Sunburn
di BlackInkVelvet

04/07/18, ore 20:55

Ciao! Ho trovato per caso questa storia tra le ultime aggiornate della sezione, dall'introduzione mi è sembrata ben scritta e mi ha incuriosita la scelta dei personaggi… così l'ho aperta e l'ho letta. Be', non me ne sono affatto pentita. Lo stile è semplice e scorrevole, l'ambientazione del pianeta Vegeta mi intriga e mi piace come tu abbia saputo descrivere i "sobborghi" del mondo Saiyan, dove la terza classe vive e fa baldoria. XD Sei stata brava anche a caratterizzare i personaggi, approvo la tua scelta di rendere Bardak un una via di mezzo tra le due versioni che ci hanno proposto (perché a Toriyama poco frega della coerenza, basta che entrino i dindi in casa… nel caratterizzare 18 si sarà ispirato a se stesso XD ) e fin'ora hai fatto proprio un buon lavoro. L'ho messa tra le seguite, e sono curiosa di vedere dove andrà a parare. <3

PS: Radish neonato che non riesce a sostenere la sua enorme mole di capelli mi ha fatta ridere di cuore. Sempre pensato che, con quel cespuglio, Gine abbia avuto problemi col parto. XD E dopo, invece di espellere la placenta, continuava a buttar fuori palle di pelo come i gatti. XD

03/07/18, ore 12:42

Salve~!
Sì, Toriyama non è esattamente l’autore più affidabile per quanto riguarda lo stabilire il canon delle sue stesse storie: molte delle interviste che ha fatto di recente contraddicono parti delle precedenti, quindi per quanto mi riguarda hai fatto bene a fare questo lavoro indipendente di espansione e razionalizzazione del lore sui Saiyan. Un po’ di verosimiglianza non guasta mai, anche perché se manca totalmente, poi crollano anche le basi per far reggere la storia in piedi. Infatti non capisco perché una cultura così legata al culto della possanza come quella Saiyan, non debba far partorire le donne in maniera naturale. Oppure la storia dei pianeti… Non c’è guadagno se si fa saltare in aria l’intero stuolo di alieni deboli e ricattabili che si ha a disposizione, no? Oh, well, tutto questo, per dirti che ho apprezzato molto il lavoro che hai fatto, e che ha sicuramente dato molta più credibilità alle reazioni e ai pensieri dei personaggi. Anche il semplice fatto che una donna truccata abbia un effetto alienante su un Saiyan, per dire, o il fatto che tu abbia voluto ricordare la potenza del loro naso (anche Goku, infatti, riusciva ad rintracciare il profumo di Bulma a distanze incredibili). Sono tutti bei tocchi che danno profondità non solo ai personaggi ma alla cultura in cui sono immersi.
Parlando di caratterizzazione, il Bardak che hai creato per questa storia è davvero un bel personaggio, con le sue luci e le sue ombre: un misto equilibrato tra i tratti che ha nel film e quelli che ha nel fumetto di Toriyama. Anche perché, senno, a dover decidere ogni volta che fare con il suo carattere, il tizio verrebbe fuori come un completo schizofrenico! Io, poi, sono una grande fan dei piccoli dettagli che lasciano indizi su alcuni tratti particolari dei personaggi e, per questo, ti posso dire che mi è piaciuto particolarmente leggere la scena in cui Bardak stringe la mano alla moglie dopo il parto, o le sue riflessioni cupe sul suo primogenito (e al conflitto con la figura paterna). Per non dimenticare la scena in cui tira immediatamente fuori i denti appena la moglie viene nominata dalla sconosciuta, che sembra quasi un riflesso condizionato da parte sua, perché abituato a sentirla disprezzata o derisa dall’elite Saiyan.
Insomma, non c’è che dire, hai fatto davvero un bel lavoro, anche con la donna misteriosa, che viene introdotta in un momento di estrema fragilità e poi la ritroviamo in completo controllo delle proprie emozioni qualche mese più tardi. Interessante.
I miei complimenti!

03/07/18, ore 02:51

O_O
Uuurca!
hai capito con cosa se ne esce lei? XD
anzitutto benvenuta nella sezione come autrice!
e poi.... niente male come prologo!
non sono tante le storie sui primissimi sayan, forse effettivamente perchè di loro si conosce pochetto, o forse perchè hanno una società/mentalità troppo lontana dal comune sentire chissà...

la parte iniziale è un po' dolciosa in ffetti per come siamo abituati a vedere i sayan ma in fondo sono pur sempre "umani" anche loro: se provano il resto delle gamme di emozioni perchè non dargli anche quelle più "dolci"?
in fondo si dice spesso che odio e amore sono due facce dello stessa medaglia per es...
ma sto divagando dicevo: prima parte molto familiare diciamo, conclusa però con un episodio insolito e un Bardack che fa un'azione gentile, apparentemente senza nessuna conseguenza se non la gentilezza del gesto (carino a modo suo) fine a se stesso.

e poi veniamo catapultati a sei mesi dopo, in una bettola in cui i sayan sono i tipici sayan che ci aspetteremmo: due ubriachi che giocano a carte con una terza, grande Seripa che li asfalta! e poi la tragicommedia degli altri de componenti del gruppo che riescono a scatenare una rissa sul nulla! XD
il piccolo momento ilare lascia spazio a una sorta di mistero, creato dall'apparizione di questa strana e opulenta sayan(ma è una sayan o cos'è? con quei colori...) el a spiegazione su questa casta sayan molto particolare che a me personalmente piace un sacco (si vado matta per gli intrighi anche se non sono bravissima a costruirli ihihihihi)
la tipa sa come attirare sicuro (Bardack e pure noi lettori) svela le info poco alla volta e sa farsi ascoltare, ma soprattutto fa al comandante un offerta che difficilmente può rifiutare perchè ha tutte le caratteristiche per essere un manna dal cielo anche se presumo che come siano alti i compensi e la gloria siano altrettanto alti i rischi da correre....
suppongo accetterà adesso il comandante... altrimenti una long non si avrebbe da scrivere giusto? ^_-
alla prossima!
Nala