Rimpatriata tra vecchi e nuovi amici
di pikychan

23/06/18, ore 11:44

Se nessuno si mette fra i piedi, riesco a recensire per prima. Considerando che l'idea è una genialata assurda, scommetto che presto arriveranno fiumi di recensioni e io, da brava egocentrica, vorrei avere il primato.
Allora, innanzitutto complimenti: non è la prima storia dove si sfrutta l'idea della rimpatriata tra amici, ma devo dire che non ce ne sono nemmeno tante in giro ed era da tempo che non ne leggevo una. È molto originale soprattutto il modo in cui hai fatto sì che si incontrassero — e cioè per caso, senza che nessuno avesse organizzato la cosa.
Quindi, andiamo ad analizzare con calma la storia.
Come hai sicuramente già visto la bandierina è verde, quindi sommando tutto l'insieme per me la valutazione è positiva (più che positiva, a dire il vero). Però, se me lo permetti, nonostante non sia un critico letterario né sia nella posizione di giudicare qualcuno, mi piacerebbe discutere di alcune incongruenze che ho trovato, sia dal punto di vista stilistico/grammaticale sia da quello contenutistico.
Cominciando dagli errori grammaticali, parto con il segnalarti la d eufonica: sarebbe quella d che si aggiunge alla "a" e alla "e", ma solo quando la parola seguente inizia per la stessa vocale (es: "ad andare", "ed era", e non "ad entrare", "ed aveva"). Inoltre ci sono parecchie ripetizioni del termine ragazza, che in molti punti può essere sostituito semplicemente dai nomi delle ragazze.
Ti correggo poi le minuscole ai termini "allenatore" e "capopalestra", che vanno appunto sempre con la maiuscola. Inoltre, bisogna utilizzare sempre un solo punto esclamativo/interrogativo; in più occasioni ne hai usati due vicini e non va bene (es: "Ci sono anche loro??").
Nella frase "Lucinda lo guardò sorpresa, era una buona idea, anche se Misty non sembrava proprio condividere." c'è un errore di punteggiatura, perché in pratica quella prima virgola andrebbe sostituita con i due punti; è una regola che mi ha insegnato una mia cara amica sul sito e mi accingo a spiegarla anche a te: la virgola sostituisce una "e", tranne davanti alle proposizioni subordinate, quindi per capire se è meglio la virgola o i due punti ti basta sostituirla con una congiunzione coordinante; inoltre i due punti comunque spiegano qualcosa, chiariscono, quindi anche quello è un modo per comprenderlo.
Ehy poi non è una forma prettamente corretta, sarebbe meglio scrivere "Ehi".
Poi, quando Luinda dice "«Quando parlano...»" per caso intende "Quanto parlano..."? Nel senso di "parlano davvero tanto aiutateminonlisopportopiù?
"Ti manca Ash, vero?!" In questo caso non capisco (considerando il contesto, il momento comunque delicato) l'utilizzo di quel punto esclamativo. Non è sbagliato usare entrambi i segni, però diciamo che è raro, mentre ho notato che tu lo fai spesso; in questo caso, secondo me, è superfluo.
"tuttavia non si accorsero di loro perché stavano parlando tra di loro." qui c'è una ripetizione di loro, puoi sostituire il primo con "delle ragazze", "delle amiche", "delle altre" etc.
"Lucinda guardò preoccupata la scena per poi guardare Vera che dagli occhi tradiva terrore." qui c'è una ripetizione del verbo "guardare", che puoi sostituire in uno dei due casi con un sinonimo — ce ne sono tanti.
Infine, c'è un errore di fomato del testo: "gli allenatori seri", questa parte se noti nel testo è scritta in modo strano, perché l'aggettivo è in un altro font e in un'altra dimensione.
Adesso, passata la parte burocratica, direi di andare dritti alla storia.
Sebbene ci siano molte imprecisioni e lo stile sia estremamente semplice, a tratti fin troppo (diciamo che usi perlopiù i dialoghi e poche descrizioni, mentre sarebbe opportuno bilanciare le cose oppure al contrario abbondare con le descrizioni e la narrazione, ma non il contrario), la storia scorre ed è piacevole da leggere.
Questo innanzitutto perché l'idea domina sul testo, nel senso che il lettore — specialmente quello che conosce i personaggi o quasi tutti (per esempio io sono arrivata a vedere solo un paio di episodi di Kalos, quindi Serena e co non li conosco molto bene, ma tutti gli altri perfettamente) — non vede l'ora che ci siano interazioni fra tutti i suoi beniamini, che avvenga l'incontro fatidico. Inoltre anche perché grossomodo hai rispettato l'IC di tutti e questo ti fa onore: non è facile trattare tutti questi personaggi, insieme, quindi complimenti. Ci sono però degli appunti — insieme anche a degli elogi, ovviamente — che ci terrei a farti presente, se li vorrai considerare (sono opinioni personali, ci mancherebbe altro, non lo faccio per screditare te o il tuo lavoro, solo nella speranza di risultare costruttiva).
Trovo più che altro che il comportamento delle ragazze e il Team Rocket nelle battaglie sia un po' strano. La parte in cui si trovano nella rete ci può stare — anzi, ci sta tutta — e poi ho amato i riferimenti al fatto dei produttori (cosa che Meowth anche nell'anime fa spesso quindi adoVo), però non riesco bene a immaginare Lucinda che scappa dal Team Rocket (????? quando mai l'ha fatto?) oppure il Team Rocket stesso che dice "«Sì! Non ci fare male!» implorò James con le mani giunte." ancora prima che inizi la battaglia, senza tirar fuori i loro Pokémon: loro sono sbruffoni per natura e Lucinda e le altre non si sono mai mostrate deboli o spaventate di fronte a loro, al massimo arrabbiate o annoiate direi. Anche quando dici "Le tre allora fecero una faccia imbarazzata e si guardarono per un attimo." dopo l'episodio della rete, mi è sembrato troppo OOC, perché cavolo, il Team Rocket ha appena detto di aver messo appunto una trappola praticamente per Ash, Pikachu e co. e le sta rimproverano per esserci cadute (quando poi loro l'hanno piazzata e in situazioni normali le altre sarebbero state infuriate, specialmente Misty): loro mai si sarebbero sentite in imbarazzo o in colpa, secondo me.
Infine, un'ultima cosa che mi è sembrata strana è questa: "«Brock!» lo chiamarono loro, ma lui sembrava troppo concentrato e si allontanò." Okay che Brock sa essere un po' sbadato quando si avvicina a lui un bell'esemplare di sesso femminile, ma in questo caso mi è sembrato poco realistico LOL (soprattutto perché un urlo di Misty perforerebbe i timpani di chiunque).
Per il resto, wow. No davvero: ho amato innanzitutto il rapporto (se così possiamo chiamarlo) tra Misty e Serena, il modo in cui la ridicolizza — a ragione, cavolo, ha detto le stesse cose che direi io —, ma poi quando ho semplicemente adorato la parte "«Scusa, com’è che ti chiami? [...] Ah giusto, Serena. [...] Allora perché non fai come il tuo nome e stai serena?! Non mi importa abbastanza di te per arrabbiarmi!»" HAHAHAHAHAHAH. Alla fine era inevitabile che si sarebbe arrivati a uno scontro tra 'ste due, perché fondamentalmente Misty è l'unica ragazza che abbia davvero amato Ash — e viceversa — assieme a Serena, sebbene dal canto suo sia oneside!canon. Che poi alla fine è tutto molto IC perché è vero, Misty è Tsundere, per cui fa solo finta di essere arrabbiata etc, in realtà nasconde dentro di sé tutta una serie di emozioni ed è la più sensibile là mezzo. C'è anche da dire che forse hai preso il suo IC e l'hai enfatizzato un po' troppo secondo me, ma non mi dispiace particolarmente, poi dipende anche da come ogni autore vede un personaggio. È questo il bello delle fan fiction.
Ho letto l'avvertimento het nelle coppie e spero vivamente che ci saranno risvolti PokéShipping.
Mi dispiacerebbe un po' vedere Misty con Lem, sono sincera, perché ho adorato il loro rapporto di amicizia in questo primo capitolo ma non ce li vedo per niente insieme, nonostante creda fermamente al multishipping.
Detto questo, anche per esempio i caratteri di Vera e Lucinda credo siano stati rispettati (il primo sicuro, Lucinda non la sopporto quindi non saprei dirti: non sono mai riuscita ad azzeccare il suo IC, plus+ devo rivedermi DP), così come quello di Brock, Spighetto e Iris (ecco, per esempio, Iris ti è veramente venuta bene, specie nella prima parte, è la mia seconda Pokégirl preferita dopo Misty quindi dovrei saperlo). Ash... oddio, sai, Ash non lo so; non mi esprimo perché preferisco vedere come andranno avanti le cose, ma suppongo sia IC per ora.
Quindi, l'idea è fantastica, il materiale c'è... spero ne verrà fuori una bella storia e che non mi deluderai proprio adesso (MUAHAHAHAH).
Alla prossima, allora!

Alexa.