Piangeva, il Generale
di swimmila

14/06/18, ore 17:12

"Accusa di tradimento" è una puntata dell'amine molto significativa, e per molti versi incomprensibile, ma una realtà di allora, purtroppo.
Hai descritto il momento in maniera molto dettagliata, mettendo in risalto la drammaticità del momento.
Brava!

14/06/18, ore 16:37

Ilaria carissima, hai scritto una one shot veramente stupenda.
Il coinvolgimento emotivo che riesci a creare è massimo, sia quando parli in terza persona del crescendo di emozioni che travolge il generale sia quando ad intervalli più o meno regolari emergono il punto di vista André e quello di Oscar. E nel finale, la sensazione di sollievo che coglie Jarjayes non più solo generale ma finalmente anche padre si trasmette con potenza anche al lettore.
Lo stile, poi, è più proprio di una composizione poetica che di un testo in prosa.
In una parola, è bellissima!
Buon pomeriggio e a presto.
Simona

14/06/18, ore 15:50

Grazie,
davvero una bella rivisitazione della notte del tradimento.
La resa del Generale poco prima dell'arrivo del messo di sua Maestà è meravigliosa e inaspettata.
Li stima entrambi, sia Oscar che Andrè, e ama sua figlia.
Il tormento nel compiere quello che ritiene il suo dovere ma che crolla di fronte all'amore mi ha emozionato.
I sentimenti trionfano e li hai descritti benissimo.
Mi è piaciuto anche il modo delicato con cui Oscar e Andrè si avvicinano l'una all'altro nelle scuderie, prima di affrontare l'inevitabile confronto con il Generale.
Grazie ancora, ciao
Eledhwen71

14/06/18, ore 15:18

Quei pochi minuti, perché di questo si tratta, pochi minuti dilatati in maniera incommensurabile, minuti di onore, controllo, rigore che si sciolgono nell'amore di un padre, scritto proprio bene, brava sembra di vederlo quel padre dibattuto tra l'affetto e il dovere, a presto 💓

14/06/18, ore 14:20

Beh, cavolo... bellissimo pezzo, per uno dei momenti più intensi dell'anime che ci lascia sempre un po' così... come qualcosa di incompiuto o non detto, quelle parole che muoiono sulle labbra di Oscar di fronte al gesto estremo e rassegnato, ma sereno di André.
Un momento che poche volte viene preso in considerazione, ma che è molto importante. Un padre che, anche se non lo mostra, deve essere devastato da quello che sta pensando di fare, per quel distorto senso dell'onore che non ammette tradimenti.
Sono convinta anch'io che Oscar non sarebbe rimasta lì a guardare morire il suo uomo che ha da poco scoperto di amare.
Complimenti, stile sintetico ma efficace che mi piace davvero tanto.

14/06/18, ore 14:13

Oh se mi è piaciuta !!! Hai descritto la totale resa di un padre che ama la sua "forte figlia" e i suoi tragici e veritieri pensieri : "il presagio di una morte solo di poco rimandata"in maniera superba.Complimenti a presto.