curiosa di esplorare. Non è molto chiaro perchè, Eloise a parte, Killian non abbia legami con il fratello e perchè non abbia parlato di lui a Emma, e questa è un'altra cosa che sarei curiosa di scoprire. Il ritmo è rapido, forse un pochino troppo, ma credo che sia stato un po' anche dovuto alla necessità di presentare tutti gli elementi. Insomma questo primo capitolo mi ha incuriosita e vorrei proprio vedere come intendi sviluppare nei prossimi capitoli la bella idea che hai avuto. Alla prossima dunque^^

15/12/19, ore 21:02

Eccomi qua per lo scambio! Allora innanzitutto devo dire che la trama è davvero super originale, mi piace parecchio e mi incuriosisce. È scritta bene, a parte qualche ripetizione, accenti scordati oppure nella frase "Non sapevo che papà aveva un fratello" magari correggi con AVESSE. Per il resto non ho trovato nulla che non andasse, anzi, bene!
Non mi convince molto il fatto che Emma, vedendosi di fronte due persone del tutto sconosciute e di cui Killian avrebbe dovuto raccontare, l'abbia presa tranquillamente e senza almeno chiedere spiegazioni al marito. Ecco, era troppo scialla ahahahah. Alice magari avrebbe dovuto interagire di più, protestare di più per questa fuga improvvisa da parte del padre che fa capire davanti a lei che il problema è sua madre.
Sicuramente andando avanti con i capitoli, tutto sarà più chiaro e preciso e ovviamente la storia si diramerà particolarmente.
Lo stile mi piace, è pulito e scorrevole, magari evita parole troppo gergali. Ho apprezzato anche il fatto di cambiere punto di vista e rendere la focalizzazione multipla e variabile, così si conoscono più storie e pensieri diversi ed è difficile rendere tutto legato, quindi bene!
Adoro Hope, mi fa un sacco tenerezza e me la immagino troppo carina e buffa. Henry invece mi ha fatto ridere troppo, sicuramente più avanti avrà da ridire! Ahahah
Complimenti e alla prossima! :)

14/09/19, ore 13:54

La storia mi piace!
Mi piace molto come è scritta, i vari passaggi sono fatti bene e le descrizioni sono accurate senza risultare pesanti o troppo articolate, lasciando così spazio anche all'immaginazione del lettore.
Personalmente sono fan di Uncino e spero di vederlo sempre più caretterizzato durante i vari capitoli! Inoltre mi piacerebbe scoprire qualcosa in più su Eloise, ma penso che la ritroverò molto presto!
Belle le caratterizzazioni dei personaggi, bell'introduzione alla storia, complimenti!

21/08/19, ore 18:17

Questa storia mi incuriosisce molto, sono rientrata da poco nel mondo di Ouat e questa è una delle storie più originali ma di conseguenza interessanti in cui sono incappata, in più scritta molto bene, in modo chiaro e preciso.
Devo dire che inizialmente mi ha fatto molta tenerezza la madre, non so in che modo si articolino i suoi attacchi e non so nemmeno se sarà lei il nemico in ogni caso spero che venga trattato bene, perché penso che Roger si sia preso delle responsabilità precise facendo determinate scelte ed è giusto che le mantenga, non importa che la madre di Alice sia malata, è pur sempre la madre di sua figlia e in ogni caso se ha problemi evidenti dovrebbe essere seguita da un professionista o da uno psichiatra. Killian, che in genere è molto interessante, l'ho trovato un po' superficiale riguardo i suoi giudizi sulla donna, ma in generale c'è ancora tutto da leggere e scoprire, quindi anche se lo sto facendo capisco che è difficile fare già un quadro delle cose, situazioni e personaggi.
Ma i personaggi mi incuriosiscono molto, come dicevo ci sono dinamiche particolari e leggere di Emma e Killian sposati è una perla per il Captain Swan, ma con l'arrivo di Roger e i suoi problemi mi aspettano guai anche nella coppia.
La storia mi ha già preso e sono molto curiosa di leggere come continua e spero di riuscire a ripassare prestissimo! <3
Un bacio,
Karen.

20/08/19, ore 13:38

Ciao cara,
sono veramente contenta di averti chiesto lo scambio, perché questa storia mi piace già moltissimo e sarà felice di continuarla!
Hai creato un accattivante inizio, con la separazione triste ma necessaria di Eloise e Roger. Ovvio che non c'è niente di felice, in una separazione, ma è proprio questa la sensazione che hai dato: hai racchiuso perfettamente la maturità di una scelta, per il bene di Alice, che per ora è il collante tra i due e che va tenuta in una condizione di serenità e positività che per ora sua madre non può chiaramente darle. Bellissime le parole di Eloise, che non accetta quel fatto ma, dopo aver provato a far cambiare idea a Roger, infine cede. Perché lei stessa sa che forse è meglio per tutti, quella pausa.

Dall'altra parte della città Killian e Emma (♥♥♥) ricevono la sorpresa dell'arrivo dei due. Sai, è molto difficile ricreare atmosfere familiaria, che, durante la lettura, ti diano quella sensazione di calore che senti normalmente, ma tu ci sei risucita senza sforzo; grazie anchr alla bellissima e attenta caratterizzazione, che sinceramente ho trovato non solo piacevole, ma dannatamente IC *__* Quindi complimenti davvero.
Qui c'è un nuovo inizio per Roger e uno sconvolgimento nella vita di Emma e Killian ma, soprattutto, in quella di Alice. Suo padre vuole un lavoro, il che significa che la permenenza sembra non essere poi così breve. Sono davvero curiosa di scoprire cosa succedere.
Per quanto riguarda lo stile, mi piace molto. È scorrevole e per nulla pomposo ed è disseminato di tante piccole perle narrative, tra cui questa, che mi è rimasta particolarmente nel cuore:
Emma si svegliò trovando il letto freddo, si tolse il sonno dagli occhi cercando Killian.
Insomma, sono felice di averti potuto leggere!
Un abbraccio e spero a presto,
Miry

19/08/19, ore 17:21

Ed eccomi per lo scambio del giardino di Efp. Prima di tutto ti faccio i complimenti per il titolo della storia, lo trovo molto originale e il significato lo rende ulteriormente tale.
Venendo alla storia, mi incuriosisce molto ciò che accade tra i due fratelli Jones, sicuramente tra loro (per colpa di Eloise) é successo qualcosa di grave e sinceramente mi hai messo curiosità nello scoprirlo. Dalla discussione tra Roger e la moglie si capisce perfettamente che lei ha sicuramente qualche problema grave e che non è in grado di risolverlo da sola e che quindi, forse è giusto che i due si separino per un po’ ed é giusto che Alice vada con lui, visto che non può prendersi di certo lei cura della madre, in fondo é ancora troppo giovane per farlo e si deve godere la sua vita.
Killian però non ha accetto bene questa visita improvvisa dei due, al contrario di Emma invece che ha accolto i due da subito con un sorriso.
Hope, cosa dire di Hope, mi piace leggere storie in cui c’é anche questa piccolina, perché è stato detto così poco di lei, che è bello leggere qualcosa a riguardo... Me la immagino sai? Soprattutto quando ride furbamente, quando Roger chiede chi è lo sceriffo 😂
Per non parlare di quando sbuffa perché il suo papà non ha detto a nessuno di avere un gemello. Non ha tutti i torti quella piccolina.
Be, ora mi sembra proprio che Roger e Alice sono entrati a tutti gli effetti in famiglia e non resta che scoprire che cosa accadrà.
Sono curiosa a questo punto. Quindi, se ti va possiamo fare anche altri scambi. 😉
A prestissimo.

14/08/19, ore 12:12

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino... Premetto che di OUAT conosco poco, ma so a grandi linee i personaggi, soprattutto Emma ed Henry. So qualcosa anche su Killian, quindi direi che a personaggi principali ci sono dai xD Per quanto riguarda la storia, non è male come idea, anzi. Abbiamo il fratello gemello di Killian che decide di lasciare la moglie e portarsi via la figlia per andare a Storybroke, dalla sua famiglia. Capiamo che Sloise è malata, che ha qualcosa che la rende imprevedibile e soggetta a crisi di rabbia o smarrimento. Per questo Roger decide di dare fagotto e lasciarla. Lo trovo sensato anche se un po' egoista, ma capisco che la figlia conti più di tutti per lui e che prenda questa scelta per il suo bene. È una cosa da genitore, perfetta per il personaggio. Anche se avrei preferito che Alice dicesse qualcosa, protestasse o esprimesse almeno la sua opinione. Killian, tuttavia, è restio a ospitare fratello e nipote perché non vuole mettere in pericolo la sua famiglia, ma Emma interviene e, dimostrandosi una perfetta padrona di casa, nonché una bella persona, dice loro di entrare e di accomodarsi nella stanza degli ospiti. Mi è piaciuto che lei sia stata subito d'accordo nel accoglierli, nonostante, inoltre, non sapesse nulla di questo cognato. L'ho trovata una cosa molto in linea con la Emma del telefilm, molto da lei. Menzione d'onore a Henry che si esprime a grugniti e a Hope che fa 1000 domande sui perché della vita xD Lo stile è anche scorrevole, facilita la lettura. Ci sono delle piccole sviste ma niente di che :) A presto Alice