Elapsed Love
di Nyssa

29/11/09, ore 17:19

Velocissimamente, ti faccio di nuovo mille complimenti!
Questa parte è la mia preferita:
"- Vuoi condividere qualcos’altro con me, oltre al mio maglione?

Rabbonita dal succedersi degli eventi e dall’aria decisamente meno seriosa che aveva adesso Malferret, Hermione si strinse nelle spalle

- Ad esempio?

- Un letto?

- Una volta basta e avanza – sottolineò

- Non credevo che ti fosse dispiaciuta così tanto… - l’ex Slytherin si finse offeso

- È come una malattia esantematica, una volta basta a non prenderla più per tutta la vita. E non preoccuparti per la maglia, sono sicura che ci sono state ragazze che ne hanno indossata con molta meno roba addosso – lui rise

- Naturalmente, ma è proprio il fatto che tu abbia ancora la biancheria che la rende speciale, non credi?

Lei sospirò

- Non prenderti troppe confidenze, ok? Non posso permettermi di affezionarmi troppo

- Non voglio il tuo male

Lei rimase zitta. Dal suo silenzio capì che il male che le faceva era diverso dal dolore di una ferita, era il perenne ricordo di quanto avevano fatto, delle conseguenze che avevano avuto e del fatto che lui stava distruggendo tutte le idee che si era fatta su di lui."

Chapeau. La tua fic è meravigliosa! ;)

26/11/09, ore 14:33

Mi vergogno un po' a lasciarti un commento solo ora, visto che ti ho aggiunto da tanto tempo tra gli autori preferiti, ma tra casa, famiglia e lavoro c'è sempre poco tempo per recensire e forse c'è anche la sensazione che un'autrice come te non abbia davvero bisogno di sapere quanto è brava, perché è evidente.
Comunque, per scusarmi, cercherò di dirti un po' tutto quello che penso delle tue opere (che ho lette tutte con ingordigia), anche se forse sarebbe corretto recensirle una per una; d'ora in poi prometto maggiori manifestazioni del mio palese apprezzamento.
Hai uno stile scorrevole e semplice, ma non per questo umile, che ti fa arrivare direttamente alle emozioni del lettore senza passare attraverso circuiti cervellotici o complessità d'intralcio; non è facile essere così lineare e seguibile in ogni situazione e in ogni dialogo, ma leggendoti non si corre mai il rischio di perdersi o di non riuscire a visualizzarsi perfettamente la scena.
Riesci a creare storie sempre ben intrecciate, diverse l'una dall'alra, senza espedienti narrativi eccessivi o canonici, ma partendo da un'idea di base per poi svilupparla in modo insolito (ad esempio qui: parti dalla semplice storia di una ragazza madre ma ci costruisci sopra intere esistenze, ognuna ben congegnata).
I tuoi dialoghi sono credibili e vivaci: non ci sono mai parole dette a caso, eppure si sente che sono dialoghi e non frasi scritte, perché riesci a distinguere bene tra il tono della narrazione e il lessico colloquiale.
Ciò che, tuttavia, più mi colpisce, nei tuoi scritti, è il modo in cui gestisci l'eros, così inconsueto in efp, nelle fanfictions e molto più in generale nel mondo moderno. I tuoi personaggi - soprattutto femminili - hanno un'innocenza desueta che li rende quasi improponibili eppure così affascinanti (prendi questa Hermione: ha avuto una sola notte e poi si è dimenticata di riprovarci); i maschi, dal canto loro, sono abbastanza interessati all'argomento me non cadono mai nel voglare (tutt'al più si limitano a strapparci qualche sorriso). Le cosiddette scene 'lemon', quando ci sono (e non è necessario, nelle tue storie, perché possono benissimo reggersi senza), sono delicatissime, appena accennate, dipinte più come uno scambio di tenerezza e di emozioni che come un cedimento al desiderio. Sono una lettrice che predilige i rating rosso ed arancione, semplicemente perché per me l'amore senza sesso non c'è (d'altronde, mi sono sposata un uomo che non smetterà mai di attrarmi follemente), ma aborro la piega malsana che stanno prendendo molte storie, incentrate tutte sulle descrizioni sessuali che spesso sfociano nella violenza. D'altra parte mi trovo smarrita anche nel tuo mondo, così puro e quasi d'altri tempi, ma è uno smarrimento piacevole, a cui vorrei credere quando a scuola vedo i miei studenti di prima superiore sfoggiare un atteggiamento decisamente troppo sicuro riguardo al sesso, che si esprime spesso in situazioni e frasi sboccate. Vorrei che le leggessero loro, le tue storie, e forse potrebbero nutrire il sospetto di stare perdendo qualcosa di importante, quel qualcosa che rende l'atto d'amore davvero speciale. Cito le parole del tuo Draco riguardo ad Hermione: "Non hai perso la tua innocenza di quel tempo"; ecco, è qualcosa che è bello sentir dire ad una mamma.
Non c'è nulla di volgare nelle tue storie, mai, e se scappa qualche parolaccia per me è un bene, perché ne aumenta l'aderenza con la realtà. A me qualche parolaccia scappa anche in classe e anche col mio pupo di sei mesi; non ne vado fiera, ma quando ci vuole ci vuole, siamo pur sempre esseri umani!
Più in particolare: questa storia ha un lato comico più sviluppato delle altre, ed anche per questo l'adoro, io che sono convinta che nella vita bisogno ridere di tutto. I pensieri di Draco, in effetti, sono pensieri che potrei leggere nella mente di mio marito, spesso e volentieri, e le situazioni che si creano tra di loro sono già proprie di una sana e litigiosa vita matrimoniale.
Infine, due momenti deliziosi e spassosi: il testamento del prozio (favoloso) e il trattamento riservato ad Astoria, con quel messaggio secco e diretto di Draco.
Bellissimo anche il veloce scambio finale, e la visione di Hermione che si rintana immobile sotto le coperte, nel tentativo forse di scrollarsi di dosso quell'empatia che sta cercando di rifiutare. Il fatto che non osi muoversi indica che non ce la farà.
(Recensione modificata il 26/11/2009 - 02:33 pm)

23/11/09, ore 17:12

Sono una nuova lettrice.
La tua fanfiction mi è piaciuta veramente molto!
La trovo ben scritta con una buona trama.
Trovo i personaggi leggermente in OOC ma tutto sommato si cambia da quando si va a scuola rispetto anche a, solamente, pochi anni dopo.
Grandissima la piccola Potter: così s'impara quello scemo a dire che il meraviglioso Lucien non ha un papà! :P
Baci, Claudia.

23/11/09, ore 10:01

Uffa, ma quando Hermione si smuoverà un pochino? Mi dispiace tanto per Draco...
La mia battuta preferita: "Meraviglioso, adesso la situazione era serenamente tesa come una corda da stendere". Caspita, come rende l'idea! Brava!

22/11/09, ore 21:50

Ciao Nyssa, ti lascio un commentino veloce perchè non ho molto tempo a disposizione, ma devo lasciarlo. Questa storia mi piace. davvero molto carina,originale, sfiziosa. L'ho letta tutta d'un fiato e mi fa piacere averla trovata: così per caso. Ti dirò, Draco e Hermione un po' sboccati mi piacciono, e stanno benissimo in una cornice così. certo sono cambiati abbastanza rispetto ai personaggi originali, ma in sincerità, fin tanto che le ff sono strutturate bene, come è il tuo caso, non mi dispiace più di tanto. sono curiossissima di sapere come andrà a finire. Alla prossima. Vi'

22/11/09, ore 14:59

Eccomi qui a recensire!
Sai, ogni volta che ti scrivo un'e-mail penso "Ora le commento la storia", ma me ne dimentico puntualmente! ^^" sorry ^^"
Duuunque, che dire...Draco è assolutamente da sposare, mentre Hermione dovrebbe sbattere cinque o sei volte la testa contro uno spigolo per 1) accorgersi di quanto detto sopra; 2) cambiare il carattere di merde *perdonami il francesismo, cherie* che si ritrova! XD XD
Dio benedica Harry Potter, che in questa ff è meno stupido del solito; e anche Ginny Weasley, che in questa ff è meno piattola del solito.
I miei personaggi preferiti? Assolutamente il Potter Junior! E Lucien...non l'ho inquadrato bene, ma credo proprio che entro un paio di capitoli riuscirò a farmi un'opinione anche di lui XD
Quindi non mi rimane che aspettare il seguito, sperando che Hermione rinsavisca.
Baciiiii <3

ps. ma cos'è il quaderno che utilizzano per parlare a distanza alla fine di questo chapt? :mmm:

La solita Chiara*

06/11/09, ore 09:51

Ti faccio i miei complimenti, questa ff è scritta bene e interessante, mi piace! Aggiornerai presto, vero? Ci conto!!

17/10/09, ore 13:35

Aaaaahhhhhh!!! Sono in terribile ritardo, non mi ero accorta del nuovo aggiornamento!! Perdono! >_< E, come volevasi dimostrare, mi stavo per perdere l' ennesimo capolavoro! XDD Lo sapevo, lo sapevo che sarebbe spuntata fuori l' occasione romantica, allo zoo!! Purtroppo sono di fretta, perciò posso scriverti poco: allora, sul tuo stile, come sempre, solo un pazzo oserebbe criticare! U.U Il capitolo, rispetto ai precedenti, forse è un po' più concentrato sul rapporto tra Hermione e Draco, più che tra uno di loro e Lucien, perciò ha un altro tenore, che oggi ho apprezzato particolarmente. E poi non c' è niente da fare: mi diverto troppo a leggere i dialoghi da litigata che fai fare a quei due! Sono troppo divertenti!! XDDD Perciò, come al solito, bravissima!! E sappi che non mi incanti con quella storia dell' unicorno! XDDD (

11/10/09, ore 20:02

Ciaoo! Devo dire che questa fic è proprio bella! Questo capitolo, poi...magnifico! ^ ^ I dialoghi sono azzeccatissimi e realistici, scritti veramente bene(come tutto il capitolo!!), veramente una storia con la S maiuscola! Aspetto il prossimo aggiornamento! Baci, Deborah

09/10/09, ore 23:52

Anche questo capitolo è una vera sorpresa: Harry che si porta a mangiare Draco, beh è proprio ... un capitombolo per terra!!! Harry è meraviglioso, sia come amico che come marito e come padre, e perchè no ... come padrino?!? Non so se è padrino di Lucien, ma visto tutto ciò che fa per lui ed Hermione, secondo me, lo è diventato, diciamocelo ha lasciato da parte anche il suo orgoglio Grifondoro!!! Draco, sotto sotto è sempre lui, però l'apprendere di essere padre lo ha fatto scendere un poco dal piedistallo, meno male, anche se in parte la vita stessa lo ha cambiato, cosa che ha ammesso per primo davanti ad Harry! Mi piace comunque questa intesa neanche troppo muta tra i due vecchi "nemici" e guarda caso per il bene della stessa persona, un'amica e sorella e per un'amante, sì perchè per Draco è stata solo un'amante di una notte, piena di sorprese per lui, ma sempre una persona inesperta e forse innamorata? Sì perchè Hermione non è la persona così disinibita con tutti e credo che non si lasci andare con il primo che passa a meno che lo ami o non provi qualcosa di veramente profondo, del resto non sarebbe la prima persona che si innamora di colui che ha combattuto così tenacemente. Amante perchè è ciò che Draco fa trasparire pensando a lei è che è stata una ragazza da "una botta e via", certo se tutti pensano e vivono come Draco Malfoy!! Bellissimo anche questo capitolo, con una Hermione in versione leonessa rabbiosa, ma si sa una madre è sempre una madre e per il proprio figlio sarebbe disposta a morire (se Hermione fosse stata una ragazza "da una botta e via" non si farebbe sopraffare così tanto dal suo orgoglio e dal suo amore per suo figlio!!). E' un piacere leggere ciò che scrivi perchè è diretto e pulito e soprattutto dai un certo spessore ai personaggi, "buoni" o "cattivi" che siano! Continuerò la lettura con estremo piacere, un bacione!! Ciaooo!!!

09/10/09, ore 18:53

la tua storia è molto bella...continuala x favore! aspetto con ansia!

09/10/09, ore 16:42

E' veramente molto intrigante questa storia, al pensiero di Hermione con un figlio, di Draco addirittura, che notizia!! Mi è piaciuto tantissimo "l'incontro" tra Draco e Lucien, bellissimo il bambino nella sua ingenuità e semplicità quando gli chiede se è lui il suo papà, che tenero!! A dir la verità è da un pò di tempo a questa parte che ho visto il titolo della tua storia, ma solo ora mi sono decisa a leggerla e.... meno male che l'ho letta!!! Come inizio è da "urlo" e credo che anche il seguito lo sia, bellissima e bravissima, scrivi mooolto bene!!! Ciao e un bacio grande!!

08/10/09, ore 20:27

Bellissimo anche questo capitolo! La cavalcata poi, fantastica!!! Draco ed Hermione fanno scintille! Brava, complimenti!!! Un bacio!!!

21/09/09, ore 15:33

Whaaaaaaa...io ADORO Lucien!! E' troppo dolceeee *.*...la scena sul divano è stata bellissima, mi sono morta dale risate ad immaginarmi Draco in imbarazzo con il figlio...ma che carinoo! E poi gli animali di pongo...solo il sesto senso di una madre può dare forma a cose informi come un rinoceronte!! La cena, poi, mi ha fatto davvero sorridere...un dolcissimo quadretto familiare! E la fine della serata...beh, l'animo Serpeverde non muore mai, no? E quindi ha fatto bene a dare un bacio ad Hermione! Non vedo l'ora di leggere dello zoo...spero di vedere presto un nuovo aggiornamento!! Un bacione...

20/09/09, ore 18:46

Scrittrice alle prime armi tu? E io sono la moglie di Jared Leto, certo. Scrivi divinamente, sei bravissima! Altro che prime armi. E le tue storie sono favolose, quindi mi raccomando, continua a pubblicare! Noi non ci muoviamo!